La gelatina di uva spina per l'inverno è una preparazione semplice e molto gustosa a base di frutti di bosco. Qualsiasi casalinga prepara panini fatti in casa per l'inverno. D'accordo, è bello aprire un barattolo di gelatina di uva spina aromatica per il tè in inverno. Abbiamo raccolto 10 semplici ricette per preparare la gelatina.
- Gelatina di uva spina di cinque minuti per l'inverno
- Gelatina di uva spina rossa per l'inverno
- Gelatina di uva spina verde per l'inverno
- Gelatina di uva spina con arancia attraverso un tritacarne
- Gelatina di uva spina con gelatina
- Gelatina di uva spina e ribes nero
- Gelatina di uva spina e ribes rosso
- Gelatina di uva spina senza cottura
- Ricetta gelatina di uva spina e lamponi
- Gelatina di uva spina al limone
Gelatina di uva spina di cinque minuti per l'inverno
La gelatina di uva spina è una prelibatezza sana e gustosa che puoi preparare facilmente da solo. Puoi aggiungerlo ai prodotti da forno, cucinare la composta a base di esso o semplicemente bere il tè con la gelatina.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4-6.
- Uva spina 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 4 occhiali
-
Come preparare la gelatina di uva spina per l'inverno usando una ricetta semplice? Le bacche devono essere smistate, scartate, rovinate, strappate le code e risciacquate abbondantemente.
-
Macinare l'uva spina usando un frullatore. Strofinare la massa risultante attraverso un colino fine o filtrare con una garza. Questo deve essere fatto per eliminare bucce, semi e resti di ramoscelli.
-
Aggiungere lo zucchero alle uva spina e mescolare.Portare a ebollizione il succo e lo zucchero in un pentolino e spegnere il fornello.
-
Per conservare la gelatina è meglio usare vasetti da 200-300 millilitri. Sterilizziamo i barattoli e i coperchi. Versare la gelatina nei barattoli, chiudere bene i coperchi, lasciare raffreddare la gelatina a temperatura ambiente e metterla in frigorifero per la conservazione.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina rossa per l'inverno
Per preparare la gelatina di uva spina rossa abbiamo bisogno solo di due ingredienti: frutti di bosco e zucchero. Il suo gusto unico ti ricorderà le calde giornate estive e un piccolo trattamento termico preserverà le vitamine sane.
Ingredienti:
- Uva spina rossa – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
Processo di cottura:
1. Separiamo le uva spina da quelle viziate, strappiamo i gambi, sciacquiamo abbondantemente e versiamo in uno scolapasta per drenare.
2. Macina le bacche usando un frullatore o un robot da cucina. Strofiniamo la massa di bacche risultante attraverso un setaccio o la spremiamo attraverso una garza. La torta può essere successivamente utilizzata per preparare la composta.
3. Versare lo zucchero nel succo di uva spina e mescolare. Riscaldare la massa a fuoco basso a 80 gradi, non bollire. Ciò preserverà tutte le proprietà benefiche delle bacche.
4. Pre-sterilizzare vasetti e coperchi. Versare la gelatina in vasetti e chiudere con tappi a vite. Raffreddare la gelatina e metterla in un luogo fresco per la conservazione.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina verde per l'inverno
Questa meravigliosa bacca è seconda solo al ribes nero per quanto riguarda il contenuto di vitamina C. In precedenza, l’uva spina veniva coltivata per produrre vino, per questo veniva soprannominata “uva del nord”.Oggi si conosce un numero enorme di varietà di uva spina, che vengono utilizzate in enologia e in cucina per preparare gelatine, marmellate, sorbetti e salse.
Ingredienti:
- Uva spina verde – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
- Acqua – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo le uva spina avariate, tagliamo con cura i gambi, sciacquiamo sotto l'acqua corrente e versiamo in uno scolapasta per scolare.
2. Cospargere l'uva spina verde con lo zucchero, versare l'acqua, mescolare, coprire il contenitore con una garza o un asciugamano sottile e lasciare agire per un giorno.
3. Dopo un giorno, mettete il contenitore con i frutti di bosco sul fuoco, mescolando di tanto in tanto, portate a ebollizione il composto e spegnete il fuoco. Dopo un giorno si ripete la bollitura e questa va fatta sette volte.
4. Pre-sterilizzare i barattoli e i coperchi. Versare la gelatina nei vasetti e arrotolarli.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina con arancia attraverso un tritacarne
Quando la stagione della frutta fresca volge al termine, le massaie cercano di fare quanti più preparativi possibili per l'inverno. Una combinazione molto gustosa verrà da uva spina e arance.
Ingredienti:
- Uva spina matura – 1,5 kg.
- Arancione – 3 pz.
- Zucchero semolato – 1,5-2 kg.
Processo di cottura:
1. Quando si selezionano le uva spina, è meglio dare la preferenza ai frutti maturi di grandi dimensioni senza segni di malattia o deterioramento. Laviamo le bacche e con cura, con un coltellino, togliamo il picciolo, versiamo le bacche in uno scolapasta per far scolare il liquido. Laviamo le arance e, senza sbucciare la buccia, le tagliamo a fette.
2. Passare l'uva spina e le arance affettate attraverso un tritacarne. In una pentola capiente, mescolare il composto di frutta e lo zucchero e mettere sul fuoco.Portare a ebollizione la futura gelatina a fuoco basso e poi cuocere per altri 20-25 minuti.
3. Sterilizziamo preventivamente barattoli e coperchi. Distribuire la gelatina nei vasetti, arrotolarli, attendere che la gelatina si raffreddi e riporla in un luogo fresco per la conservazione.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina con gelatina
La gelatina piacerà sia agli adulti che ai bambini. E può essere facilmente preparato a casa e persino conservato per l'inverno. Se ti piace la gelatina dalla consistenza densa, puoi aggiungere la gelatina alla sua composizione.
Ingredienti:
- Uva spina – 1-1,5 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
- Gelatina – 10 gr.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Selezioniamo l'uva spina da quelle acerbe e viziate, sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente, togliamo i gambi e li versiamo su un asciugamano per far scolare il liquido.
2. Versa l'acqua nella padella, aggiungi lo zucchero e metti la padella sul fuoco. Portare a ebollizione il contenuto della padella, quindi aggiungere l'uva spina e cuocere il tutto per 10-15 minuti, quindi togliere dal fuoco.
3. Dopo che il contenuto della padella si è raffreddato, aggiungere la gelatina e mescolare. Mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione la marmellata, fate cuocere a fuoco vivace, mescolando continuamente per 5 minuti.
4. Pre-sterilizzare vasetti e coperchi. Versare la gelatina nei barattoli e arrotolare. È meglio conservare le cuciture in un luogo fresco e buio.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina e ribes nero
Contemporaneamente uva spina e ribes maturano sui cespugli. Frutti di bosco sani e gustosi che si sposano bene con dolci, succhi e altre preparazioni fatte in casa.
Ingredienti:
- Bacche di ribes nero – 1 kg.
- Uva spina – 1,5-2 kg.
- Zucchero semolato – 1,5 kg.
Processo di cottura:
1.Separiamo il ribes nero e l'uva spina da quelli viziati, rimuoviamo gambi e rami e sciacquiamo abbondantemente sotto l'acqua corrente fredda.
2. Versare le bacche in un grande contenitore smaltato, versare un bicchiere d'acqua e mettere a fuoco basso, aspettando che le bacche rilascino il loro succo. Successivamente, togliete il contenitore dal fuoco e lasciate raffreddare il suo contenuto.
3. Schiaccia le bacche cotte usando uno schiacciapatate. Strofiniamo la massa risultante attraverso un setaccio o separiamo la polpa dal succo usando una garza piegata in due.
4. Metti il succo sul fuoco, aggiungi lo zucchero in un rapporto di 1 a 1, cuoci per 10 minuti, mescolando continuamente e screma la schiuma.
5. Sterilizzare barattoli e coperchi. Versate la gelatina nei vasetti, lasciateli scoperti per 1-2 giorni finché la gelatina non si indurisce, poi chiudete i vasetti con i tappi a vite e metteteli in un luogo fresco per la conservazione.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina e ribes rosso
Tutti conoscono il noto gusto dell'infanzia: ribes rosso e gelatina di uva spina. Un delizioso dessert fatto in casa in agrodolce che contiene un'enorme quantità di vitamine e proprietà benefiche. È molto facile da preparare e si conserva bene.
Ingredienti:
- Uva spina – 600-800 gr.
- Bacche di ribes rosso – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
Processo di cottura:
1. Separiamo le bacche dai resti di ramoscelli e foglie e le laviamo sotto l'acqua corrente. Eliminare i gambi e gli ovari fiorali dell'uva spina.
2. Versare tutti i frutti di bosco in una ciotola capiente o in una padella, schiacciarli con uno schiacciapatate di legno fino a formare una pasta omogenea.
3. Strofinare il composto di frutti di bosco attraverso un colino fine o strizzarlo con una garza. Puoi lasciare la torta per la composta e versare il succo spremuto in una casseruola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
4. Metti la padella sul fuoco e cuoci il succo e lo zucchero a fuoco basso per 35-40 minuti.
5.Sterilizziamo barattoli e coperchi. Versare la marmellata calda in barattoli asciutti e chiudere ermeticamente.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina senza cottura
Per preservare tutte le proprietà benefiche e le vitamine dell'uva spina matura, non dovresti lasciarti trasportare dal trattamento termico. Una delle opzioni per tali preparazioni invernali potrebbe essere la gelatina senza cottura.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero semolato – 500-800 gr.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo le uva spina, le laviamo accuratamente sotto l'acqua corrente ed eliminiamo i gambi e le ovaie dei fiori.
2. Versa l'uva spina in un contenitore profondo, macina le bacche usando un frullatore oppure puoi usare un robot da cucina o un tritacarne.
3. Macinare la massa di bacche attraverso un setaccio fine o strizzarla con una garza. Riscaldare la purea di frutti di bosco a bagnomaria, aggiungere lo zucchero e mescolare finché lo zucchero non si scioglie. Le proporzioni di zucchero e purea dovrebbero essere uguali; l'aggiunta di più zucchero non danneggerà la ricetta.
4. Sterilizzare i vasetti e i coperchi della gelatina. Mettete la purea dolce in barattoli asciutti e lasciateli al freddo per 6-8 ore finché la gelatina non si sarà indurita. Un dessert sano e gustoso è pronto.
Buon appetito!
Ricetta gelatina di uva spina e lamponi
Un'altra combinazione molto armoniosa di frutti di bosco sono i lamponi e l'uva spina. I lamponi hanno un gusto e un aroma abbastanza brillanti, quindi è meglio preparare una porzione più piccola di lamponi.
Ingredienti:
- Lamponi – 200-300 gr.
- Uva spina – 600-900 gr.
- Zucchero semolato – 1-1,5 kg.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo l'uva spina, togliamo i rametti e le foglie, li sciacquiamo, versiamo le bacche in uno scolapasta per scolare l'acqua.
2. In un grande contenitore, schiacciare l'uva spina con uno schiacciapatate fino a formare una massa omogenea, posizionare il contenitore sul fuoco, portare a ebollizione la purea e abbassare la fiamma.
3.Aggiungere i lamponi all'uva spina, mescolare, portare a ebollizione, cuocere per 1-2 minuti e spegnere il fuoco.
4. Strofina il composto di frutti di bosco attraverso un setaccio o strizzalo con una garza. Aggiungi lo zucchero alla purea risultante in una casseruola, le proporzioni dovrebbero essere 1 a 1, mescola. Mettete la padella sul fuoco, portate ad ebollizione e fate cuocere per altri 20-30 minuti.
5. Versare la gelatina in barattoli asciutti sterilizzati, chiuderli, attendere che il contenuto dei barattoli si sia raffreddato e riporre la gelatina in un luogo fresco per la conservazione.
Buon appetito!
Gelatina di uva spina al limone
L'uva spina si sposa bene con la maggior parte delle bacche e dei frutti. L'uva spina e il limone, ad esempio, creano una deliziosa gelatina dal gusto e dall'aroma piccante di agrumi.
Ingredienti:
- Uva spina – 500 gr.
- Limone – 1 pz.
- Zucchero semolato – 500-600 gr.
Processo di cottura:
1. Separiamo l'uva spina dalla spazzatura e dalle bacche cattive. Laviamo le bacche e le mettiamo su un canovaccio pulito per scolarle. Rimuovere le code e le ovaie dei fiori.
2. Lavate il limone senza sbucciarlo, tagliatelo a fettine e privatelo dei semi.
3. Passare l'uva spina e le fette di limone attraverso un tritacarne o macinare con un frullatore. In una pentola capiente, mescolare il composto di frutta e lo zucchero semolato.
4. Cuocere la purea di frutti di bosco con lo zucchero a fuoco basso per 25-30 minuti, mescolando continuamente.
5. Sterilizzare barattoli e coperchi. Versare la gelatina nei vasetti e chiudere con tappo a vite. Lasciare raffreddare la gelatina, quindi riporre i vasetti in un luogo fresco. L'uva spina e la gelatina di limone saranno una piacevole aggiunta al tè in una fredda sera d'inverno.
Buon appetito!