La gelatina di fragole è un dolce delicato e gustoso che ricorda la marmellata di fragole, ma è più aromatica e trattiene più vitamine. Questa preparazione può essere conservata in un luogo fresco per circa un anno.
- Gelatina densa di fragole per l'inverno con gelatina
- Una ricetta semplice e deliziosa per la gelatina di fragole con agar-agar
- Come preparare la gelatina di fragole per l'inverno con la pectina?
- Deliziosa gelatina di fragole per l'inverno con acido citrico
- Ricetta passo passo per gelatina di fragole per l'inverno senza gelatina
- Gelatina densa di fragole e ribes rosso per l'inverno
Gelatina densa di fragole per l'inverno con gelatina
Con l'aggiunta della gelatina, la consistenza della purea di fragole assume una forma molto delicata, la gelatina si scioglie letteralmente in bocca. Può essere utilizzato come semilavorato da forno o consumato come spuntino con tè o caffè, spalmato su un panino.
- Fragola 500 (grammi)
- Zucchero granulare 300 (grammi)
- Gelatina 20 (grammi)
- Succo di limone gusto
-
Come preparare una densa gelatina di fragole per l'inverno? Sciacquare bene le bacche per eliminare la sabbia ed eliminare il picciolo.
-
Mettete le fragole in un pentolino e aggiungete lo zucchero. Scaldare le bacche con lo zucchero a fuoco basso per circa 10-15 minuti. Assaggia il composto e aggiungi il succo di limone a piacere.
-
Trasferite la marmellata di fragole in un frullatore e frullate il composto oppure utilizzate un frullatore ad immersione. Ci vorranno circa 3-5 minuti. Successivamente, rimettere la purea nella casseruola e scaldare per altri 5-7 minuti.
-
Mentre si prepara la massa di fragole, versare l'acqua calda sulla gelatina e, mescolando, lasciarla sciogliere, operazione che richiede 5-7 minuti.
-
Versare la gelatina sciolta nel composto di fragole, mescolare e togliere il pentolino dal fuoco. Versare la gelatina di fragole nei vasetti che dovranno essere prima sterilizzati e sigillati. Lasciarli in un luogo caldo fino a completo raffreddamento, quindi conservarli al freddo.
Una ricetta semplice e deliziosa per la gelatina di fragole con agar-agar
L'agar-agar conferisce alla gelatina un sapore insolito, e permette inoltre alla gelatina di fragole di mantenere la sua forma: anche a temperatura ambiente il dolce non si stende e rimane tenero e gustoso.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Fragole – 300 gr.
- Zucchero semolato – 180 gr.
- Agar-agar – 3 gr.
- Acqua – 350 ml
Processo di cottura:
1. Ordinare le bacche, rimuovere i gambi e sciacquare bene.
2. Aggiungi lo zucchero alle fragole.
3. Versare l'agar-agar in 250 ml di acqua potabile non fredda.
4. Metti sul fuoco una casseruola con frutti di bosco e zucchero, aggiungi 100 ml di acqua e fai sobbollire per circa 10 minuti.
5. Filtra lo sciroppo di fragole e rimuovi le bacche. Aggiungere l'agar-agar e l'acqua allo sciroppo e far bollire nuovamente il composto.
6. Versare la gelatina di fragole nelle ciotole da portata preparate e lasciare al freddo finché il dessert non si indurisce. Servire guarnendo con frutti di bosco freschi e foglie di basilico.
Come preparare la gelatina di fragole per l'inverno con la pectina?
La pectina è molto benefica per l'uomo e, in combinazione con le fragole, è un buon modo per saturare il corpo con sostanze utili durante la stagione fredda. La gelatina con pectina può essere utilizzata per preparare torte e altri prodotti da forno.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg
- Pectina di frutta – 10 gr.
- Zucchero semolato – 330 gr.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
- Timo fresco – 3 rametti.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene le fragole per eliminare la sabbia, separarle ed eliminare il picciolo e le foglie. Le bacche grandi possono essere tagliate a metà.
2. Metti le bacche in un contenitore adatto, aggiungi la pectina e scalda a fuoco medio per 10 minuti finché le fragole iniziano a rilasciare il succo.
