Il borscht verde con acetosa e uovo è una zuppa che somiglia poco al borscht classico, se non altro perché in casi molto rari vengono aggiunte le barbabietole. Il borscht verde è una zuppa abbastanza leggera, rinfrescante, acida, ricca di vitamine, motivo per cui è particolarmente apprezzata in primavera e in estate.
- Borscht classico di acetosa con uova a casa
- Ricetta passo passo per preparare il borscht all'acetosa con carne e uova
- Come cucinare un delizioso borscht di acetosa in brodo di pollo e uova?
- Borscht estivo leggero di acetosa con uovo e spezzatino
- Zuppa di acetosa a base di acetosa in scatola con uovo
- Come cucinare la zuppa di acetosa con l'uovo in una pentola a cottura lenta?
- Zuppa di acetosella verde con polpette e uova
- Una ricetta semplice e gustosa per il borscht all'acetosa con uovo senza carne
Borscht classico di acetosa con uova a casa
Contrariamente al nome, la zuppa di acetosa ha ben poco in comune con il normale borscht. L'acetosa le conferisce un caratteristico colore verde e un sapore interessante, rendendo questa zuppa abbastanza sostanziosa leggera, fresca e adatta al clima primaverile o estivo se servita fredda.
- Costolette di maiale 350 (grammi)
- Acetosa 300 (grammi)
- Carota 1 (cose)
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Patata 3 (cose)
- Uovo di pollo 2 (cose)
- Prezzemolo gusto
- Burro 50 (grammi)
- Sale gusto
- Pepe nero macinato gusto
- foglia d'alloro 1 (cose)
- Panna acida gusto
-
Come cucinare il borscht verde con acetosa e uovo? La cottura della zuppa inizia con il brodo.Puoi cucinarlo utilizzando dadi da brodo o carne immediatamente prima di preparare il borscht, oppure puoi cucinarlo in anticipo e conservarlo congelato, scongelandolo secondo necessità. In questa ricetta il brodo verrà preparato utilizzando le costine di maiale. Sciacquateli prima sotto l'acqua corrente e dividete l'intero piatto in pezzi più piccoli, 1-3 costolette, a seconda della grandezza.
-
Versare 1,5 litri di acqua in una casseruola, metterci dentro la carne e portare a ebollizione. Eliminate l'eventuale schiuma che si sarà formata e continuate a cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.
-
Sbucciare le carote e tagliarle a listarelle grandi, tritare la cipolla a proprio piacimento. Aggiungete al brodo le verdure e le foglie di alloro e continuate la cottura per altri 20 minuti.
-
Nel frattempo mettete le uova in un pentolino, aggiungete abbastanza acqua da coprirle completamente e fate cuocere per 10-12 minuti. Quando le uova saranno sode, versatele sopra dell'acqua fredda e lasciatele raffreddare leggermente, quindi sbucciatele e tagliatele a fette grosse.
-
Quando il brodo sarà cotto, schiumare la superficie se necessario ed eliminare le foglie di alloro. Togliere la carne dalla padella, privarla delle ossa e tagliarla a pezzi di media grandezza, quindi rimetterla nel brodo. Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti, metterle nella zuppa e continuare a cuocere il tutto a fuoco basso. Anche in questa fase aggiungere sale e pepe a piacere.
-
Sciacquare abbondantemente l'acetosella sotto l'acqua corrente, strappare le foglie dai piccioli e tritarle finemente a listarelle. Aggiungere il prezzemolo prelavato e tritato.
-
Quando le patate saranno quasi completamente cotte, aggiungete le erbe alla zuppa, mescolate e alzate la fiamma a una temperatura media.
-
Dopo 3-4 minuti aggiungete le uova, tenete la zuppa sul fuoco per altri 2 minuti e potete togliere.
-
Aggiungi un pezzo di burro alla zuppa calda e copri la padella con un coperchio. Il borscht dovrebbe riposare per almeno 10-15 minuti.
-
Prima di servire, mescolate bene la zuppa in modo che il burro fuso sia distribuito uniformemente su di essa, quindi potete versarla nei piatti e servire con un cucchiaio di panna acida fredda.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare il borscht all'acetosa con carne e uova
Il borscht all'acetosa è una variante più interessante e rinfrescante del classico borscht con barbabietole. Grazie alla carne e all'uovo rimane saziante, ma grazie alla presenza di acetosa risulta più fresco e leggero.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Carne – 500 gr.
- Acqua – 2,5 l.
- Barbabietole – ½ pz.
- Patate – 5 pz.
- Carote – 1 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Acetosa – 1 mazzo;
- Concentrato di pomodoro – 1 cucchiaio.
- Uovo – 3 pezzi
- Aneto – ½ mazzetto;
- Sale – ½ cucchiaio.
- Olio vegetale – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Riempi una pentola di dimensioni adeguate con acqua, mettila sul fuoco e porta ad ebollizione. Sciacquare prima la carne sotto l'acqua corrente e metterla in acqua bollente. Fate cuocere il brodo per 1 ora, eliminando, se necessario, l'eventuale schiuma che si forma in superficie con una schiumarola. Quando la carne sarà pronta, toglietela dalla padella e mettetela da parte in una ciotola a parte, vi servirà in seguito. Non è necessario filtrare il brodo di pollo, ma se lo avete cucinato con carne di maiale o di manzo, sarebbe meglio passarlo attraverso un colino a maglie fitte.
2. Sbucciare le barbabietole, sciacquarle con acqua e tagliarle a listarelle sottili. Non è consigliabile grattugiarlo, altrimenti il risultato non sarà una zuppa, ma qualcosa di più simile al porridge.
3.Mettete le barbabietole tritate nel brodo e fate cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti. Durante questo periodo, la cannuccia diventerà traslucida e l'acqua passerà dal rosso al giallo-arancio.
4. Nel frattempo sbucciate le carote e le cipolle e tritatele finemente.
5. Scaldare una padella con olio vegetale e friggere la cipolla fino a renderla trasparente. Quindi aggiungere le carote, friggere per altri 1-2 minuti e aggiungere il concentrato di pomodoro alle verdure. Se necessario, aggiungere 1 cucchiaio di acqua, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
6. Lavare e sbucciare le patate. Tagliare a pezzi di media grandezza e sciacquare sotto l'acqua corrente. Mettetelo in una casseruola con il brodo e fate cuocere per 5-7 minuti.
7. Aggiungere quindi il soffritto alla zuppa, mescolare tutte le verdure e cuocere fino a completa cottura delle patate.
8. Sciacquare l'acetosella sotto l'acqua corrente, verificare la presenza di foglie danneggiate, separare le verdure dalle talee e tagliarle a listarelle larghe circa 1 centimetro. Lavare e tritare anche l'aneto. Quando le patate saranno cotte, aggiungere le verdure alla zuppa, aggiungere le spezie, mescolare il tutto, portare a ebollizione e coprire con un coperchio.
9. Rompi le uova in una piccola ciotola e mescolale con una forchetta finché l'albume e il tuorlo non si saranno amalgamati.
10. Versare il composto di uova nel borscht caldo a filo, mescolando vigorosamente. Le uova dovrebbero essere disposte in fili sottili. Spegnete il fuoco, coprite la pentola con un coperchio e lasciate macerare per 10 minuti.
11. Versare il borscht infuso nelle ciotole, aggiungere un cucchiaio di panna acida fredda o maionese e servire.
Buon appetito!
Come cucinare un delizioso borscht di acetosa in brodo di pollo e uova?
Il borscht all'acetosa può essere preparato con brodo vegetale o di carne per rendere la zuppa più soddisfacente.La carne grassa o quella con osso va bene.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Patate – 100 gr.
- Cipolle – 60 gr.
- Olio vegetale – 20 ml.
- Uovo – 3 pezzi
- Brodo di pollo – 1,5 l.
- Carote – 50 gr.
- Barbabietole – 40 gr.
- Acetosa – 300 gr.
- Sale: a piacere;
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti necessari e cuocere in anticipo il brodo. Se lo usi spesso, puoi cuocerne una grande quantità alla volta e conservarla nel congelatore, scongelandola secondo necessità.
2. Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi di media grandezza. Mettete la pentola con il brodo sul fuoco, aggiungete le patate e portate a bollore.
3. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti. Mettere in una padella riscaldata con olio vegetale e friggere fino a renderlo trasparente.
4. Lavare e sbucciare le carote, grattugiarle su una grattugia grossa e aggiungerle alle cipolle.
5. Copri la padella con un coperchio e fai sobbollire le verdure a fuoco medio per 8-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
6. Aggiungi la frittura risultante al brodo di patate e mescola bene.
7. Sbucciare le barbabietole piccole, sciacquarle sotto l'acqua corrente e grattugiare su una grattugia grossa o tagliarle a listarelle a mano. Aggiungere alla zuppa con altre verdure. In questa fase potete anche aggiungere sale e spezie.
8. Lavare l'acetosella, eliminare le foglie rovinate e tagliarla a listarelle larghe circa 1 centimetro. Quando le verdure nel brodo saranno cotte, aggiungete l'acetosa alla zuppa e lasciate cuocere per altri 5-6 minuti.
9. Separatamente, far bollire le uova di gallina, sbucciarle e tagliarle a cubetti. Aggiungeteli alla zuppa preparata, coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare per 10-15 minuti.
10.Puoi servire il borscht verde finito con panna acida fredda e ricca o maionese e, se lo desideri, puoi aggiungere erbe tritate finemente, come prezzemolo o cipolle verdi.
Buon appetito!
Borscht estivo leggero di acetosa con uovo e spezzatino
Una zuppa estiva leggera, molto rinfrescante per la presenza di verdure in essa contenute, e lo spezzatino conferisce un gusto interessante e insolito e aggiunge sazietà al piatto.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Acetosa – 200 gr.
- Acqua – 2 litri.
- Uovo – 2 pz.
- Patate – 3 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Carote – 1 pz.
- Spezzatino di manzo – 1 lattina;
- Sale: a piacere;
- Panna acida - facoltativa;
Processo di cottura:
1. Trasferisci lo spezzatino dal barattolo in una casseruola ed elimina la maggior parte del grasso. Scaldare la carne a fuoco basso finché il grasso rimasto non si scioglie.
2. Nel frattempo sbucciate la cipolla e tagliatela a cubetti.
3. Aggiungilo allo spezzatino, mescola e lascia cuocere a fuoco lento per 5-7 minuti. Se necessario, scolare il grasso in eccesso dalla padella.
4. Sciacquare le carote sotto l'acqua corrente, sbucciarle e grattugiarle su una grattugia grossa o tagliarle a listarelle sottili a mano. Aggiungetelo nella padella, aggiungete un po' d'acqua, mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
5. Versare l'acqua rimanente nella padella, aggiungere sale e mescolare tutto accuratamente. Se lo si desidera si può aggiungere anche pepe o altre spezie.
6. Mentre la zuppa bolle, sciacquare l'acetosa, separare le foglie dalle talee e selezionare quelle viziate.
7. Tritare grossolanamente le verdure.
8. 15 minuti dopo che la zuppa bolle, aggiungere l'acetosa nella padella, mescolare bene e lasciare cuocere per altri 15 minuti.Nel frattempo tagliare le patate a cubetti di media grandezza e aggiungerle alla zuppa dopo il tempo specificato. Cuocere fino a quando le patate saranno pronte.
9. Rompi le uova di gallina in un bicchiere e mescolale con una forchetta fino a ottenere un composto omogeneo.
10. Versare il composto di uova nella zuppa calda a filo, mescolando attivamente il contenuto della padella in modo che l'uovo si solidifichi in fili sottili. Quindi spegni il fuoco, copri la zuppa con un coperchio e lasciala fermentare per 5-10 minuti.
11. Versare il borscht finito nelle ciotole, aggiungere la panna acida fredda e servire.
Buon appetito!
Zuppa di acetosa a base di acetosa in scatola con uovo
L'acetosa in scatola ha un sapore più aspro rispetto all'acetosa fresca, quindi la zuppa risultante potrebbe vagamente somigliare a un miscuglio. Un'opzione eccellente se non riesci a procurarti l'acetosella fresca, ma vuoi una zuppa leggera e rinfrescante.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Maiale – 700 gr.
- Patate – 6 pz.
- Cipolle – 1-2 pezzi.
- Carote – 1 pz.
- Acetosa in scatola – 5 cucchiai.
- Olio vegetale - per friggere;
- Aglio – 3 denti.
- Prezzemolo – ½ mazzetto;
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Pepe nero macinato - a piacere;
- Sale: a piacere;
- Coriandolo - facoltativo;
Processo di cottura:
1. È meglio prendere il maiale con l'osso, quindi il brodo sarà più soddisfacente e ricco. Riempire una pentola con acqua, aggiungere la carne, portare a ebollizione e cuocere per 1-1,5 ore fino a quando la carne sarà cotta. Se necessario, rimuovere periodicamente l'eventuale schiuma che si è formata sulla superficie dell'acqua.
2. Togliere la carne dal brodo finito, separarla dall'osso e tagliarla a pezzetti. Filtrare il liquido stesso con un colino per eliminare eventuali residui di schiuma ed eventuali pezzetti di lische.
3.Sbucciare le cipolle e le carote e tagliarle a cubetti e listarelle. Scaldare un po 'di olio vegetale in una padella e adagiarvi sopra le verdure. Friggerli per 5 minuti a fuoco medio, mescolando continuamente.
4. Sciacquare le patate sotto l'acqua corrente, sbucciarle e tagliarle a cubetti di media grandezza. Sciacquateli anche con acqua per eliminare l'amido in eccesso e rendere la zuppa meno torbida. Aggiungere le patate, la carne e le spezie al brodo e portare a ebollizione.
5. Quando le patate sono pronte, aggiungere alla zuppa l'arrosto e l'acetosa in scatola.
6. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare cuocere la zuppa per altri 5-10 minuti. Quindi aggiungere sale a piacere, ma potrebbe non essere necessario, poiché l'acetosa in scatola è già salata di per sé.
7. Togliere la zuppa finita dal fuoco, condire con aglio e prezzemolo, mescolare e lasciare cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
8. Versare la zuppa nelle ciotole e guarnire con uovo sodo, panna acida fredda o maionese se lo si desidera.
Buon appetito!
Come cucinare la zuppa di acetosa con l'uovo in una pentola a cottura lenta?
Usando una pentola a cottura lenta, puoi preparare questa zuppa leggera e fresca praticamente senza alcuno sforzo. L'unica cosa di cui dovresti occuparti in anticipo è la disponibilità del brodo se vuoi ottenere un piatto più soddisfacente.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Acetosa – 1 mazzo;
- Patate – 2-3 pezzi
- Carote – 1 pz.
- Uovo – 3 pezzi
- Pepe nero macinato - a piacere;
- Sale: a piacere;
Processo di cottura:
1. Sciacquare le patate sotto l'acqua corrente, sbucciarle e tagliarle a cubetti di media grandezza.
2. Lavare anche le carote, sbucciarle e tagliarle a semianelli o quarti sottili.Riempi la ciotola del multicooker con acqua, mettici dentro le verdure e cuoci finché le verdure non saranno pronte.
3. Nel frattempo lavate l'acetosella, separate le verdure dalle talee, selezionate le foglie rovinate e tritate a caso quelle rimanenti.
4. Quando le patate sono quasi pronte, aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe, mescolare e portare a ebollizione la zuppa. Lasciare cuocere per altri 10 minuti.
5. Le uova possono essere aggiunte alla zuppa di acetosa in due modi: sode, tagliate a cubetti medi e mescolate con il resto degli ingredienti, oppure versare un uovo crudo nel brodo caldo. Per il secondo metodo, è necessario rompere le uova in una piccola ciotola o bicchiere separata e scuoterle con una forchetta in modo che l'albume e il tuorlo si uniscano.
6. Tenendo la ciotola con una mano, versare il composto di uova nella ciotola del multicooker in un filo sottile, mentre mescola attivamente la zuppa con l'altra mano in modo che l'uovo venga tirato in una sorta di filo e si solidifichi.
7. Lasciare riposare la zuppa finita nella pentola a cottura lenta chiusa per altri 10-15 minuti e può essere servita con panna acida fredda o maionese.
Buon appetito!
Zuppa di acetosella verde con polpette e uova
Un uovo nella zuppa esalta la leggera acidità dell'acetosa e le polpette, soprattutto fritte, conferiranno al piatto un gusto più interessante della semplice carne bollita e sembreranno più attraenti anche per i bambini.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Acetosa – 200 gr.
- Patate – 3 pz.
- Olio di semi di girasole – 30 ml.
- Acqua – 2,5 l.
- Carote – 1 pz.
- Porro – 80 gr.
- Carne macinata – 400 gr.
- Uovo – 1 pz.
- Pepe nero macinato - a piacere;
- Sale: a piacere;
Processo di cottura:
1. Lavare le patate, sbucciarle e tagliarle a cubetti di media grandezza.
2.Riempire una pentola con acqua fredda, aggiungere le patate tagliate a pezzetti e porre sul fuoco.
3. Nel frattempo tagliare i porri ad anelli sottili. Se necessario, può essere sostituito con cipolla normale.
4. Lavare le carote, sbucciarle e tagliarle a listarelle sottili o grattugiarle su una grattugia grossa.
5. Scaldare una padella con olio di semi di girasole, adagiarvi sopra le verdure tritate e friggerle a fuoco medio per 10 minuti, mescolando continuamente.
6. Mettete le verdure al vapore in una padella con le patate quasi pronte e lasciate cuocere per altri 15 minuti.
7. Puoi usare qualsiasi carne macinata per le polpette. Questa ricetta utilizza il tacchino perché il ripieno è più denso e mantiene meglio la forma. Mescolare carne macinata, sale, pepe e uovo in una ciotola profonda. Staccare piccoli pezzetti dalla massa totale e arrotolarli in polpette leggermente più grandi di una noce.
8. Per un gusto più interessante, le polpette possono essere prefritte in padella fino a doratura. Metteteli nella zuppa di verdure bollente e lasciate cuocere finché saranno teneri.
9. Lavare l'acetosa fresca, separare le foglie dalle talee e separarle da quelle marce in modo che non rovinino il sapore della zuppa. Tagliare le foglie buone a strisce sottili, spesse 0,5-1 cm.
10. Aggiungi le erbe, sale e pepe alla zuppa finita, mescola e lascia cuocere per altri 7-10 minuti. Quindi spegnere il fornello.
11. Lascia fermentare la zuppa sotto il coperchio chiuso per 10-15 minuti e puoi servirla in tavola. Di solito vengono aggiunte uova sode, panna acida o maionese e alcune erbe fresche, come aneto o prezzemolo.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e gustosa per il borscht all'acetosa con uovo senza carne
Un piatto gustoso, sano e dietetico che rimane abbastanza saziante senza l'aggiunta di carne.L'acetosa aggiunge freschezza e acidità alla zuppa, mentre la panna acida e l'uovo la mettono in risalto perfettamente.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Acetosa – 300 gr.
- Patate – 5 pz.
- Olio di semi di girasole – 30 ml.
- Acqua – 3 litri.
- Carote – 1 pz.
- Uovo – 3 pezzi
- Cipolle – 2 pezzi
- Aneto – ½ mazzetto;
- Concentrato di pomodoro – 200 ml.
- Olio vegetale – 3 cucchiai.
- Pepe nero macinato - a piacere;
- Zucchero: a piacere;
- Sale: a piacere;
Processo di cottura:
1. Sbucciare le patate e una cipolla e tagliarle a pezzi di media grandezza. Riempite una pentola con acqua, mettetela sul fuoco, fatela bollire e aggiungete le verdure tritate e sale a piacere. Cuocere per 20-25 minuti, concentrandosi sulla prontezza delle patate.
2. Sbucciare e tagliare a cubetti la seconda cipolla, sciacquare le carote e grattugiarle su una grattugia grossa. Scaldare una padella con olio vegetale e adagiarvi sopra le verdure.
3. Friggere le cipolle e le carote a fuoco medio fino a renderle morbide, mescolando di tanto in tanto, quindi aggiungere il concentrato di pomodoro e un po' d'acqua se necessario.
4. Cuocere a fuoco lento le verdure per circa 5 minuti, mescolandole di tanto in tanto. Aggiungi sale e zucchero a piacere.
5. Lavare l'acetosella, eliminare le foglie rovinate, separare le talee e tritare finemente le verdure.
6. Aggiungi verdure ed erbe in umido alle patate bollite, aggiungi le tue spezie o condimenti preferiti se lo desideri. Mescolare il tutto fino a che liscio e lasciare a fuoco medio.
7. Lessare le uova sode, raffreddarle, sbucciarle e tagliarle a pezzi di media grandezza.
8. Metti le uova nella zuppa e mantieni il fuoco per altri 3-5 minuti. Quindi togliete dal fuoco, coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare per 10 minuti.
9.Versare la zuppa finita in ciotole e servire con panna acida fredda o maionese.
Buon appetito!