La lingua di manzo in gelatina è un piatto che viene solitamente preparato per le festività e le occasioni speciali. Pezzi di prelibatezza di manzo in sottile gelatina trasparente sembrano eleganti. Offriamo una selezione di opzioni semplici e gustose per preparare questo piatto freddo. Il processo di cottura più lungo è la preparazione della lingua; questa può essere fatta in anticipo e assemblata la gelatina il giorno prima delle vacanze.
- Delizioso aspic di lingua di manzo con gelatina
- Come preparare l'aspic di lingua di manzo senza gelatina?
- Come cucinare un delizioso aspic in una pentola a cottura lenta?
- Una ricetta semplice per l'aspic di lingua di manzo con l'aggiunta di agar-agar
- Ricetta passo passo per preparare l'aspic con uova di quaglia
- Delizioso aspic di lingua con piselli
- Lingua di manzo gelatinata guarnita con olive
Delizioso aspic di lingua di manzo con gelatina
Una ricetta classica per preparare l'aspic. Consigliamo di servire questo piatto con rafano o senape. Patate bollite o purè di patate sono un buon contorno.
- Lingua di manzo 1.2 (chilogrammi)
- Scoiattoli 2 (cose)
- Gelatina 4 (cucchiai)
- Olive 50 gr. (senza semi)
- Uovo sodo 3 (cose)
- Carota 1 computer. (bollito)
- Per il brodo
- Sedano 50 (grammi)
- Carota 1 (cose)
- foglia d'alloro 2 (cose)
- Garofano 4 (cose)
- Prezzemolo 2 ramoscelli.
- Cipolle a bulbo 1 (cose)
- Sale 1 pizzico
- Grani di pepe nero 6 (cose)
-
Per preparare l'aspic, sciacquate bene la lingua di manzo e mettetela a bagno in acqua per 2-4 ore o tutta la notte in modo che muco e coaguli di sangue si separino dalla carne, poi sciacquatela nuovamente e mettetela in una pentola in cui avrete fatto bollire l'acqua. e cuocere per 5 minuti. Togliete la schiuma e mettete nella padella la cipolla sbucciata, le carote, il sedano rapa e il prezzemolo. Cuocere la lingua con le verdure per 2 ore e 40 minuti. Aggiungi alloro e spezie, sale.
-
Metti la lingua in una ciotola con acqua fredda per 4 minuti, quindi puliscila, iniziando dall'estremità spessa, rimuovi la pelle. Ancora una volta, immergi la lingua nel brodo e fai bollire. Tiriamolo fuori a raffreddare e poi tagliamo la lingua a fettine.
-
Prendete un colino, mettetelo in una ciotola e filtrate il brodo. In una ciotola a parte, mescolare gli albumi con una frusta con parte del brodo, quindi versarli nella padella con il brodo, mescolare bene e tenere a fuoco basso per 15 minuti, finché gli albumi non si rapprenderanno. Filtriamo nuovamente il brodo, ora diventerà molto più chiaro. Metti da parte il piatto a raffreddare.
-
Versare la gelatina in una ciotola separata e scioglierla in 4 cucchiai. l. brodo. Lasciamo gonfiare per 20 minuti, dopodiché lo uniamo al resto del brodo e lo scaldiamo un po', senza portarlo a bollore, ma fino a quando non sarà completamente sciolto.
-
Prendete una ciotola con un lato, versate la gelatina sul fondo e mettetela in frigorifero per 5 minuti. Tagliare le olive, le carote e le uova ad anelli. Ritaglia gli spicchi sui bordi dei cerchi di carota. Togliere lo stampo dal frigorifero e inserirvi i pezzetti di lingua. Sopra ognuno c'è un cerchio di uovo, sopra una figura di carota e un'oliva al centro. Versare la gelatina sopra e conservare in frigorifero per un ulteriore indurimento per 2 ore o durante la notte.
-
Serviamo il piatto intero oppure lo dividiamo in parti; per fare questo, prima di servire, cerchiamo una fetta di lingua con la punta affilata di un coltello e adagiamola su un piatto piano.
Come preparare l'aspic di lingua di manzo senza gelatina?
Puoi sostituire l'uso della gelatina con prodotti ricchi di collagene. Ce n'è molto nelle cosce e nelle ali di tacchino; puoi usare le ali d'oca o di gallo, ma non quelle di pollo. Serviremo l'aspic in forme porzionate.
Ingredienti:
- Lingua di manzo – 1 pz. (fino a 1,2 kg.)
- Carote – 1 pz.
- Cosce e ali di tacchino – 0,5 kg.
- Cipolla – 2 pezzi
- Aglio – 3 spicchi
- Carote bollite – 1 pz.
- Sale, foglie di alloro - a piacere
- Piselli neri e pimento - a piacere
- Carote bollite – 1 pz.
- Verdi: qualche rametto
Processo di cottura:
1. Lavare bene la lingua, pulirla dalle vene e dal grasso, quindi immergerla in acqua fredda con sale, alloro, pepe per 6 ore, più a lungo se possibile. Puliamo le zampe e le ali del tacchino da piume, squame, artigli e altri elementi non necessari e sciacquiamo bene.
2. Metti una pentola d'acqua sul fuoco, fai bollire e mettici dentro le carote e le cipolle intere, aggiungi un po 'di sale, pepe in grani, alloro e metti la lingua nel brodo bollente. Cuocilo per 2,5 ore fino al termine. Una volta pronta, immergete subito la carne in una ciotola piena di acqua fredda; grazie a questa tecnica sarà più facile pulire la spessa pelle della lingua.
3. Filtra il brodo attraverso un setaccio o una garza e mettici dentro la lingua, le zampe e le ali di tacchino pulite. Aggiungere gli spicchi d'aglio, la cipolla, le spezie e cuocere per altre 2,5 ore finché il brodo non diventa denso e appiccicoso.
4. Ritaglia le figure (cerchi, quadrati o stelle) dalle carote. Tira fuori la lingua, raffreddala e tagliala a pezzi arbitrari.Disporre le carote e la lingua in stampini profondi, aggiungere qualche foglia verde e riempire con il brodo. Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero a rassodare completamente.
5. Tiriamo fuori gli stampini e serviamo l'aspic in tavola.
Come cucinare un delizioso aspic in una pentola a cottura lenta?
È così bello che la tecnologia possa ridurre i tempi di cottura e semplificarci il lavoro. Il multicooker si occuperà di tutte le difficoltà di preparazione della lingua e del brodo e ridurrà i tempi di cottura.
Ingredienti:
- Lingua di manzo, non grande – 1 pz.
- Foglia di alloro – 3 pezzi.
- Granuli di gelatina – 20 g.
- Spicchi d'aglio – 3 pz.
- Sale: un pizzico
- Cipolla – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lava la lingua; se hai tempo, immergila in acqua fredda per diverse ore per rimuovere eventuali residui di sangue. Insieme alla cipolla sbucciata, mettete la lingua nella ciotola del multicooker, aggiungete le spezie e il sale, coprite con acqua e mettete sul programma “Spezzatino” per 3,5 ore.
2. A cottura ultimata, la lingua dovrà essere immersa in una ciotola di acqua ghiacciata per 2 minuti, dopodiché togliere la pelle sarà un'operazione semplice. Sbucciare e mettere da parte a raffreddare.
3. Filtrare il brodo con un colino o una garza piegata in più strati e mescolare con la gelatina, precedentemente ammollata in acqua. Mettete il brodo sul fuoco, senza farlo bollire, e mescolando finché i cristalli non si saranno sciolti. Aggiungi l'aglio schiacciato usando una pressa. Filtrare nuovamente il brodo o utilizzare una schiumarola per rimuovere l'aglio rimasto dal brodo.
4. Tagliare la lingua che si è raffreddata durante questo periodo in pezzi della forma desiderata e metterla nei piatti. Per la decorazione, aggiungere erbe aromatiche, mais o piselli in scatola e, se lo si desidera, uova sode. Versare il brodo ancora caldo sulla lingua e riporre in frigorifero per 3 ore finché la gelatina non si sarà indurita.
Una ricetta semplice per l'aspic di lingua di manzo con l'aggiunta di agar-agar
Con l'agar-agar, il brodo si indurisce molte volte più velocemente che con la gelatina, quindi se hai pochissimo tempo e hai già il brodo, una ricetta per tale aspic ti tornerà molto utile.
Ingredienti:
- Lingua di manzo – 1 pz. (0,6 kg.)
- Miscela di pepe in grani e sale - a piacere
- Cipolla – 1 pz.
- Agar-agar – 14 g.
- Brodo di pollo o manzo – 1 l.
- Uova sode – 2 pz.
- Carote bollite – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Cuocere la lingua fino a cottura completa, a seconda delle dimensioni, 2-3 ore. 30 minuti prima della preparazione, mettere nell'acqua i grani di pepe, una cipolla intera e un po 'di sale. Rimuovere di tanto in tanto la schiuma dalla superficie.
2. Mentre la lingua cuoce, prepariamo il brodo. Filtrare il brodo e calcolare la quantità necessaria di agar-agar in ragione di 7 g per 500 ml. liquidi. È una buona idea guardare le proporzioni nelle istruzioni sulla confezione. Scaldare il brodo, versare un bicchiere di liquido caldo in una casseruola a parte, aggiungere l'agar-agar, mescolare e lasciare agire per 15 minuti. Unire quindi al brodo e rimettere sul fuoco, portare a ebollizione mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco.
3. Metti la lingua finita in acqua fredda per 5 minuti, puoi aggiungere un po' di ghiaccio per rimuovere facilmente la pelle. Raffreddare e tagliare a pezzetti di forme diverse. Tagliare le uova in 4-6 parti, le carote a semicerchi.
4. Versare il brodo nello stampo, metterlo in frigorifero per 5 minuti in modo che la gelatina si solidifichi un po', disporre i prodotti preparati in ordine caotico e riempire con il brodo fino in cima. Mettere in frigorifero a rassodare per 30-60 minuti.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare l'aspic con uova di quaglia
La gelatina non è solo un antipasto freddo, ma anche una decorazione per la tavola. In questa ricetta con uova e carote bollite condivideremo il segreto su come disporre gli ingredienti in modo semplice e bello in modo che il piatto diventi un capolavoro.
Ingredienti:
- Uovo di quaglia – 4-6 pezzi.
- Lingua di manzo – 1 pz. (0,6-0,8 kg.)
- Albume d'uovo fresco – 1 pz.
- Gelatina – 2 bustine
- Cipolle – 2 pezzi
- Carote grandi – 1 pz.
- Prezzemolo - per la decorazione
- Sale e pepe a piacere
- Limone – ¼ pz.
Processo di cottura:
1. Per l'aspic utilizzeremo il brodo di cottura della lingua, ma potete cuocere separatamente il brodo di pollo o quello di ossa. Sciacquare bene la lingua e, se necessario, immergerla in acqua fredda per diverse ore per rimuovere muco e coaguli di sangue dalla carne.
2. Mettetela a cuocere a fuoco basso, l'acqua dovrà essere il doppio del volume della lingua. Togliere la schiuma, un'ora dopo l'ebollizione, aggiungere un po 'di sale e pepe, mettere nella padella le cipolle intere sbucciate e le carote. Cuocete per 2-2,5 ore e, quando la lingua sarà pronta, mettetela in acqua ghiacciata per 5 minuti, questo vi aiuterà a pulirla facilmente.
3. La cipolla non ti servirà più, ma metti da parte le carote. Affinché il brodo diventi trasparente, è necessario chiarirlo. Prendi una piccola ciotola, ungi l'interno con una fetta di limone, spremendo il succo sui lati e posiziona lì le proteine raffreddate. Sbattere un po 'con una forchetta e metterlo in una casseruola con il brodo leggermente raffreddato. Rimetti la padella sul fuoco e fai bollire per 10 minuti, il bianco dovrebbe arricciarsi. Filtrare il brodo attraverso 3 strati di garza, in modo che risulti completamente trasparente.
4. Aggiungi la gelatina in un bicchiere di acqua fredda secondo le istruzioni. Lasciare gonfiare e versare nel brodo, rispettando le proporzioni, mescolare.
5. Lessare le uova di quaglia, sbucciarle e tagliarle a metà.Per ottenere bellissimi fiori dalle carote bollite, fai 3-5 solchi profondi nell'intera verdura da un bordo all'altro. E poi tagliare in cerchi. Tagliare la lingua a strisce oblunghe. Lavare il prezzemolo e separarlo in foglie.
6. Prendi una forma lunga ovale o rettangolare. Versare un po' di brodo sul fondo e riporre in frigorifero per 20 minuti a rassodare. Disponiamo i fiori di carota, disponiamo attorno ad essi il prezzemolo e disponiamo le uova in diagonale in onda, il tuorlo verso il basso (visto che stiamo stendendo lo strato anteriore superiore) e le riempiamo di brodo, le mandiamo a indurire al freddo. Disporre per ultime le fettine di lingua e bagnare con il brodo. Ci vorranno circa 3 ore per indurire.
7. Prima di servire, immergere la padella in acqua calda per 2 minuti, dopodiché il piatto uscirà facilmente dalla padella. Sformatelo su un piatto piano a misura.
Servire come antipasto freddo per stimolare l'appetito.
Delizioso aspic di lingua con piselli
Fare l'aspic è un'attività divertente. Più colori contiene da prodotti diversi, più è bello e più varia è la tavolozza dei gusti. Per questo piatto prendiamo i piselli surgelati, sono più buoni e si sposano molto bene con la carne di manzo.
Ingredienti:
- Piselli surgelati – 5 cucchiai. l.
- Lingua di manzo – 1 pz. (0,5 kg.)
- Gelatina – 3 cucchiai. l.
- Sale e pepe a piacere
- Piselli dolci – 4 pz.
- Lavrushka – 5 pezzi
- Prezzemolo e aneto - per la decorazione
Processo di cottura:
1. Per prima cosa devi far bollire la lingua finché è tenera. Versare l'acqua fredda in una casseruola da 7 litri e immergere la lingua. Metti la padella sul fuoco finché non bolle. Aggiungete sale, pepe in grani e alloro, fate cuocere per 3 ore, poi trasferite subito in una ciotola capiente con acqua molto fredda per 4 minuti.Puliamo la lingua dalla pelle e la lasciamo raffreddare. Tagliare la lingua raffreddata a fettine sottili.
2. Mettete i piselli in una pentola con acqua bollente e fateli cuocere per 2 minuti, scolateli in uno scolapasta e fateli raffreddare. Disporre 2/3 dei piselli sul fondo della ciotola in cui raccoglieremo la gelatina. Disporre sopra le fette di lingua, i rametti di prezzemolo e l'aneto e cospargere con nonchalance con i piselli rimasti.
3. Per preparare il ripieno da 250 ml. il brodo caldo richiederà 0,5 cucchiai. l. gelatina. Valutiamo la capacità del piatto con la lingua, filtriamo al setaccio la quantità necessaria di brodo, mescoliamo la gelatina con il liquido, la scaldiamo, ma non la facciamo bollire, e la lasciamo gonfiare per 15-20 minuti.
4. Versare lentamente il brodo nello stampo e metterlo in un luogo freddo per 3 ore fino a completo congelamento.
Buon appetito!
Lingua di manzo gelatinata guarnita con olive
L'aspic secondo questa ricetta risulterà colorato e gustoso. Prendiamo delle olive di due colori, verde e nera, e otterremo un piatto molto elegante.
Ingredienti:
- Lingua di manzo – 1 pz.
- Carote medie – 1 pz.
- Gelatina – 30 g (2 buste)
- Olive snocciolate – 0,5 lattine
- Olive (olive nere), snocciolate – 0,5 lattine
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Cipolla – 1 pz.
- Sale e condimenti - a piacere
Processo di cottura:
1. Metti la lingua lavata in una casseruola dal fondo spesso, aggiungi acqua e fai bollire. Scolate la prima acqua, lavate la lingua e il tegame e rimettete sul fuoco. Aggiungere la cipolla con la buccia e l'alloro e cuocere, a seconda della dimensione della lingua, fino a quando sarà pronta, 2,5-3 ore a fuoco basso. 30 minuti prima della preparazione, aggiungere le carote intere e ben lavate.
2. Immergi la lingua finita, ancora calda, in una ciotola di acqua e ghiaccio finché non si raffredda. Rimuovi la pelle dalla lingua, iniziando dalla radice.Tagliare la metà della lingua più vicina alla base a cubetti, il resto in piatti da 0,5 cm.
3. Tagliare le olive ad anelli. Puoi mescolarli o disporli a strati. Filtrare il brodo attraverso un colino fine. Riscaldare il brodo, aggiungere la gelatina precedentemente ammollata, mescolare fino a quando non sarà sciolta e aggiungere sale se necessario.
4. Disporre i piatti di lingua e olive su un piatto, coprire con uno strato di brodo caldo o tiepido e riporre in frigorifero per 20 minuti per fissare la parte inferiore. Aggiungete i cubetti di lingua mischiati con le olive verdi e versate altro brodo fino a immergere completamente il cibo al suo interno. Lasciare rassodare in frigorifero per 3 ore.
5. Dopo che si sarà indurito, potete dividere l'aspic in porzioni e adagiarlo sui piatti oppure immergere la pirofila in acqua calda per un paio di minuti e capovolgerla su un piatto da portata piano e tagliarla in tavola.
Buon appetito!
Sto già preparando un menu per le vacanze di Capodanno. È una buona idea aggiungere le olive nere all'aspic: mia figlia adora sia l'aspic che le olive. E i piselli renderanno ogni piatto molto più luminoso.