La Julienne in tartellette è un famoso piatto della cucina francese dalla presentazione originale. Puoi cucinare la julienne in questa forma se non disponi di teglie speciali o se vuoi semplicemente sorprendere i tuoi ospiti con spuntini interessanti. Abbiamo selezionato una varietà di ricette con tortine già pronte e opzioni in cui puoi realizzarle tu stesso.
- Classica julienne in tartellette con pollo e funghi
- Julienne con pollo, funghi e panna in tartellette
- Julienne con pollo, funghi e panna acida in tortine
- Julienne in tortine di pasta frolla con funghi e pollo
- Julienne con pollo affumicato in tartellette
- Julienne in tortine di waffle
- Julienne in tortine di lavash
- Julienne nelle tartellette di pasta sfoglia
Classica julienne in tartellette con pollo e funghi
La classica julienne in tartellette con pollo e funghi è un piatto ideale per una merenda o una cena tra amici. La Julienne preparata in questo modo è molto comoda da servire in porzioni e da mangiare con le mani. Anche da freddo lo snack rimarrà gustoso e non perderà il suo aspetto appetitoso.
- Coriandolo 1 (cucchiaini)
- Filetto di pollo 180 (grammi)
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Panna acida 150 (grammi)
- Sale gusto
- Olio vegetale per friggere
- Pepe nero macinato 1 pizzico
- Tartellette 5 (cose)
- Farina ½ (cucchiai)
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 80 (grammi)
- Latte di mucca 150 (millilitri)
- Funghi prataioli freschi 120 (grammi)
- Burro 50 (grammi)
-
Come cucinare la classica julienne in tortine con pollo e funghi? Dalla quantità specificata di prodotti julienne ne otterrete abbastanza per riempire 5 tortine di pasta frolla grandi o 8 piccole. Preparare filetto di pollo freddo, funghi prataioli freschi, latte senza grassi, panna acida, farina e tutte le spezie necessarie.
-
Il pollo impiega più tempo a cuocere. Quindi cominciamo con questo, mettiamo il filetto in una casseruola, copriamo con acqua fredda, aggiungiamo anche mezzo cucchiaino di semi di coriandolo, mettiamo la foglia di alloro e aggiungiamo un paio di pizzichi di pepe macinato per insaporire. Cuocere la carne per 25-30 minuti dal momento dell'ebollizione.
-
Togliere il filetto di pollo dal brodo, adagiarlo su un tagliere e lasciarlo raffreddare. Successivamente, tagliarlo a cubetti o smontarlo in fibre.
-
Lavare i funghi prataioli freschi, rinnovare le sezioni tagliate sui gambi, quindi tagliare ogni fungo a cubetti.
-
Asciugare la padella a fuoco vivace, versarvi l'olio vegetale, distribuirlo su tutta la superficie. Per prima cosa friggi le fette di funghi per 2-3 minuti. Dopodiché aggiungete la carne di pollo precedentemente tritata e continuate a soffriggere il tutto insieme per altri 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto i funghi e il pollo con una spatola. I prodotti dovrebbero essere leggermente dorati.
-
In un pentolino dal fondo spesso fate sciogliere 50 grammi di burro. Quindi aggiungere mezzo cucchiaio di farina di frumento al burro chiarificato, mescolare e friggere fino a ottenere un colore cremoso chiaro a fuoco moderato.
-
Dopo che la farina è stata fritta, versare nella padella 150 ml di latte, mescolando costantemente e vigorosamente la massa. Quindi cuocere a fuoco lento la salsa fino a quando non si sarà addensata, 2-3 minuti.
-
Aggiungere 150 grammi di panna acida alla salsa cremosa e densa, mescolare e continuare a cuocere a fuoco lento la salsa per un altro minuto.Aggiungere un po' di sale e pepe nero macinato. Metti da parte la salsa di panna finita.
-
Grattugiare 80 grammi di formaggio a pasta dura su una grattugia fine. E ora puoi accendere il forno per scaldarlo.
-
Togliete le tartellette dalla confezione e posizionatele su un piano di lavoro. Per prima cosa, spalmare sopra il filetto di pollo fritto e i funghi.
-
Successivamente, aggiungi 2 cucchiai di salsa di panna a ciascuna tortina. Potete fare di più se la capienza delle tortine lo permette.
-
Cospargere i pezzi con scaglie di formaggio e metterli in una forma resistente al calore. Mettetelo in forno preriscaldato a 180 gradi.
-
Dopo 15 minuti, togliere la julienne finita dal forno e cospargere con le erbe tritate. Servire la julienne in tortine come antipasto. Buon appetito!
Julienne con pollo, funghi e panna in tartellette
Julienne con pollo, funghi e panna in tortine è una combinazione classica di prodotti che dà il risultato più delizioso. L'antipasto è così apprezzato dagli ospiti che non bisogna aver paura che le tortine abbiano il tempo di ammorbidirsi e perdere la loro presentazione.
Tempo di cottura: 30-40 minuti.
Tempo di cottura: 30-40 minuti.
Porzioni – 15.
Ingredienti:
- Cipolla grande – 1 pz.
- Carne di pollo bollita – 200 gr.
- Burro – 2 cucchiai.
- Tartellette con un diametro di 5-6 cm - 15 pezzi.
- Crema – 200 ml.
- Sale - a piacere.
- Farina – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato – 1-3 pizzichi.
- Champignon – 300 gr.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Poiché il piatto cuoce velocemente, puoi iniziare a prepararlo circa un'ora prima di servire. È necessario far bollire preventivamente il filetto di pollo in acqua salata e condita. Invece del filetto di pollo, è adatta anche la carne delle cosce di pollo.
Passo 2.Prendi una cipolla grande, sbucciala e taglia le estremità su entrambi i lati. Tagliarlo a cubetti. Scaldare l'olio vegetale in una padella, aggiungere la cipolla e friggerla fino a renderla morbida, mescolando con una spatola.
Passaggio 3. Lavare i funghi prataioli per rimuovere la sabbia e la terra, rinfrescare le sezioni sui gambi, quindi tagliare ciascun fungo a cubetti o strisce. Aggiungere i funghi prataioli nella padella e cuocere a fuoco lento finché il liquido non evapora.
Passaggio 4. Tagliare la carne bollita a cubetti. Trasferire le fette sui funghi e sulle cipolle. Cospargere l'arrosto con la farina e mescolare bene, friggere un po'.
Passaggio 5. Versare la panna e mescolare per unire tutti gli ingredienti. Grazie alla farina, la julienne acquisirà rapidamente una consistenza densa.
Passaggio 6. Mentre la julienne cuoce a fuoco lento nella padella, grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Accendi il forno per preriscaldarlo.
Passaggio 7. Disimballare le tortine e posizionarle sul tavolo. Riempiteli con la julienne calda e spalmate sopra le scaglie di formaggio. Se volete che la crosta di formaggio sia più uniforme, mettete le tortine in forno per 10 minuti, preriscaldate a 180 gradi.
Passaggio 8. Il ripieno caldo scioglierà immediatamente il formaggio e formerà un cappello. Cospargete le tortine alla julienne con erbe fresche e servite subito. Buon appetito!
Julienne con pollo, funghi e panna acida in tortine
Julienne con pollo, funghi e panna acida in tortine può essere un piatto caldo e uno spuntino originale. Esistono diverse opzioni per preparare una deliziosa julienne, vogliamo condividere con voi una delle più semplici ed economiche.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Aneto tritato – 1 cucchiaio.
- Pollo – 120 gr.
- Formaggio a pasta dura – 20 gr.
- Panna acida – 50 gr.
- Champignon – 120 gr.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Tartellette – 5 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per una piccola porzione di tortine standard avrete bisogno di 120 grammi di filetto di pollo e della stessa quantità di funghi prataioli. Inoltre, un paio di cucchiai di panna acida densa e un pezzetto di formaggio. Puoi aggiungere verdure a piacere. Accendere il forno in anticipo in modo che si scaldi fino a 200 gradi.
Passaggio 2. Poiché le tortine stesse sono di dimensioni molto piccole, tritare finemente il ripieno. Tagliare la carne di pollo a cubetti. Friggere il pollo in olio vegetale fino a dorarlo leggermente.
Passaggio 3. Lavare i funghi prataioli per rimuovere eventuali residui di sabbia e terra. Puoi tagliarli come il pollo. Ma esiste un modo più conveniente: grattugiate i funghi prataioli su una grattugia a fessura, otterrete trucioli sottili e uniformi.
Passaggio 4. Aggiungere i trucioli di champignon risultanti al pollo fritto. Continuare la cottura finché tutto il liquido dei funghi non sarà evaporato e non si saranno ridotti notevolmente di dimensioni.
Passaggio 5. Aggiungere la panna acida e l'aneto tritato al pollo fritto e ai funghi prataioli, mescolare, aggiungere sale e qb.
Passaggio 6. Scaldare la julienne per un paio di minuti e disporla nelle tortine in quantità uguali.
Passaggio 7. Metti un pezzetto di formaggio a pasta dura su ogni pezzo.
Passaggio 8. E infine, la fase finale, mettere le tortine alla julienne in un forno preriscaldato per 10 minuti. Questo sarà sufficiente perché il formaggio si sciolga e si spalmi sul ripieno. Servire l'antipasto tiepido. Buon appetito!
Julienne in tortine di pasta frolla con funghi e pollo
La julienne nelle tortine di pasta frolla con funghi e pollo è molto gustosa, non rimangono nemmeno le briciole nei piatti.La friabile pasta frolla si sposa perfettamente con il delicato ripieno di pollo e funghi. Il ripieno viene preparato a parte e poi cotto in forno per qualche minuto in tartellette per far sciogliere il formaggio.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 25-35 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Noce moscata – 1 pizzico.
- Farina di frumento – 1 cucchiaino.
- Tartellette di pasta frolla – 6 pz.
- Pepe nero macinato – 1-2 pizzichi.
- Sale - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
- Champignon – 160 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 80 gr.
- Filetto di pollo – 160 gr.
- Crema – 100 ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. L'intero processo richiede un po' di tempo, quindi disponi immediatamente tutto sul tavolo e iniziamo. Lavare gli champignon sotto l'acqua corrente per eliminare la sabbia e tagliarli a cubetti; qui le tradizionali cannucce non sono molto adatte. Per prima cosa friggere i funghi in una padella asciutta finché il liquido non evapora. Quindi versare un po 'di olio vegetale e continuare a friggere fino a doratura. Trasferire la frittura dalla padella a un piatto.
Passaggio 2. Rimuovere la buccia da una piccola testa di cipolla, tagliare le estremità su entrambi i lati e tritare anche. Friggere in una piccola quantità di olio vegetale fino a renderlo morbido, mescolando con una spatola.
Passaggio 3. Mentre la cipolla frigge, tagliare il filetto di pollo a pezzetti. Disporre le fettine nella padella e proseguire la cottura del pollo insieme alle cipolle.
Passaggio 4. Quando il filetto di pollo diventa bianco, rimettere i funghi prataioli fritti nella padella, aggiungere un pizzico di noce moscata macinata, sale qb e 1-2 pizzichi di pepe nero macinato per gusto e aroma. Friggere tutto insieme per un paio di minuti.
Passaggio 5. Successivamente, cospargere un cucchiaino di farina di frumento sul ripieno e versare la panna.Cuocere a fuoco lento il ripieno della julienne per un paio di minuti fino a quando non sarà denso.
Passo 6. Trasferite la julienne dalla padella direttamente nelle tartellette, posizionate il ripieno, compattandolo un po' in modo che aderisca bene all'interno.
Passaggio 7. Mettere i preparativi in una forma resistente al calore o distribuirli su una teglia, cospargere ogni tortina farcita con scaglie di formaggio.
Passaggio 8. Mettere la pirofila nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10-15 minuti. Questo sarà sufficiente per sciogliere il formaggio. La julienne nelle tortine di pasta frolla ha un aspetto molto appetitoso e rimane gustosa anche dopo il raffreddamento. Buon appetito!
Julienne con pollo affumicato in tartellette
Julienne con pollo affumicato in tartellette è una ricetta che vi aiuterà quando avrete bisogno di agire velocemente, ma senza rinunciare al gusto. Oltre al pollo affumicato e alle tortine di pasta frolla già pronte, avrai bisogno di funghi, formaggio, panna e spezie.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 10-12.
Ingredienti:
- Cipolla verde – 2 piume
- Petto di pollo bollito e affumicato – 200 gr.
- Crema – 2 cucchiai.
- Champignon – 150 gr.
- Formaggio a pasta dura – 80 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Sale (facoltativo
- Pepe nero macinato – 1-2 pizzichi
- Tartellette di pasta frolla – 10-12 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le tortine con questo ripieno risultano piuttosto ricche di calorie, ma allo stesso tempo molto gustose. La cottura richiede un po' di tempo, quindi preparate subito tutti gli ingredienti in modo da averli a portata di mano.
Passaggio 2. Tagliare tutti i componenti della julienne a cubetti. Lavare i funghi prataioli, rinfrescare il taglio sui gambi, tritare. Versare l'olio vegetale in una padella riscaldata e friggere i funghi.Cuocere fino a quando tutto il succo dei funghi rilasciato sarà evaporato e gli stessi funghi prataioli si saranno ridotti di dimensioni.
Passaggio 3. Rimuovere la pelle dal pollo affumicato e rimuovere tutte le ossa. Tritate finemente anche il filetto e mettetelo in padella con i funghi già fritti.
Passaggio 4. Tritare le cipolle verdi a pezzetti. Aggiungere cipolla, pepe e sale al ripieno a piacere. Mescolate la julienne e il ripieno è pronto.
Passaggio 5. Quando il ripieno si è raffreddato, aggiungere il formaggio grattugiato. Se la julienne vi sembra secca versateci un paio di cucchiai di panna.
Passaggio 6. Aprire la confezione delle tortine di pasta frolla. Mettili su una teglia o qualsiasi altra forma conveniente e resistente al calore. Mettete un cucchiaio di julienne in ogni tortina. Cuocere la pirofila in forno a 180 gradi per 10-12 minuti. Il formaggio si scioglierà e il ripieno risulterà più omogeneo.
Passaggio 7. Servire la julienne con pollo affumicato in tortine di pasta frolla come antipasto caldo nei giorni feriali o festivi. Buon appetito!
Julienne in tortine di waffle
La Julienne in tartellette di waffle è uno snack originale, comodo da mangiare con le mani. La Julienne in porzioni così piccole può essere preparata per un buffet o un picnic all'aperto, così potrete fare uno spuntino veloce senza sporcare molti piatti.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 16.
Ingredienti:
- Crema pesante – 100 ml.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Filetto di pollo – 350 gr.
- Basilico secco – 1 cucchiaino.
- Cipolla – 1 pz.
- Champignon – 400 gr.
- Burro – 20 gr.
- Pepe nero macinato – 0,5 cucchiaini.
- Tartellette di wafer – 16 pz.
- Formaggio Brie – 80 gr.
- Olio vegetale - per friggere.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Aglio – 2 denti.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di pollo e i funghi.Sbucciare la testa della cipolla e un paio di spicchi d'aglio. Apri la confezione delle tortine waffle e puoi iniziare a cucinare.
Passaggio 2. Tritare finemente la cipolla e l'aglio.
Passaggio 3. Mettete la padella sul fuoco. Quando si asciuga, sciogli 20 grammi di burro e versa un cucchiaio di olio vegetale. Nel burro fuso, soffriggere la cipolla e l'aglio tritati fino a doratura chiara.
Passaggio 4. Poiché utilizziamo tortine molto piccole, i prodotti dovrebbero essere tagliati finemente. Affettare i funghi prataioli e aggiungerli alle cipolle e all'aglio. Friggere tutto insieme, mescolando di tanto in tanto con una spatola, per 5-7 minuti.
Passaggio 5. Non appena noti che non è rimasto alcun liquido e che i funghi hanno iniziato a dorarsi, aggiungi ancora un po 'di olio vegetale e aggiungi subito il filetto di pollo tritato finemente. Quando si taglia finemente, saranno sufficienti 5 minuti perché il pollo sia cotto.
Passaggio 6. Naturalmente, se possibile, è meglio usare una crema più densa. Tagliate il formaggio Brie a cubetti; dona un sapore delicato molto gradevole, ma non è necessario aggiungerlo. Aggiungere il brie all'arrosto e versare la panna, mescolare e continuare a scaldare finché i componenti del ripieno non si uniscono.
Passaggio 7. Non resta che aggiungere le spezie alla julienne: sale, pepe nero macinato, basilico essiccato. Non utilizzare troppe spezie per non perdere il delicato gusto cremoso. Togliere la padella dal fuoco per far raffreddare leggermente la julienne.
Passaggio 8. A questo punto, grattugiare il formaggio a pasta dura.
Passaggio 9. Puoi scegliere tu stesso la dimensione delle tortine, ma quelle piccole sono decisamente più comode da mangiare. Riempire delle piccole tartellette di waffle con la julienne utilizzando un cucchiaino.
Passaggio 10Comprimere leggermente il ripieno in modo che non sporga troppo dai bordi delle tortine, in modo che il formaggio fuso non fuoriesca più tardi. Disporre le tortine su una teglia e cospargerle con scaglie di formaggio.
Passaggio 11. Cuocere la julienne in tortine di waffle in forno a 200 gradi per 5 minuti.
Passaggio 12. Le tortine julienne finite risultano molto gustose con un delizioso aroma cremoso. Buon appetito!
Julienne in tortine di lavash
Julienne in tortine di lavash è una ricetta originale che ti permetterà di preparare un meraviglioso piatto porzionato per le vacanze. Contiene moltissima della classica ricetta julienne, quindi non avrete particolari difficoltà. Scegli pane pita sottile e fresco.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 35-40 minuti.
Porzioni – 4-8.
Ingredienti:
- Formaggio a pasta dura – 60 gr.
- Panna acida – 80 gr.
- Cosce di pollo – 150 gr.
- Sale - a piacere
- Cipolle – 60 gr.
- Champignon – 150 gr.
- Olio vegetale – 30 ml.
- Burro – 30 gr.
- Farina di frumento – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato - a piacere
- Lavash sottile – 80 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Puoi accendere immediatamente il forno in modo che si scaldi e raccolga tutto ciò di cui hai bisogno sul tavolo. Il pane pita sottile è l'ideale per questa opzione di portata.
Passaggio 2. Puoi dare alla pita una forma più grande o più piccola. Tagliare i funghi prataioli a listarelle sottili; durante il processo di frittura, i funghi si restringeranno in modo significativo e tale taglio sarà abbastanza appropriato per riempire il pane pita. Tagliare le cipolle grandi a cubetti.
Passaggio 3. Sciogliere un pezzo di burro in una padella asciutta e versare un po 'di olio vegetale. Friggere cipolle e funghi in questa miscela di oli per 5-6 minuti, aggiungere sale e pepe macinato a piacere.
Passaggio 4.Lessate le cosce di pollo in acqua salata, potete aggiungere foglie di alloro e pepe in grani, ma questo è facoltativo. Quando la carne si sarà raffreddata, tagliarla in piccoli pezzi casuali.
Passaggio 5. Quando le cipolle e i funghi saranno sufficientemente fritti e non sarà rimasto più liquido nella padella, aggiungere il pollo.
Passaggio 6. Aggiungere anche un cucchiaino di farina e aggiungere la panna acida. Ridurre la fiamma al minimo e cuocere la julienne per 10 minuti, mescolando con una spatola fino a quando non si addensa.
Passaggio 7. Poiché il pane pita non mantiene la sua forma da solo, avremo bisogno di piccoli contenitori resistenti al calore. Puoi usare le macchine per cocotte. Ritagliare dei quadrati di pane pita con un lato più grande del diametro dello stampo. Quindi posizionare la pita nello stampo in modo che i suoi angoli sporgano. Riempire gli stampini con la julienne.
Passaggio 8. Cospargere generosamente i pezzi con scaglie di formaggio e infornare. Cuocere in forno a 200-220 gradi fino a quando il formaggio si scioglie, di solito 10-15 minuti.
Passaggio 9. Per una bella presentazione, cospargere le tortine di pita con la julienne con erbe tritate. Buon appetito!
Julienne nelle tartellette di pasta sfoglia
La julienne nelle tortine di pasta sfoglia è un piatto bello e gustoso. Questo antipasto diventerà una vera decorazione per la tavola delle feste, può essere servito caldo o freddo. Faremo noi stessi le tortine con la pasta sfoglia già pronta, non è affatto difficile.
Tempo di cottura: 80 minuti.
Tempo di cottura: 30-45 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Formaggio a pasta dura – 80 gr.
- Crema – 140 ml.
- Sale - a piacere.
- Filetto di pollo – 230 gr.
- Champignon – 160 gr.
- Pasta sfoglia senza lievito – 450 gr.
- Pepe nero macinato – 1-2 pizzichi
- Olio vegetale – 60 ml.
- Cipolle – 80 gr.
Processo di cottura:
Passo 1.L'impasto surgelato già pronto si trova facilmente al supermercato. Deve essere scongelato prima della cottura. Inoltre, accendi immediatamente il forno e imposta la temperatura a 180 gradi, lascialo scaldare.
Passaggio 2. Prova a tagliare tutti i prodotti il più finemente possibile in modo che il ripieno possa essere comodamente messo nelle tortine e poi mangiato. Scaldare l'olio vegetale in una padella e adagiarvi sopra la cipolla tritata finemente. Friggerlo per circa un minuto finché non sarà traslucido a fuoco medio.
Passaggio 3. Tagliare il filetto di pollo a pezzetti e aggiungerlo nella padella con le cipolle già fritte. Continuare la cottura per 3 minuti fino a quando la carne diventa bianca.
Passaggio 4. Lavare i funghi prataioli e tritarli finemente come il resto degli ingredienti. Aggiungeteli nella padella e continuate a cuocere insieme al pollo e alle cipolle a fuoco vivace per 3 minuti. Durante la frittura salare e condire la julienne a piacere.
Passaggio 5. Versare la panna nell'arrosto, mescolare e portare a ebollizione. Quindi abbassare la fiamma al minimo e cuocere a fuoco lento la julienne finché la crema non si sarà addensata per 3-4 minuti.
Passaggio 6. Tagliare gli strati di pasta sfoglia in più quadrati uguali con lati di 10 centimetri.
Passaggio 7. Stendere leggermente ogni quadrato. Ungere gli stampini con olio vegetale e adagiarvi l'impasto in modo che i suoi angoli pendano dai bordi.
Passaggio 8. Disporre la julienne tra le tortine di sfoglia. Ripiegate poi i bordi della pasta verso l'interno, donando alle tortine un aspetto più ordinato.
Passaggio 9. Grattugiare il formaggio a pasta dura e cospargere il pezzo con trucioli.
Passaggio 10. A questo punto il forno sarà già preriscaldato alla temperatura desiderata. Mettete le tortine alla julienne nel forno per 35 minuti. Quindi lasciare riposare il piatto finito nelle tortine per 5-7 minuti.Una volta pronte, sfornate e servite le tartellette di pasta sfoglia tagliate a julienne come antipasto caldo. Buon appetito!