Il prosciutto di maiale è una delizia molto soddisfacente, tenera e incredibilmente succosa per la tua tavola di casa o delle vacanze. L'appetitoso prodotto a base di carne ti delizierà con la sua naturalezza e proprietà nutritive. Per preparare tu stesso il prodotto, utilizza una comprovata selezione culinaria di sette idee passo passo con fotografie.
Prosciutto di maiale fatto in casa nella prosciuttiera
Il prosciutto di maiale fatto in casa nella prosciuttiera risulta molto gustoso, succoso e naturale. Uno spuntino del genere sulla tua tavola non lascerà nessuno indifferente. Servi prelibatezze per le vacanze e oltre. Per preparare un prodotto a base di carne brillante in una prosciuttiera, utilizza la nostra ricetta collaudata.
- Collo di maiale 1.5 (chilogrammi)
- Acqua 1 (litri)
- Sale 110 (grammi)
- Grani di pepe nero 10 (cose)
- Piselli pimento 3 (cose)
- Garofano 2 (cose)
- Peperoncino 1 (cose)
-
Il prosciutto di maiale è molto facile da preparare in casa. Preparare la quantità specificata di acqua e spezie.
-
Laviamo bene il pezzo di collo di maiale sotto l'acqua e, se necessario, rimuoviamo eventuali pellicole.
-
Versare l'acqua in una pentola capiente. Metti qui il sale e le spezie indicate. Far bollire e poi raffreddare a temperatura ambiente.
-
Separare un bicchiere di salamoia.Devono riempire un pezzo di maiale. Per fare questo, prendi la salamoia in una siringa e trita bene la carne.
-
Metti il pezzo preparato nella salamoia rimanente. Mettiamo il pezzo sotto pressione e lo mettiamo in un luogo fresco per tre giorni.
-
Trascorso il tempo specificato, avvolgere strettamente il pezzo di maiale in una manica da forno.
-
Ora posizioniamo il pezzo nella macchina per prosciutto.
-
Metti la padella piena di prosciutto in una padella con acqua, preriscaldata a 85 gradi. Cuocere per due ore.
-
Dopo un po 'togliere il prodotto a base di carne dall'elettrodomestico da cucina, trasferirlo su carta da cucina e metterlo in frigorifero per 12 ore.
-
L'appetitoso prosciutto di maiale fatto in casa è pronto. Aiuta te stesso!
Prosciutto di maiale fatto in casa al forno
Il prosciutto di maiale fatto in casa al forno risulta incredibilmente succoso, nutriente e dal gusto brillante. Un prodotto così appetitoso, preparato con le tue mani, sicuramente non lascerà nessuno indifferente. Servi questa delizia durante i pranzi, le cene in famiglia o come parte di un menu festivo.
Tempo di cottura – 8 ore
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 400 gr.
Ingredienti:
- Maiale – 0,5 kg.
- Aglio – 10 gr.
- Sale – 5 gr.
- Pepe nero macinato – 5 gr.
- Gelatina – 10 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti necessari secondo l'elenco.
Passaggio 2. Lavare accuratamente la carne. Tagliamo una parte della carne in uno strato sottile in cui possiamo avvolgere i pezzi rimanenti. Tritare finemente il resto del prodotto.
Passaggio 3. Mescolare la carne preparata con sale, pepe macinato, aglio tritato e gelatina. Mettere in frigorifero a marinare per 2-3 ore.
Passaggio 4. Posizionare un grande strato di carne su una busta da forno. Metti piccoli pezzi di carne su questo strato.
Passaggio 5. Arrotolare con cura il pezzo in un rotolo.Avvolgere il prodotto in una busta da forno e legarlo saldamente. Mettete il rotolo in una pentola con acqua bollente. Cuocere per 4 ore a fuoco basso.
Passaggio 6. Dopo la cottura, posizionare il pezzo in un forno preriscaldato a 200 gradi per 40 minuti. Durante questo periodo, il rotolo deve essere girato una volta.
Passaggio 7. Il succoso e gustoso prosciutto di maiale fatto in casa è pronto. Dividetela a fettine sottili e servitela!
Prosciutto di maiale con sale nitrito
Il prosciutto di maiale con sale nitrito risulta molto gustoso, tenero e attraente. Il sale speciale consentirà alla carne di mantenere una gradevole tinta rosa, anche dopo il trattamento termico. Per preparare un prodotto del genere a casa, assicurati di utilizzare la nostra collaudata ricetta passo passo.
Tempo di cottura – 1 giorno
Tempo di cottura – 3 ore
Porzioni – 1350 gr.
Ingredienti:
- Polpa di maiale – 1,5 kg.
- Sale grosso – 15 g.
- Sale nitrito – 15 g.
- Aglio macinato – 1 cucchiaino.
- Miscela di peperoni – 1 cucchiaino.
- Noce moscata – 0,25 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Selezionare un chilo e mezzo di polpa di maiale. Sciacquiamo bene la carne sott'acqua, la puliamo dalle pellicole.
Passaggio 2. Separare un chilogrammo dall'importo totale. Tagliate questa carne a cubetti molto piccoli con un coltello affilato.
Passaggio 3. Macinare la carne rimanente attraverso un tritacarne.
Passaggio 4. Unisci i pezzi di carne con la carne macinata in una ciotola profonda. Aggiungere sale e spezie al composto.
Passaggio 5. Impastare accuratamente il composto con le mani fino a renderlo omogeneo. Copri la massa con pellicola trasparente e mettila in frigorifero per un giorno.
Passaggio 6. Dopo un po ', posizionare saldamente il prodotto in una padella per prosciutto, che prima copriamo con pellicola. Arrotolare bene i bordi della pellicola.
Passaggio 7. Installare il coperchio superiore della macchina per prosciutto e chiudere saldamente le molle.Metti il \u200b\u200bpezzo in una padella con acqua fredda. Portare a una temperatura di 85 gradi e cuocere per 2,5 ore. Quindi trasferire in acqua fredda per 10 minuti.
Passaggio 8. Mettere il prodotto preparato in frigorifero fino a completo raffreddamento. Quindi puoi estrarlo e tagliarlo.
Passaggio 9. L'appetitoso prosciutto di maiale fatto in casa nella macchina per prosciutto è pronto. Aiuta te stesso!
Prosciutto di maiale con gelatina
Il prosciutto di maiale con gelatina risulta molto succoso, tenero e aromatico. Sarà molto difficile resistere a un prodotto a base di carne naturale preparato con le tue mani. Promettiamo! Servi una delizia appetitosa per i tuoi pranzi, cene in famiglia o menu delle feste.
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 600 gr.
Ingredienti:
- Maiale – 400 gr.
- Filetto di pollo – 400 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Gelatina – 15 gr.
Per la marinata:
- Ketchup - a piacere.
- Salsa al curry - a piacere.
- Panna acida - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene il maiale e il pollo. Tagliarli a pezzetti e marinarli in una miscela di ketchup, panna acida e salsa al curry.
Passaggio 2. Dopo un po', tagliare la carne marinata molto finemente con un coltello affilato.
Passaggio 3. Aggiungere i pezzi tritati con sale, spezie a piacere e la quantità specificata di gelatina.
Passaggio 4. Prendi un sacchetto di tetra pack e tagliane la parte superiore. Lavare il sacchetto e inserirvi saldamente il composto di carne. Metti il \u200b\u200bpezzo in una casseruola con acqua bollente. Assicurati di posizionare un asciugamano sul fondo della padella. Pressiamo la preparazione di carne nel tetra pack con un peso. Ad esempio, un barattolo d'acqua da mezzo litro.
Passaggio 5. Cuocere il prodotto per un'ora e mezza, dopodiché lo togliamo dalla padella e lo facciamo raffreddare.
Passaggio 6. Rimuovere con attenzione il prodotto a base di carne dal tetra pack. Lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente e poi riporlo in frigorifero.
Passaggio 7Il prosciutto di maiale succoso e appetitoso è pronto. Tagliare a fette e servire. Buon appetito!
Prosciutto di maiale fatto in casa in una pentola a cottura lenta
Il prosciutto di maiale fatto in casa in una pentola a cottura lenta è una delizia molto gustosa e naturale per la tavola di casa o per il menu delle vacanze. Il prosciutto preparato in questo modo è molto tenero, succoso e aromatico. Assicurati di provare questa semplice ricetta passo passo utilizzando una pentola a cottura lenta.
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 900 gr.
Ingredienti:
- Collo di maiale – 0,5 kg.
- Petto di pollo – 0,5 kg.
- Aglio – 2 spicchi.
- Gelatina – 15 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
- Noce moscata – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare i prodotti necessari secondo l'elenco.
Passaggio 2. Laviamo bene i pezzi di carne e li tagliamo molto finemente con un coltello affilato. Posizionare il prodotto in una ciotola profonda.
Passaggio 3. Aggiungi le spezie qui a piacere. Ad esempio, peperoni macinati.
Passaggio 4. Successivamente aggiungere la noce moscata.
Passaggio 5. Aggiungere sale a piacere.
Passaggio 6. Sbucciare gli spicchi d'aglio e tritarli in qualsiasi modo conveniente.
Passaggio 7. Aggiungere l'aglio alla preparazione della carne insieme alla gelatina.
Passaggio 8. Mescolare tutto accuratamente e posizionarlo saldamente nella padella del prosciutto, coprendolo prima con la pellicola.
Passaggio 9. Giriamo strettamente il film lungo i bordi.
Passaggio 10. Chiudere il pezzo con un coperchio e fissarlo con le molle.
Passaggio 11. Metti la padella piena di prosciutto nella ciotola del multicooker con acqua. Cuocere in modalità “zuppa” per un'ora e mezza. Successivamente, raffreddare il pezzo e metterlo in frigorifero per un paio d'ore.
Passaggio 12. Il delizioso prosciutto fatto in casa in una pentola a cottura lenta è pronto. Aiuta te stesso!
Prosciutto di maiale in bottiglia
Il prosciutto di maiale in bottiglia è un modo originale per preparare un gustoso prodotto a base di carne fatto in casa.Prendi nota della nostra comprovata ricetta passo passo. Con la nostra semplice idea anche i cuochi meno esperti possono realizzare la preparazione. Sorprendi la tua famiglia e i tuoi amici!
Tempo di cottura – 15 ore
Tempo di cottura – 3 ore
Porzioni – 900 gr.
Ingredienti:
- Stinco di maiale – 1 kg.
- Cipolle – 1 pz.
- Aglio – 5 spicchi.
- Foglia di alloro – 2 pz.
- Grani di pepe nero – 5 gr.
- Pepe nero macinato – ¼ cucchiaino.
- Sale – 0,5 cucchiaini.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare gli ingredienti necessari. Laviamo bene lo stinco e peliamo le verdure.
Passaggio 2. Se la nocca è troppo grande, tagliarla a pezzi. Metteteli in una casseruola insieme alle cipolle. Qui aggiungiamo anche foglie di alloro e pepe in grani. Riempire il tutto con acqua e cuocere fino a quando la carne sarà morbida per 3-4 ore.
Passaggio 3. Dopo la cottura, raffreddare lo stinco e separarlo in piccoli pezzetti con le mani. Metterli in una casseruola profonda. Aggiungere l'aglio tritato.
Passaggio 4. Aggiungi sale e pepe nero macinato qui.
Passaggio 5. Versare nel pezzo cinque cucchiai del brodo rimasto dopo lo stinco.
Passaggio 6. Impastare accuratamente il composto con le mani fino a renderlo omogeneo.
Passaggio 7. Per stendere il pezzo, prepareremo una bottiglia di plastica, che potremo tagliare comodamente. Metti un sacchetto di plastica all'interno.
Passaggio 8. Posizionare saldamente la massa di carne nella struttura.
Passaggio 9. Legare la borsa e mettere il pezzo in frigorifero per 12 ore.
Passaggio 10. Trascorso il tempo specificato, il prosciutto può essere rimosso dal sacchetto.
Passaggio 11. L'appetitoso prosciutto di maiale fatto in casa in bottiglia è pronto. Dividetelo a fette e buon appetito!
Prosciutto di maiale con funghi
Il prosciutto di maiale con funghi è una soluzione culinaria originale per la tavola di casa o per il menù delle feste.Se vuoi coccolare te stesso e i tuoi cari con un prodotto a base di carne naturale incredibilmente gustoso, assicurati di prendere nota della nostra collaudata ricetta passo passo.
Tempo di cottura – 3 ore
Tempo di cottura – 1 ora
Porzioni – 950 gr.
Ingredienti:
- Maiale – 700 gr.
- Filetto di pollo – 650 gr.
- Funghi Champignon – 60 gr.
- Gelatina – 10 gr.
- Sale - a piacere.
- Spezie - a piacere.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare bene il filetto di maiale e di pollo. Quindi tagliare il maiale a pezzetti.
Passaggio 2. Successivamente, macinare i pezzi di maiale attraverso un tritacarne.
Passaggio 3. Tritare finemente il filetto di pollo con un coltello affilato.
Passaggio 4. Lavare accuratamente i funghi prataioli e tritarli finemente con un coltello.
Passaggio 5. Metti pezzi di pollo e funghi sulla carne macinata preparata.
Passaggio 6. Aggiungi sale, spezie e gelatina qui. Mescolare tutto bene.
Passaggio 7. Disporre l'impasto ben stretto in una teglia da prosciutto, precedentemente foderata con una teglia da forno.
Passaggio 8. Legare saldamente l'estremità della manica.
Passaggio 9. Chiudere l'elettrodomestico da cucina con un coperchio.
Passaggio 10. Fissiamo la macchina per prosciutto con molle speciali.
Passaggio 11. Posizionare il pezzo nella ciotola del multicooker con acqua. Attiva la modalità "cottura" per due ore.
Passaggio 12. Dopo un po', rimuovere il prodotto. Lasciarlo raffreddare insieme al prosciutto per circa 3 ore.
Passaggio 13. Rimuovere con attenzione il prosciutto dal dispositivo.
Passaggio 14. Il delizioso prosciutto di maiale fatto in casa con funghi è pronto. Dividete a fette e servite!