Gelatina di albicocche per l'inverno

Gelatina di albicocche per l'inverno

La gelatina di albicocche è una delizia insolita e deliziosa di cui tutta la famiglia si innamorerà. Durante la stagione estiva le massaie preparano ogni tipo di dolcezza alla frutta: crostate, composte e, naturalmente, marmellate, conserve e gelatine. I preparativi per l'inverno preserveranno questo stato d'animo e questo calore e regaleranno ricordi dell'estate in inverno.

Gelatina densa di albicocche snocciolate per l'inverno

Il miglior dessert da gustare con una tazza di tè in una fredda sera d'inverno è la gelatina di albicocche. E non stiamo parlando di ciò che vendono in scatole nei negozi. Si tratta di una gelatina densa e gustosa, che viene preparata in barattoli per l'inverno, in modo che anche quando fa freddo si possa godere del gusto e dei benefici dei frutti estivi.

Gelatina di albicocche per l'inverno

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Albicocca 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 500 (grammi)
  • Acqua 400 (millilitri)
Passi
60 minuti
  1. Come cucinare una densa gelatina di albicocche per l'inverno? Iniziate preparando la frutta. Ordinateli, scegliendo frutti maturi e morbidi. Se qualche albicocca presenta piccole imperfezioni, tagliatela con attenzione. Lavate accuratamente la frutta sotto l'acqua corrente, soprattutto se l'avete acquistata.
    Come cucinare una densa gelatina di albicocche per l'inverno? Iniziate preparando la frutta. Ordinateli, scegliendo frutti maturi e morbidi. Se qualche albicocca presenta piccole imperfezioni, tagliatela con attenzione. Lavate accuratamente la frutta sotto l'acqua corrente, soprattutto se l'avete acquistata.
  2. Rimuovere i gambi. Dividete i frutti a metà con le mani ed eliminate i semi. Se vi risulta difficile perché la frutta è troppo morbida, usate un coltello. Tagliare le albicocche in quarti.
    Rimuovere i gambi. Dividete i frutti a metà con le mani ed eliminate i semi.Se vi risulta difficile perché la frutta è troppo morbida, usate un coltello. Tagliare le albicocche in quarti.
  3. Trasferisci la frutta tritata in una pentola capiente. Versa dell'acqua lì dentro. Mettete la ciotola con la frutta sul fuoco medio e fate cuocere fino a quando saranno completamente morbide. Successivamente, scaricare l'acqua.
    Trasferisci la frutta tritata in una pentola capiente. Versa dell'acqua lì dentro. Mettete la ciotola con la frutta sul fuoco medio e fate cuocere fino a quando saranno completamente morbide. Successivamente, scaricare l'acqua.
  4. Prendete un'altra padella e metteteci sopra un colino. Aggiungere la frutta bollita in alcune parti e schiacciarla in una purea.Per fare questo, puoi utilizzare un dispositivo speciale o un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero nel pentolino con la purea e mescolare. Metti la futura gelatina a fuoco medio e cuoci finché non si riduce di volume di un terzo.
    Prendete un'altra padella e metteteci sopra un colino. Aggiungere la frutta bollita in alcune parti e schiacciarla in una purea. Per fare questo, puoi utilizzare un dispositivo speciale o un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero nel pentolino con la purea e mescolare. Metti la futura gelatina a fuoco medio e cuoci finché non si riduce di volume di un terzo.
  5. Sterilizzare barattoli e coperchi mettendoli in acqua bollente per 3-4 minuti. Versare la gelatina calda in contenitori da mezzo litro e chiudere ermeticamente con i coperchi preparati. Capovolgete i barattoli, copriteli con un panno spesso o una piccola coperta e lasciateli raffreddare completamente. Conserva il dolcetto finito in una cantina o in un altro luogo fresco.
    Sterilizzare barattoli e coperchi mettendoli in acqua bollente per 3-4 minuti. Versare la gelatina calda in contenitori da mezzo litro e chiudere ermeticamente con i coperchi preparati. Capovolgete i barattoli, copriteli con un panno spesso o una piccola coperta e lasciateli raffreddare completamente. Conserva il dolcetto finito in una cantina o in un altro luogo fresco.

Buon appetito!

Come cucinare una deliziosa gelatina di albicocche con agar-agar per l'inverno?

Per preparare facilmente e semplicemente deliziose gelatine, esistono molti leganti. Non danno alcun gusto, ma aiutano a creare la consistenza per cui la gelatina è famosa. Uno di questi è l'agar-agar. Aiuta i prodotti a indurire a temperatura ambiente, cosa che lo rende diverso da tutti gli altri.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 1 ora

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Albicocche – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Agar-agar – 1 confezione

Processo di cottura:

1. Ordina e lava accuratamente la frutta. Tagliare ogni frutto a metà, eliminare semi e gambi. Scegli albicocche mature ma sode.Manterranno bene la loro forma in gelatina.

2. Metti le albicocche e lo zucchero a strati in una casseruola profonda. Per fare questo, disporre le metà dell'albicocca in un unico strato sul fondo della pirofila, tagliarle con la parte rivolta verso l'alto e cospargerle di zucchero. Disporre sopra un altro strato di albicocche e zucchero allo stesso modo.

3. Ripeti finché non finisci la frutta. Ciò aiuterà il frutto a rilasciare il succo più velocemente e ad assorbire la dolcezza. Lasciare la padella per almeno alcune ore o durante la notte per rilasciare più succo.

4. Scolare una piccola porzione del liquido dal frutto in una tazza. Aprite la bustina di agar-agar e versate il suo contenuto in questa tazza. Mescolare fino a completa dissoluzione. Aggiungi nuovamente la soluzione alle albicocche. Mescolare attentamente per non danneggiare il frutto delicato. Metti la padella sul fuoco e porta ad ebollizione. Cuocere per altri 4 minuti. Rimuovere con attenzione la schiuma risultante con un cucchiaio. A questo punto non potete più mescolare la gelatina con una spatola, una forchetta o un cucchiaio, altrimenti le albicocche si sfalderanno. Per evitare che la marmellata si bruci, scuotere delicatamente la padella stessa con un movimento circolare.

5. Preparare i contenitori per i pezzi. Sterilizzare vasetti e coperchi in forno preriscaldato a 120 gradi per 10 minuti. Ciò è necessario affinché la gelatina non si inacidisca. Usando un cucchiaio, posiziona con cura le albicocche nei barattoli e riempili con il liquido. Conservare e attendere il completo raffreddamento. Conservare la gelatina in un luogo fresco e buio e servire con tè caldo.

Buon appetito!

Gelatina densa di albicocche con gelatina per l'inverno

Il prodotto più popolare per preparare qualsiasi gelatina è la gelatina. E non per niente è facile e conveniente lavorare con esso. Il prodotto dà esattamente il risultato atteso, senza il rischio di fallimento. Inoltre, è facile da trovare in qualsiasi negozio, anche il più piccolo.La gelatina di albicocche piacerà a bambini e adulti.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 20 ore

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Albicocche – 600 gr.
  • Zucchero semolato – 500 gr.
  • Gelatina – 15 gr.
  • Acqua – 60 ml.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Preparare le albicocche per la gelatina: devono essere mature e succose, ma non troppo morbide, altrimenti il ​​frutto si disintegrerà e non sembrerà molto attraente nella gelatina. Sciacquate bene le albicocche sotto l'acqua corrente e asciugatele con un asciugamano per eliminare l'umidità in eccesso. Tagliare ogni frutto a metà ed eliminare i semi. Eliminate anche i gambi.

2. Versare la gelatina in una pentola grande dal fondo spesso. Aggiungi lo zucchero semolato lì. Mescolare gli ingredienti secchi.

3. Nella stessa padella mettete le albicocche tagliate a metà e mescolate con cura per non danneggiare il frutto delicato. Coprire la padella con un coperchio e lasciare in infusione la frutta e rilasciare il succo per 20 ore a temperatura ambiente.

4. Trascorso questo tempo, sposta la padella sul fornello. Versare l'acqua e un cucchiaio di succo di limone. L'acido eviterà che la gelatina si rovini troppo velocemente nel barattolo. Se non hai il limone o il condimento al limone, usa l'acido citrico. Cuocere la futura gelatina a fuoco vivo.

5. Quando il liquido arriva a ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 5 minuti, mescolando continuamente con una spatola di legno. Man mano che si forma la schiuma, rimuovetela con un cucchiaio.

6. Lavare accuratamente e sterilizzare barattoli e coperchi nel forno o in acqua bollente. Se non prepari i vasi in questo modo, il contenuto diventerà rapidamente ammuffito o acido. Dividete la gelatina in contenitori da mezzo litro e arrotolate. Metteteli con il coperchio abbassato e conservateli così finché non si saranno raffreddati completamente.La gelatina finita può essere consumata immediatamente o conservata per un anno in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la gelatina di albicocche per l'inverno con l'arancia

La gelatina di albicocche è famosa per il suo bel colore ambrato e il gusto dolce. L'arancia aggiunge acidità e bilancia la dolcezza con una nota agrumata. Inoltre il colore diventa ancora più luminoso e solare. Questa combinazione di frutti del sud riscalderà la tua anima e riempirà il tuo corpo di vitamine durante tutto l'anno.

Tempo di cottura – 30 minuti

Tempo di cottura – 1 ora

Porzioni – 4

Ingredienti:

  • Albicocche – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 800 gr.
  • Arancione – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Ordinare le albicocche, scartando quelle marce, rotte e acerbe. Per una gelatina gustosa e bella hai bisogno di frutti maturi e densi. Lavare e asciugare la frutta. Tagliateli a metà ed eliminate i semi e il gambo. Tagliare nuovamente le metà a metà.

2. Lavare l'arancia sotto l'acqua corrente con una spugna. Puoi anche usare un po' di detersivo senza profumo. Ciò è necessario per rimuovere lo strato ceroso che ricopre i frutti meridionali. Tagliare gli agrumi in 8 pezzi (fette o anelli) ed eliminare i semi. Macina le albicocche e le arance in purea usando un tritacarne o un robot da cucina.

3. Trasferisci il composto in una casseruola dalle pareti spesse e mettila sul fuoco. Portare ad ebollizione. Sempre mescolando, aggiungere al composto una porzione da 200 grammi. Portare nuovamente a ebollizione e cuocere per 5 minuti, mescolando continuamente. Trascorso questo tempo, aggiungi la stessa quantità di zucchero e ripeti le manipolazioni. Aggiungi tutto lo zucchero alla frutta in questo modo.

4. Dopo aver aggiunto l'ultimo pezzetto di zucchero, tenere la gelatina sul fuoco per altri 5 minuti.Il composto caldo sarà piuttosto denso, ma raffreddandosi assumerà una consistenza gelatinosa.

5. Versare la purea di frutta calda in barattoli lavati e sterilizzati. Chiudeteli ermeticamente con i coperchi preparati. Metti i barattoli sottosopra e coprili con un asciugamano o un panno spesso. Dopo il completo raffreddamento, la gelatina è pronta per l'uso. Conservarlo in un luogo fresco per non più di un anno.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la gelatina di albicocche con la pectina

Uno dei leganti utilizzati nella preparazione della gelatina è la pectina. Questa sostanza è contenuta anche nei frutti stessi, quindi la marmellata che ne deriva è più densa rispetto ad altri frutti e bacche. Per rendere il processo di preparazione della gelatina meno dispendioso in termini di tempo, puoi aggiungere più pectina.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura – 13 ore

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Albicocche – 2kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Pectina – 40 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente le albicocche mature e forti preparate sotto l'acqua fredda. Asciugateli con un tovagliolo di carta. Tagliare il frutto a metà o in quarti ed eliminare i semi.

