Prosciutto in una prosciuttiera

Prosciutto in una prosciuttiera

Il prosciutto cotto nella prosciuttiera è un'ottima alternativa ai salumi del supermercato. Qualsiasi carne per il prosciutto fatto in casa viene tritata, mescolata con condimenti, posta in modo compatto in una prosciuttiera, pressata e bollita o cotta al forno. A volte viene aggiunto sale nitrito per conferire al prosciutto finito una tinta rosa. Il prosciutto finito ha sempre una consistenza compatta e mantiene bene la forma.

Prosciutto di pollo nella prosciuttiera

Il prosciutto di pollo nella prosciuttiera non è solo un involtino di pollo bollito, ma un prodotto più complesso e gustoso grazie alla cottura a una certa temperatura e sotto pressione, quando la carne non viene bollita, ma solo bollita. In questa ricetta prepariamo il prosciutto fatto in casa dal pollo tritato in due modi. Aggiungi i condimenti secondo i tuoi gusti.

Prosciutto in una prosciuttiera

ingredienti
+2 (chilogrammi)
  • Pollo 2 kg (carne
  • Sale  gusto
  • Condimento per pollo  gusto
  • Aglio 2 (parti)
Passi
14:00
  1. Il prosciutto nella prosciuttiera è facile da preparare a casa.Per preparare il prosciutto, utilizzare la carne della coscia di pollo e della coscia di pollo, poiché la carne del petto sarà asciutta. Prendi la carne fredda. Togliere la pelle dai pezzi di pollo, separare le ossa e tagliare ¾ del suo volume in pezzi di qualsiasi dimensione. Metti la carne tritata in una ciotola profonda.
    Il prosciutto nella prosciuttiera è facile da preparare a casa. Per preparare il prosciutto, utilizzare la carne della coscia di pollo e della coscia di pollo, poiché la carne del petto sarà asciutta. Prendi la carne fredda. Togliere la pelle dai pezzi di pollo, separare le ossa e tagliare ¾ del suo volume in pezzi di qualsiasi dimensione. Metti la carne tritata in una ciotola profonda.
  2. Macinare un quarto della carne di pollo con un tritacarne a griglia fine e insieme all'aglio sbucciato.
    Macinare un quarto della carne di pollo con un tritacarne a griglia fine e insieme all'aglio sbucciato.
  3. Trasferisci la carne macinata risultante sulla carne tritata, aggiungi sale ed eventuali condimenti secondo i tuoi gusti, ad esempio paprika, peperoncino, cumino, ecc. Impastare accuratamente la carne macinata con le mani bagnate fino a renderla viscosa e omogenea.
    Trasferisci la carne macinata risultante sulla carne tritata, aggiungi sale ed eventuali condimenti secondo i tuoi gusti, ad esempio paprika, peperoncino, cumino, ecc. Impastare accuratamente la carne macinata con le mani bagnate fino a renderla viscosa e omogenea.
  4. Foderare la teglia con un pezzo di teglia o un sacchetto per alimenti, lasciando un bordo libero. Metti dentro la carne di pollo cotta molto strettamente.
    Foderare la teglia con un pezzo di teglia o un sacchetto per alimenti, lasciando un bordo libero. Metti dentro la carne di pollo cotta molto strettamente.
  5. Lega strettamente il bordo della manica. Posizionare il coperchio sul prosciutto e serrare le molle. Quindi riporre il prosciutto nella prosciuttiera in frigorifero per 2 ore.
    Lega strettamente il bordo della manica. Posizionare il coperchio sul prosciutto e serrare le molle. Quindi riporre il prosciutto nella prosciuttiera in frigorifero per 2 ore.
  6. Trascorso questo tempo, mettete il prosciutto e la carne in una casseruola profonda e riempitela con acqua tiepida in modo che sia completamente immersa. Cuocere il prosciutto di pollo per 1-1,5 ore a fuoco basso, o meglio sotto il controllo di un termometro da cucina, in modo che la temperatura dell'acqua sia di 85-95 gradi. Aggiungi acqua periodicamente mentre bolle. Mettere il prosciutto cotto in acqua fredda per 7-10 minuti. Riponete poi in frigorifero per almeno 10 ore. Rimuovi il prosciutto di pollo cotto dalla prosciuttiera e puoi servirlo. Buon appetito!
    Trascorso questo tempo, mettete il prosciutto e la carne in una casseruola profonda e riempitela con acqua tiepida in modo che sia completamente immersa. Cuocere il prosciutto di pollo per 1-1,5 ore a fuoco basso, o meglio sotto il controllo di un termometro da cucina, in modo che la temperatura dell'acqua sia di 85-95 gradi. Aggiungi acqua periodicamente mentre bolle. Mettere il prosciutto cotto in acqua fredda per 7-10 minuti. Riponete poi in frigorifero per almeno 10 ore. Rimuovi il prosciutto di pollo cotto dalla prosciuttiera e puoi servirlo. Buon appetito!

