I pomodori secchi sono un prodotto salutare che può essere consumato come spuntino da solo o aggiunto a zuppe, primi piatti e insalate. È importante scegliere verdure dense e carnose e non lesinare su erbe e spezie: in questo modo i pomodori acquisteranno sfumature di gusto e profumo più accese.
- Pomodori secchi al forno per l'inverno a casa
- Come preparare i pomodori secchi in barattolo per l'inverno?
- Pomodori essiccati al sole in un essiccatore elettrico per l'inverno
- Pomodori profumati essiccati con aglio per l'inverno
- Deliziosi pomodori secchi sott'olio per l'inverno
- Pomodori secchi per la conservazione a lungo termine senza refrigerazione
- Pomodori secchi profumati alle erbe provenzali
- Una ricetta semplice e deliziosa per i pomodori secchi al basilico
- Un modo molto veloce per essiccare i pomodori nel microonde
- Pomodori secchi fatti in casa con aceto per l'inverno
Pomodori secchi al forno per l'inverno a casa
Per preparare i pomodori secchi per l'inverno è meglio utilizzare pomodorini o crema, che mantengono meglio la loro forma e si impregnano più facilmente degli aromi delle erbe aromatiche. L'olio in cui sono conservati i pomodori secchi è ottimo da aggiungere alle insalate, aggiungendo piccantezza ai piatti.
- Pomodoro 1 (chilogrammi)
- Basilico fresco 1 grappolo
- Zucchero granulare 1 (cucchiai)
- Sale gusto
- Aglio granulato 1 (cucchiaini)
- Pepe nero macinato gusto
- Olio d'oliva 250 (millilitri)
-
Come preparare i pomodori secchi per l'inverno a casa? Lavare i pomodori e il basilico e asciugarli su carta assorbente.
-
Tagliare le verdure a metà, eliminare il punto in cui era attaccato il gambo e rimuovere i semi dalle metà del pomodoro. Questo è facile da fare con un cucchiaino.
-
Disporre le metà del pomodoro su una teglia, con il lato tagliato rivolto verso l'alto, una vicina all'altra. Cospargere le verdure con sale, zucchero, aglio granulato e pepe appena macinato.
-
Tritate il basilico e cospargetelo sui pomodorini.
-
Aggiungere un filo d'olio d'oliva a ciascuna metà di pomodoro. Cuocere i pomodori per circa 2 ore nel forno acceso a 120 gradi, con lo sportello socchiuso. Trascorso il tempo specificato, ridurre la fiamma a 100 gradi e continuare ad asciugare per circa 2-3 ore.
-
Mettere i pomodori preparati in contenitori sterilizzati preparati e versare l'olio vegetale caldo fino a coprire completamente le verdure. Sigillare ermeticamente e conservare in frigorifero.
Come preparare i pomodori secchi in barattolo per l'inverno?
Il gusto dei pomodori secchi dipende in gran parte dalle erbe e spezie scelte per la loro preparazione. Se vuoi più spezie, devi aggiungere peperoncino e le erbe aggiungono piccantezza e luminosità alla preparazione.
Tempo di cottura: 14 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1,5 kg
- Olio vegetale – 250 ml
- Sale – 1,5 cucchiai.
- Rosmarino essiccato – 2 pizzichi.
- Timo secco – 1 cucchiaino.
- Aglio – 3 denti.
- Aceto balsamico – 2 cucchiai.
- Peperoncino piccante - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per il processo di essiccazione, dovresti scegliere pomodori con polpa densa e carnosa senza danni. Devono essere lavati sotto l'acqua corrente e asciugati.
2.I pomodori vengono tagliati a metà nel senso della lunghezza, privati del torsolo e dei semi, e adagiati su un tagliere o su un'altra superficie piana con i tagli rivolti verso l'alto. Devono essere salati e lasciati per mezz'ora per rilasciare il succo. Quindi capovolgere le metà del pomodoro su un tovagliolo di carta per eliminare l'eventuale succo in eccesso. Lasciare le verdure per altre 2 ore.
3. Posizionare le metà di pomodoro preparate sulle teglie dell'essiccatore e cuocerle con il coperchio chiuso e una temperatura di 70 gradi, cambiando le teglie nell'asciugatrice ogni ora per un processo di essiccazione più uniforme.
4. Il processo di asciugatura richiederà circa 12 ore.
5. Riscaldare la quantità indicata di olio vegetale, ma non bollire, aggiungere le erbe secche tritate per l'aroma, mescolare e lasciare in ammollo nell'aroma finché l'olio non raggiunge la temperatura ambiente.
6. Mettete le metà di pomodoro finite nei barattoli, che è importante sterilizzare preventivamente, e sul fondo di ciascuno mettete l'aglio sbucciato, tagliato a fettine e qualche fetta di peperoncino. Per una migliore conservazione aggiungete ai pomodori un po’ di sale e aceto balsamico. Versare l'olio aromatizzato caldo sulle verdure e chiudere bene.
Pomodori essiccati al sole in un essiccatore elettrico per l'inverno
I pomodori secchi possono essere cotti sia al forno che nell'asciugatrice elettrica. In quest'ultimo caso il processo richiede più tempo, e qui è importante monitorare attentamente il grado di essiccazione dei pomodori per non seccare le verdure, ma solo per ottenere la consistenza e il gusto desiderati.
Tempo di cottura: 9 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pomodoro – 4kg
- Sale marino – 1,5 cucchiaini.
- Miscela di erbe italiane – 2 cucchiaini.
- Aglio – 1,5 teste.
- Olio d'oliva – 250 ml
Processo di cottura:
1.Per il processo di essiccazione è meglio prendere varietà di pomodori carnosi e di media grandezza lunghi 4-5 cm, che vengono lavati e asciugati con carta assorbente.
2. I pomodori devono essere divisi a metà, quindi eliminare il liquido in eccesso posizionando le metà sbucciate su tovaglioli di carta per 15-20 minuti.
3. Disporre le fette di pomodoro tagliate verso l'alto sui vassoi dell'asciugatrice elettrica, cospargere con sale marino grosso e una miscela di erbe italiane.
4. Asciugare le verdure accendendo l'apparecchio a 70 gradi per circa 8-9 ore. Durante la cottura in un'asciugatrice elettrica, le vaschette di pomodori devono essere periodicamente scambiate in modo che si asciughino in modo più uniforme. È importante che i pomodori rimangano morbidi durante il processo di essiccazione e che il liquido in eccesso fuoriesca semplicemente.
5. Tagliare l'aglio a strisce o fette sottili. Scaldare l'olio d'oliva con l'aglio in una casseruola, ma non farlo bollire.
6. Metti i pomodori in contenitori preparati per conservare i pomodori, versando olio riscaldato su ogni strato in modo che le verdure essiccate ne siano completamente coperte. Sigillare ermeticamente il prodotto e conservare in un luogo fresco.
Pomodori profumati essiccati con aglio per l'inverno
L'aglio aggiunge un aroma appetitoso ai pomodori secchi e permette non solo di cucinare con loro altri piatti, ma anche di mangiarli come spuntino indipendente con formaggio e vino.
Tempo di cottura: 14 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Pomodoro – 5 kg
- Olio d'oliva – 1,5 l
- Aglio – 1 testa.
- Miscela di erbe italiane – 3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare i pomodori, tagliarli a metà ed eliminare la polpa e i semi.
2. Disporre i pomodori tagliati su vassoi di essiccazione, tagliarli con la parte rivolta verso l'alto, cospargerli di sale e condimenti.
3.Asciugare le verdure ad una temperatura di 70 gradi per circa 12-14 ore, in modo che i pomodori risultino morbidi al centro con i bordi asciutti.
4. Scaldare l'olio per la preparazione in una casseruola, ma non bollire, aggiungendovi l'aglio tritato.
5. Metti i pomodori secchi a strati in barattoli sterilizzati, cospargendoli con fette di aglio ed erbe aromatiche, versa l'olio riscaldato e chiudi bene. Conservare il pezzo al freddo.
Deliziosi pomodori secchi sott'olio per l'inverno
Per preparare i pomodori secchi per l'inverno è meglio usare l'olio d'oliva vergine. Vale la pena notare che l'olio extravergine di oliva non è adatto a questi scopi, poiché questo tipo di olio non è consigliato per il trattamento termico.
Tempo di cottura: 6 ore e 15 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2 kg
- Sale – 1 cucchiaino.
- Miscela di erbe italiane – 1,5 cucchiai.
- Aglio – 1 testa.
- Olio d'oliva – 400ml
Processo di cottura:
1. Lavare i pomodori e tagliarli nel senso della lunghezza, quindi utilizzare un cucchiaino per raccogliere la polpa e i semi.
2. Sbucciare l'aglio e tagliarlo a fettine sottili. Disporre i pezzetti d'aglio nelle “barchette” di pomodori risultanti.
3. Cospargere il pezzo con sale e una miscela di erbe italiane.
4. Adagiare le metà del pomodoro su una teglia rivestita di pergamena e tenerle in forno a una temperatura non superiore a 100 gradi per circa 4-6 ore. La porta del forno deve essere tenuta aperta durante il processo di essiccazione per garantire l'accesso dell'aria alle verdure. Non è necessario girare i pomodori durante la cottura, e il prodotto si considera pronto quando le verdure restano morbide ed elastiche, ma hanno perso gran parte della loro umidità.
5.Mettere i pomodori secchi in barattoli asciutti sterilizzati e versare l'olio d'oliva, che dovrebbe coprire completamente il prodotto finito. Sigillare ermeticamente con i coperchi e conservare in frigorifero. L'olio aromatico può poi essere utilizzato come condimento saporito nella preparazione di insalate e snack.
Pomodori secchi per la conservazione a lungo termine senza refrigerazione
I pomodori secchi fatti in casa possono essere conservati senza refrigerazione. In questo caso vengono ben essiccati, conditi con spezie ed erbe aromatiche e conservati in questa forma in sacchetti di lino in un luogo buio oppure, versati con olio vegetale caldo, chiusi ermeticamente in barattoli.
Tempo di cottura: 4 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pomodoro – 2 kg
- Sale grosso – 1,5 cucchiaino.
- Zucchero – 1 cucchiaio.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Una miscela di erbe provenzali - a piacere.
- Peperoncino macinato - a piacere.
- Aglio – 5 denti.
Processo di cottura:
1. Lavate e asciugate bene i pomodorini piccoli, densi e carnosi, poi tagliateli in due metà e con un cucchiaio privateli con cura della polpa e dei semi.
2. Disporre le verdure preparate su una teglia ricoperta di carta da forno.
3. Mescolare la quantità necessaria di sale, zucchero ed erbe provenzali in un contenitore separato. Puoi aggiungere un po' di peperoncino in polvere per un tocco piccante.
4. Conservare i pomodori in forno preriscaldato a 110 gradi per circa 4 ore, dopo aver lasciato la porta del forno socchiusa. Il prodotto finito dovrebbe rimanere elastico e non essere troppo asciutto. A questo punto si può travasare in appositi sacchetti e lasciare conservare a temperatura ambiente in un armadietto.
5. In una casseruola di dimensioni adeguate, scaldare l'olio, ma non farlo bollire.Aggiungere l'aglio tritato finemente e mescolare.
6. Mettete i pomodori secchi in un contenitore di vetro, versate l'olio aromatico caldo e chiudete bene. Buon appetito!
Pomodori secchi profumati alle erbe provenzali
Le erbe provenzali - basilico, timo, rosmarino, menta, salvia - enfatizzano il gusto dei pomodori secchi e li rendono più aromatici e gustosi. Allo stesso tempo, durante la cottura, puoi variare la quantità di erbe aromatiche aggiunte, e ottenere esattamente quelle sfumature di gusto che più ti piacciono.
Tempo di cottura: 4 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1 kg
- Olio d'oliva – 300ml
- Sale marino grosso - a piacere
- Aglio – 3 denti.
- Una miscela di erbe provenzali (timo, salvia, menta, basilico) - a piacere.
- Miscela di peperoni macinati - a piacere.
- Rosmarino secco – 1 pizzico.
Processo di cottura:
1. Sciacquare e asciugare i pomodori medi e carnosi. Tagliateli a metà ed eliminate la polpa e i semi, quindi metteteli su carta assorbente ad asciugare leggermente.
2. Su una teglia preparata rivestita di pergamena, adagiare strettamente insieme i pomodori preparati. Cospargerli con sale ed erbe secche sopra e irrorare un filo d'olio d'oliva al centro di ogni fetta.
3. Mettere la teglia nel forno e scaldare le verdure per diverse ore a una temperatura non superiore a 100 gradi. È importante assicurarsi che i pomodori non si secchino e mantengano la loro elasticità. Le fette non devono rompersi tra le mani, ma piuttosto trasformarsi in grumi.
4. Mettere l'aglio affettato in piccoli contenitori di vetro preparati, aggiungere i pomodori e cospargere con le erbe provenzali. Versare l'olio vegetale riscaldato sui pomodori.
5.Chiudete bene i barattoli e conservateli in un luogo fresco. La preparazione diventa più aromatica dopo 6 mesi dal momento della sigillatura. Godere!
Una ricetta semplice e deliziosa per i pomodori secchi al basilico
Il basilico con il pomodoro è un abbinamento classico della cucina italiana che ha conquistato il cuore di più buongustai. È meglio scegliere il basilico fresco delle varietà più profumate in modo che la preparazione risulti quanto più appetitosa e fresca possibile.
Tempo di cottura: 6 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Pomodoro ciliegino – 1kg
- Olio d'oliva – 4 cucchiai.
- Aglio – 10 gr.
- Sale - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
- Una miscela di erbe provenzali - a piacere.
- Paprica macinata - a piacere.
- Basilico – 1 mazzetto.
Processo di cottura:
1. Lavare e separare i pomodorini, eliminando eventuali pomodori accartocciati o verdure con macchie.
2. Tagliateli a metà, non è necessario eliminare la polpa e i semi.
3. Rivestire una teglia con carta da forno e posizionare le metà delle verdure strettamente insieme. Cospargerli con la quantità desiderata di sale, erbe e spezie e irrorare leggermente con olio.
4. Mettete le verdure in forno e fatele scaldare per circa 6 ore, mantenendo la temperatura a 90 gradi e tenendo lo sportello leggermente aperto. È importante che i pomodori non si secchino o brucino. Dovrebbero semplicemente ridursi in modo significativo a causa dell'evaporazione del liquido.
5. Lavare il basilico, asciugarlo e tagliarlo a listarelle. L'aglio deve essere sbucciato e tagliato a fettine sottili, praticamente trasparenti.
6. Metti i pomodori, l'aglio e le foglie di basilico tritate nei vasetti preparati. Versare sopra la quantità indicata di olio d'oliva e chiudere bene il coperchio. Buon appetito!
Un modo molto veloce per essiccare i pomodori nel microonde
Il processo di essiccazione dei pomodori nel microonde richiede molto meno tempo rispetto a quando si utilizza un forno o un'asciugatrice elettrica. Allo stesso tempo, i pomodori risultano gustosi e pieni di aromi di spezie e aglio, e possono essere preparati in qualsiasi momento quando è necessario un prodotto del genere.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 1.
Ingredienti:
- Crema di pomodoro – 150 gr.
- Olio d'oliva – 10 gr.
- Aglio – 1 dente.
- Sale - a piacere.
- Erbe secche (provenzale, cipolle verdi, prezzemolo) - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Lavate i pomodori sodi e carnosi, asciugateli e tagliateli a metà o in quarti nel senso della lunghezza. Rimuovere la polpa e i semi da essi.
2. Metti le verdure preparate su un piatto piano adatto al microonde.
3. Grattugiare l'aglio su una grattugia fine e distribuirlo sulla superficie delle fette di pomodoro, salare e condire con spezie ed erbe aromatiche a piacere.
4. Accendi il forno alla massima potenza e cuoci i pomodori in questa modalità per 5 minuti. Successivamente tenere il prodotto in forno senza toglierlo per altri 5 minuti. Quindi riaccendi il microonde e ripeti la procedura. Mettete i pomodori preparati in un contenitore adatto e conditeli con olio d'oliva.
5. Puoi mangiarli subito, aggiungerli ai piatti o lasciarli in un contenitore di vetro sigillato per conservarli in frigorifero.
Pomodori secchi fatti in casa con aceto per l'inverno
Per preparare questi pomodori vengono utilizzati aceto di vino e zucchero di canna, che conferiscono al prodotto un gusto e un aroma brillanti e aggiungono un tocco piccante ai pomodori. Adatto al consumo puro come complemento ad un piatto di formaggi o carne e vino.
Tempo di cottura: 4 ore e 20 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Pomodoro – 1,5 kg
- Rosmarino – 2 rametti.
- Timo – 1 rametto.
- Aglio – 3 denti.
- Aceto di vino rosso - a piacere.
- Olio d'oliva - a piacere.
- Zucchero di canna - a piacere.
- Sale marino grosso - a piacere.
- Pepe nero macinato - a piacere.
Processo di cottura:
1. Per questa ricetta, è meglio prendere pomodori oblunghi e densi, ad esempio le varietà "crema". Dopo il lavaggio è necessario tagliarli a metà longitudinalmente e rimuovere tutta la polpa e i semi. Adagiateli su una superficie piana, cospargeteli di sale e zucchero, girateli con la parte tagliata verso il basso e lasciateli riposare per mezz'ora per eliminare il liquido in eccesso.
2. Disporre i pomodori preparati su una teglia rivestita con carta da forno.
3. Togliere il rosmarino e le foglie di timo dai rami, tagliare l'aglio a fettine sottili. Mettete un po' di erbe aromatiche e aglio tritati su ogni pezzo di pomodoro e condite con olio d'oliva.
4. Cuocete i pomodori in forno a 120 gradi per 2 ore, con lo sportello leggermente aperto, poi girate le fette di pomodoro e continuate a farle asciugare per altre 2 ore.
5. Mettere il prodotto finito in vasetti sterilizzati, versarvi sopra aceto e olio vegetale. Questo prodotto deve essere conservato in frigorifero. Buon appetito!
I pomodori secchi al forno secondo la tua ricetta avevano un sapore delizioso. Farò di più. Abbiamo mangiato un barattolo di pomodori secchi in un giorno!