Preparazioni dell'uva per l'inverno

Preparazioni dell'uva per l'inverno

L'uva per l'inverno è una deliziosa conserva, le cui ricette sono presentate nella selezione di oggi. Per preparare alcune ricette si utilizzano frutti dalla polpa densa, mentre per altre, al contrario, sono necessarie bacche mature e morbide. Sia l'uva fatta in casa che quella acquistata possono essere utilizzate per preparazioni aromatiche.

Composta d'uva per un barattolo da 3 litri per l'inverno

La composta d'uva per un barattolo da 3 litri diventerà una delle tue bevande fatte in casa preferite. Una composta moderatamente dolce con una leggera acidità e un retrogusto leggermente aspro non può essere paragonata alle bibite e ai succhi acquistati in negozio. La composta viene preparata in modo semplice e senza ostacoli.

Preparazioni dell'uva per l'inverno

ingredienti
+3 (litri)
  • Acqua 2.5 (litri)
  • Uva 500 (grammi)
  • Zucchero granulare 250 (grammi)
  • Acido del limone ½ (cucchiaini)
Passi
40 minuti
  1. Per preparare una deliziosa vendemmia per l'inverno controlliamo la disponibilità degli ingredienti e prepariamo i vasetti. Se avete la lavastoviglie vi consiglio di lavarci i vasetti. Questo metodo non richiede la sterilizzazione. Se non avete la lavastoviglie, lavate i barattoli con la soda e scaldateli a vapore. Fai bollire i coperchi.
    Per preparare una deliziosa vendemmia per l'inverno controlliamo la disponibilità degli ingredienti e prepariamo i vasetti. Se avete la lavastoviglie vi consiglio di lavarci i vasetti. Questo metodo non richiede la sterilizzazione. Se non avete la lavastoviglie, lavate i barattoli con la soda e scaldateli a vapore. Fai bollire i coperchi.
  2. Mettete i tralci d'uva raccolti in un colino.
    Mettete i tralci d'uva raccolti in un colino.
  3. Lavare accuratamente le bacche a media pressione, lavando via tutti i contaminanti. Separare i frutti dai rami. Buttiamo via le bacche viziate.
    Lavare accuratamente le bacche a media pressione, lavando via tutti i contaminanti. Separare i frutti dai rami. Buttiamo via le bacche viziate.
  4. Dopo aver riempito la padella con acqua, versare lo zucchero semolato. Far bollire finché i cristalli non si sciolgono.
    Dopo aver riempito la padella con acqua, versare lo zucchero semolato. Far bollire finché i cristalli non si sciolgono.
  5. Metti l'uva in un barattolo e riempila con lo sciroppo bollente. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 20 minuti.
    Metti l'uva in un barattolo e riempila con lo sciroppo bollente. Coprire con un coperchio e lasciare riposare per 20 minuti.
  6. Dopo un po', versare il liquido colorato e aggiungere il limone o uno spicchio di limone. Cuocere lo sciroppo per 10 minuti dopo l'ebollizione.
    Dopo un po', versare il liquido colorato e aggiungere il limone o uno spicchio di limone. Cuocere lo sciroppo per 10 minuti dopo l'ebollizione.
  7. Riempi il barattolo con sciroppo bollito. Coprire con un coperchio e arrotolare con una chiave inglese. Capovolgi il barattolo e controlla se il liquido perde. Coprire con una coperta e raffreddare la bevanda.
    Riempi il barattolo con sciroppo bollito. Coprire con un coperchio e arrotolare con una chiave inglese. Capovolgi il barattolo e controlla se il liquido perde. Coprire con una coperta e raffreddare la bevanda.
  8. Spostiamo la composta luminosa raffreddata nella dispensa. In inverno ci godiamo una ricca bevanda. Buon appetito!
    Spostiamo la composta luminosa raffreddata nella dispensa. In inverno ci godiamo una ricca bevanda. Buon appetito!

Uva in salamoia per l'inverno

L'uva in salamoia per l'inverno è uno spuntino interessante che diversifica i soliti sottaceti. Qualsiasi casalinga può facilmente preparare tale conservazione. Non ci saranno problemi o difficoltà. Per preparare l'uva in salamoia servono sicuramente bacche sode e, idealmente, senza semi.

Tempo di cottura – 45 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 1

Ingredienti:

  • Acqua – 600ml.
  • Uva – 1kg.
  • Zucchero semolato – 2 cucchiaini.
  • Aceto da tavola 9% – 1 cucchiaino.
  • Fagioli di senape secchi – 2 cucchiaini.
  • Sale – 2 cucchiai.
  • Grani di pepe nero – 4 pz.
  • Piselli pimento – 4 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti le grandi bacche elastiche in un setaccio o uno scolapasta. Lo sciacquiamo bene sotto il rubinetto o lo mettiamo in un contenitore pieno d'acqua e lo lasciamo agire per qualche minuto in modo che tutti i detriti galleggino in superficie. Separiamo le bacche dai rami, eliminando i frutti andati a male.

Passaggio 2. Laviamo e sterilizziamo i barattoli nel solito modo: nel microonde o a vapore. Riempi il barattolo con le bacche e aggiungi acqua bollente.Lasciamo riposare mentre cuciniamo la marinata.

Passaggio 3. Versare 600 ml di acqua filtrata in una casseruola, aggiungere i semi di senape.

Passaggio 4. Gettare i grani di pepe. Determiniamo le spezie e la loro quantità in base alle nostre preferenze.

Passaggio 5. Sale e malto. Mettete su fuoco medio e aspettate che raggiunga il bollore.

Passaggio 6. Versare il liquido dal barattolo e versare il versamento bollente profumato.

Passaggio 7. Versare il conservante. Invece dell'aceto, puoi usare l'acido citrico, avendo precedentemente calcolato la quantità richiesta.

Passaggio 8. Avvitare il coperchio sterile. Girare il twist, coprire con una coperta e lasciare raffreddare per un giorno.

Passaggio 9. Trasferiamo la conservazione originale nella dispensa o nel seminterrato. Buon appetito!

Marmellata d'uva

La marmellata d'uva sembra appetitosa e attraente. Le bacche mantengono bene la loro forma se si utilizzano frutti forti. Il dolcetto è facile e senza problemi da preparare. Le prelibatezze all'uva saranno un esperimento interessante per molti. Preparate e vedete quanto è buona la marmellata.

Tempo di cottura – 1 ora e 00 minuti

Tempo di cottura - 15 minuti.

Porzioni – 12

Ingredienti:

  • Acqua – 250 ml.
  • Uva – 1kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordiniamo le bacche, buttando via i frutti avariati. Separato dai rami.

Passaggio 2. Dopo aver trasferito i frutti in uno scolapasta, sciacquarli accuratamente. Lascia scolare il liquido.

Passaggio 3. Scaricare le bacche in un recipiente di cottura a pareti spesse.

Passaggio 4. Cuocere lo sciroppo con acqua e zucchero semolato, impostando il fuoco a un livello inferiore a quello medio e mescolando continuamente in modo che i chicchi si disperdano più velocemente.

Passaggio 5. Versare lo sciroppo bollente sull'uva. Lasciare riposare per mezz'ora in modo che le bacche siano nutrite.

Passaggio 6. Metti i frutti saturi a fuoco basso.Cuocere finché lo sciroppo non si addensa, mescolando di tanto in tanto le bacche.

Passaggio 7. Mentre la prelibatezza cuoce, sciacquare i barattoli e scaldarli nel microonde. Riempi i contenitori asciutti con marmellata calda. Sigillare con i coperchi e, dopo il raffreddamento, passare al resto delle scorte.

Passaggio 8. Goditi le prelibatezze dell'uva in inverno. Buon appetito!

Succo d'uva a casa per l'inverno

Preparare il succo d'uva a casa per l'inverno è molto semplice. Se il concentrato d'uva è troppo dolce, potete sempre diluirlo con acqua potabile prima di berlo. Il succo viene spremuto utilizzando uno spremiagrumi. Il processo non è molto diverso dalla preparazione di altri succhi.

Tempo di cottura – 25 minuti

Tempo di cottura - 5 minuti.

Porzioni – 4

Ingredienti:

  • Acqua – 150 ml.
  • Uva Kishmish – 1,2 kg.
  • Zucchero semolato – 1 cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per preparare il succo d'uva fatto in casa.

Passaggio 2. Separare i frutti dai rami, rimuovendo contemporaneamente gli esemplari danneggiati. Sciacquare abbondantemente, svuotando le bacche su un colino. Lasciare scolare il liquido in eccesso.

Passaggio 3. Spremere il succo utilizzando un dispositivo elettrico.

Passaggio 4. Trasferire la torta in uno scolapasta rivestito con diversi strati di garza. Spremere il succo rimanente. È stato ottenuto un totale di 1 litro di succo.

Passaggio 5. Aggiungere 150 ml di acqua al succo risultante. Rimuovere la schiuma con una schiumarola. Aggiungi lo zucchero semolato. Mettere sul fuoco e cuocere fino a quando la temperatura del succo raggiunge i 90°. Per essere sicuri, usiamo un termometro. Raggiunta la temperatura desiderata, spegnere il riscaldamento.

Passaggio 6. Durante la cottura, preparare bottiglie o barattoli. Li laviamo accuratamente. Sterilizziamo in questo modo interessante, come mostrato nella foto.

Passaggio 7Se appare della schiuma sul succo, assicurati di rimuoverla.

Passaggio 8. Riempire il contenitore sterile con succo d'uva, avendo precedentemente posizionato la bottiglia in un piatto fondo.

Passaggio 9. Dopo aver riempito le bottiglie, avvitare saldamente i coperchi. Capovolgilo verticalmente sul coperchio o posizionalo su un lato. Aspettiamo che si raffreddi.

Passaggio 10. Conserviamo la preparazione in cantina con altre bevande e twist. Diluire la bevanda troppo dolce con acqua potabile purificata. Buon appetito!

Gelatina d'uva per l'inverno

La gelatina d'uva per l'inverno è molto richiesta tra gli amanti dei dolci. La gelatina d'uva viene utilizzata sia come prelibatezza indipendente, sia per stratificare i pan di spagna e preparare altri dolci. Questo dolcetto profumato è molto semplice da preparare e non ci vorrà nemmeno un’ora.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 8

Ingredienti:

  • Acqua – 100 ml.
  • Uva – 1kg.
  • Zucchero semolato – 200 gr.
  • Agar-agar – 1 cucchiaino.
  • Acido citrico – 3 pizzichi.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dopo aver preparato gli ingredienti, passiamo all'azione.

Passaggio 2. Dopo aver separato le bacche dai frutti avariati e averle separate dai rami, le mettiamo in un contenitore con acqua e le sciacquiamo abbondantemente, ripetendo la procedura più volte.

Passaggio 3. Filtrare attraverso un setaccio e lasciarlo scolare. Quindi scaricare le bacche in una casseruola dal fondo spesso. Aggiungere lo zucchero semolato e il limone.

Passaggio 4. Dopo aver aggiunto l'acqua, metterlo sul fuoco e attendere che bolle. Riducendo il fuoco, cuocere per 20 minuti.

Passaggio 5. Strofinare la massa d'uva attraverso un setaccio. Quindi, ci libereremo della pelle e dei semi.

Passaggio 6. Riporta la massa frullata nella padella. Aggiungere l'agar-agar e mescolare bene. Riscaldare per non più di 4 minuti. Riscaldiamo i barattoli lavati a vapore o li sterilizziamo nel solito modo. Versare acqua bollente sui coperchi.

Passaggio 7Riempi i barattoli sterilizzati con massa d'uva liquida.

Passaggio 8. Sigillare ermeticamente con coperchi puliti e asciutti. Fresco come al solito.

Passaggio 9. Conserva la gelatina d'uva nella dispensa.

Passaggio 10. La durata di conservazione della gelatina non supera i sei mesi. Proviamolo con piacere. Buon appetito!

Composta di uva Isabella per l'inverno

La composta d'uva Isabella per l'inverno è un'ottima alternativa alle bevande acquistate in negozio. Chiunque può preparare la composta. Per la bevanda vengono utilizzate bacche mature ma forti. Una volta trattati termicamente, mantengono perfettamente la loro forma e sembrano presentabili. Quanto è piacevole aprire un barattolo di composta profumata, non puoi nemmeno immaginare!

Tempo di cottura - 30 minuti.

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 3 litri.

Ingredienti:

Per un barattolo da 3 litri:

  • Acqua – 2,5 l.
  • Uva – 400 gr.
  • Zucchero semolato – 350-400 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, sciacquare accuratamente i barattoli e sterilizzarli a bagnomaria. Fai bollire i coperchi. Dopo aver separato gli acini dagli acini schiacciati, sciacquateli e separateli dai rami.

Passaggio 2. Riempi un terzo del barattolo con i frutti di bosco.

Passaggio 3. Dopo aver fatto bollire l'acqua, aggiungere lo zucchero semolato e cuocere fino a quando i chicchi si saranno sciolti.

Passaggio 4. Versare lo sciroppo bollente nei barattoli e coprire con i coperchi puliti.

Passaggio 5. Dopo un quarto d'ora, rimuovere le coperture e indossare un dispositivo speciale con fori.

Passaggio 6. Versare lo sciroppo in una casseruola e far bollire per un paio di minuti. Distribuire l'acqua bollente tra i barattoli. Arrotoliamo la chiave e controlliamo se perde. Raffreddare i panini sotto la coperta.

Passaggio 7. Conserva la ricca bevanda in una dispensa fresca o in un seminterrato. Buon appetito!

Uva imbevuta di senape per l'inverno

L'uva in ammollo con senape per l'inverno è uno spuntino interessante che piacerà sicuramente a tutti coloro che amano pomodori, mele e cetrioli in ammollo. Il dolcetto originale è semplice da preparare, ma richiede un lungo ammollo. Devi scegliere bacche dense in modo che la preparazione non perda la sua attrattiva.

Tempo di cottura - 2 settimane

Tempo di cottura - 5 minuti.

Porzioni – 3

Ingredienti:

  • Radice di rafano – 1 pz.
  • Uva – 3-4 kg.
  • Zucchero semolato – 0,5 cucchiai.
  • Foglie di rafano – 6 pz.
  • Sale – 0,2 cucchiai.
  • Senape – 3 cucchiai.
  • Acqua bollita – 5 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Esaminiamo l'uva, rimuovendo contemporaneamente i frutti avariati. Risciacquare abbondantemente.

Passaggio 2. Sciacquare i fogli di rafano per rimuovere polvere e sabbia.

Passaggio 3. Dopo aver lavato la radice di rafano, la puliamo e la tagliamo lungo le fibre.

Passaggio 4. Preparare le spezie.

Passaggio 5. Prendi un contenitore volumetrico per alimenti, in questo caso un secchio di plastica per le necessità alimentari. Coprire il fondo con foglie di rafano.

Passaggio 6. Disporre i frutti dell'uva fino alla metà. Distribuire sopra la radice di rafano e cospargere con un cucchiaio di senape in polvere.

Passaggio 7. Riempire il contenitore con le bacche, ripetere lo strato di radice di rafano e polvere di senape.

Passaggio 8. Coprire con foglie di rafano.

Passaggio 9. Dopo aver mescolato accuratamente l'acqua bollita con sale e zucchero, versare la salamoia in un secchio e cospargere con senape secca.

Passaggio 10. Premere verso il basso con una piastra piana.

Passaggio 11. Coprire con un coperchio, premendo leggermente verso il basso e riporre in un luogo buio. Restiamo in piedi per 2 settimane.

Passaggio 12. Trascorso il tempo specificato, rimuovere il coperchio.

Passaggio 13. Servire l'antipasto. Buon appetito!

Composta di uva e mele per l'inverno

La composta di uva e mele per l'inverno è una delizia che né un adulto né un bambino rifiuteranno. La bevanda aromatica è preparata con frutti succosi, maturi, ma forti.Anche una casalinga inesperta può padroneggiare il metodo di cottura di base. Preparare la composta è metà dell'opera. È importante arrotolare con cura il barattolo in modo che la bevanda sia ben conservata. Per i cuochi principianti, consiglio di utilizzare barattoli con coperchio a vite. Ciò semplificherà la preparazione della composta.

Tempo di cottura – 40 minuti

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 10

Ingredienti:

Per un barattolo da 3 litri:

  • Acqua – 2,7 l.
  • Mele – 4 pz.
  • Uva – 350 gr.
  • Zucchero semolato – 250 gr.
  • Limone – 2 fette.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare il barattolo e sterilizzarlo. Versare acqua bollente sul coperchio. Mettiamo a bollire l'acqua, e nel frattempo selezioniamo gli acini, selezionando i frutti adatti, separandoli dai tralci. Sciacquare bene.

Passaggio 2. Dividere le mele lavate e asciugate in quarti, eliminando l'interno.

Passaggio 3. Riempi un barattolo pulito con la frutta e aggiungi un paio di fette di limone.

Passaggio 4. Versare acqua bollente e, coprendo con un coperchio, lasciare agire per 10 minuti.

Passaggio 5. Filtrare il liquido e far bollire di nuovo. Metti lo zucchero semolato in un barattolo.

Passaggio 6. Riempire il barattolo fino all'orlo con acqua bollente.

Passaggio 7. Utilizzare un coperchio pulito per serrare il sigillo. Avvolgetelo in una coperta o in un asciugamano in posizione capovolta e lasciatelo raffreddare per un giorno.

Passaggio 8. Trasferire la conservazione raffreddata nel seminterrato. Lo conserviamo fino all'inverno e in inverno ci godiamo una deliziosa bevanda. Buon appetito!

Marmellata d'uva per l'inverno

La marmellata d'uva per l'inverno è una prelibatezza profumata e densa che può essere preparata semplicemente. Per una ricca sorpresa, sono adatte le bacche troppo mature e i frutti con semi. La marmellata è adatta per stratificare dolci e servire con pancake e frittelle. Cucina con piacere!

Tempo di cottura – 1 ora e 05 minuti

Tempo di cottura - 10 minuti.

Porzioni – 5

Ingredienti:

  • Uva – 500 gr.
  • Zucchero semolato – 170 gr.

Processo di cottura:

Passo 1.Preparazione degli ingredienti per la marmellata d'uva.

Passaggio 2. Separiamo le bacche, separandole dai rami. Sciacquare sotto l'acqua corrente.

Passaggio 3. Mettere la frutta lavata in una casseruola dal fondo spesso e impastare leggermente.

Passaggio 4. Coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento fino a quando non si forma il succo.

Passaggio 5. Macinare la massa bollita al setaccio, separando la polpa dai semi e dalla buccia.

Passaggio 6. Riporta la purea d'uva nella casseruola e aggiungi lo zucchero.

Passaggio 7. Far bollire la miscela per 20 minuti, ricordandosi di mescolare. Controlla se la goccia si sta diffondendo.

Passaggio 8. Lavare i barattoli e scaldarli nel forno o nel microonde. Riempire i contenitori sterilizzati con la marmellata calda. Avvitare il coperchio sterile. Raffreddare sotto un asciugamano.

Passaggio 9. Conserva il dolcetto nella dispensa. Buon appetito!

Salsa d'uva per l'inverno

La salsa all'uva per l'inverno si adatterà armoniosamente a piatti di carne e pesce. La salsa unisce una grande varietà di sapori ed è densa grazie alla lunga cottura. L'affascinante processo non causerà alcun problema e il risultato affascinerà tutti coloro che amano piatti e snack insoliti.

Tempo di cottura – 2 ore e 30 minuti

Tempo di cottura – 40 minuti

Porzioni – 750ml.

Ingredienti:

  • Radice di zenzero – 20-30 gr.
  • Uva senza semi – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 180 gr.
  • Aceto di vino – 200 ml.
  • Chiodi di garofano macinati – 1/3 cucchiaino.
  • Peperoncino rosso fresco – 5 gr.
  • Aglio – 1 spicchio.
  • Sale - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Preparare gli ingredienti per la salsa all'uva originale.

Passaggio 2. Raccogliamo le bacche dai rami, eliminando contemporaneamente i frutti accartocciati. Sciacquare sotto l'acqua e lasciare scolare.

Passaggio 3. Metti i frutti di bosco nella ciotola del tritatutto e sbatti fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 4. Scaricare la massa in un piatto resistente al calore a pareti spesse. Scaldare alla temperatura minima per 20 minuti, senza portare ad ebollizione.

Passaggio 5. Dopo aver aggiunto l'aceto di vino, mescolare, portare fino a quando compaiono le bolle e togliere dal fuoco.

Passaggio 6. Raffreddare il pezzo.

Passaggio 7. Lavare il peperoncino e tritarlo finemente. Sbucciare la radice di zenzero e l'aglio e tritarli con una grattugia.

Passaggio 8. Strofinare l'uva raffreddata al setaccio, aiutandosi con una spatola di silicone.

Passaggio 9. Riporta la massa d'uva nella casseruola, aggiungi le spezie piccanti tritate. Condire con le spezie. Salare e aggiungere lo zucchero. Dopo aver mescolato, portare a ebollizione. Riduci al minimo il fuoco e fai sobbollire la salsa per mezz'ora.

Passaggio 10. Lavare accuratamente i barattoli e i coperchi. Abbassiamo i coperchi nella padella con l'acqua, mettiamo sopra una gratella e sopra capovolgiamo i barattoli. Sterilizzare per 20 minuti.

Passaggio 11. Dopo la sterilizzazione, trasferire su un asciugamano e lasciare asciugare.

Passaggio 12. Distribuire la salsa nei barattoli.

Passaggio 13. Sigillare con tappi sterili.

Passaggio 14. Dopo il completo raffreddamento, riporlo nella dispensa. Buon appetito!

( 397 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce