Gelatina di ribes semplice per l'inverno

Gelatina di ribes semplice per l'inverno

La gelatina di ribes rosso per l'inverno è una preparazione semplice, molto gustosa e salutare. Sai perché? Perché questa bacca contiene una grande quantità di pectina, una sostanza gelificante naturale. Anche una gustosa preparazione per l'inverno è densa e salutare, poiché tutte le vitamine, compresa la vitamina C, rimangono nella gelatina preparata.

Una ricetta semplice per la gelatina di ribes rosso per l'inverno

Usando questa ricetta, puoi semplicemente preparare una deliziosa gelatina a casa. La ricetta è semplice e veloce. Modificando la quantità di zucchero, puoi cucinare gelatina di qualsiasi consistenza, da morbida a molto densa.

Gelatina di ribes semplice per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • ribes rosso 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 191 kcal
Proteine: 0.5 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 46 G
Passi
60 minuti
  1. La gelatina di ribes rosso per l'inverno è molto facile da preparare. Ordina attentamente le bacche danneggiate, rimuovendo eventuali detriti. Non è necessario separare le bacche dai rami. Mettete il ribes in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente.
    La gelatina di ribes rosso per l'inverno è molto facile da preparare. Ordina attentamente le bacche danneggiate, rimuovendo eventuali detriti.Non è necessario separare le bacche dai rami. Mettete il ribes in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente.
  2. Cuocete i ribes non finché saranno pronti, ma solo finché non saranno diventati morbidi e rilasceranno il loro succo.
    Cuocete i ribes non finché saranno pronti, ma solo finché non saranno diventati morbidi e rilasceranno il loro succo.
  3. Macinare la massa calda di bacche con un cucchiaio in un setaccio con piccoli fori in modo che i semi e le bucce non penetrino nella gelatina. Come risultato di questa azione, otterrai una purea di bacche di un bel colore rubino.
    Macinare la massa calda di bacche con un cucchiaio in un setaccio con piccoli fori in modo che i semi e le bucce non penetrino nella gelatina. Come risultato di questa azione, otterrai una purea di bacche di un bel colore rubino.
  4.  Versare la purea nella stessa padella, aggiungere la quantità calcolata di zucchero (in questa ricetta il rapporto tra frutti di bosco e zucchero è 1:1) e mettere sul fuoco basso.
    Versare la purea nella stessa padella, aggiungere la quantità calcolata di zucchero (in questa ricetta il rapporto tra frutti di bosco e zucchero è 1:1) e mettere sul fuoco basso.
  5. Cuocere la gelatina per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolandola regolarmente con un cucchiaio di legno e schiumando dalla superficie. Versare la gelatina bollita calda in barattoli presterilizzati e sigillare con coperchi sterili. Puoi conservare la gelatina di ribes refrigerata ovunque.
    Cuocere la gelatina per 10 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolandola regolarmente con un cucchiaio di legno e schiumando dalla superficie. Versare la gelatina bollita calda in barattoli presterilizzati e sigillare con coperchi sterili. Puoi conservare la gelatina di ribes refrigerata ovunque.

Buon tè!

Ricetta passo passo per gelatina di ribes rosso senza cottura

In questa ricetta sei invitato a preparare una semplice gelatina di ribes senza trattamento termico. Non sarà molto spesso in modo da poterlo tagliare in bellissimi cubetti, ma si allargherà un po'. Ma conserva perfettamente l'aroma, il gusto e le proprietà benefiche dei frutti di bosco freschi.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Ordina con cura le bacche di ribes rosso, rimuovendo piccoli detriti, foglie e tutti i ramoscelli.

2. Quindi prendi una garza o un altro tessuto denso piegato in più strati e spremilo attraverso il succo delle bacche. Fallo in porzioni, cercando di spremere quanto più succo possibile. Non utilizzare elettrodomestici da cucina per estrarre il succo, poiché la gelatina risultante sarà di qualità diversa.Puoi congelare la torta rimanente e ricavarne una deliziosa bevanda alla frutta o gelatina.

3. Assicurati di misurare la quantità di succo ottenuto utilizzando qualsiasi contenitore dosatore. In media, da 1 kg di bacche si ottengono 0,5 litri di succo. Questo è importante per determinare la quantità di zucchero. Per ottenere una gelatina più delicata, il succo può essere versato attraverso un colino a maglie fitte.

4. Versare il succo in un contenitore separato e aggiungere la quantità calcolata di zucchero. Versare lo zucchero in porzioni, 2 cucchiai. l. ogni 10 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Se hai abbastanza tempo libero, aggiungi lo zucchero ogni 2 ore.

5. Controlla la consistenza della gelatina lasciandola cadere su un piattino freddo. La goccia non deve diffondersi sulla superficie.

6. Imballare la gelatina preparata in barattoli sterili asciutti e chiudere con coperchi sterili.

7. Metti i barattoli nel frigorifero. Durante la notte la massa delle bacche gelifica completamente. Conserva questa gelatina in un luogo fresco e buio.

Mangia per la tua salute!

Semplice gelatina di cinque minuti per l'inverno a base di ribes rosso

In questa ricetta siete invitati a preparare la gelatina di ribes “in cinque minuti” macinando le bacche bollite insieme alla buccia. La buccia contiene grandi quantità di pectina, quindi la gelatina risulterà piuttosto densa.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1,5 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Ordina con cura le bacche di ribes, rimuovendo tutti i ramoscelli e i piccoli detriti.

2. Sciacquateli quindi con acqua fredda e versateli in un pentolino per fare la marmellata.

3. Versare la quantità necessaria di zucchero nelle bacche e mescolare l'intera massa con un cucchiaio di legno o una spatola in modo che le bacche rilascino il più possibile il loro succo. Mescolare fino a quando tutto lo zucchero sarà bagnato dal succo delle bacche.

4.Quindi mettere la padella con i frutti di bosco a fuoco basso per 3-5 minuti, senza portarli a ebollizione, poiché a temperatura di ebollizione quasi tutta la pectina viene distrutta. In questo momento, mescola costantemente la massa di bacche.

5. Macina le bacche calde direttamente in un setaccio o macinale in una ciotola del frullatore, quindi macinale. Lasciamo la torta per la bevanda alla frutta.

6. Versare la purea di frutti di bosco nella stessa padella e portare a ebollizione. Appena il composto comincia a bollire, spegnete il fuoco. Non cuocere troppo la gelatina, altrimenti perderà il suo bel colore brillante e scurirà.

7. Versare la gelatina calda in barattoli presterilizzati e arrotolare i coperchi. Raffreddare i vasetti e poi riporli in frigorifero in modo che acquisiscano una consistenza densa e mantengano bene la forma.

8. Conserva la gelatina in un luogo fresco e buio.

Mangia per la tua salute!

Ricetta deliziosa e semplice per gelatina di ribes rosso con gelatina

Questa è una ricetta per preparare una deliziosa gelatina di ribes con l'aggiunta di gelatina, che renderà il tuo dessert molto denso e manterrà perfettamente qualsiasi forma. Per ridurre l'intensità del lavoro necessario per ottenere il succo dalle bacche, suggeriamo di macinare il ribes insieme allo zucchero in un frullatore. Cucinare senza cucinare. Questa deliziosa gelatina può essere preparata con ribes rosso congelato in inverno.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 2,8 kg.
  • Zucchero – 2,8 kg.
  • Gelatina commestibile – 1,5 cucchiai. l.
  • Acqua – 2/3 cucchiai.

Processo di cottura:

1. Ordina le bacche di ribes rosso, rimuovendo ramoscelli e piccoli detriti.

2. Sciacquateli poi bene sotto l'acqua corrente ed eliminate in ogni modo l'umidità in eccesso.

3. Macinare le bacche preparate in porzioni insieme allo zucchero nella ciotola di un frullatore o robot da cucina alla massima velocità.

4.Versare la purea di frutti di bosco risultante con lo zucchero in una casseruola per fare la marmellata e lasciare a temperatura ambiente normale per un'ora.

5. Durante questo tempo preparate la gelatina: versatela con acqua per mezz'ora e poi scioglietela a bagnomaria o a fuoco basso.

6. Versare la soluzione di gelatina risultante nella purea di frutti di bosco, versandola nella massa a filo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Mescolare la purea finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto.

7. Versare la gelatina di ribes rossa preparata in barattoli sterili asciutti, cospargere un po 'di zucchero e sigillare con i coperchi bolliti.

8. Metti i barattoli nel frigorifero. Dopo 8 ore la gelatina acquisirà la sua consistenza densa.

9. Conserva la gelatina in un luogo fresco.

Buoni preparativi!

Gelatina di succo di ribes rosso attraverso uno spremiagrumi

Questa semplice ricetta è pensata per quelle casalinghe che hanno uno spremiagrumi, che rende molto più facile rimuovere le bucce di ribes. Questo dolce è preparato con additivi gelificanti: gelatina, gelatina o agar-agar, che consente di ridurre la quantità di zucchero.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1,3 kg.
  • Zucchero – 0,5 kg.
  • Zhelfix – 1 bustina.

Processo di cottura:

1. Separa le bacche di ribes dai rami.

2. Metterli in uno scolapasta, sciacquarli sotto l'acqua corrente e asciugarli su un tovagliolo di carta.

3. Passare le bacche preparate attraverso uno spremiagrumi per ottenere il succo. Assicurati di misurare la quantità di succo ottenuto. Dalla quantità di ribes specificata nella ricetta si ottiene in media 1 litro di succo.

4. Versare il succo di ribes in una casseruola per fare la marmellata.

5. Metti la padella a fuoco medio.

6. Mescola la quantità necessaria di gelatina con qualche cucchiaio di zucchero e versa il tutto nel succo caldo.

7.Mescolare il tutto e portare ad ebollizione, quindi aggiungere il resto dello zucchero. Cuocete la gelatina per 3 minuti, non di più, affinché non perda il suo bel colore rubino.

8. Versare lo sciroppo caldo bollito in barattoli sterili e sigillare con i coperchi.

9. Lasciare i vasetti a temperatura casalinga per tre giorni. Solo dopo questo tempo la gelatina acquisirà la sua consistenza densa.

Buon tè!

Una ricetta semplice per gelatina di ribes rosso senza sterilizzazione

Presentiamo alla vostra attenzione una ricetta semplice e veloce per la gelatina di ribes invernale. È preparato senza acqua né additivi gelificanti, solo con bacche e zucchero. Questa gelatina non necessita di sterilizzazione.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Metti le bacche di ribes rosso in una ciotola profonda e versaci sopra acqua fredda. Lasciare le bacche in acqua per 2 ore. Durante questo tempo, tutti i detriti si depositeranno sul fondo della ciotola.

2. Quindi sciacquare le bacche in uno scolapasta sotto l'acqua corrente e attendere che tutto il liquido sia defluito. Non è necessario rimuovere i rami.

3. Metti le bacche lavate in una casseruola per fare la marmellata e aggiungi la quantità necessaria di zucchero.

4. Lasciare le bacche per 20-30 minuti a temperatura casalinga in modo che lo zucchero sia saturo di succo di bacche. Durante questo periodo, mescolare più volte le bacche.

5. Trascorso questo tempo, mettere la padella con i frutti di bosco a fuoco alto.

6. Lo sciroppo inizierà a bollire e le bacche scoppieranno rapidamente a temperature elevate.

7. Durante l'ebollizione, mescolare la marmellata velocemente e intensamente con un cucchiaio di legno, in modo che la schiuma si depositerà in un minuto e mezzo. Cuoci le bacche a fuoco vivace per non più di 5 minuti, puoi controllare il tempo con un timer.

8.Macinare immediatamente la marmellata calda in un colino in un altro contenitore e versarla in barattoli sterilizzati a secco. Arrotolare il pezzo con i coperchi bolliti e lasciarlo in cucina fino a completo raffreddamento. A poco a poco la gelatina acquisirà la consistenza densa desiderata mentre si raffredda.

9. Trasferisci la gustosa preparazione risultante in un luogo fresco per la conservazione.

Mangia per la tua salute!

Gelatina di ribes rosso e nero per l'inverno

In questa semplice ricetta sei invitato a preparare la gelatina da una miscela di ribes nero e rosso in proporzioni uguali. Questa gelatina avrà un bel colore ed un gusto più morbido, che potrà essere diversificato aggiungendo vaniglia e foglia di ribes. Avrai un dessert per il tè e una meravigliosa farcitura per le torte fatte in casa. Cucineremo senza cucinare.

Ingredienti:

  • Ribes rosso e nero – 1 kg ciascuno.
  • Zucchero – 2 kg.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa preparate i vasetti per confezionare la gelatina. Lavateli bene e sterilizzateli nel forno o nel microonde, perché devono essere asciutti.

2. Sciacquare bene le bacche di ribes con acqua corrente ed eliminare tutti i rami e i gambi.

3. Asciugare le bacche su un canovaccio.

4. Spremi il succo delle bacche nel modo che preferisci. Questo può essere fatto manualmente (la qualità della gelatina sarà migliore) o utilizzando elettrodomestici da cucina. Puoi inoltre filtrare il succo in un colino spesso in modo che la gelatina diventi trasparente. Assicurati di misurare la quantità di succo ottenuto, perché lo zucchero viene aggiunto al succo in un rapporto 1:1.

5. Versare il succo in una casseruola per fare la marmellata e aggiungere la quantità necessaria di zucchero.

6. Mettere la padella a fuoco medio e, mescolando continuamente il contenuto, portare ad ebollizione e lo zucchero sarà completamente sciolto, basta non cuocere.

7.Versare la gelatina calda nei barattoli preparati e chiudere con coperchi sterili. Lasciare raffreddare la gelatina, quindi conservarla in un luogo fresco.

Buoni preparativi!

Gelatina densa di ribes rosso con agar-agar per l'inverno

In questa ricetta siete invitati a preparare la gelatina di ribes con agar-agar. Non è necessario aggiungere una grande quantità di zucchero a questa gelatina. L'agar-agar viene aggiunto in ragione di 4 grammi per 1 tazza di purea di ribes. Aumentando la quantità di agar-agar, puoi preparare la marmellata fatta in casa.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 3 cucchiai.
  • Agar-agar – 8 g.
  • Acqua – 50 ml.

Processo di cottura:

1. Ordina le bacche di ribes rosso, rimuovendo detriti, ramoscelli e bacche acerbe, in modo che la gelatina risulti rosso vivo.

2. Quindi immergere le bacche in acqua fredda per un'ora e poi risciacquare bene. Non è necessario asciugare il ribes.

3. Mettere le bacche lavate in un apposito contenitore per fare la marmellata, aggiungere la quantità necessaria di zucchero e cuocerle a fuoco medio per 10 minuti.

4. Macinare accuratamente le bacche cotte in un colino fine per ottenere una purea omogenea di bacche. Versare la purea risultante nella stessa ciotola.

5. In una tazza separata, mescolare l'agar-agar con acqua fredda e aggiungerlo alla purea di frutti di bosco.

6. Cuocere la gelatina a fuoco basso per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione, mescolando regolarmente ed eliminando la schiuma dalla superficie.

7. Versare la gelatina di ribes calda in barattoli sterili e sigillare con i coperchi bolliti.

8. Lasciare i vasetti di gelatina in cucina finché non si saranno completamente raffreddati. Durante questo periodo la gelatina si indurirà bene. Conservate questa deliziosa preparazione in un luogo fresco.

Buon bere il tè e preparazioni di successo!

Una ricetta semplice per preparare la gelatina di ribes con pectina

In questa ricetta sei invitato a preparare la gelatina di ribes con l'addensante più popolare: la pectina. In combinazione con l'acido di ribes conferisce un rapido effetto indurente. Inoltre aumenta il volume della gelatina del 20% assorbendo acqua, e questa gelatina non richiede molto zucchero.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 1,5 cucchiai.
  • Acqua – 1 cucchiaio.
  • Pectina – 10 g.

Processo di cottura:

1. Versate la quantità necessaria di pectina (se ne aggiungete altra otterrete la marmellata) in una tazza, riempitela con acqua e lasciatela gonfiare.

2. Separiamo le bacche di ribes rosso, rimuovendo ramoscelli e detriti, quindi sciacquiamo con acqua corrente.

3. Metti le bacche lavate in una ciotola per fare la marmellata, aggiungi la quantità calcolata di zucchero e scalda a fuoco medio.

4. Quindi macinare il ribes e lo zucchero su un colino fine e versare la purea risultante nella stessa ciotola.

5. Versare la pectina gonfia nella purea di frutti di bosco, mescolare bene e cuocere a fuoco basso per non più di 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

6. Versare la gelatina calda in barattoli sterili, arrotolare e lasciare a temperatura ambiente affinché il dolce si raffreddi e si indurisca. Quindi lo trasferiamo in un luogo fresco per la conservazione.

Mangia in salute e buone preparazioni!

Come preparare la gelatina di ribes rosso con l'arancia?


Utilizzando questa ricetta, puoi preparare la gelatina di ribes con un nuovo gusto insolito, creato dal tandem di note agrodolci di frutti di bosco con il gusto brillante e rinfrescante dell'arancia. Si prepara questa gelatina senza cottura, che conserva tutte le vitamine. Provalo!

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Arancio grande – 2 pz.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Poiché questa gelatina verrà preparata senza trattamento termico, il ribes e le arance dovranno essere lavati più accuratamente.

2.Separare il ribes dai rami, sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente e asciugarlo su un canovaccio.

3. Lavate le arance con un pennello per eliminare tutte le sostanze chimiche dalla superficie, quindi scottatele con acqua bollente e, tagliandole insieme alla buccia, macinatele in un tritacarne con la griglia più fine.

4. Mescolare il ribes con la quantità necessaria di zucchero e macinare in una ciotola del frullatore fino a che liscio.

5. Aggiungi le arance intrecciate in un tritacarne a questa purea e mescola bene tutta la massa con un cucchiaio di legno.

6. Lasciare riposare la marmellata per un'ora alla normale temperatura di casa.

7. Quindi mettere la gelatina in barattoli sterili asciutti. Cospargere sopra la gelatina uno strato di zucchero spesso fino a 2 cm.

8. Chiudi i barattoli con i coperchi stretti e mettili in frigorifero. Dopo un giorno la gelatina si indurirà bene. Conservarlo solo in frigorifero.

Mangia per la tua salute!

( 32 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Anna

    Grazie per le semplici ricette di gelatina di ribes rosso! Proverò sicuramente a farne diversi tipi.

Pescare

Carne

Dolce