2. Metti le albicocche tritate in un unico strato in una casseruola profonda. Cospargerli di zucchero. Metti sopra un altro strato di albicocche e cospargilo di zucchero. Ripeti finché il frutto non sarà scomparso e avrai versato 700 grammi di dolcezza. Varia la quantità di zucchero a seconda di quanto dolce ti piace la tua marmellata. Una libbra di zucchero per chilogrammo di frutta è considerata la norma minima. Lasciare i frutti in infusione per almeno 12 ore o durante la notte. Durante questo periodo le albicocche rilasceranno molto succo, nel quale si scioglierà lo zucchero.

3. Al mattino mescolare accuratamente la pectina e lo zucchero rimanente.Se lo fai male, la pectina si bloccherà in grumi e la gelatina non funzionerà. Mettete la padella con le albicocche sul fuoco, fatela scaldare leggermente e aggiungete poco alla volta il composto secco, mescolando continuamente la frutta con un cucchiaio di legno o una spatola. Portare a ebollizione ed eliminare l'eventuale schiuma che si forma. Cuocere per altri 5 minuti senza smettere di mescolare.

4. Lavare accuratamente i vasetti e sterilizzarli in forno. Per fare questo, riscaldalo a 100 gradi e invia le navi a riscaldarsi per 15 minuti. Le palpebre possono essere trattate allo stesso modo. La durata della conservazione della cucitura dipende dalla pulizia e dalla preparazione del contenitore.

5. Versare la gelatina calda in barattoli da mezzo litro e arrotolare i coperchi. Metterli insieme e coprire con un panno spesso. Lasciare agire per 12 ore fino al completo raffreddamento. Conservare i preparati in cantina, frigorifero o ripostiglio.

Buon appetito!

Come preparare una densa gelatina di albicocche con Jellyfix?

In cosa differisce Jellyfix dagli altri leganti utilizzati per produrre la gelatina? Innanzitutto, la velocità di azione. Una ricetta che lo utilizza può essere giustamente considerata una ricetta “da cinque minuti”. E, a differenza della gelatina, è composta interamente da ingredienti vegetali ed è adatta ai vegetariani.

Tempo di cottura – 15 minuti

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Albicocche – 2kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Zhelfix – 2 confezioni

Processo di cottura:

1. Selezionare e lavare accuratamente le albicocche. Solo i frutti maturi e succosi senza marciume sono adatti alla gelatina. Metteteli in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.

2. Rimuovere il gambo da ciascun frutto. Rompere a metà le albicocche ed eliminare il nocciolo. Se farlo con le mani non è molto conveniente, usa un coltello.

3.Mettete le metà delle albicocche in una ciotola capiente e frullate la frutta utilizzando un frullatore ad immersione. È più conveniente farlo in piccole porzioni. Il risultato dovrebbe essere una purea omogenea.

4. Versare il gelfix e 4 cucchiai di zucchero in un'altra ciotola. Mescolare molto bene.

5. Metti la purea di albicocche in una casseruola e mettila sul fuoco. Portare a ebollizione e aggiungere lentamente il composto di zucchero e gelfix. Mescolare costantemente durante questo processo. Quando lo zucchero e il gelfix saranno completamente sciolti, aggiungere il resto dello zucchero semolato in parti. Mescolare bene e far bollire, quindi cuocere per 3 minuti. Rimuovere l'eventuale schiuma che appare con un cucchiaio. Versare la gelatina in barattoli presterilizzati e chiudere con i tappi a vite preparati. Capovolgere i vasetti e lasciarli in questa posizione per 5 minuti. Quindi riportali alla loro forma normale e attendi che si raffreddino completamente. La gelatina è pronta, servitela subito con pancake, cheesecake o semplicemente tè caldo, oppure conservatela in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

( 65 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce