Aceto di mele fatto in casa: la preparazione è veramente naturale al 100%, cosa che non si può dire dell'aceto di mele industriale, che viene preparato con l'aggiunta di aromi e conservanti. Anche l'aceto fatto in casa ha molte proprietà utili, e questo è importante per preparare vari piatti e conserve. Lievito e pane non vengono aggiunti all'aceto di mele fatto in casa, altrimenti la bevanda perderà le sue proprietà naturali.
- Ricetta facile per l'aceto di mele fatto in casa
- Aceto di mele senza lievito a casa
- Aceto di mele fatto in casa senza zucchero
- Come preparare l'aceto dal succo di mela per l'inverno?
- Aceto di mele con miele a casa
- Una ricetta semplice per preparare l'aceto di mele con lo zucchero
- Come fare l'aceto di mele secondo Jarvis?
- Come preparare l'aceto di mele dalla polpa?
Ricetta facile per l'aceto di mele fatto in casa
Non è difficile preparare l'aceto di mele in casa, solo il processo di preparazione dura 2 mesi, ma sarai sicuro della naturalezza e della buona qualità del prodotto finale. Per l'aceto, scegli mele mature, succose e dolci. Per una buona fermentazione, aggiungere zucchero o miele. Preparare l'aceto solo in contenitori di vetro o di terracotta e mescolare con un cucchiaio di legno.
- Mele 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 200 (grammi)
- Acqua 1.7 (litri)
- Zucchero granulare 2 (cucchiai)
-
Come fare l'aceto di mele in casa? Sciacquare bene con acqua le mele selezionate per la cottura e asciugarle con un tovagliolo.Poi tritatele con un robot da cucina oppure grattugiatele su una grattugia grossa; in quest'ultimo caso non buttate via la buccia, ma lasciatela con tutta la massa delle mele.
-
Metti le mele grattugiate in un grande barattolo di vetro. Aggiungere miele liquido o zucchero in ragione di 100 g per 1 kg di mele. Quindi versare acqua pulita nel barattolo in modo che copra completamente la massa di mele. Copri il barattolo con un tovagliolo e mettilo in un luogo buio per la fermentazione per 10 giorni. Durante questo periodo, mescola ogni giorno il composto di mele con una spatola di legno o di plastica.
-
Dopo 10 giorni, filtrare questa miscela attraverso uno scolapasta rivestito con una garza piegata in 2 strati. Versare l'infuso risultante in un altro barattolo pulito e sciogliervi altri due cucchiai di miele o zucchero.
-
Copri il barattolo con un tovagliolo e mettilo nello stesso luogo buio per 7 settimane.
-
Durante questo tempo il sedimento presente nel vaso affonderà sul fondo e sulla superficie dell'aceto si dovrà formare una schiuma, la cosiddetta aceto madre. È necessario rimuoverlo. Se non si è formata una pellicola significa che il procedimento di preparazione dell'aceto è andato storto e bisogna ricominciare tutto da capo.
-
Filtra più volte l'aceto preparato attraverso una garza e versalo in bottiglie pulite. Chiudi ermeticamente le bottiglie e conservale in un seminterrato o in una dispensa. Puoi utilizzare questo aceto di mele in cucina durante tutto l'anno.
Buoni preparativi!
Aceto di mele senza lievito a casa
Non tutte le massaie rispettano il lievito per cucinare, oppure capita che semplicemente non lo abbiano in casa. L'aceto di mele può essere preparato senza di essi, basta aggiungere uvetta leggera, più zucchero e miele per avviare il processo di fermentazione. Le mele devono essere tritate. Il tempo di invecchiamento dell'aceto di mele senza lievito è prolungato a 2,5 mesi.
Tempo di cottura: 2,5 mesi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1200 ml.
Ingredienti:
- Mele – 2kg.
- Miele - 3 cucchiai. l.
- Zucchero – 4 cucchiai. l.
- Uvetta leggera – 100 gr.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
1. Scegli mele dolci e mature per fare l'aceto. Sciacquateli bene e, se lo desiderate, eliminate la buccia. Quindi tritare le mele su una grattugia grossa.
2. Metti le mele grattugiate in un barattolo pulito da 3 litri, riempiendolo per 2/3. Aggiungere quattro cucchiai di zucchero al composto di mele e aggiungere l'uvetta chiara lavata. Versare acqua tiepida sulle mele fino a coprirle completamente. Quindi chiudi il barattolo con una garza o un tovagliolo e mettilo in un luogo buio e caldo per 10 giorni. Mescolare questa miscela due volte con una spatola di legno ogni giorno.
3. Trascorso questo tempo, spremere bene la massa di mele attraverso diversi strati di garza, versare il liquido risultante nello stesso barattolo e riporlo nello stesso posto per altri 5 giorni. Copri nuovamente il barattolo con un tovagliolo.
4. Quindi, dopo cinque giorni, metti tre cucchiai di miele nel barattolo, mescola e sposta il barattolo nello stesso posto per due mesi, coprendolo con un tovagliolo. Non è più necessario mescolare l'aceto.
5. Filtra più volte l'aceto di mele preparato senza lievito e versalo in contenitori puliti, chiudendoli ermeticamente. Conservare questa preparazione in qualsiasi luogo fresco.
Preparazioni deliziose e di successo!
Aceto di mele fatto in casa senza zucchero
Puoi preparare l'aceto di mele in casa senza aggiungere zucchero. Per migliorare la fermentazione vengono aggiunti miele, lievito e uvetta. Questa ricetta ti chiede di preparare questo aceto senza alcun additivo. Le mele a fette vengono conservate all'aria aperta per un po ', quindi il succo viene spremuto e lasciato fermentare.Calcolare il numero di mele è semplice: da 1 kg di mele si ottengono circa 500 ml di succo.
Tempo di cottura: 9 settimane.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Mele – 3 kg.
Processo di cottura:
1. Per preparare l'aceto senza zucchero, scegli varietà di mele mature e dolci. Lavateli bene, sbucciateli ed eliminate i baccelli. Tagliate quindi le mele a pezzi medi, mettetele su un piatto piano e lasciatele all'aria aperta in modo che si ossidino un po' e si scuriscano.
2. Spremi il succo di mela dalle mele scurite usando qualsiasi metodo.
3. Versare il succo spremuto in contenitori di vetro puliti. Coprirli con un guanto medico e forare un dito del guanto per rimuovere l'anidride carbonica in eccesso. Metti i contenitori con il succo in un luogo buio e caldo per 6-7 giorni. Puoi coprirli con una coperta scura.
4. Durante questo periodo, i guanti si gonfieranno notevolmente. Versare l'aceto che ha iniziato a fermentare in un altro contenitore più ampio in modo che ci sia accesso all'ossigeno e l'ulteriore fermentazione diventi più attiva. Coprire i piatti con un tovagliolo largo e riporli in un luogo buio con temperatura fino a +27°C per due mesi. Durante questo periodo, sulla superficie dell'aceto dovrebbe formarsi una pellicola di batteri dell'acido acetico (come il kombucha), perché è questo che forma il vero aceto di mele. Non rimuovere la pellicola.
5. Dopo due mesi, filtrare più volte l'aceto di mele finito dai sedimenti, versarlo in barattoli o bottiglie puliti e sigillare ermeticamente. La tua bevanda naturale è pronta. Puoi semplicemente aggiungerlo come ingrediente alle conserve e come condimento per qualsiasi piatto. L'aceto si conserva bene in qualsiasi luogo buio.
Buoni preparativi!
Come preparare l'aceto dal succo di mela per l'inverno?
L'aceto di succo di mela è considerato il più naturale, perché non viene aggiunto nulla. Nel succo, durante la fermentazione iniziale, si forma l'alcol, e poi da esso, sotto l'azione dei batteri acetici (matrice acetica), si forma il vero aceto. A volte, se la varietà di mela è acida, viene aggiunto un po' di zucchero, pane nero o lievito.
Tempo di cottura: Due mesi.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Porzioni: 2,5 l.
Ingredienti:
- Mele – 5 kg.
Processo di cottura:
1. Scegli mele mature e dolci per fare l'aceto. Li laviamo, rimuoviamo le aree danneggiate e i baccelli.
2. Quindi taglia le mele a pezzi e usa uno spremiagrumi per trasformarle in succo fresco. Filtrare il succo e la polpa risultanti attraverso un setaccio spesso. Da questo numero di mele otterrai circa 2,5 litri di succo puro.
3. Versare questo succo filtrato in un barattolo pulito da 3 litri, senza riempirlo fino in fondo, in modo che il contenuto non fuoriesca durante la fermentazione.
4. Quindi chiudere il barattolo con una garza piegata in più strati o un pezzo di tela. Metti il barattolo in un luogo buio a temperatura domestica normale per 2 mesi.
5. Durante questo periodo di fermentazione del succo, sulla sua superficie si forma una matrice di batteri dell'acido acetico simile al kombucha, che è un indicatore della corretta fermentazione. Puoi lasciarlo nel barattolo o trasferirlo in un altro contenitore per preparare la prossima partita di aceto.
6. Dopo 2 mesi e quando l'odore dell'alcol scompare, filtra nuovamente l'aceto finito e versalo in contenitori puliti, chiudendoli ermeticamente. Conserva l'aceto di mele in un luogo buio.
Buoni preparativi!
Aceto di mele con miele a casa
L'aceto di mele in tandem con il miele viene utilizzato in cucina per marinate e snack, come rimedio popolare e per scopi cosmetici. Questo aceto, preparato da te, è più gustoso, sano e aromatico rispetto al prodotto acquistato in negozio. È preparato con mele intere e mature di varietà dolci.
Tempo di cottura: Due mesi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
ingredienti (per un barattolo da 3 litri):
- Mele – 2kg.
- Miele – 330 gr.
- Acqua – 2 litri.
Processo di cottura:
1. Lavare bene le mele selezionate per la cottura sotto l'acqua corrente. Poi li tagliamo a pezzi, lasciando parte dei baccelli.
2. Laviamo i vasetti (3 litri) per la preparazione con soda e li asciughiamo, non è necessario sterilizzarli. Metti le mele tritate nei barattoli preparati. Mettere non più di 1,2 kg di mele tritate in ciascun barattolo.
3. In una pentola capiente scaldare l'acqua potabile pulita in base al volume del prodotto e sciogliervi 165 g di miele. Versare questo sciroppo nelle fette di mela nei vasetti, senza riempirli fino in fondo. Quindi mettiamo sui barattoli pezzi di garza piegati in quattro strati e li fissiamo con un elastico. Riponete i vasetti in un luogo buio a temperatura di casa per 20 giorni. Durante questo periodo, mescola il contenuto dei barattoli una volta al giorno con un cucchiaio di legno. Quindi lasciamo stare i barattoli per i successivi 20 giorni.
4. Il 41esimo giorno, filtrate questa massa di mele al setaccio, versatela nuovamente nei barattoli, aggiungete altri 165 g di miele, mescolate e lasciate riposare per altri 20 giorni.
5. Al termine della fermentazione dell'aceto (dopo 60 giorni), filtrarlo nuovamente e versarlo in contenitori puliti e asciutti. L'aceto di mele con miele è pronto. Può essere utilizzato per gli scopi previsti.
Buoni preparativi!
Una ricetta semplice per preparare l'aceto di mele con lo zucchero
Nelle preparazioni fatte in casa per l'inverno, molte casalinghe preferiscono aggiungere l'aceto di mele, in particolare l'aceto di sidro fatto in casa, piuttosto che l'aceto di sidro sintetico acquistato in negozio. Sebbene non sia forte (4–7%), rende la conservazione più morbida e delicata, e senza il sapore pronunciato dell'aceto. Preparare l'aceto con lo zucchero e un po' di miele. Per l'aceto scegliamo mele mature di varietà tardive e dolci e preferibilmente fatte in casa, poiché quelle acquistate in negozio sono spesso trattate con cera o prodotti chimici. Nella ricetta è riportata la disposizione degli ingredienti per 800 g di mele grattugiate. Calcoliamo gli ingredienti in base al volume del contenitore per la preparazione.
Tempo di cottura: Due mesi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
Ingredienti:
- Mele – 5 kg.
- Zucchero – 400 gr.
- Miele – 350 gr.
- Acqua – 5 litri.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene le mele selezionate per l'aceto, tagliarle a pezzi ed eliminare i baccelli.
2. Quindi tritare le mele su una grattugia grossa. Puoi macinarli in un robot da cucina, ma poi ti ritroverai con molta poltiglia e sedimenti nell'aceto.
3. Metti le mele tritate in un grande barattolo di vetro. La ricetta utilizza una bottiglia da 10 litri e richiede 5 kg di mele. Alcune mele si scuriranno e si ossideranno, questo è normale.
4. Misurare la quantità di zucchero indicata nella ricetta. Puoi aggiungerne altro, quindi l'aceto sarà più dolce.
5. Sciogliere lo zucchero in un po' di acqua tiepida e versarlo in un barattolo. Quindi aggiungere acqua pulita fino a un livello di 6-10 cm sotto il collo, poiché durante la fermentazione delle mele si formerà e si alzerà un cappuccio di schiuma. Quindi coprire il collo del barattolo con una garza e fissarlo con un elastico sottile.
6. Metti questo piatto con le mele in un luogo caldo e buio, lontano dalla luce solare diretta, per 10 giorni. Durante questo periodo, la massa della mela inizierà a fermentare, salirà verso l'alto e il succo rimarrà sul fondo.Trascorso questo tempo, filtrare il contenuto del barattolo, in più passaggi, attraverso una garza. Una bottiglia da 10 litri lascia 6,5 litri di succo.
7. Misurare la quantità necessaria di miele e versarvi un po' del succo.
8. Mescolare bene il miele e il succo fino a ottenere un composto omogeneo in modo che il miele sia completamente sciolto.
9. Versare la soluzione di miele in una bottiglia con succo e mescolare. Quindi coprire nuovamente il collo con una garza e riporre la bottiglia (barattolo) in un luogo buio per 40 giorni per far fermentare l'aceto.
10. Durante il processo di fermentazione, sulla superficie del succo si forma una matrice di aceto, o fungo “mela”. Puoi buttarlo via o conservarlo per un altro drink, poiché ha tre volte le proprietà curative dell'aceto stesso.
11. Quando il fungo di mela (matrice acetica) affonda sul fondo e l'aceto diventa chiaro, il prodotto è pronto per l'uso. Versa l'aceto di mele in un contenitore pulito, chiudilo bene e conservalo in un luogo buio. Durante la conservazione, e se è ben conservato per 2 anni, l'aceto si schiarirà, si formerà nuovamente una matrice sulla superficie e ci saranno dei sedimenti. Questi sono segni di aceto di qualità.
12. Puoi usare l'aceto preparato per cucinare, e berlo al mattino a stomaco vuoto, aggiungendo un cucchiaino di aceto e miele a un bicchiere di acqua tiepida.
Buoni preparativi!
Come fare l'aceto di mele secondo Jarvis?
D. Jarvis (MD) già nel XIX secolo propose l'uso dell'aceto di mele come buona medicina tradizionale e compilò la proporzione degli ingredienti per la sua preparazione. Questa ricetta è usata ancora oggi. Questo aceto è preparato sulla base della fermentazione naturale della polpa di mela con l'aggiunta di miele e pane di segale.
Tempo di cottura: 2,5 mesi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
ingredienti (proporzioni Jarvis):
- Mele grattugiate – 800 gr.
- Acqua calda – 1 litro.
- Miele – 100 gr.
- Pane secco di segale – 20 gr.
Processo di cottura:
1. Per preparare questo aceto, non lavare le mele, ma asciugarle con un panno asciutto in modo che sulla loro superficie rimanga il lievito naturale selvatico. Quindi tagliare le mele in quarti ed eliminare alcuni baccelli. Grattugiate le mele su una grattugia grossa insieme alla buccia e mettetele in un barattolo da 3 litri, adagiatevi sopra il pane secco di segale. Le mele grattugiate non dovrebbero occupare più di 2/3 del volume del barattolo. Sciogliere il miele in un litro di acqua tiepida e versare questa soluzione sulle mele. Lascia il barattolo aperto.
2. Quindi posizionarlo in un luogo caldo e buio per 10 giorni. Durante questo periodo, mescola la massa di mele 2-3 volte al giorno con un cucchiaio di legno.
3. Dopo 10 giorni, spremere bene la massa di mele fermentate attraverso una garza piegata in più strati. Versare il succo risultante nello stesso barattolo e coprirlo con un tovagliolo, fissandolo con un elastico in modo che ci sia accesso all'aria e non compaiano moscerini. Lasciare il barattolo in un luogo buio e caldo per 60 giorni affinché il succo fermenti.
4. Sulla superficie dell'aceto si forma una pellicola acetica (matrice), che indicherà un processo di fermentazione di alta qualità.
5. Filtrare nuovamente l'aceto di mele preparato secondo Jarvis, versarlo in un contenitore pulito, chiudere ermeticamente e conservare in un luogo freddo (6–8°C): frigorifero o cantina.
Buoni preparativi!
Come preparare l'aceto di mele dalla polpa?
Dopo aver preparato il succo di mela o la marmellata di mele, rimane molta polpa. La parsimoniosa casalinga non butta via la torta e ne prepara vari piatti deliziosi, prelibatezze e aceto di mele. Il metodo è semplice e facile. Uno svantaggio è che la torta è piccola e l'aceto finito è difficile da filtrare. Preparare l'aceto con l'aggiunta di zucchero.
Tempo di cottura: Due mesi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1,5 l.
ingredienti (per 1 kg di torta):
- Polpa di mele – 1 kg.
- Zucchero – 80 gr.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Pesare la polpa di mela per calcolare correttamente la quantità di zucchero e acqua secondo la ricetta. Quindi lo trasferiamo in un grande contenitore smaltato e lo riempiamo con la quantità calcolata di acqua calda bollita.
2. Quindi aggiungere la quantità necessaria di zucchero e mescolare fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
3. Successivamente, copri il contenitore con una garza piegata in più strati e mettilo a fermentare in un luogo buio per 60 giorni. Durante questo periodo, non mescolare la massa di mele.
4. Dopo due mesi, mescolare la massa di mele e poi strizzarla bene in porzioni e più volte attraverso una garza o un tessuto spesso. L'aceto di mele dalla polpa è pronto. Lo versiamo in barattoli o bottiglie puliti e lo trasferiamo in qualsiasi luogo buio per la conservazione.
Buoni preparativi!
Cosa fare se durante il processo di preparazione dell'aceto di mele, dopo 50 giorni l'utero non si è formato? L'ho cucinato per la prima volta, mi sembrava di seguire la tecnologia. Dovrei versarlo? C'è un modo per risolvere la situazione?
Che ricetta hai usato?
Questa è la prima volta che mi imbatto in una ricetta in cui non è necessario mescolare il composto. Altri dicono che è consigliabile mescolare due volte al giorno prima di filtrare.
Ciao. Cosa fare se nel barattolo appare un moscerino? Non serve più??? Rispondi per favore.
Fatima, ciao! Non preoccuparti dei moscerini. L’aceto è un conservante molto potente! Filtrarlo con una garza e il gioco è fatto. Ucciderà chi vuole!
Quando faccio l'aceto non sempre compare l'utero, questo non vuol dire che dovrei buttare il prodotto. Questo non ha senso.L'aceto viene benissimo! E non ho lavato né grattugiato le mele, le ho tagliate a fettine.
Togliamo i nostri frutti dall'albero.
Il gusto e l'aroma dipendono dalla varietà di mele. L'aceto più profumato è fatto con Antonovka e cannella. Vivo a MSC.