3. Aggiungi lo zucchero, il succo di limone e i rametti di timo fresco al composto di fragole con pectina. Continuare a scaldare il composto, mescolando fino a quando i granelli di zucchero non saranno completamente sciolti. Cuocere per circa 15 minuti finché il composto di fragole non si sarà addensato.
4. Versare la gelatina di fragole finita in contenitori puliti e sterilizzati e chiudere.
5. Dopo il completo raffreddamento, la gelatina di fragole con pectina deve essere conservata in un luogo fresco.
Deliziosa gelatina di fragole per l'inverno con acido citrico
La gelatina di fragole con zucchero può risultare stucchevolmente dolce e l'acido citrico viene utilizzato per neutralizzare la dolcezza in eccesso. Sottolinea il gusto delle fragole e conferisce alla gelatina una leggera acidità.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Fragole – 3 kg
- Zucchero semolato – 1,5 kg
- Acido citrico - a piacere.
- Acqua – per preparare lo sciroppo di zucchero.
Processo di cottura:
1. Ordiniamo le fragole, le laviamo e rimuoviamo il picciolo. Metti le bacche preparate in una casseruola.
2. Aggiungere metà dello zucchero e, dopo che le bacche iniziano a rilasciare il succo, aggiungere il resto dello zucchero e cuocere a fuoco medio per 15 minuti, rimuovendo periodicamente la schiuma con un cucchiaio di legno.
3. Prepara lo sciroppo di zucchero con un cucchiaio di zucchero e acqua, aggiungi la quantità necessaria di acido citrico e versa lo sciroppo in un contenitore con gelatina di fragole. Mescolare bene.
4.Continuare a scaldare il composto sul fornello per altri 5 minuti.
5. Versare la gelatina di fragole finita in barattoli di vetro puliti, chiudere ermeticamente e conservare al freddo.
Ricetta passo passo per gelatina di fragole per l'inverno senza gelatina
Per realizzare questa versione di gelatina di fragole vi serviranno delle mele aspre, che aiuteranno a neutralizzare l'eccessiva zuccherinità e allo stesso tempo conterranno la pectina, che aiuta a conservare il dolce senza aggiungere gelatina.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
- Mele acide – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Ordina le fragole, rimuovi i gambi. Sbucciare le mele, tagliarle a fette ed eliminare i semi dal frutto.
2. In un contenitore separato, frullare i frutti di bosco e poi, allo stesso modo, ma in una ciotola diversa, trasformare le fette di mela in purea.
3. Mescolare la purea di frutta e bacche in una padella, aggiungere lo zucchero.
4. Riscaldare il composto a fuoco basso, mescolando regolarmente finché non si addensa.
5. Trasferisci la gelatina di fragole calda in contenitori puliti e sterilizzati e chiudi bene. Conservare il dolce in un luogo fresco e buio.
Gelatina densa di fragole e ribes rosso per l'inverno
Le fragole intere in gelatina di ribes rosso sono un dessert leggero e luminoso che può essere servito con il tè durante le riunioni invernali davanti al caminetto, oppure utilizzato con pancake o cheesecake. Il ribes rosso aggiunge freschezza e leggera acidità alle fragole.
Tempo di cottura: 5 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg
- Zucchero semolato – 600 gr.
- Ribes rosso – 500 gr.
- Zucchero – 300 gr.
Processo di cottura:
1.Ordinare le bacche di ribes rosso, eliminare i gambi e le bacche verdi, sciacquare, macinare al colino, aggiungere 1/3 dello zucchero alla purea e far bollire per alcuni minuti.
2. Sciacquare le fragole in modo che non rimanga sabbia sulle bacche e aggiungere lo zucchero rimanente in un contenitore separato in modo che le bacche rilascino il succo.
3. Dopo 5 ore scolate il succo rilasciato dalle fragole, mettete i frutti di bosco a fuoco medio e portate a ebollizione mescolando continuamente.
4. Versare la gelatina di ribes sulle fragole e cuocere il tutto insieme per circa 5 minuti.
5. Metti la gelatina preparata con ribes e fragole intere in barattoli puliti e sterilizzati e chiudi. Conservare al buio e al fresco.