L'adika verde per l'inverno è un delizioso condimento per primi piatti e contorni ed è ottimo anche per le marinate. Questa salsa insolita conquisterà tutti gli intenditori di snack salati. Preparare l'adjika verde non è diverso dalla preparazione della salsa tradizionale. Tutto è estremamente semplice e non richiede molto tempo. Molte ricette non richiedono cottura, il che fa risparmiare molto tempo. Preparando le salse della selezione di oggi, rinuncerai ai ketchup e ad altri condimenti acquistati in negozio.
Adjika piccante dell'Abkhazia a base di pepe verde
L'adjika piccante dell'Abkhazia a base di pepe verde è una salsa straordinaria per gli amanti dei piatti piccanti. Aggiungendo l'adjika verde agli gnocchi o ai manti, vivrai l'intera gamma di emozioni indimenticabili. Il condimento aromatico è molto semplice da preparare e non richiede particolari abilità culinarie.
- Peperoncino 1 kg (verde)
- Prezzemolo 100 (grammi)
- Sale 100 (grammi)
- Aneto 100 (grammi)
- Aglio 250 (grammi)
- Basilico fresco 100 (grammi)
- Basilico essiccato 1 (cucchiai)
- Coriandolo 100 (grammi)
- Coriandolo 1 (cucchiai)
- Condimento "Khmeli-Suneli" 1 (cucchiai)
- stagionatura 1 (cucchiaini)
- Pepe nero macinato 1 (cucchiai)
- Coriandolo macinato 1 (cucchiai)
-
Come preparare l'adika verde dell'Abkhazia per l'inverno? È necessario lavare il peperoncino e asciugarlo.Successivamente tagliamo le code. Sbucciare l'aglio. Per ridurre la piccantezza della salsa, sarà necessario eliminare i semi. Nella ricetta originale i semi non vengono rimossi.
-
Dopo aver installato una griglia fine nel tritacarne, facciamo scorrere il pepe.
-
Successivamente, torcere gli spicchi d'aglio.
-
Prendi 100 grammi di prezzemolo, aneto e coriandolo. Dopo aver lavato accuratamente, selezionato, asciugato e macinato insieme ai gambi attraverso un tritacarne.
-
Dopo aver lavato il basilico, asciugatelo, separatelo dai gambi e passatelo nella macchinetta. Funzioneranno sia la spezia viola che quella verde.
-
Mescolare bene, aggiungere le spezie e il sale.
-
Mescolare vigorosamente e girare ancora.
-
Coprire e mettere da parte per 3-4 giorni. Mescolare regolarmente la miscela.
-
Riempi piccoli vasetti sterilizzati con adjika piccante. Sigilliamo i barattoli e lasciamo un piccolo adika per il test.
-
Trasferiamo gli spazi vuoti sigillati nel compartimento frigorifero. Buon appetito!
Adjika verde senza cottura
L'adjika verde ha un aroma incredibile senza cottura. Le noci aggiungono originalità alla salsa e addolciscono un po' la piccantezza. Preparare una salsa interessante non richiederà molto tempo. Letteralmente mezz'ora e l'adika verde è pronta. La salsa piccante è riscaldante e soddisfacente.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura – 25 minuti
Porzioni – 10
Ingredienti:
- Peperone verde – 150 gr.
- Peperoncino amaro – 150 gr.
- Prezzemolo – 100 gr.
- Sale – 1-1,5 cucchiaino.
- Coriandolo – 100 gr.
- Aglio – 80 gr.
- Khmeli-suneli – 1 cucchiaino.
- Utskho-suneli – 1 cucchiaino.
- Noci – 100 gr.
- Coriandolo – 0,5 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti per l'adika verde senza cucinare. Sciacquare accuratamente i peperoni, il prezzemolo e il coriandolo. Ispezioniamo le noci in modo che membrane e gusci non penetrino nell'adjika.Scegliamo noci fresche e assicuriamoci di provarle in modo da non farle diventare rancide e rovinare lo spuntino.
Passaggio 2. Dopo aver ripulito il pepe dai semi e dalle membrane, tagliarlo a pezzi in modo che sia conveniente macinarlo. Se vi piace il sapore più piccante, lasciate i semi nel peperoncino. Utilizzare il numero di semi per regolare la piccantezza e portarla al gusto desiderato.
Passaggio 3. Strappiamo le foglie essiccate di coriandolo e prezzemolo dai rami duri. Una varietà di erbe rende l'adjika più luminoso nel gusto. Ma puoi usare solo una delle erbe se necessario. Adattiamo la ricetta alle nostre esigenze.
Passaggio 4. Macinare gli ingredienti lavorati e l'aglio sbucciato. Per macinare, utilizzare un frullatore o un tritacarne. Per ottenere una morbidezza e una consistenza più delicata, quando si utilizza un tritacarne, macinare il composto due volte.
Passaggio 5. Salare la miscela macinata e condire con le spezie. Puoi acquistare le spezie aromatiche nei negozi specializzati. Aggiungere le spezie gradualmente per non esagerare. Assaggia e aggiungine altro se necessario. Mescolare bene e lasciare fermentare per un po'. Nel frattempo laviamo i barattoli e li sterilizziamo.
Passaggio 6. Distribuire la salsa in barattoli sterilizzati e conservare in frigorifero. Usiamo adjika per aggiungere originalità al semplice cibo fatto in casa. La salsa piccante si sposa bene con una varietà di cibi: carne, pollame o pesce. Buon appetito!
Adjika di pomodori verdi
L'Adjika dei pomodori verdi è molto facile da preparare. La salsa non necessita di trattamento termico. Preparare l'adjika non ti peserà. Sicuramente non ci saranno difficoltà con l'esecuzione. Il condimento profumato e speziato si sposa bene con carne e pollame e aggiunge varietà al cibo. Anche il cibo quaresimale con l'adika verde brillerà di nuovi colori.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Peperoncino verde – 2 pz.
- Pomodori verdi – 1,5 kg.
- Sale – 50 gr.
- Radice di rafano – 150 gr.
- Aglio – 130 gr.
- Zucchero semolato – 30 gr.
- Aneto: a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, lavare i peperoncini verdi e i pomodori verdi. Asciugare le verdure con un canovaccio. Tagliamo i punti di attacco ai rami. Lo dividiamo in pezzi. Sbucciare l'aglio e la radice di rafano. Risciacquare l'aneto. Maciniamo i prodotti attraverso un tritacarne a maglia fine.
Passaggio 2. Aggiungere sale e zucchero semolato agli ingredienti macinati. Mescolare e lasciare riposare.
Passaggio 3. Mentre i cristalli si sciolgono, sciacquare bene i barattoli e i coperchi. Mettere in forno e scaldare a 100 gradi.
Passaggio 4. Riempire i contenitori disinfettati con adjika verde e avvitare i coperchi. L'adika cruda deve essere conservata al freddo.
Passaggio 5. Usa la salsa a tua discrezione. Buon appetito!
Adjika verde con noci
L'adika verde con le noci aggiungerà varietà alla tua dieta quotidiana e aggiungerà un tocco luminoso alla tua cucina casalinga. Gli appassionati della cucina caucasica apprezzeranno sicuramente l'antipasto. Preparare l'adjika è il più semplice possibile. Chiunque può macinare gli ingredienti. Assicuratevi di prendere nota della ricetta e di prepararne almeno una porzione da provare. Ti assicuro che lo spuntino originale troverà intenditori tra i membri della famiglia.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 2
Ingredienti:
- Peperoncino verde – 1-2 pz.
- Prezzemolo – 70 gr.
- Sale - a piacere.
- Aglio – 4 spicchi.
- Noce – 125 gr.
- Coriandolo – 70 gr.
- Khmeli-suneli – 0,5 cucchiaini.
- Utskho-suneli – 0,5 cucchiaini.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti per l'adika verde con le noci. Assaggiamo le noci per assicurarci che non siano rancide.Esaminiamo i dadi per evitare gusci o partizioni. Laviamo le erbe profumate. Dopo l'essiccazione, li strappiamo dai gambi. Rimuovere l'aglio dallo strato superiore. Tagliamo il peperone lavato ad anelli, eliminando prima le estremità.
Passaggio 2. Lavare le noci e asciugarle in una padella calda a fuoco basso, mescolando regolarmente. Dopo il raffreddamento, le noci possono essere macinate in un macinacaffè o frantumate tutte insieme. Metti gli ingredienti in una ciotola. Regoliamo la piccantezza in base al numero di semi nel pepe. Per rendere la salsa meno piccante eliminate i semi.
Passaggio 3. Perforare con un dispositivo sommergibile fino a che liscio. Invece di un'unità elettrica, puoi utilizzare un tritacarne manuale. Condiamo la sostanza frantumata con spezie profumate, le cui proporzioni determiniamo noi stessi.
Passaggio 4. Mescolare la miscela. Sciacquare bene i barattoli. Scegliamo piccoli contenitori. Sono comodi da scaldare nel microonde. Metti la miscela verde in barattoli essiccati e sterilizzati.
Passaggio 5. Sigillare il condimento multiuso e conservarlo in frigorifero. Usiamo questa deliziosa preparazione per lo scopo previsto. Condisci pollame, pesce o carne al forno e goditi un pasto meraviglioso. Servire il condimento come antipasto o crema spalmabile. Buon appetito!
Adjika verde dal prezzemolo
L'adika verde a base di prezzemolo è un condimento unico per carne, pollame e pesce. Questa delizia piuttosto profumata non lascia nessuno indifferente. Il condimento viene utilizzato nelle marinate e negli antipasti, ma anche aromatizzato nei cibi quaresimali per assaporarne il gusto fresco.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1
Ingredienti:
- Sedano – 600 gr.
- Prezzemolo – 200 gr.
- Sale – 80-90 gr.
- Peperoni verdi – 400 gr.
- Aglio – 200 gr.
- Coriandolo – 400 gr.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Coriandolo macinato – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Esaminiamo le verdure, eliminando le foglie ingiallite che non sono adatte al consumo. Sciacquare e asciugare. Per sicurezza, pre-ammollo in acqua fredda. Determiniamo la quantità di verdure a piacere.
Passaggio 2. Sbucciare l'aglio. La quantità di spezie aromatiche è determinata in base alle preferenze. Lavoriamo i peperoni lavati tagliando il gambo e ripulindo i semi. Il sapore piccante del prodotto finito dipende dal numero di semi.
Passaggio 3. Armati di un elettrodomestico da cucina, macinare i prodotti in una sostanza omogenea. Per macinare, utilizzare un tritacarne o un frullatore. La consistenza dovrebbe essere liscia. Quando giriamo attraverso un tritacarne, eseguiamo la manipolazione due volte.
Passaggio 4. Condire la miscela verde con coriandolo e sale, non dimenticare di pepare. Mescolare la salsa. Aggiungi le spezie gradualmente. Assaggia e aggiungi spezie se necessario.
Passaggio 5. Trasferire la polpa profumata in piccoli contenitori sterili e conservare in frigorifero. Usiamo il condimento per lo scopo previsto. Condiamo carne o pesce come marinata o condiamo un piatto già pronto. Buon appetito!
Adjika dal peperone verde
L'adjika a base di peperone verde ha un gusto interessante e brillante. Il ricco aroma conferisce ai piatti principali non solo piccantezza, ma anche un gusto originale. Le spezie vegetali aggiungono piccantezza al cibo magro, che ti consentirà di diversificare il menu. Il cibo con adjika diventa più luminoso nel gusto e più interessante.
Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 1
Ingredienti:
- Peperoncino verde – 1 pz.
- Peperone verde – 500 gr.
- Sale – 0,5 cucchiai.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Aglio – 50 gr.
- Aceto di mele – 2-3 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti.
Passaggio 2. Lavare i peperoni, rimuovendo i depositi polverosi. Dividendoli ciascuno a metà, è necessario raschiare i semi e le membrane. Lasciare i peperoncini con i semi, eliminando solo la coda. Se vuoi un gusto più delicato, lascia solo la metà dei semi. La gravità dipende dalla loro quantità.
Passaggio 3. Rimuovere gli spicchi d'aglio dallo strato superiore. Risciacquare per rimuovere eventuali residui di buccia.
Passaggio 4. Mettere i componenti preparati nella ciotola del tritatutto e tritarli il più finemente possibile. In assenza di un'unità, viene utilizzato un tritacarne convenzionale. Se utilizziamo un tritacarne, tritiamo il composto due volte per ottenere una massa liscia.
Passaggio 5. Metti la miscela macinata in una grande ciotola. Condire con zucchero semolato, aceto di mele e sale. Impastare e mettere da parte per mezz'ora in modo che i cristalli si disperdano.
Passaggio 6. Riscaldare i vasetti lavati a vapore o nel microonde. Lessare i coperchi o scottarli con l'acqua calda di un bollitore. Riempi la nave con adjika verde.
Passaggio 7. Avvitare e posizionare le torsioni nel vano frigorifero.
Passaggio 8. Utilizzare il condimento per lo scopo previsto per preparare antipasti, salse e marinate. Buon appetito!