Alla vigilia delle vacanze e del raduno di parenti e amici attorno a un grande tavolo, le casalinghe iniziano a pensare a quali cose insolite possono trattare e sorprendere i loro ospiti. E per semplificare questo compito, di seguito sono riportati gli snack più deliziosi, ma allo stesso tempo deliziosi ed economici che possono facilmente diversificare qualsiasi banchetto: polpette d'aglio, bruschette, tartine, tortine con tutti i tipi di ripieni e molto altro ancora.
- Palline di formaggio con aglio
- Antipasto festivo con pesce rosso
- Ricetta antipasto di gamberetti facile e veloce
- Tartine su spiedini con mozzarella e pomodorini
- Uova ripiene con bastoncini di granchio
- Involtini di prosciutto con formaggio e aglio
- Tartellette con tonno e crema di formaggio
- Un antipasto semplice e gustoso di tartellette alle aringhe
- Piedini di pollo e maiale in gelatina
- Patè di fegatini di pollo con carote e cipolle
Palline di formaggio con aglio
Avendo a portata di mano un set di prodotti così semplice, composto da formaggio, aglio, uova e noci, prepariamo uno spuntino originale e leggero che piacerà a tutti coloro che hanno tempo di provarlo. Avrà "tempo", perché prima tali piatti "volano via" dal tavolo.
- Uovo di pollo 3 (cose)
- Formaggio 100 (grammi)
- Aneto 1 grappolo
- Aglio 2 (parti)
- Noce 14 metà
- Burro 40 (grammi)
- Maionese 1.5 (cucchiai)
- Insalata di foglie 1 grappolo
- Pepe nero macinato gusto
- Sale gusto
-
Come preparare un antipasto semplice e gustoso per la tavola delle feste? Per velocità di azione, disponiamo tutti i prodotti necessari sul piano di lavoro.
-
Lessare tre uova di gallina fino a cottura completa, raffreddarle in acqua ghiacciata e sbucciarle.
-
Macinare le uova sode utilizzando una grattugia con i fori più piccoli.
-
Macinare il formaggio in modo simile e mescolare con le uova.
-
Aggiungere anche il burro freddo, grattugiato su una grattugia grossa, alla massa di formaggio e uova e aggiungere un po' di maionese.
-
Condire gli ingredienti tritati con sale, pepe nero e aglio, che dovrà essere prima tritato finemente o passato alla pressa.
-
Amalgamare bene gli ingredienti e iniziare a modellare: prendere un po' di massa, formare una focaccia, mettere al centro metà di una noce e formare una palla.
-
Ripetiamo la manipolazione finché tutti gli ingredienti non si trasformano in uno spuntino. Per evitare che il cibo si attacchi alle mani, si consiglia di bagnarle leggermente con acqua.
-
Tritare finemente un mazzetto di aneto fresco e arrotolare ogni pallina nelle briciole risultanti. Successivamente, togliere la pirofila per 20 minuti al freddo.
-
Disponete le rondelle d'aglio fredde su un piatto piano e decorate con foglie di lattuga, con le quali potrete semplicemente ricoprire il fondo del piatto. Buon appetito!
Antipasto festivo con pesce rosso
Qualsiasi pesce rosso è molto popolare e viene preparato in diversi modi: fritto, al forno e, ovviamente, vengono preparati vari snack. Ma se sei stanco dei banali panini con burro e fette di pesce, stiamo preparando un piatto interessante a base di pasta sfoglia e un ripieno incredibilmente gustoso.
Tempo di cottura – 40 minuti
Tempo di cottura - 20 minuti.
Porzioni – 28 pz.
Ingredienti:
- Trota affumicata – 300 gr.
- Pasta sfoglia lievitata – 500 gr.
- Ricotta – 140 gr.
- Olive – 28 pz.
- Tuorlo d'uovo – 1 pz.
- Semi di sesamo - a piacere.
- Lattuga - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Pre-scongelare l'impasto a temperatura ambiente e poi, spolverando leggermente gli strati con la farina, stenderli con un mattarello, ma non molto sottile.
Passaggio 2. Utilizzando un bicchiere del diametro di circa 7 centimetri, ritagliare le tazze dalla base di grano.
Passaggio 3. Posizionare i pezzi risultanti su una teglia, spennellare con tuorlo sbattuto e cospargere con semi di sesamo - infornare per circa 10 minuti a 200 gradi.
Passaggio 4. Quando l'impasto avrà acquisito un bel colore marrone dorato, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare per un po'.
Passaggio 5. Tagliamo i "gusci" appetitosi dal lato con un coltello affilato, ma non li tagliamo completamente in modo che si formi una cavità all'interno.
Passaggio 6. Rivestire il fondo dei pezzi con uno strato sottile di ricotta (può essere sostituito con feta o formaggio feta).
Passaggio 7. Posizionare una piccola foglia di lattuga, due fette di pesce rosso e un'oliva tagliata a metà sopra lo strato di formaggio.
Passaggio 8. Serviamo immediatamente le "conchiglie" festive con la trota e iniziamo a degustare. Buon appetito!
Ricetta antipasto di gamberetti facile e veloce
Solo una volta, dopo aver preparato una bruschetta succosa e aromatica con gamberetti rubicondi, tornerai su questa ricetta ancora e ancora, il che non sorprende affatto. Questo piatto è ideale da servire su una tavola festiva, così come per una colazione estetica o uno spuntino completo.
Tempo di cottura – 25 minuti
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Pane bianco - 3 fette.
- Gamberetti sgusciati refrigerati – 350 gr.
- Rucola – 2 manciate.
- Arance – 1 pz.
- Limoni – 1 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Peperoncino rosso – ½ pz.
- Prezzemolo – 1 rametto.
- Basilico – 1 rametto.
- Olio d'oliva – 5 cucchiai.
- Aceto balsamico – 1 cucchiaino.
- Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
- Sale – ¼ cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Ungere le fette di pane fresco su entrambi i lati con olio d'oliva di alta qualità e rosolarle in una padella.
Passaggio 2. Tagliare l'arancia succosa in due parti e spremere il succo.
Passaggio 3. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente.
Passaggio 4. Macinare il peperoncino piccante in modo simile.Passaggio 5. In una ciotola profonda, marinare i gamberetti con succo d'arancia, pezzetti di aglio e pepe, aggiungere anche un cucchiaio di olio, sale e pepe macinato.
Passaggio 6. Rimuovere la scorza del limone, facendo attenzione a non toccare le fibre bianche. Spremete il succo di mezzo agrume.
Passaggio 7. In un piatto grande dai bordi alti, mescolare la rucola, il basilico, il prezzemolo, la scorza e il succo di limone, condire con sale e pepe.
Passaggio 8. Friggere i frutti di mare imbevuti di spezie fino a cottura e si forma una crosta appetitosa.
Passaggio 9. Disporre le verdure e i gamberi sul pane dorato, cospargere con aceto balsamico e l'olio aromatico rimasto. Buon appetito!
Tartine su spiedini con mozzarella e pomodorini
Pomodori succosi e maturi, formaggio giovane e leggero e basilico fresco: questa è una combinazione incredibile che è stata a lungo associata alla vastità dell'Italia. Combinando i prodotti sopra menzionati in un unico snack, otteniamo una combinazione di sapori e aromi sorprendenti che si abbinano perfettamente al vino.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 12 pz.
Ingredienti:
- Pomodorini – 12 pz.
- Palline di mozzarella – 12 pz.
- Basilico – 12 foglie.
- Salsa balsamica - a piacere.
Processo di cottura:
Passo 1.Sciacquare accuratamente le verdure e le erbe aromatiche sotto l'acqua e asciugarle con carta assorbente. Togliere le palline di formaggio dalla salamoia e metterle su un colino, lasciando scolare il liquido in eccesso.
Passaggio 2. Tagliare i pomodori maturi in due parti uguali.
Passaggio 3. Prima di tutto, infilare mezzo pomodoro su uno spiedino di legno, tagliato con la parte rivolta verso il basso, seguito da una foglia di basilico.
Passaggio 4. Dopo le verdure, aggiungere una pallina di formaggio.
Passaggio 5. Finiamo la tartina con la seconda metà del pomodoro, solo con il taglio verso la mozzarella.
Passaggio 6. Cospargere l'antipasto con la salsa e buon appetito. Buon appetito!
Uova ripiene con bastoncini di granchio
Le uova ripiene sono un piatto molto elegante e gustoso che piace a molti. Tuttavia, la preparazione di un piatto del genere, di regola, richiede molto tempo, perché i ripieni di funghi, pesce e carne non vengono preparati rapidamente, ma il ripieno aromatico di surimi e aglio con formaggio risolve facilmente questo problema!
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Uova – 4 pz.
- Bastoncini di granchio – 2-3 pezzi.
- Formaggio – 40 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Verdure – 20 gr.
- Sale - a piacere.
- Maionese - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lessare le uova in acqua salata per 10 minuti dopo l'ebollizione. Successivamente, versate l'acqua fredda sulle uova e lasciatele raffreddare un po', quindi rimuovete i gusci.Passaggio 2. Tagliare le uova sbucciate in due parti uguali.
Passaggio 3. Rimuovere con attenzione i tuorli e macinarli fino a renderli omogenei, dopo averli mescolati con formaggio grattugiato.
Passaggio 4. Macinare i bastoncini di granchio con una grattugia e unirli al composto di formaggio e uova.
Passaggio 5. Riempire il ripieno con la maionese, condire con l'aglio sbucciato, passato alla pressa e mescolare con sale.Passaggio 6.Riempiamo ermeticamente i vuoti lasciati dai tuorli con il ripieno di surimi, decoriamo con erbe fresche o secche e iniziamo a degustare. Buon appetito!
Involtini di prosciutto con formaggio e aglio
Vuoi preparare uno spuntino delizioso e originale senza spendere molto tempo e fatica? Facilmente! Succosi involtini di carne con un delizioso ripieno di formaggio e composto di aglio sono esattamente il piatto di cui tutti i vostri ospiti, nessuno escluso, vi chiederanno la ricetta.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Prosciutto (tagliato a fette) – 300 gr.
- Formaggio fuso – 2 pz.
- Uova sode – 3 pz.
- Aglio – 2 denti.
- Maionese - a piacere.
- Verdi: a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i componenti: sbucciare le uova sode, separare gli albumi dai tuorli e strofinarli in contenitori diversi, sciacquare abbondantemente le verdure sott'acqua e tritarle finemente.
Passaggio 2. Macinare i formaggi su una grattugia e mescolarli con le uova, le erbe aromatiche e l'aglio sbucciato passato alla pressa, condire con pepe nero macinato. Condire gli ingredienti con la maionese e impastare.
Passaggio 3. Disporre un cucchiaio di ripieno sul bordo di una fetta sottile di prosciutto.
Passaggio 4. Arrotolare la base di carne in un rotolo stretto in modo che la massa di formaggio e uova rimanga all'interno.
Passaggio 5. Servire immediatamente o raffreddare in frigorifero per circa mezz'ora e solo dopo iniziare il pasto. Buon appetito!
Tartellette con tonno e crema di formaggio
La ricotta soffiata sembra creata per essere abbinata al pesce leggermente salato e in scatola; diluisce perfettamente il gusto ricco dei frutti di mare, ma non lo interrompe, ma lo completa e lo esalta; il tonno non fa eccezione, e unendo questi prodotti nella pasta frolla tortine, otteniamo uno spuntino incredibilmente gustoso e festoso.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 10 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Tartellette di sabbia – 5 pz.
- Ricotta – 2 cucchiai.
- Tonno in scatola (nel suo stesso succo) – 60 gr.
- Pomodori – 1 pz.
- Caviale – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Per rapidità d'azione e nostra comodità, disporre sul piano di lavoro tutti i componenti indicati nell'elenco.
Passaggio 2. Sciacquare il pomodoro maturo con acqua, asciugarlo con tovaglioli di carta e tagliarlo a cubetti. Spremi leggermente il succo del pesce in scatola e schiaccialo bene con una forchetta fino a renderlo quasi omogeneo.Passaggio 3. Armati di un cucchiaino, mettete una piccola quantità di pomodoro a pezzetti nelle tortine.
Passaggio 4. Pressare il tonno con lo strato successivo in modo che riempia completamente i vuoti.
Passaggio 5. Coprire lo strato di pesce con la ricotta, formando uno strato abbastanza spesso.
Passaggio 6. Decorare le tortine con caviale rosso e sorprendere gli ospiti. Buon appetito!
Un antipasto semplice e gustoso di tartellette alle aringhe
Ebbene, quale tavola festiva sarebbe completa senza insalate e antipasti con aringhe? Invece della solita "aringa sotto la pelliccia", suggeriamo di preparare un antipasto interessante, ma allo stesso tempo semplice da preparare: tortine di pasta frolla ripiene di pesce salato, verdure ed erbe aromatiche.
Tempo di cottura - 20 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni - 10 pezzi.
Ingredienti:
- Filetto di aringa – 150 gr.
- Patate (bollite) – 2 pz.
- Cipolla rossa – ½ pz.
- Maionese – 1 cucchiaio.
- Senape francese (fagioli) – 1 cucchiaino.
- Tartellette – 10 pz.
- Aneto – ½ mazzetto.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sbucciare metà della cipolla e tritarla finemente.
Passaggio 2. Macinare il filetto di pesce in modo simile, cercando di rimuovere tutto, anche le lische più piccole.
Passaggio 3. Tagliare le patate bollite a cubetti.
Passaggio 4. Unisci tutti gli ingredienti tritati in un'insalatiera, aggiungi le erbe tritate e condisci con maionese e senape in grani.
Passaggio 5. Mescolare bene il ripieno, assaggiare e, se necessario, cospargere di sale e pepe.
Passaggio 6. Disporre le tortine di pasta frolla su un piatto piano.
Passaggio 7. Riempire la base con il ripieno di aringhe con verdure e decorare a proprio piacimento. Buon appetito!
Piedini di pollo e maiale in gelatina
Per preparare una carne in gelatina stabile e trasparente non è affatto necessario utilizzare la gelatina, basta scegliere gli ingredienti giusti per la carne e le cosce di maiale svolgono egregiamente questo compito, il cui brodo risulta essere molto ricco e aromatico.
Tempo di cottura – 16 ore
Tempo di cottura - 30 minuti.
Porzioni – 12.
Ingredienti:
- Cosce di maiale – 2 pz.
- Code di maiale – 2 pz.
- Pollo – ½ carcassa.
- Cipolla – 1 pz.
- Carota – 1 pz.
- Aglio – ½ dente.
- Sale - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Laviamo accuratamente le parti di maiale sotto l'acqua corrente e raschiamo con un coltello affilato lungo tutto il perimetro della pelle, eliminando lo sporco. Tagliamo gli zoccoli lungo l'articolazione o li tagliamo con un'ascia da cucina.Passaggio 2. Tagliare le gambe in due metà, praticando dei tagli nel senso della lunghezza.
Passaggio 3. Metti le cosce, le code e il pollo in una ciotola profonda, riempila con acqua fredda e lasciala per diverse ore, o meglio ancora, durante la notte.Quando l'acqua diventa torbida, sostituitela con acqua pulita.
Passaggio 4. Trasferire le cosce, le code e il pollo in una padella di dimensioni adeguate e riempire con acqua in modo che il liquido sia 3-4 centimetri sopra il cibo. Portare a ebollizione a fuoco vivace, eliminare la schiuma con una schiumarola e continuare la cottura a fuoco basso per 4 ore.
Passaggio 5. Trascorso il tempo, aggiungere al brodo le carote e le cipolle tritate grossolanamente, tagliate a metà, cuocere per altre due ore circa. Controllare se è pronto è facile: la carne dovrebbe staccarsi facilmente dalle ossa. A cottura ultimata lasciare la carne in gelatina sotto il coperchio per circa mezz'ora.
Passaggio 6. In 30 minuti, il grasso in eccesso si accumulerà sulla superficie: rimuovilo e gettalo via.
Passaggio 7. Prendiamo la carne e le verdure dal ricco brodo e le mettiamo in una ciotola dai bordi alti.
Passaggio 8. Filtrare il brodo leggermente raffreddato attraverso diversi strati di garza e aggiungere gli spicchi d'aglio e il sale tritati finemente. È necessario salare in modo che il liquido sia leggermente salato, poiché carne di maiale e pollo assorbiranno parte del cloruro.
Passaggio 9. Separare la carne dalle ossa e dalla cartilagine, smontarla in fibre o tagliarla a pezzi, adagiarla su piatti o contenitori profondi e riempirla con un ricco brodo. Mandiamo la carne in gelatina in un luogo fresco e dopo che si è raffreddata completamente, la copriamo con i coperchi e la mettiamo in frigorifero. Chiudiamo ermeticamente i coperchi solo dopo l'indurimento. Buon appetito!
Patè di fegatini di pollo con carote e cipolle
Solo una volta, dopo aver preparato il patè di pollo a casa, ti dimenticherai per sempre di acquistare questo prodotto nel negozio. Inoltre, un piatto fatto in casa è molto più sano, contiene una grande varietà di vitamine e minerali e si prepara in modo molto semplice e veloce.
Tempo di cottura - 30 minuti.
Tempo di cottura - 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fegato di pollo – 300 gr.
- Cipolla – 1 pz.
- Carota – 1 pz.
- Burro – 30 gr.
- Olio vegetale – 2 cucchiai.
- Foglia di alloro – 1 pz.
- Sale – 1 pizzico.
- Acqua – 200ml.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Sciacquiamo accuratamente le frattaglie sotto l'acqua corrente e rimuoviamo i dotti biliari e le inclusioni di grasso.
Passaggio 2. Sbucciare le verdure e tagliare le carote ad anelli e la cipolla a semianelli.
Passaggio 3. Soffriggere la cipolla in olio di semi di girasole.
Passaggio 4. Quando la verdura diventa traslucida, aggiungere le carote e il fegato in una ciotola resistente al calore.Passaggio 5. Riempire il contenuto della padella con 200 ml di acqua, aggiungere sale e aggiungere una foglia di alloro.
Passaggio 6. Coprire il cibo con un coperchio e cuocere a fuoco lento finché l'acqua non sarà completamente evaporata (circa 20 minuti).
Passaggio 7. Mettete il fegato caldo e le verdure nella ciotola del frullatore e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Passaggio 8. Aggiungi pezzi di burro al patè quasi finito per aroma e ricchezza di gusto.
Passaggio 9. Macinare nuovamente con un frullatore.
Passaggio 10. Trasferire la crema di fegato finita in un contenitore di vetro con coperchio e conservare in frigorifero per 3 giorni. Buon appetito!