Il pollo arrosto è propriamente carne di pollo fritta, seguita da bollitura o stufatura in salsa e con accompagnamento di verdure di patate, carote e cipolle. La varietà delle ricette di arrosto è determinata dall'insieme di verdure e dall'aggiunta di funghi, prugne e spezie. Un punto importante è la scelta degli utensili per cucinare (calderone, wok, pentola e simili), e puoi cucinare sul fornello, nel forno o in una pentola a cottura lenta.
Pollo arrosto con patate
Pollo e patate vengono preparati in diversi modi e un'opzione da una linea di piatti simili potrebbe essere il pollo arrosto e patate. In questa ricetta prendiamo le cosce di pollo e le friggiamo insieme a carote e cipolle. Completiamo il piatto con patate e concentrato di pomodoro, che serviranno anche come contorno. Cuocere l'arrosto in un'apposita padella e sul fuoco.
- Coscia di pollo 600 (grammi)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Patata 500 (grammi)
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Pasta di pomodoro 1 (cucchiai)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- Olio vegetale 20 (millilitri)
- Acqua 300 (millilitri)
-
Il pollo arrosto è molto semplice da preparare.Sciacquare le cosce di pollo refrigerate o pre-scongelate sotto l'acqua corrente e asciugarle con un tovagliolo. Scaldare l'olio vegetale in una padella e friggere le cosce fino a doratura su tutti i lati.
-
Sbucciare le cipolle e le carote, sciacquarle e tagliarle a pezzetti. In un calderone o in una padella, scaldare anche un filo d'olio e friggere le verdure tritate fino a dorarle leggermente.
-
Metti le cosce di pollo in una casseruola sopra le verdure fritte.
-
Cospargete questi ingredienti con sale e pepe nero secondo i vostri gusti e aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
-
Quindi riempiteli con 300 ml di acqua calda e fate cuocere a fuoco medio e sotto il coperchio chiuso per 20-25 minuti.
-
Mentre il pollo cuoce, sbucciate e sciacquate le patate. Tagliarlo in pezzi medi di forma arbitraria. Disporre le fette di patate sopra le cosce stufate, salare, aggiungere una foglia di alloro e aggiungere un po' d'acqua.
-
Cuocere l'arrosto a fuoco basso per mezz'ora fino a quando le patate saranno pronte.
-
Assaggiare il pollo arrosto cotto con le patate e aggiungere quello che manca, quindi disporre nei piatti e servire a pranzo o a cena. Buon appetito!
Pollo arrosto in pentole nel forno
Non solo il gusto speciale, ma anche la presentazione spettacolare contraddistingue il pollo arrosto, come piatto a base di carne di pollo e verdure, cotto in pentole al forno. Si prepara in due modi: friggendo gli ingredienti oppure senza frittura, che risulta essere un piatto dietetico. In questa ricetta non friggiamo le verdure e il pollo, ma li mariniamo con panna acida e maionese.
Tempo di cottura: 1 ora e 25 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Pollo – 300 gr.
- Patate – 600 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Maionese – 1 cucchiaio.
- Sale – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Panna acida – 3 cucchiai.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per preparare un brasato, preparare immediatamente tutti gli ingredienti secondo la ricetta. Sbucciare le verdure, sciacquarle e tagliarle a pezzetti. Lavare e tritare anche la carne di pollo. Misura gli ingredienti rimanenti. Accendete il forno a 180°C.
Passaggio 2. Mettere le patate tritate con cipolle e carote in una ciotola separata, cospargere di sale e pepe nero, aggiungere la maionese con concentrato di pomodoro e mescolare bene.
Passaggio 3. Metti i pezzi di carne di pollo in un'altra ciotola, cospargili di sale, aggiungi tre cucchiai di panna acida e mescola.
Passaggio 4. Preparare i vasi “per il lavoro”. Per prima cosa spargi al loro interno il composto di verdure. Metti i pezzi di pollo in panna acida sopra le verdure. Quindi aggiungere un cucchiaio di olio vegetale in ogni pentola.
Passaggio 5. Coprire le pentole con i coperchi e metterle in un forno preriscaldato. Cuocere l'arrosto per 45 minuti. Verso fine cottura potete togliere i coperchi per ottenere una crosticina dorata sulla superficie.
Passaggio 6. Cospargere il pollo arrosto cotto al forno in pentole con erbe tritate finemente e servire nella stessa ciotola. Buon appetito!
Pollo in padella con patate
Il pollo arrosto con patate può essere cotto anche in padella, cosa più facile e veloce che al forno, e il gusto rimarrà meraviglioso, basta scegliere una padella profonda in ghisa o con rivestimento antiaderente. In questa ricetta completeremo il tandem di pollo e patate con pomodori freschi invece del concentrato di pomodoro, piselli e un set di spezie e aggiungeremo vino secco alla salsa per un aroma speciale.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 500 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Aglio – 2 spicchi.
- Patate – 3 pz.
- Carote – 1/2 pz.
- Piselli (freschi/congelati) – 100 gr.
- Pomodori – 2 pezzi
- Vino bianco secco – 100 ml.
- Paprica – 1 cucchiaino.
- Aglio secco – 1 cucchiaino.
- Coriandolo – ½ cucchiaino.
- Origano fresco - 2 rametti.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il filetto di pollo, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzi medi. Metteteli in una ciotola separata, cospargeteli generosamente di sale, pepe nero e aglio essiccato e mescolate. Quindi friggere i pezzi in una padella fino a doratura e trasferirli su un piatto.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla e gli spicchi d'aglio e tritarli. Nella stessa padella e nello stesso olio fate soffriggere la cipolla tritata e aggiungete l'aglio a fettine.
Passaggio 3. Sbucciare le patate, sciacquarle, tagliarle a cubetti, unirle alla cipolla e friggerle fino a doratura, mescolando con una spatola.
Passaggio 4. Quindi aggiungere le carote tagliate a semicerchi sottili e aggiungere i piselli alle patate fritte. Friggere il tutto ancora per qualche minuto.
Molte persone adorano il pollo arrosto con patate e, quando non ci sono pentole, questo piatto semplice e gustoso può essere preparato in una casseruola, basta solo prendere un piatto (pentola) con pareti spesse in modo da poter friggere gli ingredienti al suo interno. La padella permette di cuocere più porzioni contemporaneamente e di conservare parte dell'arrosto per il giorno successivo. In questa ricetta ti viene chiesto di prendere il filetto di pollo e solo patate e cipolle come verdure.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Filetto di pollo – 1kg.
- Cipolla – 200 gr.
- Aglio – 2 spicchi.
- Olio vegetale – 100 ml.
- Concentrato di pomodoro – 30 gr.
- Patate – 500 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per l'arrosto secondo la ricetta e il numero di porzioni necessarie. Sbucciare le patate, la cui quantità può essere aumentata a seconda dei gusti, e la cipolla. Misurare immediatamente le spezie e il concentrato di pomodoro. Lavare il filetto di pollo e asciugarlo con un tovagliolo.
Passaggio 2. Tagliare la cipolla a cubetti. Taglia il filetto di pollo in pezzi della dimensione che preferisci. Far bollire l'acqua pulita per versare l'arrosto e preparare i piatti/padelle.
Passaggio 3. Scaldare bene l'olio vegetale in una casseruola. Metti dentro il filetto di pollo e la cipolla tritati. Friggere a fuoco medio fino a leggera doratura, 7-10 minuti, mescolando di tanto in tanto con una spatola.
Passaggio 4. Quindi aggiungere il concentrato di pomodoro, sale e pepe nero ai pezzi di filetto fritti con cipolle, mescolare e continuare a friggere per altri 2-3 minuti. Versare acqua bollente sugli ingredienti fritti, mescolare e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Per un gusto più ricco, l'acqua può essere sostituita con qualsiasi brodo.
Passaggio 5. Durante questo periodo, tagliare le patate a cerchi spessi non più di 1 cm, trasferirle in una casseruola e cuocere a fuoco lento l'arrosto per altri 20-25 minuti fino a quando le patate saranno completamente cotte.
Passo 6. Assaggiare il pollo arrosto con patate cotto in padella, aggiungere quanto manca, disporre in piatti porzionati e servire caldo. Buon appetito!
Pollo arrosto in una pentola a cottura lenta
Il pollo arrosto in una pentola a cottura lenta è più facile da preparare e risulta più tenero e succoso perché il liquido non evapora e rimane molta salsa.La tecnologia prevede due programmi: nella modalità “Frittura”, si friggono pollo e cipolle, si aggiungono le patate e nella modalità “Multi-cottura” o “Spezzatino” si cuoce l'arrosto. In questa ricetta, aggiungi concentrato di pomodoro e amido alla salsa.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Carne di pollo – 1kg.
- Cipolla – 3 pezzi
- Patate – 1 kg.
- Amido – 2 cucchiaini.
- Salsa di pomodoro – 3 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti secondo la ricetta. Lavare la carne di pollo e tagliarla a pezzi medi. Sbucciare e lavare le patate e le cipolle.
Passaggio 2. Nel multicooker, attivare il programma "Frittura" e scaldare l'olio vegetale in una ciotola. Tagliare le cipolle a semianelli sottili.
Passaggio 3: trasferire la cipolla tritata nell'olio caldo e friggerla fino a renderla leggermente dorata.
Passaggio 4. Quindi aggiungere i pezzi di pollo alla cipolla e friggerli su tutti i lati.
Passaggio 5. Cospargere la carne di pollo e le cipolle con sale ed eventuali condimenti a proprio piacimento, aggiungere la salsa di pomodoro, mescolare il tutto con una spatola e friggere ancora per qualche minuto.
Passaggio 6. Tagliare le patate sbucciate a pezzi medi. Sciogliere l'amido in mezzo bicchiere d'acqua.
Passaggio 7: mettere le fette di patate in una ciotola e cospargerle di sale. Quindi versare l'acqua con l'amido, chiudere il coperchio del multicooker e attivare il programma "Multicook", impostare la temperatura a 120 gradi e il tempo a 25 minuti. Puoi cucinare con il programma "Zuppa" o "Stufato", dove l'ora è impostata per impostazione predefinita. Servire il pollo arrosto cotto in una pentola a cottura lenta caldo, condito con erbe fresche. Buon appetito!
Pollo arrosto con funghi
Il pollo arrosto con funghi è un piatto davvero fatto in casa, sostanzioso e gustoso per il pranzo o la cena, facile e veloce da preparare. Il gusto speciale dell'arrosto si ottiene friggendo a fuoco vivace la carne di pollo con funghi e patate. Puoi usare qualsiasi fungo, anche se i funghi selvatici sono più gustosi, ma questo non è sempre possibile, quindi cuciniamo con i funghi prataioli.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Filetto di coscia di pollo – 400 gr.
- Champignon – 300 gr.
- Patate – 500 gr.
- Brodo di pollo – 100 ml.
- Cipolla - a piacere
- Aglio - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente tutti gli ingredienti per l'arrosto secondo la ricetta. Scegli una padella (padella profonda in ghisa o altro) in modo da poterli prima friggere e poi cuocerli in forno.
Passaggio 2. Sbucciare, sciacquare e tagliare le patate a cubetti medi. Le patate giovani non devono essere sbucciate, ma solo lavate con un pennello.
Passaggio 3. Sbucciare i funghi prataioli, sciacquarli e tagliarli a fette o pezzetti.
Passaggio 4. Tagliare le cipolle sbucciate a cubetti.
Passaggio 5. Lavare i filetti di coscia di pollo, asciugarli con un tovagliolo e tagliarli a pezzi della stessa dimensione delle patate.
Passaggio 6. Tritare finemente gli spicchi d'aglio sbucciati con un coltello.
Passaggio 7. Scaldare un po' di olio vegetale in una padella a fuoco alto. Mettete dentro le patate e le cipolle tritate, aggiungete una foglia di alloro e fate soffriggere sullo stesso fuoco, mescolando continuamente con una spatola.
Passaggio 8. Quindi aggiungere i pezzi di pollo alle patate e friggerli per altri 5 minuti.
Passaggio 9. Aggiungi i funghi prataioli tritati a questi ingredienti fritti.Cospargere il tutto con sale secondo i propri gusti e friggere, mescolando anche, per altri 3-5 minuti.
Passaggio 10. Infine, versare il brodo di pollo nella padella, aggiungere l'aglio tritato e mescolare bene il tutto.
Passaggio 11. Preriscaldare il forno a 230°C. Mettete l'arrosto nel forno preriscaldato per 15 minuti, senza coperchio.
Passaggio 12. Cospargere il pollo arrosto cotto con funghi con erbe tritate finemente e servire caldo senza disporli su piatti porzionati. Buon appetito!
Petto di pollo arrosto con patate e verdure
Il petto di pollo arrosto con patate e verdure sarà una versione più leggera e dietetica di questo delizioso piatto fatto in casa. In questa ricetta friggeremo solo il petto di pollo. Prendiamo patate con cipolle e carote come set di verdure, ma puoi aggiungere altre verdure di stagione. Il numero di porzioni nella ricetta è piccolo, il piatto cuoce velocemente, quindi puoi usare una padella profonda.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Petto di pollo – 1 pz.
- Patate – 600 gr.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Condimento per pollo – 1 cucchiaino.
- Zira – ½ cucchiaino.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Separare la carne del petto di pollo dalle ossa, sciacquarla e tagliarla a pezzetti. Scaldare un po 'di olio vegetale in una padella e aggiungere pezzi di carne.
Passaggio 2. Friggere la carne del petto a fuoco medio per 5 minuti e fino a quando sarà leggermente dorata. Quindi cospargere il condimento al cumino di pollo e mescolare.
Passaggio 3.Versare acqua calda sul petto fritto in modo che ne sia completamente coperto, portare ad ebollizione e poi cuocere a fuoco basso e coperto con un coperchio per 20 minuti.
Passaggio 4. Mentre il petto sta stufando, sbucciare, sciacquare e tritare finemente le patate, le cipolle e le carote. Mettete le verdure tritate nella padella con il pollo, aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, aggiustate di sale e mescolate.
Passaggio 5. Coprite nuovamente la padella con un coperchio e fate sobbollire l'arrosto a fuoco basso per 15-20 minuti fino a quando le patate saranno pronte.
Passaggio 6. Assaggiare il piatto finito e lasciarlo in infusione per alcuni minuti.
Passaggio 7. Dividere il pollo arrosto preparato con le verdure in piatti porzionati e servire caldo. Buon appetito!
Pollo arrosto con concentrato di pomodoro
Il concentrato di pomodoro migliora il gusto di molti piatti e cucinare il pollo arrosto con concentrato di pomodoro non fa eccezione. In questa ricetta aggiungiamo la pasta mentre friggiamo gli ingredienti. Integreremo il tradizionale set di verdure con le zucchine e addenseremo leggermente la salsa nel piatto con l'amido. Per cucinare un arrosto, seleziona una nave adatta allo stufato: un calderone, una padella profonda o un wok. Questo piatto può essere preparato in quantità maggiori e per 2-3 giorni contemporaneamente.
Tempo di cottura: 1 ora e 20 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Filetto di coscia/ombelico – 500 gr.
- Patate – 1 kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Aglio – 3 spicchi.
- Concentrato di pomodoro – 2 cucchiai.
- Zucchine – ½ pz.
- Amido/farina – 1 cucchiaio.
- Sale - a piacere.
- Foglia di alloro - a piacere.
- Condimenti - a piacere.
- Olio vegetale - per friggere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene il filetto di coscia/costo, asciugarlo con un tovagliolo e tagliarlo a pezzi medi.Nella padella scelta per lo stufato, scaldare bene l'olio vegetale e friggere i pezzi di filetto fino a doratura su tutti i lati.
Passaggio 2. Sbucciare la cipolla, tagliarla a cubetti, aggiungerla al pollo e friggerla. Verso la fine della frittura, aggiungere a questi ingredienti gli spicchi d'aglio tritati.
Passaggio 3. Spostare leggermente di lato i pezzi di filetto fritti con le cipolle e mettere in questo posto due cucchiai di concentrato di pomodoro. Friggerlo un po' mescolando per far emergere il suo aroma.
Passaggio 4. Sbucciare, sciacquare e tagliare le verdure a cubetti. È meglio tagliare le carote che grattugiarle. Mescolare il concentrato di pomodoro fritto con il pollo e le cipolle e mettere in una ciotola le zucchine e le carote affettate.
Passaggio 5. Quindi mettere le patate tritate in una ciotola. Cospargere le verdure con sale e condimenti secondo i propri gusti e aggiungere acqua calda.
Passaggio 6. Mescolare delicatamente tutti gli ingredienti e cuocere a fuoco lento l'arrosto per 30 minuti con il coperchio chiuso e a fuoco basso.
Passaggio 7. Diluire un cucchiaio di amido in una piccola quantità di acqua fredda e versare questo composto nell'arrosto a filo, mescolando continuamente, per rendere densa la salsa.
Passaggio 8. Assaggiare l'arrosto, aggiustare il gusto e spegnere il fuoco. Lasciare il piatto in infusione per 20 minuti.
Passaggio 9. Disporre il pollo arrosto preparato con concentrato di pomodoro sui piatti, aggiungere le erbe fresche e servire a pranzo. Buon appetito!