Prosciutto di maiale in una prosciuttiera

È facile preparare il prosciutto di maiale in una prosciuttiera casalinga. Per questo, viene presa la parte della spalla del maiale. La carne viene tagliata in piccoli pezzi. In questa ricetta, mescolare la carne di maiale tritata con sale e lasciare marinare per 2 giorni. Durante questo periodo la carne maturerà, sarà ben salata e il prosciutto risulterà molto più saporito. Il tempo e la temperatura di cottura sono gli stessi di qualsiasi prosciutto.

Tempo di cottura: 2,5 giorni.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1kg.

Ingredienti:

  • Spalla di maiale – 1 kg.
  • Sale – 20 gr.
  • Noce moscata – 2 gr.
  • Coriandolo – 2 gr.
  • Pepe nero macinato – 2 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prendi il maiale refrigerato per il prosciutto. Sciacquare la carne, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla a pezzi medi.

Passaggio 2. Metti le fette di maiale in una ciotola separata in modo che i pezzi siano in uno strato.

Passaggio 3: cospargere la carne con sale. Il calcolo è il seguente: 20 g per 1 kg di carne. Se lo si desidera, metà del sale normale può essere sostituito con sale nitrito.

Passaggio 4. Quindi strofinare bene il sale sui pezzi di carne. Coprite la pirofila e mettetela in frigorifero per 2 giorni. Puoi cuocere subito il prosciutto con carne salata, ma quando sarà invecchiato il sapore del prosciutto sarà diverso.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, cospargere la carne di maiale con i condimenti indicati nella ricetta e mescolare nuovamente bene in modo che i pezzi di carne maturati diventino appiccicosi.

Passaggio 6. Posizionare un pezzo di teglia nella teglia, lasciando il bordo libero. Disporre i pezzi di maiale molto stretti e pressarli con la mano.

Passaggio 7. Legare l'estremità della manica. Coprire la macchina per prosciutto con un coperchio e fissare le molle. Quindi mettetelo in una grande pentola piena di acqua calda.

Passaggio 8. Per controllare la temperatura, prendi uno speciale termometro da cucina. Cuocere il prosciutto a fuoco basso a 85-87 gradi per 1,5 ore.

Passaggio 9. A fine cottura, togliere la padella del prosciutto dalla padella, premere leggermente le molle in modo che il prosciutto diventi denso e scolare il succo e il grasso.

Passaggio 10. Raffreddare il prosciutto di maiale cotto nella prosciuttiera a temperatura ambiente, metterlo in frigorifero per una notte, quindi tagliarlo a fette e servirlo. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Prosciutto fatto in casa nella prosciuttiera al forno

Di solito il prosciutto fatto in casa di vari tipi di carne viene preparato nella prosciuttiera cuocendolo in padella, ma esiste anche la possibilità di farlo al forno. Il prosciutto si prepara secondo la ricetta scelta, ma si cuoce in forno e non è necessario monitorare la temperatura, il che è più semplice. In questa ricetta prepariamo il prosciutto dal petto di pollo e, per la succosità, riempiamo i pezzi di filetto con strutto salato e carote.

Tempo di cottura: 10 ore.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 1kg.

Ingredienti:

  • Petti di pollo – 1kg.
  • Lardo Salato – 100 gr.
  • Carote – 1 pz.
  • Aglio – ½ testa.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.
  • Gelatina – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare la carne di pollo con acqua fredda, asciugarla con un tovagliolo e tagliarla a pezzi grandi delle dimensioni di una scatola di fiammiferi.

Passaggio 2: sbucciare le carote e l'aglio. Tagliare a cubetti le carote e il lardo salato. Tritare l'aglio a pezzi grossi con un coltello.

Passaggio 3. Utilizzando un coltello, farcire i pezzi di pollo attraverso piccoli tagli utilizzando lo strutto e le verdure.

Passaggio 4. Quindi posizionare i pezzi di pollo ripieni in una ciotola separata, cospargere di sale ed eventuali condimenti secondo i propri gusti e mescolare delicatamente per distribuire uniformemente le spezie.

Passaggio 5. Posizionare un pezzo di teglia nella macchina per prosciutto, lasciando i bordi liberi.

Passaggio 6. Quindi posizionare i pezzi di pollo molto strettamente e a strati, cospargendo ogni strato con 0,5 cucchiaini. gelatina. Disporre tra gli strati anche l'aglio, il lardo e le carote rimasti.

Passaggio 7. Coprire lo strato superiore di carne con un sacchetto. Coprire la macchina per prosciutto con un coperchio e mettere le molle in posizione di lavoro.

Passo 8. Mettete quindi la teglia nel forno freddo, posizionateci sopra la macchina per il prosciutto e versate 2 tazze di acqua pulita nella teglia. Accendete il forno a 200°C. Tempo di cottura – 90 minuti.

Passaggio 9Mettete il prosciutto cotto nella prosciuttiera su un piatto, fatelo raffreddare a temperatura ambiente, poi mettetelo in frigorifero per alcune ore e potrete servirlo. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Prosciutto con sale nitrito nella prosciuttiera

Il prosciutto con sale nitrito nella prosciuttiera, grazie a questo specifico ingrediente, acquisisce quel gusto e quel colore speciali che lo distinguono dalla carne bollita, perché durante il trattamento termico le proteine ​​​​della carne vengono leggermente distrutte, motivo per cui diventano grigie. In questa ricetta prepariamo il prosciutto con carne di tacchino, ma, secondo le proporzioni della ricetta, potete utilizzare anche carne di maiale o pollo. La tecnologia della pirofila con le condizioni di temperatura è la stessa del prosciutto normale in una prosciuttiera.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni: 2kg.

Ingredienti:

  • Tacchino – 2 kg.
  • Paprica – 1 cucchiaino.
  • Pomodori secchi – 4 pz.
  • Sale – 2 cucchiaini.
  • Sale nitrito – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Separare la carne di tacchino dalle ossa, rimuovere la pelle e sciacquarla sotto l'acqua corrente. Quindi rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo. Preparare due tipi di sale e spezie secondo la ricetta. Preparate subito anche una teglia e una teglia per il prosciutto.

Passaggio 2. Tagliare il tacchino in strisce longitudinali spesse fino a 1 cm e trasferire questo taglio in una ciotola separata. Aggiungere sale normale e nitrito alla carne e impastare bene per 10 minuti finché il tacchino non cambia colore e la massa diventa viscosa.

Passaggio 3. Quindi aggiungere i pomodori secchi e la paprika alla carne e mescolare nuovamente.

Passaggio 4. Posizionare la massa preparata saldamente, in modo che non rimanga aria tra i pezzi di tacchino, in una manica e posizionarla nella macchina per prosciutto. Lega il bordo superiore della manica.Chiudete la prosciuttiera con il coperchio, fissatela con le molle e mettetela in una pentola con acqua fredda. Cuocere il prosciutto a fuoco basso per 2 ore e ad una temperatura dell'acqua in padella di 80-85°C.

Passaggio 5. Quindi mettere la padella in acqua fredda per 2-3 minuti e metterla in frigorifero per diverse ore a raffreddare completamente. Togliere il prosciutto preparato con sale nitrito dalla prosciuttiera, tagliarlo a pezzi, disporlo su un piatto, decorare magnificamente e servire. Buon appetito!

Prosciutto di tacchino nella prosciuttiera

Il prosciutto di tacchino nel prosciutto sarà una prelibatezza casalinga gustosa e salutare, perché la carne di questo uccello è considerata una dieta sana. In questa ricetta integreremo il tacchino con una piccola quantità di carne di maiale per renderlo succoso e con olive per un aspetto estetico. Conserviamo il prosciutto macinato preparato con spezie e condimenti in frigorifero per un giorno. La proporzione di carne e additivi può essere modificata, ma il processo di cottura stesso è lo stesso del prosciutto normale in una prosciuttiera.

Tempo di cottura: 1 giorno 6 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Petto di tacchino – 500 gr.
  • Filetto di coscia di tacchino – 650 gr.
  • Maiale – 200 gr.
  • Sale – 1 cucchiaino.
  • Amido – 1 cucchiaio.
  • Succo di limone – 1 cucchiaio.
  • Soda – ½ cucchiaino.
  • Zucchero a velo – 1 cucchiaino.
  • Crema 15% – 2 cucchiai.
  • Noce moscata – 2 pizzichi.
  • Pepe appena macinato - a piacere.
  • Aglio secco – ½ cucchiaino.
  • Maggiorana secca – 2 pizzichi.
  • Olive verdi – 50 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Separare la carne della coscia di tacchino dalle ossa. Quindi sciacquatelo insieme al filetto del petto con acqua fredda e asciugatelo con un tovagliolo.

Passaggio 2. Lavare e asciugare il pezzo di maiale e tagliarlo a pezzi medi.

Passaggio 3. Macinare la carne di maiale e il petto attraverso un tritacarne con una griglia fine.Tagliare la carne della coscia a pezzetti con un coltello.

Passaggio 4. Trasferisci questi due tipi di carne tritati in una ciotola separata. Aggiungere loro la quantità di sale, zucchero a velo, amido e spezie indicata nella ricetta e versare la panna. Impastare bene la carne macinata con le mani per 10-15 minuti finché non diventa viscosa.

Passaggio 5. Versare il succo di limone nella carne macinata impastata, aggiungere il bicarbonato di sodio e mescolare nuovamente.

Passaggio 6. Infine, aggiungere le olive verdi tritate alla carne macinata e mescolare nuovamente delicatamente.

Passaggio 7. Disporre quindi la carne macinata nella padella del prosciutto e pressarla bene con un cucchiaio. Chiudete la prosciuttiera con un coperchio a molla e mettetela in frigorifero per un giorno a maturare e marinare la carne di tacchino. Dopo una giornata, trasferite la pirofila in una pentola capiente con acqua fredda. Riscaldare a 80 gradi e cuocere a questa temperatura per 2 ore. L'acqua nella padella non deve bollire, quindi è necessario monitorare le sue condizioni e aggiungere un po 'd'acqua fredda o togliere dal fuoco.

Passaggio 8. Trascorso il tempo di cottura, raffreddare la pentola con prosciutto di tacchino a temperatura ambiente, riporre in frigorifero per tre ore, quindi rimuovere con cura e servire. Piatti deliziosi e ben riusciti!

Prosciutto con gelatina nella prosciuttiera

Il prosciutto nella prosciuttiera viene cotto sotto pressione e si può fare a meno della gelatina, ma ci sono opzioni con gelatina, soprattutto se per il prosciutto si usa il pollame.

La gelatina viene versata direttamente nella carne macinata prima di impastarla oppure sciolta in acqua. Lega bene i pezzi di carne rendendo più densa la consistenza del prosciutto. Il calcolo è effettuato come segue: 1 cucchiaio. l. gelatina per 1 kg di carne. In questa ricetta prepariamo il prosciutto con filetti di pollo e tacchino con un set minimo di spezie. La ricetta con la gelatina è base e sono possibili varie varianti.

Tempo di cottura: 1 giorno

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 2kg.

Ingredienti:

  • Filetto di pollo – 1kg.
  • Filetto di coscia o coscia di tacchino – 1 kg.
  • Gelatina granulata – 25 g.
  • Sale – 20 gr.
  • Sale nitrito – 20 gr.
  • Pepe nero macinato – 2 cucchiaini.
  • Paprica – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene i filetti di pollo e tacchino con acqua fredda e asciugarli con un tovagliolo di carta. Misurare immediatamente due tipi di sale e condimenti secondo la ricetta.

Passaggio 2. Usando un coltello affilato, tagliare il filetto in pezzi di varie dimensioni, perché il prosciutto tritato è caratterizzato da carne macinata irregolare.

Passaggio 3. Mettere la carne affettata in una ciotola separata e aggiungere due tipi di sale con condimenti e gelatina secca granulata. Impastare bene la carne macinata con le mani per 10 minuti finché non diventa appiccicosa. Coprite la pirofila e mettetela in frigorifero per almeno 10-12 ore in modo che il filetto maturi e sia uniformemente saturo di sale e condimenti, e il sale nitrito conferirà al prosciutto il famoso "sapore di salsiccia".

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, puoi iniziare a modellare il prosciutto. Preparare la macchina per il prosciutto.

Passaggio 5. Posizionare un pezzo di teglia o sacchetto da forno, lasciando libero il bordo superiore.

Passaggio 6. Mettere la carne macinata preparata in modo compatto nella macchina per prosciutto e compattarla con un cucchiaio.

Passaggio 7. Avvolgere strettamente il bordo libero della manica. Chiudere il coperchio del gadget e fissare le molle.

Passaggio 8. Metti la pirofila in una pentola capiente e coprila completamente con acqua fredda. È meglio cuocere il prosciutto sotto il controllo di un termometro, perché la temperatura dell'acqua è di 70-80 gradi, non bollente. Se non avete un termometro fate cuocere il prosciutto a fuoco basso. Il tempo di cottura del prosciutto di pollame è di 1,5-2 ore.

Passaggio 9Raffreddare il prosciutto preparato con la gelatina nella prosciuttiera a temperatura ambiente. Quindi toglietelo dalla prosciuttiera e mettetelo in frigorifero per diverse ore senza togliere la manica. Il prosciutto finito può essere affettato e servito. Buon appetito!

Prosciutto con funghi nella prosciuttiera

Il prosciutto con funghi nella prosciuttiera rappresenta una deliziosa opzione per un piatto fatto in casa, che può essere servito da solo o utilizzato per i panini. In questa ricetta prepariamo il prosciutto con fette di maiale, prendiamo champignon freschi e usiamo la gelatina per creare uno strato di gelatina e usiamo il vino rosso per aggiungere un po' di sapore di barbecue. I condimenti possono essere aggiunti in base alle preferenze personali.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1,2kg.

Ingredienti:

  • Maiale – 1 kg.
  • Champignon – 200 gr.
  • Gelatina secca – 2 cucchiai.
  • Semola – 6 cucchiai.
  • Vino rosso secco – 2 cucchiai.
  • Aneto – 1 mazzetto.
  • Sale - a piacere.
  • Condimenti - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per il prosciutto, scegliere la carne di maiale con un piccolo strato di grasso, la porzione di spalla è la migliore. Raffreddare bene la carne in anticipo, quindi sciacquarla sotto l'acqua corrente e asciugarla con un tovagliolo.

Passaggio 2. Tagliare la carne di maiale a strisce longitudinali sottili e trasferirla immediatamente in una ciotola per mescolare la carne macinata.

Passaggio 3. Pulire i funghi prataioli o altri funghi, sciacquarli bene e rimuovere anche l'umidità in eccesso.

Passaggio 4. Quindi tagliare i funghi a fettine sottili.

Passaggio 5. Aggiungi i condimenti che preferisci ai salumi, singolarmente o in un mix.

Passaggio 6. Cospargere la carne con sale secondo i propri gusti.

Passaggio 7. Aggiungere due cucchiai di gelatina secca.

Passaggio 8. Quindi aggiungere la semola, che fungerà da ingrediente legante.

Passaggio 9. Versare il vino rosso secco sulla carne.

Passaggio 10Sciacquare l'aneto, tritarlo finemente e aggiungerlo alla carne.

Passaggio 11. Infine, aggiungere alla carne i funghi affettati. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, non è necessario mescolare a lungo perché è stata aggiunta la semola.

Passaggio 12. Posizionare una busta da forno stretta o un pezzo di manica nella macchina per prosciutto.

Passaggio 13. Quindi posizionare saldamente la carne cotta con i funghi e premere con un cucchiaio.

Passaggio 14. Chiudere la macchina per prosciutto e serrare le molle. Mettetelo in una pentola capiente, coprite completamente con acqua fredda e fate cuocere a fuoco basso per 2,5 ore.

Passaggio 15. Raffreddare il prosciutto con i funghi cotti nella prosciuttiera prima sul tavolo e poi in frigorifero per diverse ore. Il piatto finito può essere servito al tavolo. Buon appetito!

Prosciutto fatto in casa in una pentola a cottura lenta in una prosciuttiera

Il prosciutto fatto in casa nella pentola a cottura lenta della prosciuttiera, in alternativa alla carne e ai salumi acquistati in negozio, sarà uno spuntino eccellente e naturale, preparato con le proprie mani. Per il prosciutto, la temperatura corretta durante la cottura è importante e il multicooker semplifica questo processo, poiché la modalità è impostata di default. Il prosciutto viene cotto nel prosciuttiere utilizzando i programmi “Zuppa” o “Spezzatino” per 1,5-2,5 ore. Questa ricetta ti chiede di preparare il prosciutto con diversi tipi di carne.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1,6 kg.

Ingredienti:

  • Pollo + manzo macinato – 600 gr.
  • Manzo + maiale – 1 kg.
  • Aglio grande - 5 spicchi.
  • Peperone – 1 pz.
  • Carote – 1 pz.
  • Salsa di soia – 50 ml.
  • Gelatina – 10 gr.
  • Sale - a piacere.
  • Pepe nero macinato - a piacere.
  • Spezie per carne - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti la carne macinata in una ciotola separata. Sciacquare la carne, asciugarla con un tovagliolo, tagliarla a pezzi medi e aggiungerla alla carne macinata.Sbucciare e sciacquare le verdure. Macinare le carote su una grattugia grossa. Tagliare l'aglio a fettine e il peperone a listarelle sottili. Aggiungere le verdure tritate alla carne, versare la salsa di soia e aggiungere la gelatina con sale e condimenti. Mescolare bene tutti gli ingredienti.

Passaggio 2. Posizionare un sacchetto di plastica nella macchina per prosciutto. Quindi riempitelo bene con la carne macinata preparata, compattandola con un cucchiaio.

Passaggio 3. Piegare il bordo superiore della borsa. Chiudete la prosciuttiera con un coperchio e stringete bene le molle, perché dal grado di torsione dipenderà la consistenza del prosciutto cotto.

Passaggio 4. Posizionare un tovagliolo di silicone sul fondo della multiciotola per evitare di graffiare le pareti. Metti la pirofila piena nella ciotola e riempila completamente con acqua fredda. Puoi aggiungere un po 'di sale all'acqua. Chiudi il coperchio del multicooker e attiva il programma "Zuppa" o "Stufato", che fornirà la temperatura ottimale. Il tempo di cottura è di 2 ore, impostatelo sul timer e può essere aumentato a 2,5 ore.

Passaggio 5. Alla fine del programma, raffreddare il prosciutto nella prosciuttiera a temperatura ambiente e poi metterlo in frigorifero per 2,5-3 ore affinché si raffreddi completamente. Trascorso il tempo di raffreddamento, togliere con attenzione il prosciutto, tagliarlo a pezzi (manterrà bene la forma) e servire. Se aggiungete più gelatina e non stringete troppo le molle, otterrete un prosciutto con strati di gelatina, come la carne in gelatina. Piatti deliziosi e ben riusciti!

( 121 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce