Le barbabietole intere cotte al forno al cartoccio sono l'opzione migliore per preparare insalate con questo ortaggio a radice. Le barbabietole al forno, soprattutto al cartoccio, mantengono meglio il loro colore bordeaux brillante, hanno un gusto eccellente e hanno una consistenza meno acquosa. Le barbabietole vengono spesso cotte con la buccia e vengono selezionati piccoli ortaggi a radice identici del peso fino a 300 g Per migliorare il gusto, le barbabietole vengono integrate con sale, zucchero, burro e spezie.
- Barbabietole intere al cartoccio, cotte al forno
- Come cuocere le barbabietole per la vinaigrette al cartoccio
- Barbabietole intere con aceto, cotte al cartoccio
- Barbabietole con sale e zucchero, cotte al forno
- Barbabietole sbucciate al forno per insalata
- Barbabietole sbucciate, cotte intere al forno
- Barbabietole cotte al burro al cartoccio
- Barbabietole cotte con aglio al forno
Barbabietole intere al cartoccio, cotte al forno
Le barbabietole intere al cartoccio, cotte al forno, si distinguono per la ricchezza di gusto e la conservazione più completa delle proprietà benefiche dell'ortaggio a radice rispetto alle barbabietole bollite. Le barbabietole al forno non saranno solo la base di molte insalate di barbabietole, ma anche un ottimo contorno per piatti di carne e pesce. La modalità per cuocere le barbabietole al cartoccio è di 200 gradi e 1 ora.
- Barbabietola 3 (cose)
-
La barbabietola rossa di qualsiasi “età” è adatta alla cottura al cartoccio nel forno, ma la più deliziosa è quella giovane. Prepara le barbabietole nella quantità necessaria per te. Accendete subito il forno a 200°C.
-
Tagliare la parte superiore degli ortaggi a radice, possono essere lasciati per altri piatti.Sciacquare quindi accuratamente le barbabietole sotto l'acqua corrente e non asciugarle. A seconda delle dimensioni degli ortaggi a radice, avvolgerli strettamente in un foglio di alluminio piegato in due, singolarmente, oppure i piccoli tuberi in un unico foglio di alluminio.
-
Metti le barbabietole al cartoccio su una teglia e mettile in forno preriscaldato per 1 ora. Ogni 20 minuti controllate la cottura delle barbabietole forandole con una forchetta. Se le barbabietole sono secche o iniziano a bruciare, aggiungete un po' d'acqua. Le barbabietole cotte risulteranno morbide se forate con una forchetta.
-
Raffreddare leggermente le barbabietole cotte e trasferirle dalla pellicola ai tovaglioli di carta, che possono essere utilizzati per rimuovere facilmente la buccia.
-
Le barbabietole intere al cartoccio, cotte al forno, possono essere utilizzate subito per preparare insalate, oppure metterle in un contenitore e metterle in frigorifero, che permette di conservarle per una settimana. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Come cuocere le barbabietole per la vinaigrette al cartoccio
Per la vinaigrette, il modo migliore per preparare le barbabietole è cuocerle al forno e nella carta stagnola, anche se potete cuocerle semplicemente su una teglia o in una manica, ma la carta stagnola preserva bene tutte le proprietà delle barbabietole e le rende più gustoso e ricco. Scegliamo barbabietole della stessa dimensione e, se avete ortaggi a radice grandi, tagliateli a metà in modo che cuociano in modo uniforme.
- Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
- Tempo di cottura: 10 minuti.
- Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Barbabietole – 300 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare le barbabietole scelte per la vinaigrette da cuocere. Sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente, eliminate le “code” e asciugate gli ortaggi a radice con un tovagliolo. Prendi un foglio in ragione di 30 cm per ogni ortaggio a radice e taglia immediatamente il foglio in tali pezzi.
Passo 2.Metti le barbabietole preparate su ciascun pezzo di pellicola, con il lato lucido rivolto verso l'alto.
Passaggio 3. Avvolgere strettamente i bordi della pellicola in modo che il succo non fuoriesca durante la cottura e la verdura venga cotta in modo uniforme. Metti le barbabietole al cartoccio su una teglia o una teglia pulita e asciutta.
Passaggio 4. Preriscaldare il forno a 200 gradi. Arrostire le barbabietole per 45 minuti. Controllate la cottura con un coltello o una forchetta e, se necessario, proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Passaggio 5. Lasciare raffreddare le barbabietole al forno per 10-15 minuti. Quindi aprire la pellicola, sbucciare gli ortaggi a radice e, dopo averli raffreddati completamente, è possibile preparare la vinaigrette. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole intere con aceto, cotte al cartoccio
Le barbabietole intere cotte al cartoccio hanno un gusto più ricco e cuociono quasi due volte più velocemente di quando sono bollite, ma ci sono opzioni con l'aggiunta di aceto, sale con zucchero e olio vegetale. Questi additivi aromatizzanti rendono il gusto delle barbabietole più pronunciato e cosa aggiungere dipende dalla casalinga. L'aceto, oltre al gusto, renderà più brillante il colore delle barbabietole.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Barbabietola rossa – 3 pz.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Aceto - a piacere.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene le barbabietole selezionate per la cottura con un pennello sotto l'acqua corrente e asciugarle con un tovagliolo. Non rimuovere le estremità degli ortaggi a radice.
Passaggio 2. Selezionare le barbabietole della stessa dimensione, quindi cuoceranno in modo uniforme.
Passaggio 3. Per cuocere, prendere un foglio di carta stagnola e coprirlo con un pezzo di carta da forno imbevuta di acqua. Bucherellare ogni radice in più punti con uno stuzzicadenti e cospargerla di sale.
Passaggio 4. Quindi versare l'aceto sulle barbabietole e strofinarlo con sale su ciascuna radice.Infine, versare l'olio vegetale sulle barbabietole. Avvolgere strettamente i bordi della pellicola e della carta.
Passaggio 5. Cuocere le barbabietole in forno preriscaldato a 200 gradi per 1 ora. Controllate la prontezza della verdura forandola con un coltello o una forchetta e, se necessario, continuate la cottura per altri 15-20 minuti. Togliete le barbabietole cotte con aceto dalla pellicola, sbucciatele e potete usarle per qualsiasi piatto o servirle come spuntino indipendente, perché avranno un gusto speciale. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole con sale e zucchero, cotte al forno
Le barbabietole cotte al forno con sale e zucchero risultano molto più gustose semplicemente cotte al cartoccio, perché sale e zucchero sono considerati esaltatori di sapidità naturali. In questo modo viene cotto per insalate e tagliato a pezzi grandi, in modo che il sapore della verdura sia ben sentito in ogni pezzo. Affinché sale e zucchero saturino bene le barbabietole, è necessario aggiungere olio vegetale.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Barbabietola
- Zucchero - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Olio d'oliva - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara le barbabietole per la cottura. Sciacquarlo accuratamente con una spazzola sotto l'acqua corrente e rimuovere il liquido in eccesso con un tovagliolo. Tagliare la pellicola a pezzi in modo da poter avvolgere ciascuna radice. Versare un filo d'olio d'oliva al centro di ogni pezzo di carta stagnola e cospargere sale e zucchero.
Passaggio 2. Posizionare le barbabietole preparate sulla pellicola, versarvi sopra l'olio e cospargere altro sale e zucchero.
Passaggio 3. Accendere il forno a 200°C. Avvolgere strettamente la pellicola attorno alla radice. Quindi trasferirlo su una teglia e cuocere in forno preriscaldato per 1 ora.Controllare la prontezza della verdura con un coltello o una forchetta e, se necessario, continuare la cottura fino a completa cottura. La pellicola rimarrà asciutta dopo la cottura, poiché il succo della barbabietola verrà trattenuto all'interno della verdura.
Passaggio 4. Sbucciare le barbabietole cotte con sale e zucchero, che è facile da fare, raffreddare e può essere utilizzata per preparare insalate. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole sbucciate al forno per insalata
Tutte le insalate, a cominciare dalla solita vinaigrette e dalle aringhe “sotto la pelliccia” con barbabietole al forno con la buccia, risultano più gustose, come sanno molte casalinghe. Tali barbabietole conservano il più possibile tutte le sostanze benefiche e sono più succose e dolci. Ma devi cuocerlo correttamente. La migliore opzione di cottura è la pellicola, ma puoi cuocerla in una manica o semplicemente su una teglia.
Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Barbabietola.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Le radici di barbabietola selezionate per la cottura hanno all'incirca la stessa dimensione, sciacquare immediatamente abbondantemente sotto l'acqua corrente. Non rimuovere le estremità in modo che le barbabietole non perdano il succo e la buccia rimanga intatta.
Passaggio 2. Asciugare le barbabietole lavate con i tovaglioli. Quindi avvolgere strettamente ogni ortaggio a radice in un foglio, che è preferibilmente piegato in 2-3 strati.
Passaggio 3. Preriscaldare il forno a 200°C. Metti le barbabietole al cartoccio in una teglia o su una teglia. Cuocere le barbabietole in forno preriscaldato per 1 ora, ma il tempo dipende dalla dimensione delle radici. Controlla la prontezza delle barbabietole forandole con un coltello. Trasferire le barbabietole cotte su un piatto e lasciarle riposare per 20 minuti senza rimuovere la pellicola.
Passaggio 4. Rimuovi le barbabietole leggermente raffreddate dalla pellicola, rimuovi la buccia e puoi preparare qualsiasi insalata da essa.Le barbabietole al forno avvolte nella carta stagnola possono essere conservate in frigorifero fino a una settimana, consentendovi di cuocere quantità maggiori in una sola volta. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole sbucciate, cotte intere al forno
Le barbabietole sbucciate e cotte intere nel forno perdono molto succo, quindi questa opzione è accettabile quando è necessario cuocere ortaggi a radice di grandi dimensioni. Vengono sbucciati, cosa non facile, ma poi tagliati a pezzi grandi per ridurre i tempi di cottura. Le barbabietole sbucciate al forno possono essere utilizzate non solo per le insalate, ma anche per altri piatti.
Tempo di cottura: 1 ora e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Barbabietole grandi – 700 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Risciacquare bene le barbabietole grandi da cuocere con un pennello.
Passaggio 2. Quindi utilizzare un coltello affilato per rimuovere la buccia dalla radice, risciacquare nuovamente e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo.
Passaggio 3. Tagliarlo in diversi pezzi grandi.
Passaggio 4. Rivestire una teglia con un foglio di alluminio. Metti sopra pezzi di barbabietola sbucciata.
Passaggio 5. Accendere il forno a 200 °C. Coprire bene le barbabietole con un secondo pezzo di pellicola e metterle in forno preriscaldato per 1 ora. Usa una forchetta o uno stuzzicadenti per controllare la cottura della verdura, perché le barbabietole dovrebbero essere morbide.
Passaggio 6. Raffreddare le barbabietole sbucciate al forno e utilizzarle per preparare il piatto o l'insalata prescelti.
Passaggio 7. Se hai scelto ortaggi a radice piccola per la cottura, dopo averli sbucciati, cuocili allo stesso modo. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole cotte al burro al cartoccio
Le barbabietole cotte con burro al cartoccio risultano più succose. Oltre all'olio, alle barbabietole viene aggiunto sale o aceto a piacere, il che rende il loro gusto più ricco.In questa ricetta cuociamo le barbabietole con la buccia e al cartoccio. Aggiungere l'olio con una piccola quantità di sale. Queste barbabietole sono perfette per preparare insalate o vinaigrette.
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: a piacere.
Ingredienti:
- Barbabietola.
- Olio vegetale - a piacere.
- Sale - a piacere.
- Aceto - facoltativo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene le barbabietole selezionate per la cottura sotto l'acqua corrente, eliminando le cime e alcune radici lunghe. Quindi asciugare gli ortaggi a radice con tovaglioli di carta e bucherellarli con uno stuzzicadenti in più punti.
Passaggio 2. Tagliare la pellicola spessa in pezzi quadrati in base al numero di ortaggi a radice. È meglio piegare la pellicola sottile in più strati. Metti le barbabietole preparate al centro di un pezzo di pellicola. Cospargere ogni ortaggio a radice con sale e versare olio vegetale e aceto (facoltativo) in ragione di 1 cucchiaino per barbabietola. Strofina un po' questi ingredienti sulle barbabietole.
Passaggio 3. Quindi avvolgere strettamente la pellicola in modo che sia completamente adiacente alle verdure a radice. Metteteli in una teglia o su una teglia. Accendete il forno a 200 gradi. Arrostire le barbabietole per 1 ora.
Passaggio 4. Quindi raffreddare le barbabietole cotte con burro in un foglio, scartare e sbucciare. Puoi preparare una vinaigrette o un'insalata con barbabietole raffreddate, secondo la ricetta che scegli. Piatti deliziosi e ben riusciti!
Barbabietole cotte con aglio al forno
Le barbabietole cotte con aglio al forno saranno un delizioso spuntino autonomo o un contorno per piatti di carne e pesce. In questa ricetta sbucciare le barbabietole, tagliarle a rondelle e cuocerle con aglio, olio d'oliva e rosmarino. Per la cottura non sbucciamo né tritiamo l'aglio. Le barbabietole affettate cuociono rapidamente e non usano la pellicola.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Barbabietole – 1 pz.
- Aglio – 1 testa.
- Olio d'oliva – 1 cucchiaio.
- Rosmarino secco – 1 cucchiaino.
- Aceto balsamico – 6 gocce.
- Sale – 1 pizzico.
- Zucchero – 1 pizzico.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Peperoncino - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquare bene le barbabietole di medie dimensioni sotto l'acqua corrente e rimuovere la buccia con un coltello. Quindi tagliarla a cerchi di spessore non superiore a 0,5 cm, mettere le barbabietole a fette in una ciotola a parte, cospargerle di sale e pepe, versare l'olio d'oliva e l'aceto e mescolare bene in modo che l'olio e l'aceto ricoprano i cerchi di barbabietola su entrambi lati.
Passaggio 2. Quindi posizionare le barbabietole tritate in un unico strato in una piccola teglia. Cospargere le barbabietole con rosmarino essiccato. Dividete la testa d'aglio in spicchi individuali e posizionateli uniformemente sopra le barbabietole.
Passaggio 3. Preriscaldare il forno a 200°C. Arrostire le barbabietole e l'aglio per 20 minuti o poco più finché non diventano morbidi.
Passaggio 4. Mescolate le barbabietole cotte con l'aglio, fatele raffreddare leggermente e potete servirle in tavola. Piatti deliziosi e ben riusciti!