Pomodori secchi sott'olio per l'inverno

Pomodori secchi sott'olio per l'inverno

I pomodori secchi sott'olio per l'inverno sono una preparazione di pomodoro sempre più apprezzata e persino una prelibatezza di pomodoro dal gusto nobile e speciale. I pomodori secchi vengono aggiunti a molti piatti: zuppe, pasta, pizza, panini, insalate, frittate, ecc. I pomodori vengono essiccati al forno o nell'asciugatrice. Il loro gusto è completato da erbe aromatiche e aglio e durante la conservazione vengono riempiti con olio. Il pezzo presenta uno svantaggio: una piccola quantità dopo l'essiccazione, ma ciò è compensato dal gusto.

Pomodori secchi al forno per l'inverno sott'olio

I pomodori secchi vengono spesso preparati al forno e vengono riempiti con olio vegetale per la conservazione per l'inverno. Per la raccolta scegliere varietà di pomodori piccoli, carnosi e densi, altrimenti dopo l'essiccazione rimarrà solo la buccia. In questa ricetta utilizziamo olio d'oliva, erbe aromatiche essiccate (basilico, rosmarino e timo) e aglio per il ripieno.

Pomodori secchi sott'olio per l'inverno

ingredienti
+5 (porzioni)
  • Pomodori 5 (chilogrammi)
  • Sale 1 (cucchiai)
  • Zucchero granulare 2 (cucchiai)
  • Basilico fresco 2 (cucchiaini)
  • Timo 2 (cucchiaini)
  • Rosmarino 2 (cucchiaini)
  • Aglio  gusto
  • Olio d'oliva 600 (millilitri)
  • Olio vegetale  per ungere la teglia
Passi
9 in punto
  1. I pomodori secchi sott'olio per l'inverno risulteranno deliziosi se scegli i pomodori giusti. Sciacquateli bene con acqua fredda. Tagliatela poi a metà e si consiglia di eliminare i semi con un cucchiaino. Metti le metà del pomodoro su un asciugamano pulito, tagliale con la parte rivolta verso il basso e lasciale riposare per 2 ore per rimuovere parte del succo.
    I pomodori secchi sott'olio per l'inverno risulteranno deliziosi se scegli i pomodori giusti. Sciacquateli bene con acqua fredda. Tagliatela poi a metà e si consiglia di eliminare i semi con un cucchiaino. Metti le metà del pomodoro su un asciugamano pulito, tagliale con la parte rivolta verso il basso e lasciale riposare per 2 ore per rimuovere parte del succo.
  2. Coprire una teglia con carta e ungere leggermente con olio vegetale. Mettici sopra le metà del pomodoro, tagliato con la parte rivolta verso l'alto.
    Coprire una teglia con carta e ungere leggermente con olio vegetale. Mettici sopra le metà del pomodoro, tagliato con la parte rivolta verso l'alto.
  3. Mescolate zucchero e sale nelle proporzioni indicate nella ricetta e cospargete i pomodori con questo composto.
    Mescolate zucchero e sale nelle proporzioni indicate nella ricetta e cospargete i pomodori con questo composto.
  4. Accendete il forno a 60 gradi e mettete dentro le teglie con i pomodori. Lasciare la porta leggermente aperta per la convezione dell'aria. Asciugare i pomodori per 4-6 ore, cambiando periodicamente le teglie in modo che i pomodori si asciughino in modo uniforme. Dovranno risultare asciutti e flessibili.
    Accendete il forno a 60 gradi e mettete dentro le teglie con i pomodori. Lasciare la porta leggermente aperta per la convezione dell'aria. Asciugare i pomodori per 4-6 ore, cambiando periodicamente le teglie in modo che i pomodori si asciughino in modo uniforme. Dovranno risultare asciutti e flessibili.
  5. Mescolare bene l'olio d'oliva con le erbe secche e lasciare in infusione.
    Mescolare bene l'olio d'oliva con le erbe secche e lasciare in infusione.
  6. Sterilizzare a secco i vasetti con coperchio.
    Sterilizzare a secco i vasetti con coperchio.
  7. Metti l'aglio tagliato a fettine sul fondo dei barattoli.
    Metti l'aglio tagliato a fettine sul fondo dei barattoli.
  8. Disporre poi le fette di pomodoro secco nei vasetti, abbastanza strette.
    Disporre poi le fette di pomodoro secco nei vasetti, abbastanza strette.
  9. Versare completamente la miscela di olio preparata sui pomodori secchi.
    Versare completamente la miscela di olio preparata sui pomodori secchi.
  10. Nei barattoli non dovrebbe rimanere aria in eccesso.
    Nei barattoli non dovrebbe rimanere aria in eccesso.
  11. Pomodori secchi preparati per l'inverno nel forno sott'olio, coprire bene con i coperchi e conservare in frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
    Pomodori secchi preparati per l'inverno nel forno sott'olio, coprire bene con i coperchi e conservare in frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Pomodori secchi al forno per l'inverno sott'olio

In questa ricetta siete invitati a preparare i pomodori secchi al forno per l'inverno sott'olio per la conservazione senza refrigerazione. I pomodori vengono essiccati, come nella versione classica, ma vengono riempiti con olio caldo, che li conserva bene. In questa ricetta selezioniamo pomodori duri e poco succosi e li facciamo essiccare a 100 gradi per 6 ore.

Tempo di cottura: 7 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2kg.
  • Olio d'oliva – 200 ml.
  • Aglio – 2 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Rosmarino – 1 rametto.
  • Origano - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare i pomodori e asciugarli con un tovagliolo. Tagliateli in 4 fette e privateli della polpa e dei semi con un coltello.

Passaggio 2. Metti i pomodori tritati in una ciotola profonda, versaci sopra 3 cucchiai di olio d'oliva.

Passaggio 3. Quindi mescolare delicatamente i pomodori con le mani in modo che tutte le fette siano ricoperte di olio.

Passaggio 4. Coprire una teglia con carta e posizionare sopra le fette di pomodoro. Cospargerli con un po' di miscela di sale e pepe nero.

Passaggio 5. Accendere il forno a 100°C. Mettete i pomodori per 6 ore, lasciando la porta socchiusa e questo momento è obbligatorio altrimenti i pomodori non seccano. Monitorare il processo di essiccazione.

Passaggio 6. Trascorso il tempo di asciugatura specificato, togliere la teglia dal forno e far raffreddare i pomodori.

Passaggio 7. Metti l'aglio e il rosmarino in un vasetto sterile (avrai solo pochi pomodori secchi).

Passaggio 8. Disporre quindi le fette di pomodoro secco a strati e in modo compatto, cospargendo ogni strato con un pizzico di origano.

Passaggio 9. Scaldare bene l'olio d'oliva, ma non portarlo a ebollizione. Versare l'olio caldo sui pomodori in un barattolo.

Passaggio 10. Chiudi bene il barattolo, lascialo a temperatura ambiente per un giorno, quindi conservalo nella dispensa o nel seminterrato. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Pomodori essiccati al sole in asciugatrice con olio per l'inverno

Una buona opzione per un delizioso spuntino al pomodoro per l'inverno sarebbe asciugare i pomodori in un essiccatore con olio. Il procedimento è più lungo che in forno, ma i pomodori non bruciano e si asciugano in modo uniforme.Per il ripieno utilizziamo olio vegetale e il miglior condimento sono le erbe italiane.

Tempo di cottura: 16 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 0,5 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1,5 kg.
  • Sale marino – 2,5 cucchiai.
  • Olio vegetale – 200 ml.
  • Aglio - a piacere.
  • Erbe italiane - a piacere.
  • Aceto balsamico – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente un semplice set di ingredienti. Scegli pomodori carnosi e della stessa piccola dimensione.

Passaggio 2. Sciacquare bene i pomodori, tagliarli ciascuno in 4 fette e rimuovere la polpa interna con i semi con un cucchiaino.

Passaggio 3. Mettere i pomodori a fette in uno scolapasta, cospargere di sale marino e lasciarli riposare per mezz'ora per far defluire parte del succo.

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, posizionare le fette di pomodoro sulle griglie di un essiccatore elettrico, a breve distanza l'una dall'altra. Cospargete su ogni fetta un pizzico di erbe aromatiche italiane.

Passaggio 5. Metti le grigliate con i pomodori nell'asciugatrice. Chiudere il coperchio e accendere il dispositivo per 12-14 ore. I pomodori devono essere prima essiccati a 35-40 gradi, quindi portati gradualmente a 70 gradi ed essiccati finché sono teneri.

Passaggio 6. Durante questo periodo, le fette di pomodoro si asciugheranno, ma rimarranno elastiche.

Passaggio 7. Posizionarli saldamente e strato dopo strato in barattoli sterili asciutti. Cospargere ogni strato con le erbe. Con questa quantità di pomodori si ottengono due vasetti da 250 e 210 ml.

Passaggio 8. Tagliare a fette gli spicchi d'aglio sbucciati. È bene scaldare l'olio con le fette di aglio in una ciotola qualsiasi, ma non portarlo a ebollizione.

Passaggio 9. Versare l'olio caldo sui pomodori e aggiungere 1/2 cucchiaino di aceto balsamico in ogni barattolo. Metti l'aglio sopra.

Passaggio 10Per l'inverno, i pomodori secchi con olio vengono ben coperti con i coperchi e conservati in frigorifero. Il primo campione può essere prelevato solo dopo una settimana. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Pomodori secchi sott'olio per l'inverno

L'olio d'oliva è ideale per riempire i pomodori secchi e corrisponde ai classici italiani. Per questa preparazione è importante la qualità dell'olio e si sceglie quello non raffinato, altrimenti il ​​gusto dei pomodori potrebbe deludere. Quando si conservano tali pomodori in frigorifero, l'olio d'oliva può diventare viscoso, quindi può essere diluito con olio vegetale, ma solo in un rapporto di 1:5, in modo da non interrompere il gusto speciale dell'olio d'oliva. Asciugare i pomodorini al forno.

Tempo di cottura: 8 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 0,5 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg.
  • Olio d'oliva non raffinato – 250 ml.
  • Aglio – 1 testa.
  • Sale – 1,5 cucchiaini.
  • Zucchero – 2,5 cucchiaini.
  • Pepe nero appena macinato – 1 cucchiaino.
  • Erbe secche – 1 cucchiaino.
  • Timo – 4 rametti.
  • Rosmarino – 4 rametti.
  • Aceto balsamico – 1 cucchiaio.
  • Olio d'oliva – 50 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per questa preparazione, selezionare pomodori piccoli e carnosi, ad esempio "Slivka". Preparare immediatamente tutte le spezie secondo le proporzioni della ricetta. Sciacquare i pomodori. Sbucciare la testa d'aglio.

Passaggio 2. In una ciotola, mescolare lo zucchero con sale, pepe nero ed erbe secche. Se la quantità di pomodori per questa preparazione è maggiore e su una teglia standard si adattano 1-1,2 kg di pomodori, è necessario calcolare correttamente la quantità di queste spezie.

Passaggio 3. Tagliare i pomodori a metà o in quarti a seconda della loro dimensione. Tagliare a fettine la metà dell'aglio sbucciato. Foderare una teglia con carta da forno e adagiarvi sopra le fette di pomodoro.Cospargere ogni fetta con la miscela di spezie preparata e aggiungere uno spicchio d'aglio. Quindi versare l'olio d'oliva caldo sui pomodori.

Passaggio 4. Accendere il forno a 100 gradi, preferibilmente con la modalità convezione, se disponibile. Asciugare i pomodori per 6 ore, lasciando la porta socchiusa. Se hai due teglie, scambiale ogni ora. Lasciare raffreddare i pomodori secchi nel forno spento per 1-2 ore o raffreddarli a temperatura ambiente.

Passaggio 5. Preparare piccoli vasetti asciutti e sterili. Versarvi un filo d'olio d'oliva caldo, aggiungere un po' d'aglio e il timo scottato con acqua bollente e rosmarino.

Passaggio 6. Quindi disporre i pomodori secchi a strati e in modo compatto nei barattoli, guarnendo ogni strato con aglio ed erbe aromatiche e versando olio d'oliva caldo. Aggiungi 1 cucchiaio a barattoli da mezzo litro. cucchiaio di aceto balsamico. Quindi chiudere ermeticamente i pomodori secchi preparati sott'olio per l'inverno e conservarli in frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Pomodori secchi con aglio in olio di semi di girasole

I pomodori secchi con aglio sono spesso riempiti con olio di semi di girasole, perché non diventa denso nel frigorifero ed è molto più economico dell'olio d'oliva. Il gusto dei pomodori secchi è completato da aglio ed erbe aromatiche essiccate. In questa ricetta aggiungiamo le fette di pomodori secchi con l'aglio, nella quantità secondo i vostri gusti.

Tempo di cottura: 8 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 0,6 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 2kg.
  • Olio di semi di girasole – 300 ml.
  • Aglio - a piacere.
  • Sale - a piacere.
  • Erbe provenzali - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare i pomodori maturi delle varietà carnose con acqua fredda e asciugarli con un tovagliolo.

Passo 2.Tagliateli poi a fette a seconda della grandezza dei pomodori.

Passaggio 3. Rimuovere la base dei gambi e la polpa interna con i semi dagli spicchi.

Passaggio 4. Foderare le teglie con la carta e posizionare sopra le fette di pomodoro, con la pelle rivolta verso il basso. Cospargeteli di sale, erbe di Provenza e pepe nero. Accendete il forno a 100°C.

Passaggio 5. Asciugare i pomodori per 5 ore con la porta del forno leggermente aperta. Durante questo periodo, le fette si restringono notevolmente, ma dovrebbero rimanere un po' umide e flessibili. È importante non cuocere troppo i pomodori al forno.

Passaggio 6. Rimuovere i pomodori secchi dalle teglie e lasciarli raffreddare leggermente.

Passaggio 7. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fette. Disporre a strati le fette di pomodoro secco in vasetti sterili, guarnendole con l'aglio e versando subito l'olio di semi di girasole.

Passaggio 8. Riempire completamente i barattoli in questo modo in modo che non rimangano bolle d'aria al loro interno. Chiudi i barattoli con i coperchi. I pomodori secchi cotti con aglio in olio di semi di girasole si conservano perfettamente in frigorifero per sei mesi.

Passaggio 9. Dopo due settimane, i pomodori secchi saranno saturi di olio e dell'aroma dell'aglio e potranno essere serviti con vari piatti. Preparazioni deliziose e di successo!

Pomodori secchi sott'olio alle erbe provenzali

Un'opzione gustosa per i pomodori secchi sott'olio sarebbe quella di integrarli con erbe provenzali, ma non è per tutti. In questa ricetta asciugiamo i pomodori al forno, versiamo una miscela di olio vegetale e olio d'oliva in rapporto 1:1 e completiamo il gusto, insieme alle erbe provenzali e all'aglio. Non rimuoviamo la polpa e i semi dai pomodori.

Tempo di cottura: 10 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 0,6 l.

Ingredienti:

  • Pomodori – 1 kg.
  • Olio di semi di girasole – 150 ml.
  • Olio d'oliva – 150 ml.
  • Aglio – 5 spicchi.
  • Sale - a piacere.
  • Zucchero - a piacere.
  • Erbe provenzali – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per preparare, prendere i pomodori della varietà "Crema" o simili. Sciacquate bene i pomodori e tagliateli a metà, eliminando solo la base del picciolo.

Passaggio 2. Posizionare le metà del pomodoro su una teglia rivestita di carta, con il lato tagliato rivolto verso l'alto. Cospargere i pomodori solo con la miscela di zucchero e sale.

Passaggio 3. Accendere il forno a 70-75 gradi e asciugare i pomodori per 3 ore. Aprire leggermente la porta del forno o attivare la modalità convezione. Quindi aumentare la temperatura del forno a 90 gradi e continuare ad asciugare per altre 5 ore. La consistenza dei pomodori secchi deve essere elastica, non friabile e senza residui di succo al centro.

Passaggio 4. Da 1 kg di pomodori freschi, a seguito dell'essiccazione otterrete solo 350 grammi di pomodori secchi, è meglio metterli in due barattoli da 300 ml.

Passaggio 5. Per aromatizzare la preparazione, prendere 2 cucchiaini di erbe provenzali. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fette. Mescolare l'olio d'oliva e quello vegetale in parti uguali e scaldarli bene prima di versarli, senza portare a ebollizione. Sterilizzare a secco i barattoli con i coperchi.

Passaggio 6. Disporre i pomodori secchi a strati nei barattoli preparati, disponendoli con le fette di aglio e cospargendoli con erbe provenzali.

Passaggio 7. Quindi versare con cura l'olio caldo sui pomodori e rimuovere quante più bolle d'aria possibile. Chiudi bene i barattoli con i coperchi.

Passaggio 8. Conservare i pomodori secchi cotti sott'olio con erbe provenzali in frigorifero.

Passaggio 9. Dopo 2 settimane, non prima, potete assaggiare la preparazione e, se vi piace, preparare una nuova infornata di pomodori secchi. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

( 350 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce