Gelatina di ribes rosso senza cottura per l'inverno

Gelatina di ribes rosso senza cottura per l'inverno

La gelatina di ribes rosso senza cottura per l'inverno è un'ottima prelibatezza a cui è impossibile resistere, risulta così deliziosa! Il grande vantaggio di questo preparato è che il ribes rosso contiene molta pectina, un addensante naturale, quindi la gelatina con l'aggiunta di zucchero o gelatina non può essere bollita, ma preparata cruda, preservando così molte delle sostanze benefiche contenute in questo bacca.

Una ricetta semplice per preparare la gelatina di ribes rosso senza cottura per l'inverno

La gelatina di ribes rosso fatta in casa “viva” senza cottura con zucchero aggiunto si addensa bene in frigorifero, ma non diventa ancora così densa da poter essere tagliata con un coltello. Tuttavia non c'è niente di sbagliato in questo, perché la cosa più importante è che questa semplice ricetta permette di preservare molte vitamine che vengono distrutte durante la cottura, ad esempio la C e la E.

Gelatina di ribes rosso senza cottura per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • ribes rosso 1 l. succo
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 191 kcal
Proteine: 0.5 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 46 G
Passi
90 minuti
  1. Come preparare la gelatina di ribes rosso senza cucinare per l'inverno usando una ricetta semplice? Raccogli il ribes, libera le bacche da ramoscelli e altri detriti.
    Come preparare la gelatina di ribes rosso senza cucinare per l'inverno usando una ricetta semplice? Raccogli il ribes, libera le bacche da ramoscelli e altri detriti.
  2. Sciacquate le bacche sotto l'acqua corrente, poiché sono sempre piuttosto polverose.
    Sciacquate le bacche sotto l'acqua corrente, poiché sono sempre piuttosto polverose.
  3. Asciugateli adagiandoli su carta pulita in modo che non rimanga acqua.
    Asciugateli adagiandoli su carta pulita in modo che non rimanga acqua.
  4. Piegare a metà una garza pulita e spremere il succo in porzioni, lasciando la torta asciutta.
    Piegare a metà una garza pulita e spremere il succo in porzioni, lasciando la torta asciutta.
  5. Raccogliere il succo in un contenitore pulito.
    Raccogliere il succo in un contenitore pulito.
  6. Non buttare via la torta, può essere utilizzata come uno degli ingredienti nella composta di frutta e bacche.
    Non buttare via la torta, può essere utilizzata come uno degli ingredienti nella composta di frutta e bacche.
  7. Filtrare il succo con un colino fine per eliminare eventuali semi che potrebbero essere scivolati attraverso la garza.
    Filtrare il succo con un colino fine per eliminare eventuali semi che potrebbero essere scivolati attraverso la garza.
  8. Misurare il succo nelle tazze. Se hai 5 tazze di succo, aggiungi 1,5 o 2 volte più zucchero, misurando lo zucchero esattamente con la stessa tazza. Mescola il succo e lo zucchero in una ciotola grande, preferibilmente smaltata.
    Misurare il succo nelle tazze. Se hai 5 tazze di succo, aggiungi 1,5 o 2 volte più zucchero, misurando lo zucchero esattamente con la stessa tazza. Mescola il succo e lo zucchero in una ciotola grande, preferibilmente smaltata.
  9. Mescolare lo zucchero in porzioni; è molto importante che si dissolva completamente nel succo. La gelatina finita inizia a depositarsi sul cucchiaio e sulle pareti della padella.
    Mescolare lo zucchero in porzioni; è molto importante che si dissolva completamente nel succo. La gelatina finita inizia a depositarsi sul cucchiaio e sulle pareti della padella.
  10. Trasferite la gelatina in barattoli sterilizzati, chiudete i coperchi e mettete in frigorifero; il giorno successivo avrà una consistenza abbastanza densa. È meglio conservare la gelatina al freddo, ma puoi anche conservarla nella dispensa di casa se contiene molto zucchero.
    Trasferite la gelatina in barattoli sterilizzati, chiudete i coperchi e mettete in frigorifero; il giorno successivo avrà una consistenza abbastanza densa. È meglio conservare la gelatina al freddo, ma puoi anche conservarla nella dispensa di casa se contiene molto zucchero.

Buon appetito!

Deliziosa gelatina di ribes rosso attraverso uno spremiagrumi

Uno spremiagrumi è un eccellente elettrodomestico sempre pronto ad aiutare la casalinga a preparare non solo il succo, ma anche preparazioni fatte in casa sorprendentemente gustose come la gelatina di ribes rosso.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 3,5 l.
  • Zucchero – 2 kg.

Metodo di cottura:

1. Rimuovere eventuali residui dalle bacche, sciacquarle bene e filtrare l'acqua attraverso uno scolapasta.

2.Affinché il ribes rilasci il suo succo più velocemente, è necessario versarlo in una teglia profonda o su una teglia, quindi metterlo in forno per 10 minuti, riscaldato a 180 gradi. Il secondo modo è tenere il ribes nel microonde alla massima potenza per 4 minuti.

3. Ora puoi passare le bacche attraverso lo spremiagrumi e raccogliere rapidamente il succo.

4. Aggiungi lo zucchero al succo e mescola bene la futura gelatina fino a quando tutto lo zucchero non sarà completamente sciolto. Se vuoi accelerare questo processo, metti la padella con il succo a fuoco basso, mescolando continuamente il suo contenuto, ma non portarlo a ebollizione.

5. Sterilizzare preventivamente barattoli e coperchi, preferibilmente quelli a vite.

6. Mentre è ancora liquida, versate la gelatina nei barattoli e chiudete con i coperchi: quando si sarà raffreddata si sarà addensata.

7. Conserva la gelatina raffreddata al freddo.

Buon appetito!

Gelatina densa di ribes rosso con gelatina per l'inverno

La gelatina aiuta a realizzare una gelatina di ribes molto densa anche con una piccola quantità di zucchero, quindi la ricetta è adatta anche a chi limita il consumo di questo prodotto dolce. Decidi tu stesso quanto zucchero ti serve, perché in questa ricetta la gelatina, e non lo zucchero, svolgerà il ruolo di addensante principale.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 0,5-0,7 kg.
  • Gelatina istantanea – 20 gr.
  • Acqua – 50-60 ml.

Processo di cottura:

1. Prepara la gelatina istantanea sciogliendola in acqua (vedi il metodo esatto per diluire la gelatina sulla confezione; potrebbe variare a seconda del produttore).

2. Rimuovere il ribes dai rami, sciacquarlo e filtrare l'acqua attraverso uno scolapasta.

3.Successivamente, macina le bacche in una poltiglia in un tritacarne, quindi spremi il succo con una garza o usa uno spremiagrumi per separare il succo dalla torta ai frutti di bosco.

4. Versare il succo in una casseruola dal fondo largo, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione a fuoco basso, mescolando finché lo zucchero non si scioglie. Ma puoi anche sciogliere lo zucchero nel succo crudo per non perdere vitamine quando riscaldato.

5. Quindi aggiungere la gelatina alla futura gelatina, versandola in un filo sottile e mescolando uniformemente.

6. Mantieni la padella con la futura gelatina e gelatina a fuoco basso per non più di due minuti (se decidi di non scaldarla, salta questo passaggio). Mescolare tutto il tempo.

7. Sterilizzare i barattoli in anticipo e far bollire i coperchi.

8. Versare la gelatina nei vasetti; sigillare e metterlo al freddo per una conservazione a lungo termine quando la gelatina si sarà raffreddata.

Buon appetito!

Gelatina di succo di ribes rosso senza cottura

Dal succo fresco di ribes rosso con aggiunta di zucchero si ottiene una gelatina molto gustosa, che in inverno soddisferà perfettamente il nostro fabbisogno di vitamina C. Ma vale la pena considerare che una gelatina troppo densa, che può essere tagliata con un coltello, si otterrà solo con l'aggiunta di una grande quantità di zucchero. La gelatina non diventerà densa immediatamente, ma quando rimarrà al freddo per un po'.

Ingredienti:

  • Ribes rosso e zucchero – 1:2.

Processo di cottura:

1. Pulisci le bacche dai detriti, sciacquale e filtra l'acqua in uno scolapasta. L'acqua deve essere filtrata bene, poiché l'acqua grezza contenuta nella gelatina, non portata a ebollizione, può farla deteriorare rapidamente.

2. Spremi le bacche sopra un contenitore, posizionandole su una garza a doppio strato.

3. Quando riesci a spremere tutto il succo dalle bacche, usa una tazza o un bicchiere per misurarne il volume, quindi versa il succo in un'ampia casseruola.

4.Aggiungi lo zucchero nella padella: richiede esattamente 2 volte di più del succo. Ad esempio, se ottieni 5 tazze di succo, versaci dentro 10 tazze di zucchero esattamente uguali se vuoi ottenere una gelatina densa e dolce. Se non hai bisogno di un prodotto molto dolce, la quantità di zucchero può essere leggermente ridotta.

5. Mescolare il succo con lo zucchero utilizzando un'ampia spatola di legno fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. La gelatina inizierà ad addensarsi, ma si addenserà completamente solo dopo essere rimasta al freddo.

6. Metti la gelatina in barattoli sterilizzati e avvita i coperchi.

7. Conserva la gelatina di ribes in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la gelatina di ribes rosso con lamponi

La brillante gelatina di ribes rosso con lamponi è una prelibatezza ancora più aromatica e appetitosa; aprirne un barattolo insieme è un vero piacere nel freddo inverno! Soprattutto se una tale prelibatezza crescesse nel tuo giardino e fosse preparata dalle mani di una casalinga premurosa!

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1,5 kg.
  • Lamponi – 0,8 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.

Processo di cottura:

1. Separare le bacche dai detriti, sciacquarle, asciugarle su un tovagliolo di carta o utilizzando uno scolapasta.

2. Schiaccia le bacche con uno schiacciapatate. Il secondo modo è passarli al tritacarne.

3. Quindi mettere la polpa in una garza a doppio strato e spremere il succo su un'ampia casseruola. Non buttare via la torta, può essere utilizzata come ingrediente per la composta.

4. Aggiungi lo zucchero al succo. Adesso dovete provare a mescolare bene lo zucchero finché non sarà tutto sciolto. Per velocizzare questo processo, potete tenere la padella con il succo e lo zucchero sul fuoco, mescolando continuamente, ma senza portarla a ebollizione.

5.Versare la futura gelatina di ribes rosso e lamponi in barattoli sterilizzati, chiudere con coperchi puliti e sterilizzati e riporre al freddo per una conservazione a lungo termine.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per gelatina di ribes rosso con agar-agar per l'inverno

Spesso utilizzato nell'industria alimentare al posto della gelatina, l'agar-agar è un addensante naturale e salutare ottenuto dalle alghe marine. Questo ingrediente aiuterà la gelatina di ribes a rassodarsi senza aggiungere molto zucchero, il che è fantastico!

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1,5 kg.
  • Zucchero – 650-700 gr.
  • Agar-agar – 8 gr.
  • Acqua – 50 ml.

Processo di cottura:

1. Ordina il ribes dalla spazzatura, lavalo e asciugalo.

2. Separare in qualsiasi modo il succo dai semi e dalla polpa delle bacche (utilizzando uno spremiagrumi, utilizzando uno schiacciapatate e una garza, ecc.).

3. Aggiungi lo zucchero al succo puro e l'agar-agar diluito in acqua.

4. Riscaldare il composto a fuoco basso, mescolando continuamente.

5. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco. Non è necessario far bollire la futura gelatina per non privare le bacche di vitamine e altre sostanze utili.

6. Versare la gelatina calda in barattoli sterilizzati, chiudere e lasciar raffreddare.

7. Quindi porta i vasetti di gelatina in una stanza buia e fredda per conservarli a lungo termine.

Buon appetito!

Gelatina di ribes senza cottura all'arancia

Questa insolita combinazione piacerà a tutti coloro che amano sperimentare con i sapori.Le note di agrumi nella gelatina di ribes rosso renderanno questo dolce ancora più rinfrescante e aromatico: è così delizioso che è difficile fermarsi, quindi preparane una tripla porzione in una volta! La ricetta è buona anche perché non richiede trattamento termico, quindi tutto ciò che è utile nei frutti di bosco e negli agrumi viene conservato quasi senza perdite.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Arance – 2 pz.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le bacche, rimuovere tutti i detriti e metterle in uno scolapasta grande fino a quando l'acqua non sarà completamente drenata.

2. Lavate bene anche le arance, tagliatele in 4 parti ed eliminate la buccia e i semi.

3. Passare quindi le arance al tritatutto fine.

4. Passare il ribes al tritacarne o tritarlo con un frullatore, mescolare con arance e zucchero. Mescolare bene il tutto finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.

5. Prima che la gelatina inizi ad addensarsi, mettetela in barattoli sterilizzati, chiudete e conservate in frigorifero o in una cella frigorifera.

Buon appetito!

Consiglio: se non vuoi la gelatina con semi e polpa, allora bacche e agrumi, dopo averli passati attraverso un tritacarne, strizzarli con una garza multistrato per ottenere un succo pulito. Quindi mescolare il succo con lo zucchero in modo che lo zucchero sia completamente sciolto e mettere la gelatina nei barattoli.

( 61 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce