L'aspic di lingua di maiale è un piatto molto gustoso e bello per la tavola festiva. Esistono molti modi per preparare un delizioso aspic e ti invitiamo a esplorare le 7 migliori ricette gustose e semplici per l'aspic di lingua di maiale. Questo è un piatto appetitoso che le casalinghe preparano da decenni per la tavola di Capodanno e altre vacanze in famiglia. Fallo!
- Delizioso aspic di lingua di maiale con gelatina
- Come preparare l'aspic dalla lingua di maiale senza gelatina?
- Ricetta passo passo per preparare l'aspic di lingua di maiale in una pentola a cottura lenta
- Una ricetta semplice e gustosa per l'aspic con l'aggiunta di agar-agar
- Come preparare l'aspic dalla lingua di maiale con uova di quaglia?
- Delizioso aspic di lingua con carote
- Come cucinare l'aspic dalla lingua con l'aggiunta di olive?
Delizioso aspic di lingua di maiale con gelatina
Una ricetta piuttosto semplice e gustosa per la lingua in gelatina, che funzionerà benissimo anche per i cuochi alle prime armi. Dovrai impegnarti molto e dedicare molto tempo, ma il risultato supererà le tue migliori aspettative.
- Lingua di maiale 1 (cose)
- Carota 1 (cose)
- Verde gusto
- Gelatina 10 (grammi)
- Sale gusto
- Spezie per carne di maiale gusto
-
Come preparare un delizioso aspic dalla lingua di maiale? Riempi una grande pentola con acqua fredda e mettici dentro la lingua. Mettete la padella con la lingua sul fuoco e portate a bollore.Non appena la lingua bolle, toglietela dalla padella, versate l'acqua e sciacquate la padella. Riempire una padella con acqua, aggiungere le spezie e portare a ebollizione l'acqua nella padella. Metti la lingua e le carote sbucciate nell'acqua bollente. Lessare la lingua di maiale per due ore, quindi togliere la lingua e le carote dal brodo e raffreddare il brodo stesso. Assicurati di rimuovere la pellicola dalla lingua mentre è calda.
-
Versare un bicchiere di brodo (250 ml) e aggiungere la gelatina in modo che si gonfi.
-
Mentre la gelatina si gonfia nel brodo, la lingua deve essere tagliata a fette abbastanza sottili della stessa dimensione e spessore.
-
Quindi devi tagliare le carote. Puoi tagliarlo in cerchi o ritagliare varie figure dalle carote: fiori o stelle.
-
Prendi un piatto non molto profondo e metti lì la lingua tritata e le carote. Puoi disporre la lingua in porzioni contemporaneamente, su più piatti.
-
Versare la gelatina gonfia nel contenitore con la lingua e le carote e mettere il contenitore in frigorifero per almeno due ore - il tempo di indurimento dipende dalla dimensione dei piatti con gelatina.
-
Cospargi il bellissimo aspic finito con erbe fresche e servilo in tavola!
Come preparare l'aspic dalla lingua di maiale senza gelatina?
Contrariamente all'opinione della maggioranza, l'aspic di lingua può essere preparato senza gelatina, come la carne in gelatina. Avrete bisogno di più tempo per la preparazione e di qualche ingrediente aggiuntivo, ma il risultato di queste preparazioni sarà meraviglioso.
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 kg.
- Cosce e ali di pollo – 0,5 kg.
- Carote – 1 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Sale - a piacere.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Verdi: a piacere.
Processo di cottura:
1. Per preparare l'aspic di lingua di maiale senza gelatina, dovrai preparare un brodo speciale.Per fare questo, prendi le ali e le zampe di pollo e lavale accuratamente. Metterli in una casseruola insieme alla lingua di manzo lavata e riempire d'acqua. Aggiungere l'alloro, la cipolla sbucciata ed eventualmente i grani di pepe e i chiodi di garofano; Mettete la padella sul fuoco e fate cuocere il brodo a fuoco basso.
2. Il brodo per questa gelatina sarà pronto in non meno di tre ore. Più a lungo fai bollire il brodo, più collagene forniranno le parti di pollo e maggiore sarà la garanzia che l'aspic si solidificherà bene. Circa mezz'ora prima della fine della cottura del brodo, sbucciare le carote e aggiungerle al brodo.
3. Rimuovere la lingua dal brodo finito e rimuovere immediatamente la pellicola. Quindi rimuovi le zampe e le ali del pollo: non ti serviranno. Puoi mangiarli o buttarli via. Togliere anche le carote, tagliarle a fette e filtrare il brodo rimanente con un colino fine o una garza.
4. Tagliare la lingua a fettine e disporle bene in un piatto non molto profondo. Aggiungere poi i rametti di erbe aromatiche e le carote, quindi versare sopra il brodo. Posizionare il pezzo in frigorifero per diverse ore. L'ideale sarebbe lasciare lì l'aspic durante la notte, se possibile.
5. Dopo quattro ore potete servire l'aspic in tavola in un bel piatto, servire caldo con senape e salse.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare l'aspic di lingua di maiale in una pentola a cottura lenta
La lingua per l'aspic è perfettamente preparata in una pentola a cottura lenta: mantiene una temperatura costante ed è possibile impostare un timer per il tempo desiderato. Questo è molto conveniente e semplifica notevolmente il processo di preparazione dell'aspic. Provalo!
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 pz.
- Carote fresche – 1-2 pezzi.
- Verdi: a piacere.
- Gelatina alimentare – 10 g.
- Sale - a piacere
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Riempi la ciotola del multicooker con acqua fredda e mettici dentro la lingua. Posiziona la ciotola con la lingua nel dispositivo e attiva la modalità “Zuppa/ebollizione” per due ore. Non appena la lingua inizia a bollire, il multicooker inizierà il conto alla rovescia del tempo. Aggiungere le spezie, le carote fresche sbucciate al brodo bollente e chiudere il coperchio del dispositivo. Quando la lingua è pronta, il multicucina segnalerà la fine della modalità programma.
2. Rimuovere la lingua e le carote dal brodo finito, rimuovere la pellicola mentre la lingua è calda. Tagliare la lingua a fette e tagliare le carote a cerchi o fiori. Accantonare.
3. Versare un bicchiere di brodo (250 ml) e aggiungere la gelatina in modo che si gonfi. Mentre la gelatina si gonfia nel brodo, tagliate la lingua a fettine abbastanza sottili della stessa dimensione e spessore. Metti la lingua con le carote in una ciotola o un piatto non molto profondo.
4. Versare la gelatina gonfia nel contenitore con la lingua e le carote e mettere il contenitore in frigorifero per almeno due ore - il tempo di indurimento dipende dalla dimensione dei piatti con gelatina.
Una ricetta semplice e gustosa per l'aspic con l'aggiunta di agar-agar
Se lo desiderate, potete sostituire facilmente la gelatina con l'agar-agar in gelatina. La cosa principale in questa materia è calcolare correttamente la quantità di agar-agar, poiché ha un effetto gelificante molto forte.
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 pz.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Cipolle – 1 pz.
- Verdi: a piacere.
- Grani di pepe – 4 pz.
- Chiodi di garofano – 3 pz.
- Sale - a piacere.
- Agar-agar – 2,5 g.
Processo di cottura:
1. Riempi una pentola con acqua fredda, lava la lingua sotto l'acqua corrente e mettila in una pentola con acqua. Metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione la lingua. Quindi scolare l'acqua e lavare la padella.Riempire con acqua fredda pulita, aggiungere le spezie e l'alloro, la cipolla sbucciata.
2. Porta a ebollizione il brodo e mettici dentro la lingua. Lessare la lingua nel brodo per due ore, quindi togliere la lingua dal brodo e togliere la pellicola. Tagliare la lingua stessa a fette e metterla in un piatto fondo.
3. Togliere la cipolla dal brodo e scartarla. Filtrare il brodo stesso attraverso un colino fine e aggiungere l'agar-agar. Viene aggiunto in ragione di 2,5 grammi per 0,5 litro di liquido. Quando l'agar-agar si gonfia, mettete il contenitore con esso sul fuoco e fate bollire per un paio di minuti.
4. Riempi la lingua con agar-agar e aggiungi le erbe tritate finemente. Posizionare il contenitore con il riempitivo in frigorifero o sulla loggia (nella stagione fredda) per un paio d'ore. Quindi puoi servire il piatto in tavola.
Come preparare l'aspic dalla lingua di maiale con uova di quaglia?
Per rendere l'aspic bello e appetitoso, spesso vengono aggiunti vari ingredienti. Un ottimo aspic viene fuori con l'aggiunta di uova di quaglia sode. Assicurati di provare questa deliziosa e bellissima ricetta.
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 pz.
- Uovo di quaglia – 3 pz.
- Verdi: a piacere.
- Gelatina alimentare – 10 g.
- Sale - a piacere
- Spezie - a piacere
Processo di cottura:
1. Riempi una grande pentola con acqua fredda e mettici dentro la lingua. Mettete la padella con la lingua sul fuoco e portate a bollore. Non appena la lingua bolle, toglietela dalla padella, scolate l'acqua e sciacquate la padella.
2. Riempi una pentola con acqua, aggiungi le spezie e porta ad ebollizione. Metti la lingua nell'acqua bollente. Fatelo bollire per due ore, quindi togliete la lingua dal brodo e fate raffreddare leggermente il brodo. Non dimenticare di rimuovere la pellicola dalla lingua mentre è calda.
3.Versare un bicchiere di brodo (250 ml) e aggiungere la gelatina in modo che si gonfi. Mentre la gelatina si gonfia nel brodo, la lingua deve essere tagliata a fette abbastanza sottili della stessa dimensione e spessore.
4. Quindi devi far bollire le uova di quaglia. Taglia le uova finite a metà o a fette, a tua discrezione.
5. Prendi un piatto non molto profondo e metti lì la lingua tritata e le uova. Puoi disporre la lingua in porzioni contemporaneamente, su più piatti; in questo modo il piatto avrà un bell'aspetto una volta servito.
6. Versare la gelatina gonfia nel contenitore con la lingua e l'uovo e mettere il contenitore in frigorifero per almeno due ore - il tempo di congelamento del piatto dipende direttamente dalla dimensione degli stampini con gelatina.
Delizioso aspic di lingua con carote
Con l'aggiunta di carote si prepara un appetitoso aspic di lingua di maiale. Il piatto avrà un bell'aspetto, il che è buono per una tavola festiva. Inoltre potete aggiungere altre decorazioni all'aspic.
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 pz.
- Carote fresche – 1 pz.
- Piselli verdi: una manciata
- Aglio – 1-2 pezzi.
- Verdi: a piacere.
- Gelatina alimentare – 10 g.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Riempi una padella con acqua e posiziona lì la lingua lavata. Mettete la padella sul fuoco e portate a ebollizione la lingua, quindi scolate l'acqua e lavate la padella. Versare nuovamente l'acqua nella padella, aggiungere le carote e le spezie, portare a ebollizione la lingua e cuocerla a fuoco basso per diverse ore. Circa cinque minuti prima che la lingua sia pronta, aggiungere al brodo l'aglio fresco tritato.
2. Quando la lingua sarà pronta, toglietela dal brodo ed eliminate anche le carote. Filtrare il brodo con un colino e versare circa un bicchiere di brodo in cui sciogliere la gelatina.
3.Tagliare le carote a fiori, quindi scottare i piselli con acqua bollente e unirli alle carote. Tagliate la lingua a fette e mettetela in un contenitore con carote e piselli. Il contenitore non dovrebbe essere molto profondo, in questo modo l'aspic si indurirà più velocemente.
4. Versare la gelatina rigonfia nel contenitore con il preparato e riporre il contenitore in frigorifero per circa due ore, finché la pirofila non si sarà completamente indurita. Servire l'aspic finito direttamente nel piatto, cosparso di erbe fresche tritate.
Come cucinare l'aspic dalla lingua con l'aggiunta di olive?
Un bellissimo e appetitoso aspic alle olive si adatterà perfettamente alla tua tavola festiva e sorprenderà piacevolmente i tuoi ospiti. Nonostante la preparazione dell'aspic richieda molto tempo, il risultato di questi preparativi sarà per te un vero successo.
Ingredienti:
- Lingua di maiale – 1 pz.
- Olive denocciolate – 10 pz.
- Verdi: a piacere.
- Gelatina alimentare – 10 g.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi far bollire la lingua. Per fare questo è necessario sciacquare le frattaglie sotto l'acqua corrente, quindi metterle in una padella con acqua pulita e spezie. Portare a ebollizione la lingua e rimuovere regolarmente la schiuma dalla superficie del brodo. La lingua cuocerà per circa due ore.
2. Togliere la lingua dal brodo finito e liberarla immediatamente dalla pellicola. Tagliare la lingua stessa a fette o pezzetti e riporla in contenitori porzionati. Versare dalla padella circa 300 ml di brodo e filtrarlo con un colino fine. Aggiungere la gelatina, mescolare e lasciare gonfiare la gelatina.
3. Prendi le olive snocciolate e tagliale ciascuna a metà. Disporre bene le olive sulla lingua, quindi aggiungere rametti di prezzemolo fresco e aneto.
4.Aggiungere la gelatina già gonfia nel contenitore con la lingua e le olive, quindi togliere gli stampini con la gelatina e riporre al freddo – frigorifero o balcone nella stagione fredda. Dopo circa due ore potete tranquillamente servire in tavola l'aspic congelato, guarnendolo eventualmente con senape ed erbe aromatiche.