Il salmone rosa al forno è un piatto degno della festività più bella e importante. Il pesce risulta gustoso, nutriente e fa sempre bella figura in tavola. Inoltre, è preparato in modo abbastanza semplice e veloce. Per rendere il salmone rosa il più succoso possibile, può essere marinato in un certo modo o integrato con verdure ed erbe aromatiche. Tutti i possibili metodi di cottura sono descritti in questo articolo.
- Succoso salmone rosa cotto al forno
- Come cucinare il filetto di salmone rosa al forno
- Morbido e succoso salmone rosa al cartoccio al forno
- Salmone rosa con formaggio e pomodorini al forno
- Morbido e succoso salmone rosa con formaggio e maionese al forno
- Salmone rosa al forno con verdure
- Salmone rosa con patate al forno
- Salmone rosa al forno con cipolle e carote al forno
- Pezzi di salmone rosa cotti al cartoccio nel forno
- Salmone rosa cotto in crema al forno
Succoso salmone rosa cotto al forno
Il succoso salmone rosa cotto al forno è un piatto per la vita di tutti i giorni e le vacanze. Questa è la ricetta più semplice che ti permetterà di cucinare facilmente e deliziosamente il salmone rosa senza seccarlo. In media, a seconda della dimensione della porzione, la cottura richiederà dai 15 ai 30 minuti.
- Salmone rosa ¾ (chilogrammi)
- Maionese al latte da tavola 100 (grammi)
- Miscela di peperoni gusto
- Aneto 1 grappolo
- Parmigiano (o altro formaggio a pasta dura) 100 (grammi)
-
Il salmone rosa al forno è molto facile da preparare. Scongelare il pesce in modo naturale, quindi lavarlo bene e asciugarlo con carta assorbente.
-
Tagliare la carcassa a bistecche e aggiungere subito un po 'di sale al pesce.
-
Prendi una ciotola profonda e mettici sopra la maionese.
-
Aggiungi la miscela di pepe macinato alla maionese.
-
Lavare un mazzetto di aneto e tritarlo finemente con un coltello. Aggiungere le verdure nella ciotola e mescolare bene il composto.
-
Mettete il salmone rosa nella ciotola con la marinata e mescolate bene in modo che le bistecche siano ricoperte uniformemente dalla miscela di spezie. Puoi marinare il salmone rosa per diverse ore oppure puoi cucinarlo subito.
-
Preparare una teglia. Deve essere coperto con pellicola alimentare, adagiare il pesce su una teglia.
-
Potete cospargere le scaglie di formaggio sul pesce subito oppure farlo 10 minuti prima della fine della cottura. Cuocere il salmone rosa a 180 gradi.
-
Basterà mezz'ora per preparare il succoso salmone rosa.
-
Servi il salmone rosa al forno finito con una crosta di formaggio dorata insieme a un contorno a tua scelta. Buon appetito!
Come cucinare il filetto di salmone rosa al forno
Come cucinare il filetto di salmone rosa al forno senza che si secchi non è un compito facile, ma si può fare. È molto importante scegliere una carcassa di salmone rosa fresca e non congelata e seguire attentamente tutti i passaggi indicati nella ricetta. La ricetta è semplice, la ricorderai subito e la utilizzerai senza guardare il suggerimento.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Olio d'oliva – 2 cucchiai.
- Filetto di salmone rosa – 1 pz.
- Aneto – 1 mazzetto.
- Basilico – 3 rami.
- Cipolla verde – 1 mazzo.
- Pomodori – 1 pz.
- Spezie - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Oltre ai prodotti elencati, avrai bisogno di un foglio di pellicola alimentare. Le verdure e le erbe aromatiche devono essere lavate e asciugate. Se hai un'intera carcassa di salmone rosa, dovrai separare il filetto dalle ossa.
Passo 2.Lavare i filetti e asciugarli con carta assorbente; non deve esserci umidità in eccesso. Strofinare il filetto con sale e spezie. Disporre un foglio di carta stagnola su una teglia, ungerla con olio e adagiarvi sopra il pesce.
Passaggio 3. Tritare le verdure con un coltello, tagliare il pomodoro a fette. Cospargere il salmone rosa con le erbe aromatiche e adagiarvi sopra i pomodori. Cospargere il pezzo con olio d'oliva, quindi avvolgerlo nella carta stagnola. Metti la teglia con il salmone rosa nel forno preriscaldato a 190 gradi. Cuocere per 20 minuti.
Passaggio 4. Quando il salmone rosa è pronto, scartare con cura la pellicola, tagliare il filetto in porzioni e servire con un contorno a scelta. Buon appetito!
Morbido e succoso salmone rosa al cartoccio al forno
Il morbido e succoso salmone rosa al cartoccio al forno ti regalerà un gusto unico e soddisferà a lungo la tua fame. Questo piatto è molto comodo da preparare per il pranzo o la cena di tutta la famiglia. Con un minimo di tempo e fatica, otterrai un pesce magnifico e succoso.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Burro – 50 gr.
- Salmone rosa – 400 gr.
- Limone – 1/2 pz.
- Radice di zenzero – 10 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare il salmone rosa sul ripiano inferiore del frigorifero. Eviscerare la carcassa e lavarla bene su tutti i lati. Quindi asciugare il pesce con carta assorbente e tagliarlo a bistecche di circa lo stesso spessore.
Passaggio 2. Per la cottura, scegliere un foglio di pellicola alimentare denso e spesso di almeno 20 micron. Lavate bene il limone con acqua calda e tagliatelo a fettine sottili.
Passaggio 3. Posizionare le fette di limone al centro di un foglio di carta stagnola in uno strato uniforme. Disporre il salmone rosa sullo strato di limone, salare e condire il pesce.
Passaggio 4. Sbucciare la radice di zenzero, tagliarla a fettine sottili e posizionarle sopra il salmone rosa.Quindi tagliare a cubetti e aggiungere il burro.
Passaggio 5. Avvolgere il salmone rosa in un foglio di carta stagnola e metterlo in forno preriscaldato a 190 gradi. Cuocere il pesce per 15-20 minuti.
Passaggio 6. Servire il morbido e succoso salmone rosa al forno caldo con un contorno di verdure, patate o cereali. Buon appetito!
Salmone rosa con formaggio e pomodorini al forno
Il salmone rosa con formaggio e pomodorini al forno è un piatto che non necessita di presentazioni particolari. Già dalla composizione dei prodotti principali è chiaro che ti aspetta un grande gusto originale. Inoltre, pomodori e formaggio riempiranno il piatto di succosità e aroma gradevole.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Salmone rosa – 350 gr.
- Panna acida – 4 cucchiai.
- Pomodori – 1 pz.
- Formaggio a pasta dura – 70 gr.
- Pepe bianco macinato - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Questa ricetta può essere utilizzata solo per cuocere filetti o bistecche di salmone rosa. Per prima cosa scongelare la carcassa del salmone rosa e tagliarla a pezzi. Quindi tagliare a bistecche o rimuovere i filetti dalle ossa e dalla pelle.
Passaggio 2. Strofinare i pezzi di pesce con sale e pepe macinato su tutti i lati. Il pepe macinato può essere integrato con altre spezie adatte al pesce.
Passaggio 3. Lavare bene il pomodoro sotto l'acqua corrente e tagliarlo a fettine sottili.
Passaggio 4. Posizionare i pezzi di salmone rosa in una forma resistente al calore, versarvi sopra la panna acida.
Passaggio 5. Posizionare alcune fette di pomodoro sopra.
Passaggio 6. Successivamente, versare nuovamente la panna acida sul pezzo.
Passaggio 7. Grattugiare il formaggio e cospargerlo sul pezzo. Cuocere il salmone rosa con pomodoro e formaggio in forno a 210-220 gradi per 15 minuti.
Passaggio 8. Guarnire il salmone rosa al forno con formaggio e pomodori con rametti di erbe fresche e servire. Buon appetito!
Morbido e succoso salmone rosa con formaggio e maionese al forno
Il morbido e succoso salmone rosa con formaggio e maionese al forno è un classico di tutte le feste festive e dei menu dei ristoranti. Questo metodo di cottura consente di preservare tutta la succosità del filetto di pesce, e il formaggio conferisce al piatto un aroma seducente e completa il gusto del pesce.
Tempo di cottura – 45 minuti
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Filetto di salmone rosa – 0,5 kg.
- Maionese – 2 cucchiai.
- Formaggio a pasta dura – 200 gr.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Olio vegetale - per ungere lo stampo.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Tagliare la carcassa del salmone rosa scongelato, separare il filetto dalle ossa e dalla pelle. Preparate anche tutti gli altri ingredienti necessari per il piatto.
Passaggio 2. Tagliare il filetto di salmone rosa in porzioni e metterlo in una padella unta con olio vegetale. Salare e pepare il pesce a piacere.
Passaggio 3. Spennellare quindi il filetto di salmone rosa con la maionese.
Passaggio 4. Grattugiare il formaggio a pasta dura su una grattugia fine. Cospargere il pezzo con scaglie di formaggio. Mettere la forma con il pesce nel forno, preriscaldato a 180 gradi.
Passaggio 5. Cuocere il salmone rosa per 30 minuti. Il salmone rosa al forno con maionese e formaggio può essere servito caldo o freddo. Buon appetito!
Salmone rosa al forno con verdure
Il salmone rosa al forno con verdure è un piatto che si adatterà perfettamente a qualsiasi menù estivo e invernale. In estate puoi completare il piatto con quasi tutte le verdure di stagione. E in inverno potete utilizzare le verdure surgelate del supermercato.
Tempo di cottura – 50 minuti
Tempo di cottura – 50 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Formaggio semiduro – 200 gr.
- Crema 20% – 150 ml.
- Filetto di salmone rosa – 600 gr.
- Cipolle – 300 gr.
- Carote – 200 gr.
- Peperone dolce – 200 gr.
- Olio vegetale inodore – 1 cucchiaio.
- Pomodori – 400 gr.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare il pesce scongelato sotto l'acqua corrente, asciugarlo con carta assorbente e tagliarlo in porzioni. Sbucciare e lavare le cipolle e le carote. Grattugiare le carote e tagliare la cipolla a semianelli.
Passaggio 2. Rimuovere i semi e le membrane bianche dal peperone. Tagliare la polpa a strisce sottili. Mescolare tutte le verdure tritate in una ciotola.
Passaggio 3. Ungere il fondo di una pirofila resistente al calore con olio vegetale. Mettete sopra un composto di verdure e sopra adagiatevi i pezzetti di filetto di salmone rosa. Salare e pepare il pesce a piacere.
Passaggio 4. Lavare i pomodori e tagliarli a fettine sottili. Metti le verdure sopra il salmone rosa. Grattugiare un pezzo di formaggio semiduro. Mescolare le scaglie di formaggio con la panna e versare il composto ottenuto sull'impasto. Se il formaggio non è salato, puoi aggiungere un po 'più di sale al prodotto.
Passaggio 5. Coprire la forma con pellicola alimentare e metterla in un forno preriscaldato. Infornare a 190 gradi per 25 minuti. Successivamente, rimuovere la pellicola e cuocere per altri 15 minuti fino a quando la calotta del formaggio sarà leggermente dorata.
Passaggio 6. Il salmone rosa al forno con verdure può essere servito caldo o freddo anche senza contorno. Buon appetito!
Salmone rosa con patate al forno
Il salmone rosa con patate al forno è un piatto molto riuscito in termini di abbinamento di prodotti e sapori. Inoltre, in un colpo solo, avrai un salmone rosa succoso e tenero e patate incredibilmente gustose come contorno. Ma un piatto così composto è una ricetta semplice e veloce.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 15-20 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Filetto di salmone rosa – 2 pz.
- Patate – 1,5 kg.
- Crema – 1 cucchiaio.
- Formaggio a pasta dura e semidura – 200 gr.
- Burro – 30 gr.
- Succo di limone - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Condimento per piatti di pesce - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Se hai un'intera carcassa di salmone rosa, devi tagliarla e separare il filetto dalle ossa e dalla pelle. Sbucciare le patate e lavarle bene. Prepara anche tutti gli altri prodotti della lista.
Passaggio 2. Tagliare il filetto in porzioni larghe circa 5-6 centimetri. Mettete il pesce in una ciotola, aggiungete sale, succo di limone e condite a piacere. Mescolare i filetti e lasciarli marinare per un po'.
Passaggio 3. Tagliare le patate a fettine sottili. Trasferirlo in una ciotola separata, aggiungere sale e condire.
Passaggio 4. Ungere una padella resistente al calore con il burro. Disporre sul fondo della teglia uno strato di patate tritate.
Passaggio 5. Posizionare i pezzi di filetto di pesce sullo strato di patate. Quindi versare la panna sul pezzo. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela nel forno preriscaldato a 180 gradi. Cuocere il piatto per circa 45-60 minuti. Controlla la prontezza controllando le condizioni delle patate.
Passaggio 6. Quando le patate sono pronte, togliere la teglia dal forno, togliere la pellicola e cospargere la pirofila con formaggio grattugiato. Riporta la padella nel forno finché il formaggio non si scioglie e diventa dorato.
Passaggio 7. Dividere il pesce e le patate in porzioni e servire come piatto principale. Buon appetito!
Salmone rosa al forno con cipolle e carote al forno
Il salmone rosa al forno con cipolle e carote al forno è un piatto originale, ma non particolarmente complesso. Molte persone preferiscono altri tipi di pesce al salmone rosa perché lo considerano secco. Ma ti diremo come rendere succoso e tenero il filetto di salmone rosa.
Tempo di cottura – 60 minuti
Tempo di cottura – 25-30 minuti.
Porzioni – 4-6.
Ingredienti:
- Salmone rosa di medie dimensioni – 2-3 pezzi.
- Spezie - a piacere.
- Cipolle di media grandezza – 2-3 pezzi.
- Carote grandi – 2-3 pezzi.
- Maionese – 200 gr.
- Limone – 1 pz.
- Olio vegetale inodore - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Eviscerare il salmone rosa, lavarlo bene su tutti i lati e tagliarlo a bistecche spesse 3-4 centimetri.
Passaggio 2. Mettere il pesce in una ciotola, aggiungere sale, condire e maionese, mescolare bene. Lasciate marinare un po' mentre preparate le verdure.
Passaggio 3: sbucciare le cipolle e le carote. Grattugiare le carote utilizzando una grattugia a fori larghi. E tagliare la cipolla a semianelli. Soffriggere le verdure in olio vegetale fino a renderle morbide. Quindi aggiungere il succo di un limone all'arrosto e mescolare.
Passaggio 4. Disporre il salmone rosa in salamoia su una teglia da forno. Distribuire le verdure fritte sopra lo strato di pesce in uno strato uniforme.
Passaggio 5. Posizionare il pezzo nel forno, preriscaldato a 180 gradi. Cuocere per 20-30 minuti. Il salmone rosa con carote e cipolle preparato in questo modo risulta molto succoso e gustoso. Servire il piatto caldo con o senza contorno. Buon appetito!
Pezzi di salmone rosa cotti al cartoccio nel forno
I pezzi di salmone rosa cotti al cartoccio nel forno sono un piatto semplice e nutriente. Dato che il pesce langue nella carta stagnola, tutti i succhi rimangono all'interno e il salmone rosa rimane molto tenero quando esce. È meglio servire il pesce al forno con un contorno leggero di verdure o cereali.
Tempo di cottura – 20-25 minuti.
Tempo di cottura – 40 minuti
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Filetto di salmone rosa – 4 pz. (500 gr.)
- Aglio – 8 denti.
- Sale da cucina - a piacere.
- Olio d'oliva - a piacere.
- Pepe nero appena macinato - a piacere.
- Timo secco – 2-3 cucchiaini.
- Zucchine/zucchine – 2 pz.
- Pomodoro – 1 pz.
- Cipolle verdi – 3 pezzi
- Burro – 4 cucchiai.
- Limone – 1 pz.
- Paprica macinata – 1 cucchiaino.
- Prezzemolo - 0,5 mazzi.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare i pezzi di filetto, lavarli con acqua corrente e asciugarli con carta assorbente spessa. Mettere i filetti in una ciotola comune, versare l'olio d'oliva, aggiungere metà dell'aglio tritato, sale, pepe macinato e timo, mescolare. Puoi posizionare immediatamente il pesce su un foglio di alluminio e poi cospargerlo di spezie.
Passaggio 2. Lavare bene le verdure. Tagliare le zucchine o le zucchine a semicerchi. Togliere il picciolo al pomodoro e tagliare la verdura a fettine sottili. Tagliare le cipolle verdi a pezzetti corti.
Passaggio 3. Mescolare le verdure, versarvi sopra l'olio d'oliva e aggiungere l'aglio rimasto, il succo di un limone, sale, pepe macinato fresco e paprika.
Passaggio 4. Dividere le verdure assortite in quattro parti uguali. Disponete quindi le verdure in porzioni per ogni pezzo di filetto di salmone rosa.
Passaggio 5. Quindi avvolgere i pezzi nella pellicola in modo che non vi siano buchi nelle cuciture.
Passaggio 6. Cuocere il filetto di salmone rosa in forno a 200 gradi per 20-25 minuti.
Passaggio 7. Il salmone rosa cotto al cartoccio nel forno può essere servito anche senza contorno. Buon appetito!
Salmone rosa cotto in crema al forno
Il salmone rosa cotto nella panna al forno è il pesce più tenero che tu abbia mai assaggiato. L'aroma cremoso evidenzia il gusto del pesce e lo rende più morbido. Inoltre, il filetto di salmone rosa secco non sembra più lo stesso. Questo piatto si sposa bene con le patate cotte in qualsiasi forma.
Tempo di cottura – 120 minuti.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 7.
Ingredienti:
- Carcassa di salmone rosa – 2 kg.
- Crema dal 10% – 350 ml.
- Cipolle – 2 pezzi
- Carote – 2 pz.
- Formaggio a pasta dura – 100 gr.
- Olio vegetale inodore - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Sale da cucina - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Scongelare la carcassa del salmone rosa, sventrarla e lavarla. Non abbiamo bisogno della coda e della testa, tagliale. Tagliate il pesce a pezzetti spessi circa un paio di centimetri.
Passaggio 2. Mettere il pesce in un contenitore, cospargere con pepe macinato e sale, mescolare per ricoprire il salmone rosa con le spezie. Lasciare marinare il pesce per diverse ore. Sbucciare le cipolle e le carote. Tagliare la cipolla a semianelli e grattugiare le carote. Friggere le verdure fino a renderle morbide in olio vegetale.
Passaggio 3. Prendi un ampio contenitore resistente al calore e mettici dentro i pezzi di salmone rosa. Disporre sopra le verdure saltate.
Passaggio 4. Riempire l'impasto con la panna e posizionare lo stampo nel forno, riscaldato a 200 gradi. Cuocere il salmone rosa per mezz'ora.
Passaggio 5. Grattugiare il formaggio. Dopo mezz'ora togliere la teglia con il pesce dal forno e cospargere la pirofila con scaglie di formaggio. Aumentare il calore a 230 gradi e cuocere per altri 10-15 minuti.
Passaggio 6. Otterrai un meraviglioso e succoso salmone rosa in crema, con una deliziosa crosta di formaggio. Buon appetito!