Antipasto a lievitazione naturale per kvas a casa

Antipasto a lievitazione naturale per kvas a casa

Grazie al lievito madre potrete preparare una bevanda meravigliosa e rinfrescante che vi delizierà soprattutto d'estate. Vi offriamo la possibilità di prepararlo con farina di segale, con lievito secco, senza lievito, per kvas bianco, con uvetta, con luppolo e con cracker.

Antipasto fatto in casa per kvas a base di farina di segale

Nelle giornate particolarmente calde, hai davvero voglia di kvas freddo. Può essere preparato molto facilmente con lievito madre. che è composto da soli tre ingredienti: farina di segale, zucchero semolato e acqua. Tutti gli ingredienti vengono combinati tra loro e fatti fermentare per circa 5 giorni.

Antipasto a lievitazione naturale per kvas a casa

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Farina di segale 6 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 4 (cucchiai)
  • Acqua ½ (occhiali)
Passi
70 minuti
  1. Come preparare l'antipasto di kvas a casa? Versate in un barattolo da 700 ml 4 cucchiai di farina di segale e 4 cucchiai di zucchero semolato. Mescolarli insieme.
    Come preparare l'antipasto di kvas a casa? Versate in un barattolo da 700 ml 4 cucchiai di farina di segale e 4 cucchiai di zucchero semolato. Mescolarli insieme.
  2. Ora aggiungi mezzo bicchiere di acqua potabile e mescola accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Copri la parte superiore del barattolo con una garza o un asciugamano di cotone. Posizionare il contenitore al sole o in un luogo caldo per un giorno per avviare il processo di fermentazione.
    Ora aggiungi mezzo bicchiere di acqua potabile e mescola accuratamente fino a ottenere un composto omogeneo. Copri la parte superiore del barattolo con una garza o un asciugamano di cotone. Posizionare il contenitore al sole o in un luogo caldo per un giorno per avviare il processo di fermentazione.
  3. Trascorso questo tempo aggiungete altri 2 cucchiai di farina di segale e un po' d'acqua.
    Trascorso questo tempo aggiungete altri 2 cucchiai di farina di segale e un po' d'acqua.
  4. Mescolate ancora bene e mettete il barattolo in un luogo caldo per 4 giorni. Mescolare di tanto in tanto. L'antipasto è pronto. Sulla sua superficie dovrebbero apparire un gran numero di bolle. La preparazione potrebbe richiedere un po' meno, a seconda del tempo.
    Mescolate ancora bene e mettete il barattolo in un luogo caldo per 4 giorni. Mescolare di tanto in tanto. L'antipasto è pronto. Sulla sua superficie dovrebbero apparire un gran numero di bolle. La preparazione potrebbe richiedere un po' meno, a seconda del tempo.
  5. Successivamente, puoi iniziare a preparare il kvas di segale. Questa bevanda è preferibile consumarla fresca. Buon appetito!
    Successivamente, puoi iniziare a preparare il kvas di segale. Questa bevanda è preferibile consumarla fresca. Buon appetito!

Antipasto di kvas con lievito secco

Per preparare questo antipasto abbiamo bisogno di pane, zucchero semolato, acqua e lievito secco. Per cominciare, i cracker sono fatti con pane, vengono aggiunti zucchero e acqua bollente. Dopo che tutto si è raffreddato, si versa il lievito, si mescola e si lascia fermentare per 3 giorni.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Pane Borodino – ½ pagnotta.
  • Zucchero semolato – 3 cucchiai.
  • Lievito secco – 1 cucchiaino.
  • Acqua potabile – 2 l.

Processo di cottura:

1. Tagliare il pane Borodino a pezzetti. Disponetele su una teglia e mettetele in forno per 20 minuti a 180OC. Dovrebbero acquisire un colore rubicondo. La cosa principale è che i cracker non bruciano.

2. Trasferisci il pangrattato finito in un barattolo di vetro. Riempilo circa a metà. Successivamente, aggiungi 3 cucchiai di zucchero.

3. Fai bollire l'acqua e versala gradualmente nel barattolo in modo che non scoppi.

4. Dopo un po' il pane dovrebbe aver assorbito tutta l'acqua. Pertanto, aggiungine ancora un po' per formare il liquido. Mescolare.

5. Lascia raffreddare il liquido. Dovrebbe essere caldo. Aggiungete un cucchiaino di lievito e mescolate bene.

6. Copri il barattolo con una garza o un asciugamano di cotone e fissalo con un elastico. Invia in un luogo caldo e buio per tre giorni.Trascorso questo tempo possiamo iniziare a preparare il kvas gustoso e rinfrescante. Buon appetito!

Come preparare l'antipasto di kvas senza lievito?

Per questa ricetta avete bisogno solo di pane nero, zucchero semolato e acqua. Per cominciare, i cracker sono fatti con il pane e vi vengono versati acqua calda e zucchero. La fermentazione dura 3 giorni. Il risultato dovrebbe essere un liquido torbido con un odore acre.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Pane nero – pz.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Acqua potabile – 250 ml.

Processo di cottura:

1. Tagliare il pane nero a pezzi abbastanza grandi. Da questi prepareremo i cracker per la futura pasta madre.

2. Rivestire una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra i pezzi di pane. Preriscaldare il forno a 180OC e asciugare i cracker per circa 20 minuti. Ci assicuriamo che il pane non bruci. Lascialo raffreddare.

3. Metti i cracker di pane nero già pronti sul fondo di un barattolo di vetro da tre litri. Riempiteli con 250 ml di acqua tiepida. Successivamente, aggiungi un cucchiaino di zucchero e mescola leggermente. Coprite il barattolo con una garza o un canovaccio di cotone e mettetelo a fermentare in un luogo caldo per tre giorni.

4. Durante questo periodo, lo starter dovrebbe essere pronto. Emanerà un odore acre e il suo colore diventerà torbido. Questo è esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per preparare il kvas.

5. Ora puoi iniziare a preparare il kvas. Servitela fredda e conservatela in frigorifero. Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare l'antipasto di kvas bianco

Per preparare un antipasto del genere vi serviranno solo 2 ingredienti: farina di segale e acqua. Ci vorranno 5 giorni per la preparazione, durante i quali a volte sarà necessario aggiungere un po' più di farina.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Tempo di cottura: 15 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Farina di segale – 250 gr.
  • Acqua potabile – 200 ml.

Processo di cottura:

1. Per preparare la pasta madre, prendete un barattolo di vetro da 700 ml e versateci dentro 150 grammi di farina. Riempilo con 200 ml di acqua tiepida.

2. Mescolare tutto accuratamente fino a formare una massa omogenea e chiudere il barattolo con un coperchio, ma senza stringere. Mettere in un luogo caldo e buio per tre giorni affinché la fermentazione abbia inizio.

3. Durante questo periodo dovrebbero apparire piccole bolle sulla superficie della massa.

4. Aggiungi un altro cucchiaio di farina di segale e mescola bene. Se necessario aggiungere un po' d'acqua.

5. Allo stesso modo, chiudi il barattolo con un coperchio e mettilo in un luogo buio e caldo per due giorni per un'ulteriore fermentazione.

6. Durante questo tempo, aggiungi un cucchiaio di farina e acqua ancora un paio di volte e ripeti i passaggi precedenti. L'antipasto finito dovrebbe raddoppiare le sue dimensioni e avere un aspetto poroso. Ora puoi iniziare a preparare il kvas nel rapporto di 2 cucchiai di antipasto per litro d'acqua. Servire la bevanda finita ghiacciata. Buon appetito!

Una ricetta semplice e gustosa per il lievito madre con uvetta

Per preparare questo antipasto avrete bisogno di uvetta, miele o zucchero, farina di segale e acqua. Per cominciare si mette l'uvetta in un barattolo, si aggiunge miele, acqua, farina, si mescola tutto, si copre con una garza e si mette in un luogo caldo per la fermentazione. Periodicamente vengono aggiunte altra farina e acqua.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Uvetta - 1 manciata.
  • Miele o zucchero semolato – 1 cucchiaino.
  • Farina di segale – 6 cucchiai.
  • Acqua potabile – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

1. Metti l'uvetta in un piccolo contenitore, versaci sopra dell'acqua bollente e lascia riposare per circa 5 minuti.

2. Quindi, mettilo su un tovagliolo di carta e sistemalo. Poi lo tagliamo in pezzi più piccoli.Questo viene fatto in modo che il processo di fermentazione inizi più velocemente.

3. Trasferisci l'uvetta in un barattolo di vetro da un litro, aggiungi un cucchiaino di miele o zucchero semolato e riempi il tutto con mezzo bicchiere di acqua tiepida. Mescolare bene.

4. Quindi versare la farina setacciata nel barattolo. Puoi usare sia la segale che i cereali integrali. Mescolare tutto accuratamente. Dovrebbe avere la consistenza di una densa panna acida.

5. Copri il barattolo con diversi strati di garza, fissalo con un elastico e mettilo in un luogo buio e caldo per un giorno.

6. Dopo un giorno, lo starter dovrebbe iniziare a bollire. Aggiungere altri 4 cucchiai di farina e acqua tiepida fino a ottenere una consistenza simile alla panna acida densa. Coprire nuovamente con una garza e lasciare fermentare per un altro giorno.

7. Ancora una volta "nutriamo" lo starter. Aggiungiamo anche 4 cucchiai di farina di segale e acqua tiepida. Mescolare tutto bene. Coprire con una garza, fissare con un elastico e riporre il barattolo in un luogo caldo e buio per un altro giorno.

8. Lo starter è pronto. Possiamo iniziare a preparare il kvas. Servire la bevanda ghiacciata. Buon appetito!

Antipasto a lievitazione naturale per kvas con luppolo a casa

Per prepararlo abbiamo bisogno di luppolo, acqua, patate, miele e farina di segale. Per prima cosa viene preparata l’acqua di luppolo, alla quale viene poi aggiunto il miele. Due giorni dopo le vengono inviate patate e farina. Il resto della fermentazione dura circa un giorno a temperatura ambiente.

Tempo di cottura: 3 giorni.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Luppolo – 5 gr.
  • Acqua potabile – 1 l.
  • Patate – 400-500 gr.
  • Miele – 1 cucchiaio.
  • Farina di segale o integrale – 600-800 gr.

Processo di cottura:

1. Versare un litro d'acqua in una casseruola e versare il luppolo. Immergetelo completamente nell'acqua e portate a ebollizione.

2.Lasciare bollire l'acqua per 2-3 minuti e togliere la padella dal fuoco. Lasciare raffreddare finché l'acqua non si sarà completamente raffreddata.

3. Filtrare l'acqua del luppolo attraverso un colino.

4. Ora versalo in un contenitore separato, aggiungi un cucchiaio di miele e mescola accuratamente. Coprire il tutto con pellicola trasparente e lasciare sul bancone a temperatura ambiente per 2 giorni.

5. Durante questo periodo, l'acqua del luppolo dovrebbe aver acquisito un colore scuro e ricco.

6. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzetti e cuocerle.

7. Lasciare un po' d'acqua e frullare il tutto con un frullatore fino ad ottenere una purea.

8. Versare l'acqua del luppolo con il miele in un contenitore più grande e aggiungere lì le patate calde. Mescolare tutto bene.

9. Successivamente, aggiungi la farina di segale o integrale e mescola bene. Se necessario, aggiungere altra farina. La consistenza dovrà essere piuttosto densa, simile alla pastella dei pancake.

10. Coprite lo starter con un canovaccio di cotone e lasciatelo riposare per un giorno a temperatura ambiente.

11. Trascorso questo tempo, dovrebbe iniziare a bollire fortemente e sulla parte superiore si formerà della schiuma. L'antipasto è pronto. Puoi iniziare a preparare il kvas. Lo serviamo freddo. Buon appetito!

Come preparare l'antipasto per il kvas fatto in casa dai cracker?

Per questa ricetta avremo bisogno di cracker di segale, lievito fresco, zucchero e acqua calda. Per prima cosa il pane viene essiccato nel forno e posto in un barattolo. Il tutto viene cosparso di zucchero e sopra viene versata acqua bollente. Poi si raffredda l'acqua e si aggiunge il lievito diluito. Il processo di fermentazione dura un giorno.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 1.

Ingredienti:

  • Pane di segale – 120 gr.
  • Lievito fresco – 15 gr.
  • Zucchero semolato – 4 cucchiai.
  • Acqua potabile – 2,5-3 l.

Processo di cottura:

1. Tagliare il pane di segale a pezzetti e adagiarli su una teglia.Preriscaldare il forno a 180OC e asciugare i cracker per circa 20 minuti. Assicurati che non brucino.

2. Prendi un barattolo da tre litri e metti i cracker di segale già pronti sul fondo. Coprire il tutto con lo zucchero.

3. Fai bollire l'acqua e versala nel barattolo fino alle spalle. Lascialo raffreddare.

4. A questo punto, prendi il lievito fresco e scioglilo in ¼ di tazza di acqua tiepida. Li inviamo al barattolo quando la temperatura dell'acqua raggiunge i 30-35 gradi.

5. Copri il barattolo con il contenuto con diversi strati di garza e fissalo con un elastico. Lasciare in un luogo buio e caldo per un giorno.

6. Trascorso questo tempo, sul fondo dovrebbe formarsi una sostanza densa che fungerà da antipasto. Possiamo iniziare a preparare il kvas. Lo serviamo freddo. Buon appetito!

( 351 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce