La julienne al forno può essere preparata in vari contenitori, dalla tradizionale cocotte (piccola pirofila) per questo piatto ad una grande teglia. La julienne può anche essere preparata in "piatti" commestibili: tortine o panini. Quest'ultima opzione è ottima per servire su un tavolo festivo.
Julienne con pollo, funghi e panna - una ricetta classica al forno
Questa ricetta utilizza prodotti che corrispondono alla versione classica della preparazione della julienne. Per rendere il piatto più appetitoso e uniformemente imbevuto di salsa cremosa, è importante seguire i requisiti di taglio degli ingredienti principali: devono avere la stessa dimensione.
- Filetto di pollo 1 (cose)
- Funghi 300 (grammi)
- Cipolle a bulbo 2 (cose)
- Crema 200 gr. 20%
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
- Aglio 3 (parti)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Prezzemolo gusto
-
Come cucinare la julienne con pollo e funghi con panna al forno? Lessate la carne di pollo mettendola in acqua bollente salata. Quando il filetto è pronto, deve essere tagliato a cubetti.
-
La cipolla viene tagliata a semianelli sottili e fritta fino a quando la cipolla diventa traslucida. Successivamente aggiungere nella padella l'aglio tritato finemente o l'aglio tritato in un frullatore.
-
Si tolgono le bucce dei funghi prataioli e si tagliano i funghi a fettine sottili. Successivamente, vengono posti con cipolle fritte e aglio. Tutti insieme è necessario salare e aggiungere pepe nero e prezzemolo secco. È meglio se il pepe è macinato fresco: questo renderà il piatto più saporito. Friggere tutto insieme per circa 7 minuti.
-
Successivamente, aggiungi il pollo al composto di cipolle e funghi e cuoci per un altro paio di minuti, quindi versa la panna sul composto. La salsa cremosa dovrebbe addensarsi leggermente durante la cottura a fuoco basso.
-
La massa risultante viene disposta nelle macchine per cocotte e ogni porzione viene condita con formaggio grattugiato. La Julienne viene messa in forno, dove dovrà cuocere a fuoco lento per 20 minuti a 180 gradi. Il piatto viene servito caldo direttamente in stampini porzionati. Godere!
Julienne con funghi, pollo e panna in tartellette
Julien al forno in tortine è una buona opzione per uno spuntino caldo per la tavola festiva. Il piatto sembra appetitoso e ti sazia rapidamente, e i piatti commestibili - tortine - eliminano la necessità di lavare i piatti in seguito e rendono il servizio più interessante.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pollo (filetto) – 300 gr.
- Champignon – 200 gr.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Tartelletta di pasta frolla – 20 pz.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Una miscela di erbe provenzali - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Per la salsa:
- Latte – 1 cucchiaio.
- Panna acida – 1 cucchiaio.
- Farina di frumento – 1 cucchiaio.
- Burro – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lessare la carne di pollo, l'acqua deve essere leggermente salata. Successivamente il filetto deve essere raffreddato e diviso in pezzi.
2. Tagliare i piccoli funghi prataioli a fettine sottili. Se i funghi sono grandi è meglio tagliarli a cubetti. Friggere il prodotto preparato fino a doratura.
3. Quando i funghi saranno dorati, aggiungete il pollo e condite, senza dimenticare una quantità sufficiente di sale, pepe ed erbe provenzali. Mescolare il tutto e cuocere a fuoco basso.
4. A parte, friggere la quantità di farina specificata nel burro fino a renderla cremosa, quindi versare gradualmente il latte nel composto, mescolando, fino a formare una salsa à la besciamella. Lascia raffreddare la salsa e aggiungi la panna acida.
5. Disporre il ripieno di funghi e carne nelle tortine e adagiarvi sopra la salsa. Cospargere ogni porzione con formaggio e infornare per circa 15 minuti, accendendo il forno a 180 gradi. È importante che il formaggio non solo si sciolga, ma acquisisca anche una crosta densa. Puoi servire la julienne calda con insalata di verdure.
Deliziosa julienne con pollo e funghi con panna in vaso
La Julienne in vaso è un piatto incredibilmente tenero. Risulta particolarmente gustoso se usi i funghi selvatici e puoi prenderli non solo freschi, ma anche secchi. Danno al piatto un aroma molto brillante.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pollo (filetto) – 200 gr.
- Funghi di bosco (freschi o secchi) – 250 gr.
- Cipolle – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 150 gr.
- Panna acida – 150 gr.
- Burro – 2 cucchiai.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Farina di frumento – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lessare la carne in acqua salata. È meglio cuocerlo a fuoco basso per mantenerne la succosità. Dopo il raffreddamento, è meglio strappare il filetto in fibre.
2.Immergere i funghi secchi in acqua calda, sciacquare quelli freschi, tagliarli a listarelle sottili e friggerli in un composto di verdure e burro.
3. La cipolla viene tagliata a semianelli e aggiunta ai funghi. È importante cuocere solo fino a quando la cipolla diventa traslucida. Le cipolle molto fritte possono aggiungere amarezza al piatto. Metti il pollo nel composto di funghi, aggiungi sale e pepe, in base alle tue preferenze.
4. Separatamente, friggere la farina in una padella asciutta finché non diventa scura, quindi aggiungere un po 'di burro e panna acida. Tutto viene accuratamente mescolato e cotto a fuoco basso finché non bolle. La salsa viene aggiustata a piacere con sale e pepe.
5. Metti il composto di pollo e funghi nelle pentole, versa la salsa di panna acida e aggiungi sopra il formaggio grattugiato. Cuocere la julienne per 25 minuti, impostando il calore del forno a 180 gradi. Dovresti ottenere carne succosa con funghi in salsa delicata sotto una crosta di formaggio.
Come cucinare la julienne con pollo e funghi con panna nei panini?
Un modo semplice per preparare una deliziosa julienne, che viene cotta in un panino. Questo rende un antipasto elegante e soddisfacente per una celebrazione. Inoltre, questo piatto è adatto anche per una cena in famiglia, soprattutto se in famiglia ci sono bambini: adoreranno l'idea della carne con salsa e formaggio in un panino profumato.
Tempo di cottura: 35 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Pollo (filetto) – 400 gr.
- Champignon – 300 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Panino – 5 pezzi
- Panna acida – 200 gr.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Noce moscata - a piacere.
- Olio d'oliva – per friggere.
Processo di cottura:
1. La carne viene tagliata a listarelle sottili e fritta nell'olio con l'aglio.
2.I funghi vengono tritati finemente e cotti in padella fino a quando il liquido in eccesso non sarà scomparso.
3. Il formaggio a pasta dura deve essere grattugiato, metà del prodotto mescolato con panna acida.
4. Funghi, pollo, panna acida e salsa di formaggio sono riuniti in un unico contenitore. Il ripieno del panino deve essere salato e condito a piacere.
5. Taglia la parte superiore dei panini, rimuovi la mollica e metti al suo posto la julienne.
6. Cospargere il formaggio rimanente sopra ogni panino e coprire con i “coperchi” dei panini precedentemente tagliati. Mettete le preparazioni in forno per 15 minuti, servite caldo.
Julienne con pollo e funghi con panna in una forma grande
Se a casa non avete delle cocotte porzionate o delle piccole teglie, potete preparare la julienne in una ciotola capiente e dividerla in porzioni adeguate al momento di servire.
Tempo di cottura: 50 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
Pollo bollito (filetto) – 500 gr.
Champignon – 500 gr.
Cipolle – 3 pezzi
- Formaggio a pasta dura – 300 gr.
- Crema 20% – 2 cucchiai.
- Farina di frumento – 2 cucchiai. l.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Noce moscata - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
1. Dividere il petto bollito in fibre. Quando si prepara la carne, è possibile aggiungere cipolle, alloro, carote e sedano al brodo in cui verrà cotta per conferire alle proteine più sapore e aroma. La carne può essere tritata o separata manualmente in fibre.
2. Le cipolle devono essere tagliate a semianelli sottili e messe in una padella. Teneteli sul fuoco finché non diventeranno trasparenti.
3. I funghi vengono tagliati a fettine sottili e aggiunti alla cipolla. Il composto cipolla-funghi deve essere cotto fino a quando il liquido dei funghi prataioli sarà completamente evaporato.
4. In un'altra padella, friggere la farina senza aggiungere olio finché non diventerà cremosa.Dopodiché occorre aggiungere il burro e mescolare velocemente, salare e insaporire con la noce moscata, versare la panna e cuocere la salsa a fuoco bassissimo per alcuni minuti. Deve addensarsi un po'.
5. Metti la carne e i funghi in una teglia alta, versa la salsa e cospargila con formaggio grattugiato. Lo strato di formaggio dovrà essere abbastanza spesso da permettere la formazione di una crosticina croccante.
6. Cuocere la julienne per circa mezz'ora, accendendo il forno a 180 gradi. Prima di servire, tagliare e guarnire con le erbe aromatiche.