Lievito madre per il pane

Lievito madre per il pane

Il pane è la base del comfort e del benessere. Poche casalinghe osano intraprendere un compito così responsabile come cuocere il pane. Ma per fare il pane ci vuole la pasta madre, che è quella che dedicheremo in questo articolo, composto da 10 ricette dettagliate.

Pasta madre fatta in casa senza lievito per pane

La cottura del pane fatto in casa non è completa senza la pasta madre. La preparazione della pasta madre “eterna” per il pane senza lievito richiede circa 6 giorni. La procedura stessa richiede pazienza e cura.

Lievito madre per il pane

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Bevendo acqua 450 (millilitri)
  • Farina di frumento 315 (grammi)
  • Farina di segale 135 (grammi)
Passi
120 minuti
  1. Come fare il pane a lievitazione naturale in casa? In un barattolo da un litro, mescolare 50 ml di acqua, 35 grammi di farina di frumento e 15 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare in un luogo buio per un giorno.
    Come fare il pane a lievitazione naturale in casa? In un barattolo da un litro, mescolare 50 ml di acqua, 35 grammi di farina di frumento e 15 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare in un luogo buio per un giorno.
  2. Dopo un giorno, la miscela inizierà a bollire. Aggiungere ad esso altri 50 ml di acqua, 35 grammi di grano e 15 grammi di farina di segale. Mescolate l'antipasto e lasciatelo in un luogo buio per un giorno.
    Dopo un giorno, la miscela inizierà a bollire. Aggiungere ad esso altri 50 ml di acqua, 35 grammi di grano e 15 grammi di farina di segale. Mescolate l'antipasto e lasciatelo in un luogo buio per un giorno.
  3. Il terzo giorno ripetere la procedura del secondo giorno.
    Il terzo giorno ripetere la procedura del secondo giorno.
  4. Il quarto giorno eliminate la maggior parte dello starter, lasciando nel barattolo circa un cucchiaio del composto. Aggiungere 100 ml di acqua, 70 grammi di grano e 30 grammi di farina di segale. Lasciare nuovamente lo starter per un giorno in un luogo buio.
    Il quarto giorno eliminate la maggior parte dello starter, lasciando nel barattolo circa un cucchiaio del composto. Aggiungere 100 ml di acqua, 70 grammi di grano e 30 grammi di farina di segale. Lasciare nuovamente lo starter per un giorno in un luogo buio.
  5. Il quinto giorno aggiungere nuovamente 100 ml di acqua, 70 grammi di grano e 30 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare per un giorno in un luogo buio.
    Il quinto giorno aggiungere nuovamente 100 ml di acqua, 70 grammi di grano e 30 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare per un giorno in un luogo buio.
  6. Il sesto giorno lasciate nel barattolo un cucchiaio di lievito madre. Aggiungere al lievito madre 100 ml di acqua, 70 grammi di grano tenero e 30 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare riposare al buio per un giorno.
    Il sesto giorno lasciate nel barattolo un cucchiaio di lievito madre. Aggiungere al lievito madre 100 ml di acqua, 70 grammi di grano tenero e 30 grammi di farina di segale, mescolare e lasciare riposare al buio per un giorno.
  7. Il settimo giorno lo starter sarà aumentato di volume e sarà pronto per l'uso.
    Il settimo giorno lo starter sarà aumentato di volume e sarà pronto per l'uso.
  8. Con questo antipasto si ottiene un pane fatto in casa delizioso e soffice.
    Con questo antipasto si ottiene un pane fatto in casa delizioso e soffice.

Buon appetito!

Lievito madre di segale per il pane fatto in casa

La pasta madre autoprodotta vi fornirà per lungo tempo pane fresco e morbido fatto in casa. In questa ricetta vedremo come preparare la pasta madre di segale per la cottura.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Uvetta – 10-14 pezzi.
  • Acqua purificata – 250 ml.
  • Farina di segale – 150 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente il contenitore per preparare la pasta madre di segale e versarvi sopra dell'acqua bollente.

2. Sciacquare l'uvetta con acqua corrente e metterla in un colino. Quando l'acqua sarà scolata, trasferitela in un barattolo.

3. Setacciare la farina di segale in una ciotola.

4. Versare acqua tiepida in un barattolo di uvetta e coprire il barattolo con una garza. Lasciare il barattolo in un luogo caldo per 3 giorni. Quindi filtrare l'acqua con una garza ed eliminare l'uvetta. Mescolare il liquido risultante e la farina di segale, lasciare la massa risultante per 2 giorni. Durante questo periodo raddoppierà le sue dimensioni.

5. Per fare il pane vi serviranno circa 150 grammi di pasta madre.Trasferire lo starter in un altro contenitore, aggiungere 75 grammi di farina di segale e 75 ml di acqua tiepida. Dopo 2-3 ore lo starter aumenterà di volume. Ora l'antipasto è pronto per impastare la pasta del pane.

Buon appetito!

Come preparare la pasta madre di grano per il pane?

Il pane è presente sulle nostre tavole fin dall'antichità; nessun pasto è completo senza di esso. Puoi farne croccanti toast a colazione, servirlo come primo piatto a pranzo e farci deliziosi panini per cena. Per fare il pane in casa è necessario preparare un antipasto.

Tempo di cottura: 73 ore.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Acqua – 170ml.
  • Farina di frumento – 100 gr.
  • Farina integrale – 80 gr.

Processo di cottura:

1. Preparare un contenitore per lo starter, lavare e asciugare bene il barattolo di vetro.

2. Versare in un barattolo 50 ml di acqua e aggiungere 25 grammi di farina bianca e integrale, mescolare.

3. Copri il barattolo con un coperchio e mettilo per un giorno in un luogo dove non c'è accesso alla luce solare diretta.

4. Il giorno successivo la miscela acquisirà un odore acre, ma non presenterà segni visivi di fermentazione. Aggiungete allo starter 50 ml di acqua e 25 grammi di farina bianca e integrale, mescolate, coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per 10-12 ore.

5. Buttare via metà della pasta madre, a quella rimasta aggiungere 50 ml di acqua, 25 grammi di farina bianca e 25 grammi di farina integrale. Copri il barattolo e lascialo in un luogo buio finché lo starter non cresce al massimo. L'operazione potrebbe richiedere 5-7 ore.

6. Successivamente, prendi 10 grammi di pasta madre, aggiungi 20 ml di acqua, 25 grammi di farina bianca e 5 grammi di farina integrale. Mescolare lo starter e lasciare agire per 10 ore.

7.L'antipasto è pronto, ne basteranno circa 50 grammi per cuocere il pane fatto in casa.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per preparare la pasta madre con farina integrale

Il pane inizia con la pasta madre; è una sorta di macchina in moto perpetuo che dà origine a qualcosa di nuovo. Potete acquistare il lievito madre oppure prepararlo voi stessi. Imparerai come preparare la pasta madre con farina integrale dalla nostra ricetta.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Farina integrale – 9 cucchiai.
  • Crusca di segale – 6 cucchiai.
  • Acqua a temperatura ambiente – 210 ml.

Processo di cottura:

1. Per la prima fase avrete bisogno di 80 ml di acqua e 3 cucchiai di crusca di segale. Mescolateli in un barattolo e lasciateli per un giorno a temperatura ambiente.

2. Tra un giorno, il processo di fermentazione sarà in pieno svolgimento. Mescolate lo starter, aggiungete 50 ml di acqua e 3 cucchiai di crusca, mescolate, coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per un altro giorno.

3. Il terzo giorno, mescolare l'antipasto e mettere da parte tre cucchiai. Aggiungere 3 cucchiai di farina integrale e 30 ml di acqua. Mescola nuovamente l'antipasto, copri il barattolo con un coperchio e lascialo riposare per un altro giorno.

4. Il quarto giorno aggiungere altri 3 cucchiai di farina integrale, mescolare, coprire e lasciare a temperatura ambiente.

5. Il quinto giorno aggiungere 50 ml di acqua e 3 cucchiai di farina integrale, mescolare e lasciare agire per altre 10-12 ore.

6. L'antipasto è pronto, potete iniziare a lavorare l'impasto per il pane.

Buon appetito!

Lievito madre di frumento e segale per pane fatto in casa

La pasta madre di segale per il pane fatto in casa, o statere in altre parole, è un analogo del lievito e la base del pane fatto in casa.La sua versione con una miscela di farina di grano e segale rende il pane molto soffice, dal gusto e dall'aroma particolari. In questa ricetta aggiungeremo il malto allo starter, che attiva bene la fermentazione. Preparare la pasta madre richiede tempo, pazienza e farina di alta qualità.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Tempo di cottura: 50 minuti.

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Farina di frumento – 200 gr.
  • Farina di segale – 300 gr.
  • Malto – 40 gr.
  • Acqua – 500 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare 100 grammi di farina di segale nella ciotola iniziale, aggiungere il malto e 100 ml di acqua tiepida. Mescolare tutto bene fino a ottenere un composto omogeneo e la consistenza della panna acida.

Passaggio 2. Mettere questa miscela in un luogo caldo per un giorno in modo che il lievito naturale della farina si attivi e compaiano delle bolle sulla superficie. Versare metà del composto, aggiungere altri 100 grammi. farina di segale e aggiungere la stessa quantità di acqua tiepida, operazione chiamata concimazione della pasta madre. Lasciare lo starter in un luogo caldo per un altro giorno.

Passaggio 3. Il terzo giorno, quando la fermentazione è più attiva, nutrire lo starter come il secondo giorno (100 grammi di farina di segale e 100 ml di acqua tiepida).

Passaggio 4. Il quarto e il quinto giorno nutrire l'antipasto secondo lo stesso schema ma con farina di frumento e acqua tiepida.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, dividere la pasta madre di segale preparata per il pane fatto in casa in due parti. Mettete una parte in un barattolo e mettetela in frigorifero, mentre l'altra usatela per impastare il pane. Cottura deliziosa e di successo!

Buon appetito!

Come preparare da soli la pasta madre per il pane?

Lievito madre o lievito naturale con le tue mani. Con tale lievito, il tuo pane sarà indescrivibile con un'appetitosa crosta dorata e una mollica aromatica. E inoltre, non danneggia affatto la figura.

Tempo di cottura: 9-10 giorni.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Acqua calda – 700 ml.
  • Farina – 1,1 kg.

Processo di cottura:

1. Setacciare 100 grammi di farina in una ciotola.

2. Versare 200 ml di acqua tiepida e mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Trasferire l'impasto in un contenitore di vetro, coprire con un canovaccio di cotone e lasciare ad una temperatura di 22-26 gradi per 3 giorni.

3. In tre giorni l'impasto aumenterà di volume e acquisirà un leggero odore aspro.

4. Successivamente, è necessario alimentare lo starter. Prendete 100 grammi di lievito madre, aggiungete 50 ml di acqua e 100 grammi di farina. Versare prima l'acqua, quindi aggiungere la farina, impastare nuovamente bene la massa. Mettete l’impasto in un barattolo, copritelo e lasciate lievitare per un altro giorno.

5. Alimentare lo starter in questo modo per altri 6 giorni. Quindi nutrire lo starter ogni 12 ore. Lo starter sarà pronto quando avrà triplicato il suo volume nel giro di 4 ore.

6. Lo starter finito può essere conservato in frigorifero e utilizzato se necessario.

Buon appetito!

Lievito madre per il pane Borodino fatto in casa

Al giorno d'oggi, il pane fatto in casa sta guadagnando popolarità molto rapidamente. Viene cotto utilizzando una tecnologia speciale e con ingredienti speciali. Ad esempio, per cuocere in casa il famoso pane Borodino avrete bisogno della pasta madre di segale.

Tempo di cottura: 7 giorni.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Farina di segale – 400 gr.
  • Acqua – 400 ml.

Processo di cottura:

1. Il primo giorno mescolare 50 grammi di farina setacciata e 50 ml di acqua a temperatura ambiente. Trasferire il composto in un barattolo, coprire con un coperchio e lasciare riposare per un giorno.

2. Il secondo giorno prendere 35 grammi di lievito madre, aggiungere 35 ml di acqua e 35 grammi di farina, mescolare.

3. Mescolate nuovamente bene il composto, trasferitelo in un barattolo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per un giorno.

4.Il terzo giorno nel barattolo inizierà la fermentazione attiva dello starter. Tenete da parte nuovamente 35 grammi di lievito madre e impastatelo con 35 ml di acqua e 35 grammi di farina.

5. Il quarto giorno apparirà un odore acre. L'antipasto deve essere nutrito secondo lo stesso schema, ma due volte: al mattino e alla sera. Anche il quinto e il sesto giorno l'alimentazione dovrebbe essere effettuata due volte.

6. Il settimo giorno, anche l'antipasto dovrebbe essere nutrito 2 volte, inizierà a crescere molto attivamente. La pasta madre finita ha un odore gradevole e presenta un gran numero di piccole bollicine. La pasta madre può essere utilizzata per cuocere il pane Borodino.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la pasta madre per il pane kefir fatto in casa

La base dell'impasto per il pane fatto in casa è la pasta madre. A lei è dedicata questa ricetta. Oltre alla farina e all'acqua, avremo bisogno del kefir. In linea di principio, il processo di preparazione della pasta madre è semplice, ma è necessario seguire alcune regole.

Tempo di cottura: 5-6 giorni.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Farina di segale – 500 gr.
  • Acqua – 100 ml.
  • Kefir – 400 ml.

Processo di cottura:

1. Mescolare 100 grammi di farina setacciata e 100 ml di acqua. Lasciare il composto in un luogo caldo per 24-48 ore. Dopo 12 ore verificare se sulla superficie dello starter compaiono le prime bollicine.

2. Alla prima alimentazione è necessario aggiungere 100 grammi di farina e 100 ml di kefir, mescolare il lievito e lasciare agire per 24 ore.

3. Dopo un giorno, nutrire nuovamente lo starter con 100 grammi di farina e 100 ml di kefir. Lasciare nuovamente lo starter per un giorno a temperatura ambiente.

4. Alla terza alimentazione aggiungi anche 100 grammi di farina e 100 ml di kefir. Dopo 12-24 ore, lo starter crescerà 3,5-4 volte.

5. Alimentare nuovamente lo starter. Lo starter finito dovrebbe aumentare di volume di 4 volte entro 6 ore.Conservate la pasta madre in un luogo fresco e usatela per fare il pane.

Buon appetito!

Lievito per pane italiano Levito Madre

Questo metodo di preparazione della pasta madre ci è arrivato dalla soleggiata Italia. Il metodo classico prevede la preparazione di una miscela composta da 2 parti di farina e 1 parte di acqua, lasciata maturare in determinate condizioni e alimentata quotidianamente. Il procedimento dettagliato è descritto nella nostra ricetta.

Tempo di cottura: 5-7 giorni.

Tempo di cottura: 120 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Acqua – 360ml.
  • Miele – 1 cucchiaio.
  • Farina di frumento – 800 gr.
  • Olio d'oliva – per ungere la padella.

Processo di cottura:

1. Mescolare 200 grammi di farina, 90 ml di acqua e 1 cucchiaio di miele, formare una palla e praticarvi un taglio a croce. Metti l'impasto in una ciotola unta.

2. Coprire la ciotola con un asciugamano e lasciare agire per 48 ore ad una temperatura di 20-25 gradi.

3. Durante questo periodo, le dimensioni dello starter dovrebbero aumentare in modo significativo.

4. Successivamente, puoi eseguire la prima poppata. Prendete 100 grammi di lievito madre, aggiungete 100 grammi di farina e 45 ml di acqua. Ripeti l'alimentazione per cinque giorni consecutivi.

5. Dopo 5 giorni, per verificare la prontezza dello starter, è necessario rinfrescarlo e lasciarlo a temperatura ambiente. Se il volume raddoppia in 3 ore, allora è pronto.

6. Successivamente, puoi dare da mangiare allo starter a giorni alterni e spostarlo in un luogo più fresco (12-16 gradi) o anche metterlo in frigorifero e dargli da mangiare 3-4 volte a settimana.

7. Quando lo starter si sarà stabilizzato, potrete impastare la pasta per il pane con gli avanzi dopo la concimazione. La pasta madre finita ha un aroma gradevole e un colore grigiastro.Questo antipasto può essere utilizzato in panificazione dopo due alimentazioni preliminari ogni 3 ore.

Buon appetito!

Lievito madre fatto in casa per pane al malto

Un altro modo per fare il pane a lievitazione naturale in casa. Il malto contiene molte volte più zucchero ed è più saturo di un complesso vitaminico rispetto alla farina, quindi la reazione e la fermentazione sono più attive.

Tempo di cottura: 5 giorni.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Malto – 40 gr.
  • Farina di segale – 300 gr.
  • Farina di frumento – 200 gr.
  • Acqua – 500 ml.

Processo di cottura:

1. Mescolare il malto, 100 grammi di farina di segale, aggiungere 100 ml di acqua tiepida, il composto dovrebbe avere la consistenza della panna acida.

2. Coprire il contenitore con il composto e lasciarlo in un luogo caldo per un giorno o due finché non compaiono delle bolle in superficie. Dopodiché togliete metà del composto e aggiungete 100 grammi di farina di segale e 100 ml di acqua. Lasciare nuovamente lo starter per un giorno in un luogo caldo.

3. Il terzo giorno i segni di fermentazione diventeranno più evidenti, nutrire lo starter secondo lo stesso schema del secondo giorno.

4. Il quarto e il quinto giorno nutrire secondo lo stesso schema, ma con farina di frumento e acqua.

5. Il quinto giorno, dai da mangiare allo starter e dividilo in due parti. Mettere una parte in un barattolo e conservare in frigorifero.

Buon appetito!

( 393 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 4
  1. Michael

    La prima ricetta è venuta bene al primo colpo, grazie!

    1. Tamara

      Grazie per il tuo feedback!

  2. Ioannina

    La terza ricetta mi è piaciuta e la consiglio!

    1. Tamara

      Grazie per il tuo feedback!

Pescare

Carne

Dolce