Da un prodotto così semplice ed economico come l'orzo, puoi preparare porridge deliziosi e nutrienti. Il piatto è utile per adulti, anziani e bambini. Per rendere il porridge tenero, cuocetelo in acqua prima di aggiungere il latte: i cereali saranno completamente bolliti e morbidi. Tuttavia, ci sono opzioni per cucinare solo nel latte: guarda la nostra selezione di ricette.
Come cucinare il porridge d'orzo con il latte in una casseruola sul fuoco?
L'orzo può essere macinato in diverse dimensioni: più le particelle sono grandi, più lungo sarà il tempo di cottura. In ogni caso durante la cottura gustiamo e portiamo il porridge al grado di morbidezza desiderato.
- Granella d'orzo 1 (occhiali)
- Latte di mucca 2 (occhiali)
- Acqua 2 (occhiali)
- Burro 20 (grammi)
- Sale gusto
- Zucchero granulare gusto
-
Come cucinare il porridge d'orzo con il latte in una casseruola sul fuoco? Lavare accuratamente i cereali. Riempilo con acqua e le particelle di detriti galleggeranno in superficie. Ripetiamo il risciacquo più volte finché tutti i detriti non saranno scomparsi.
-
Metti la semola d'orzo pulita in una casseruola a pareti spesse.
-
Riempire con la quantità d'acqua specificata, aggiungere sale, mescolare e mettere sul fuoco. Portare ad ebollizione.
-
Cuocere i cereali per otto-dieci minuti finché non avranno assorbito completamente l'acqua.
-
Aggiungere il latte, mescolare, portare a ebollizione.
-
Cuocere mescolando di tanto in tanto finché i cereali non saranno completamente morbidi. Il porridge brucia facilmente, quindi non dimenticare di mescolare bene. Durante la cottura potete coprire il porridge con un coperchio in modo che il composto non schizzi.
-
Durante la cottura aggiungere lo zucchero a piacere. Circa dopo aver aggiunto il latte, cuocere il porridge per quindici-venti minuti.
-
Aggiungere il burro al porridge caldo preparato, chiudere il coperchio e lasciare riposare per altri dieci minuti.
-
Disporre il porridge finito sui piatti, aggiungere un pezzo di burro se lo si desidera e servire caldo.
Buon appetito!
Porridge d'orzo con latte in una pentola a cottura lenta
Questa è solo un'opzione per cucinare l'orzo solo nel latte, senza prima bollirlo in acqua. In una pentola a cottura lenta, a temperatura stabile e senza perdita di umidità, i cereali si ammorbidiscono bene. Il gusto di questo porridge è più delicato, lattiginoso e ricco.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Semole d'orzo – 1 cucchiaio.
- Latte 2,5% – 3 cucchiai.
- Burro – 30 gr.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
- Zucchero semolato – 1 cucchiaio. l.
Processo di cottura:
1. Riempi i cereali con acqua pulita e lasciali riposare per un paio di minuti in modo che i detriti galleggino in superficie.
2. Scaricare l'acqua e i detriti e riempirlo nuovamente. Lo ripetiamo più volte finché tutti i detriti e la polvere non vengono lavati via.
3. Metti i cereali lavati nella ciotola del multicooker.
4. Aggiungi sale e zucchero semolato.
5. Metti un pezzo di burro.
6. Versare la quantità indicata di latte freddo. Chiudi il coperchio del multicucina e seleziona il programma "Porridge al latte" per un'ora. Fare clic su "Avvia".
7. Trascorso il tempo del programma, lasciare il porridge sul fuoco per altri venti minuti: la massa infonderà e raggiungerà la morbidezza desiderata.Disporre il porridge caldo preparato su piatti porzionati e servire con frutti di bosco, miele e marmellata.
Buon appetito!
Porridge d'orzo liquido con latte
I porridge cuociono perfettamente in una pentola a cottura lenta, questo è particolarmente prezioso per l'orzo. Le sue particelle dure impiegano molto tempo per diventare morbide, ma in una pentola a cottura lenta ciò avviene più velocemente. Offriamo una ricetta per il porridge d'orzo liquido, per chi non ama la consistenza densa dei porridge densi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Semole d'orzo – 250 gr.
- Latte – 400 ml.
- Acqua – 400 ml.
- Burro – 20 gr.
- Sale - a piacere.
- Zucchero semolato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente i cereali in diverse acque. Tutti i detriti e la polvere devono essere lavati via: i cereali sono solitamente piuttosto sporchi.
2. Ungere la ciotola del multicooker con una piccola quantità di burro. Facciamo scorrere l'olio lungo le pareti della ciotola: il porridge non salirà sopra il livello unto durante l'ebollizione.
3. Metti i cereali lavati in una ciotola, versa l'acqua e il latte, aggiungi sale e zucchero a piacere.
4. Chiudi il coperchio del multicucina, seleziona il programma "Porridge di latte" o "Spezzatino" per trentacinque-quaranta minuti. Fare clic su "Avvia". Potete mescolare di tanto in tanto durante la cottura.
5. Al termine del programma, lasciare il porridge sul fuoco per altri venticinque-trenta minuti. Servire il porridge caldo finito con burro, miele e noci.
Buon appetito!
Delizioso porridge d'orzo con latte e zucca
Secondo questa ricetta prepareremo la polenta d'orzo con latte e zucca in una pentola. È meglio prendere i chicchi macinati finemente in modo che cuociano a vapore più velocemente e più facilmente nel forno. Al momento di servire, versare il miele sul porridge: molto gustoso!
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni – 3.
Ingredienti:
- Semole d'orzo – 12 cucchiai.
- Latte – 2 cucchiai.
- Acqua – 1 cucchiaio.
- Zucca – 50 gr.
- Sale - a piacere.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Miele, da assaggiare.
Processo di cottura:
1. Metti i cereali, lavati accuratamente in più porzioni d'acqua, in una pentola resistente al calore. Aggiungere sale e riempire con acqua. Mettete la pentola nel forno, preriscaldato a 175 gradi, e fate cuocere finché tutta l'acqua non sarà stata assorbita dai cereali.
2. Tagliare la polpa di zucca a cubetti. Versare il latte riscaldato nella pentola con l'orzo semilavorato. Aggiungi la zucca tritata.
3. Aggiungi lo zucchero semolato e rimetti la pentola nel forno. Cuocere per circa quindici-venti minuti fino a quando i cereali saranno morbidi.
4. Togliere il porridge finito dal forno, mescolare e servire caldo. Al momento di servire, condire con miele per una maggiore dolcezza e succosità.
Buon appetito!
Porridge d'orzo con latte e acqua
Ricetta base per porridge d'orzo, per cereali di qualsiasi macinatura. Per prima cosa cuocere in acqua, quindi aggiungere il latte. Al momento di servire, assicurati di aggiungere il burro: renderà più tenero il gusto del porridge finito e aiuterà l'assorbimento delle vitamine. Con queste proporzioni il porridge risulta di medio spessore.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Semole d'orzo – 300 gr.
- Latte – 1 l.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Sale - a piacere.
- Zucchero semolato – 3 cucchiai.
- Vanillina - a piacere.
Processo di cottura:
1. Laviamo l'orzo in diverse acque per lavare via completamente tutti i detriti.
2. Metti i cereali lavati in una casseruola, aggiungi l'acqua e porta a ebollizione. Cuocere per dieci-dodici minuti finché tutto il liquido non sarà evaporato.
3. Aggiungi il latte, il sale, lo zucchero semolato e la vanillina al porridge. Mescolare e portare a ebollizione. Cuocete il composto per altri dieci minuti, ricordandovi di mescolare di tanto in tanto per evitare che si bruci.Dopodiché, chiudete la padella con un coperchio, toglietela dal fuoco, avvolgetela in un canovaccio e lasciate cuocere a vapore per mezz'ora.
4. Servire il porridge finito in tavola in ciotole porzionate, aggiungendo un pezzo di burro.
Buon appetito!
Come cucinare il porridge d'orzo con latte e frutta?
Un'opzione dessert per preparare il porridge d'orzo, che sarà amata anche da chi è interessato a questo cereale. Pezzi di frutta rinfrescano la massa di cereali e aggiungono una rinfrescante succosità. In generale, ovviamente, potete aggiungere qualsiasi tipo di frutta e frutta secca; in questo caso suggeriamo di utilizzare le mele.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Semole d'orzo – 1 cucchiaio.
- Latte – 400 ml.
- Acqua – 400 ml.
- Mele – 1 pz. taglia piccola.
- Sale - a piacere.
- Zucchero semolato - a piacere.
- Zucchero vanigliato - a piacere.
- Burro – 2 cucchiai. l.
- Cannella - a piacere.
Processo di cottura:
1. Iniziamo la preparazione lavando accuratamente i cereali. Riempirlo più volte con acqua e scaricare i piccoli detriti e la polvere galleggianti.
2. Metti i cereali lavati in una casseruola. Riempire con acqua, sale e mettere sul fuoco. Cuocere a ebollizione media fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata: ci vorranno circa dieci minuti. Successivamente versare il latte, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato e portare a ebollizione. Cuocete per una ventina di minuti, mescolando spesso per evitare che si bruci.
3. Lavare la mela, asciugarla, eliminare la buccia e i semi. Tagliare la polpa in piccoli pezzi.
4. Cinque minuti prima della preparazione, metti le mele nel porridge e mescola.
5. Servire il porridge finito sul tavolo in ciotole porzionate, aggiungendo altro burro a piacere. Al momento di servire, potete cospargere la superficie del porridge con cannella in polvere per insaporire.
Buon appetito!