I classici waffle viennesi

I classici waffle viennesi

I waffle viennesi sono un tipo speciale di pasta dolce o salata a forma di rettangoli con alveoli profondi, riempiti con diversi tipi di ripieno. L'impasto per waffle è un liquido misto, a base di farina con burro, uova, latticini e lievito, che rende i prodotti da forno morbidi e porosi. Per la cottura vengono utilizzati gadget da cucina speciali, molto spesso piastre per waffle elettriche.

Classici waffle viennesi per una piastra per waffle elettrica

I classici waffle viennesi si preparano in modo semplice e veloce nella piastra elettrica per waffle e risultano morbidi all'interno e croccanti all'esterno. Secondo i classici, l'impasto viene mescolato con uova di gallina, farina, zucchero, latte, burro e lievito in proporzioni rigorose. Le caratteristiche di cottura dipendono dal modello della piastra per waffle elettrica. Gli ingredienti per l'impasto vengono presi a temperatura ambiente.

I classici waffle viennesi

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Farina 350 (grammi)
  • Uovo di pollo 3 (cose)
  • Zucchero granulare 100 (grammi)
  • Latte di mucca 250 (millilitri)
  • Burro 200 (grammi)
  • Succo di limone 1 (cucchiai)
  • Lievito in polvere 10 (grammi)
  • Olio vegetale  per la lubrificazione
Passi
30 minuti.
  1. I classici waffle viennesi sono molto facili da preparare. Metti il ​​burro morbido in una ciotola per impastare e aggiungi la quantità necessaria di zucchero.
    I classici waffle viennesi sono molto facili da preparare. Metti il ​​burro morbido in una ciotola per impastare e aggiungi la quantità necessaria di zucchero.
  2. Utilizzando un mixer a bassa velocità, sbattere questi ingredienti fino a renderli soffici e omogenei.
    Utilizzando un mixer a bassa velocità, sbattere questi ingredienti fino a renderli soffici e omogenei.
  3. Quindi rompi tre uova in questo composto e mescola nuovamente con un mixer.
    Quindi rompi tre uova in questo composto e mescola nuovamente con un mixer.
  4. Versare poi il latte e mescolare nuovamente a bassa velocità.
    Versare poi il latte e mescolare nuovamente a bassa velocità.
  5. Aggiungete al composto un cucchiaio di succo di limone.
    Aggiungete al composto un cucchiaio di succo di limone.
  6. Mescolare la farina con il lievito e setacciare al setaccio la massa montata. Con l'aiuto di una planetaria lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, la consistenza dovrà assomigliare a quella della pasta per frittelle.
    Mescolare la farina con il lievito e setacciare al setaccio la massa montata. Con l'aiuto di una planetaria lavorate l'impasto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, la consistenza dovrà assomigliare a quella della pasta per frittelle.
  7. Scaldare bene la piastra per waffle elettrica e ungerne la superficie con olio vegetale.
    Scaldare bene la piastra per waffle elettrica e ungerne la superficie con olio vegetale.
  8. Quindi mettere due cucchiai di pasta impastata per ogni waffle e chiudere il coperchio.
    Quindi mettere due cucchiai di pasta impastata per ogni waffle e chiudere il coperchio.
  9. Cuoci i waffle per 5 minuti, ma segui le istruzioni relative al tuo modello. È possibile controllare la doratura dei waffle cotti. Da questa quantità di impasto otterrete 10 waffle.
    Cuoci i waffle per 5 minuti, ma segui le istruzioni relative al tuo modello. È possibile controllare la doratura dei waffle cotti. Da questa quantità di impasto otterrete 10 waffle.
  10. I waffle cotti al forno perdono il loro sapore croccante dopo 10 minuti, quindi possono essere essiccati in forno per 4-5 minuti a 160°C.
    I waffle cotti al forno perdono il loro sapore croccante dopo 10 minuti, quindi possono essere essiccati in forno per 4-5 minuti a 160°C.
  11. Servi i classici waffle viennesi preparati in una piastra per waffle elettrica, caldi per il tè e con qualsiasi guarnizione dolce. Cottura deliziosa e di successo!
    Servi i classici waffle viennesi preparati in una piastra per waffle elettrica, caldi per il tè e con qualsiasi guarnizione dolce. Cottura deliziosa e di successo!

Waffle viennesi con kefir

I waffle viennesi al kefir sono più leggeri, ariosi e meno calorici rispetto alla versione classica. Hanno un buon sapore da soli e si sposano bene con ripieni sia dolci che salati. La ricetta è semplice, non richiede molto olio, e la quantità di zucchero può essere modificata a seconda della farcitura scelta, oppure sostituita con miele.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 10 pz.

Ingredienti:

  • Farina – 300 gr.
  • Kefir – 400 ml.
  • Uovo – 2 pz.
  • Zucchero – 10 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Lievito in polvere – 2 gr.
  • Soda – 2 gr.
  • Sale – 2 gr.
  • Olio vegetale - per la lubrificazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dosare gli ingredienti per i waffle secondo le proporzioni della ricetta e conservarli preventivamente a temperatura ambiente in modo che non si raffreddino.

Passaggio 2. In una ciotola con un mixer, sbattere le uova e lo zucchero fino a ottenere una soffice schiuma. Versa il kefir dentro e mescola.

Passaggio 3. In un'altra ciotola, mescolare la farina setacciata al setaccio con sale, lievito e bicarbonato di sodio.

Passaggio 4. Unire il composto di farina con la massa di kefir di uova e aggiungere il burro leggermente raffreddato, sciolto nel microonde.

Passaggio 5. Quindi utilizzare una frusta per impastare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liscia e uniforme. L'impasto dovrebbe essere moderatamente denso. Se l'impasto risulta denso aggiungere un po' d'acqua.

Passaggio 6. Riscaldare bene la piastra per waffle e ungere le celle con olio vegetale. Mettere due cucchiai di pasta impastata in ogni cella, chiudere il coperchio e cuocere i waffle fino a doratura.

Passaggio 7. Servire i waffle viennesi preparati con kefir caldo per il tè e inoltre con l'eventuale guarnizione. Buon appetito!

Cialde morbide con latte in una piastra per waffle

L'impasto per waffle morbidi realizzati con il latte in una piastra per cialde viene solitamente impastato con l'aggiunta di burro in proporzioni diverse. Questa ricetta ti offre la possibilità di impastare utilizzando solo farina, latte, uova, zucchero e una piccola quantità di olio vegetale. Il dessert risulterà delizioso, più sano e conveniente.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Farina – 160 gr.
  • Latte – 1 cucchiaio.
  • Uovo – 2 pz.
  • Zucchero – 50 gr.
  • Olio vegetale – 1 cucchiaio. + per la lubrificazione.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti le uova e lo zucchero in una ciotola per impastare. Usando una frusta o un mixer, sbattili in una massa soffice.

Passaggio 2. Quindi versare un bicchiere di latte in questa massa e mescolare nuovamente bene.

Passaggio 3. Setacciare la farina al setaccio, versare le porzioni nella massa liquida e contemporaneamente impastare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea.

Passaggio 4. Versare un cucchiaio di olio vegetale nell'impasto e mescolare nuovamente.

Passaggio 5. Riscaldare la piastra per waffle, ungerla con olio vegetale e versare l'impasto impastato nelle celle con un cucchiaio. Cuocere questi waffle per 1,5-2 minuti, non di più, altrimenti potrebbero bruciarsi.

Passaggio 6. Trasferire le morbide e tenere cialde al latte cotte nella piastra per waffle su un piatto e servire calde.

Passaggio 7. I frutti di bosco freschi, la frutta e qualsiasi guarnizione dolce sono perfetti per i waffle al latte. Buon appetito!

Waffle viennesi al forno in uno stampo in silicone

Le cialde viennesi al forno in uno stampo in silicone sono identiche nel metodo di cottura con una piastra per cialde, e questa opzione ha i suoi vantaggi: gli stampi non hanno bisogno di essere unti con olio, è possibile mettere più stampi contemporaneamente nel forno tempo, che è più veloce della cottura in batch. In questa ricetta, l'impasto per tali waffle viene mescolato con kefir, burro, uova e lievito e puoi aggiungere zucchero a tuo gusto.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Farina – 120 gr.
  • Kefir – 100 ml.
  • Uovo – 2 pz.
  • Zucchero – 90 gr.
  • Burro – 50 gr.
  • Lievito in polvere – 5 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, misura tutti gli ingredienti per i waffle in base alla proporzione della ricetta e al numero di porzioni necessarie.

Passaggio 2. Sciogliere il burro nel microonde e lasciarlo raffreddare leggermente.

Passaggio 3.In una ciotola per impastare, sbattere due uova con lo zucchero con una frusta, versare il burro fuso e mescolare.

Passaggio 4. Quindi versare il kefir leggermente riscaldato in questa massa e mescolare di nuovo.

Passaggio 5. Setacciare la farina, mescolare con il lievito, versare nella miscela di kefir. Utilizzando una frusta, lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e abbastanza liquida.

Passaggio 6. Accendere il forno a 170°C. Versare l'impasto in uno stampo in silicone e mettere in forno per 25-30 minuti.

Passaggio 7. Servire i waffle viennesi caldi preparati al forno in uno stampo in silicone per il tè. Buon appetito!

Waffle viennesi dietetici in PP

I waffle viennesi dietetici PP possono essere preparati con zucchine, zucca, mele con l'aggiunta di farina ipocalorica, amido e uova, ovvero da quei prodotti che soddisfano i requisiti PP. Tutti i tipi di impasto vengono mescolati in una consistenza liquida, come per i pancake, e cotti in una piastra per cialde, perché in sostanza il concetto di "waffle viennesi" implica solo una forma speciale di cottura. In questa ricetta, mescolare l'impasto con kefir, farina integrale, lievito, uova e olio vegetale. Sostituisci lo zucchero con qualsiasi dolcificante.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Farina integrale – 110 gr.
  • Kefir – 120 ml.
  • Uovo – 1 pz.
  • Allulosio/eritritolo – 20 gr.
  • Olio vegetale – 20 gr.
  • Lievito in polvere – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente, secondo le proporzioni della ricetta, tutti gli ingredienti per i waffle viennesi in PP.

Passaggio 2. Rompere un uovo in una ciotola per impastare, aggiungere il dolcificante e sbattere fino a ottenere una massa omogenea.

Passaggio 3. Versare il kefir riscaldato con olio vegetale in questa massa e mescolare di nuovo tutto bene.

Passaggio 4. Setacciare la farina e il lievito in questa miscela liquida attraverso un setaccio.Utilizzando una frusta, lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza liquida omogenea.

Passaggio 5. Riscaldare la piastra per waffle, ungerla leggermente con olio, versare l'impasto impastato e cuocere i waffle per qualche minuto.

Passaggio 6. Servire waffle viennesi dietetici preparati per il tè, integrati con guarnizione in PP. Buon appetito!

Waffle viennesi nel multi-baker

Il “Multi-baker”, come un gadget da cucina con tanti pannelli rimovibili, consente alla casalinga di preparare waffle viennesi di diverse forme e dimensioni: da quelli grandi e morbidi a quelli sottili e croccanti che possono essere arrotolati in un tubo. L'impasto viene impastato secondo varie ricette. In questa versione lavoriamo l'impasto classico: con burro, latte, uova e lievito. I waffle viennesi saranno morbidi e soffici. È meglio impastare l'impasto in anticipo e metterlo in frigorifero durante la notte.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 20 pz.

Ingredienti:

  • Burro – 300 gr.
  • Farina – 700 gr.
  • Zucchero – 200 gr.
  • Uovo – 6 pz.
  • Latte – 400 ml.
  • Lievito in polvere – 15 gr.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.
  • Sale – 1 sussurro.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ammorbidire il burro a temperatura ambiente, trasferirlo in una ciotola per impastare e aggiungere lo zucchero.

Passaggio 2. Con un mixer a velocità media, sbattere questi ingredienti fino a ottenere una soffice massa bianca.

Passaggio 3. Quindi aggiungere 6 uova al burro sbattuto.

Passaggio 4. Sbattere di nuovo tutto in una massa soffice e omogenea.

Passaggio 5. Versare il latte nella massa montata e mescolare nuovamente accuratamente.

Passaggio 6. Quindi aggiungere il succo di limone con un pizzico di sale e mescolare nuovamente bene.

Passaggio 7. Setacciare la farina attraverso un setaccio. Versare metà della farina nel composto montato usando i cucchiai e mescolare tutto contemporaneamente con un mixer.

Passaggio 8. Quindi aggiungere il lievito con la seconda metà della farina, aggiungendolo nelle stesse porzioni.

Passaggio 9. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea in modo che non goccioli dal cucchiaio. Lasciare l'impasto per mezz'ora, ma è meglio metterlo in frigorifero per una notte.

Passaggio 10. Trascorso questo tempo, accendere il multi-baker e installare le griglie per waffle. Non è necessario lubrificare con olio. 2 cucchiai. Versare l'impasto su ogni griglia. Chiudete il coperchio e cuocete i waffle per 3 minuti.

Passaggio 11. Durante questo periodo, i waffle si rassoderanno, ma saranno ancora pallidi.

Passaggio 12. Per un colore più rosato, continuare la cottura per altri 2-3 minuti.

Passo 13. Trasferire i waffle viennesi preparati nel multi-baker su un piatto da portata, aggiungere la copertura dolce e servire caldi. Buon appetito!

Waffle viennesi di cagliata in una piastra per waffle

I waffle viennesi di cagliata in una piastra per waffle si differenziano dai waffle normali per la consistenza più delicata, scioglievole in bocca e il gusto eccellente, che può essere integrato con noci tritate, frutta candita o cioccolato. In questa ricetta, impastiamo l'impasto della cagliata utilizzando un robot da cucina utilizzando uova classiche e panna acida. Sostituiremo il burro con olio vegetale e aggiungeremo spezie a piacere.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 5 minuti.

Porzioni: 20 pz.

Ingredienti:

  • Ricotta – 300 gr.
  • Uovo – 3 pezzi
  • Zucchero – 0,5-1 cucchiaio.
  • Olio vegetale – 100 ml.
  • Panna acida – 100 gr.
  • Farina – 1,5 cucchiai.
  • Lievito in polvere – 1 cucchiaino.
  • Scorza di limone – 1 cucchiaino.
  • Cannella – 1 cucchiaino.
  • Vanillina – 2 gr.
  • Sale – 1 sussurro.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Metti la ricotta con le uova, la panna acida, lo zucchero, il sale e le spezie specificate nella ricetta nella ciotola di un robot da cucina o di un frullatore semplice. Usando la modalità "Pulse", mescolali in una massa omogenea.

Passaggio 2. Setacciare la farina attraverso un setaccio, mescolare con il lievito e versare in una ciotola. Versare l'olio vegetale.

Passaggio 3.Utilizzando nuovamente questa modalità, lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea. Lasciare lievitare l'impasto per 15 minuti.

Passaggio 4. Preriscaldare bene la piastra per waffle elettrica. Versare l'impasto in porzioni sulle griglie e cuocere i waffle fino a doratura. Trasferire i waffle cotti su una gratella per evitare che diventino troppo morbidi.

Passaggio 5. Servire i waffle viennesi cotti in una piastra per waffle, accompagnati da un'eventuale guarnizione dolce. Buon appetito!

Waffle viennesi con panna acida in una piastra per waffle elettrica

I waffle viennesi realizzati con panna acida in una piastra per cialde elettrica hanno un gusto leggero e delicato, non si sbriciolano e mantengono meglio la loro forma, il che ne consente l'utilizzo per dessert prefabbricati. L'impasto viene impastato con panna acida con l'aggiunta di uova e burro e la quantità di zucchero può essere ridotta quando si servono waffle con copertura dolce.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Zucchero – 180 gr.
  • Panna acida – 230 gr.
  • Farina – 150 gr.
  • Burro – 150 gr.
  • Lievito in polvere – 5 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per i waffle alla panna acida secondo le proporzioni della ricetta. Setacciare la farina attraverso un setaccio.

Passaggio 2. Rompere tre uova in una ciotola per impastare, versare lo zucchero e mescolare bene con una frusta fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.

Passaggio 3. Aggiungere la panna acida e il burro fuso leggermente raffreddato a questa miscela. Mescola di nuovo tutto.

Passaggio 4. Quindi versare la farina e il lievito nel composto di panna acida e uova e impastare fino a che liscio. Lasciare riposare l'impasto per 15 minuti affinché il lievito faccia effetto.

Passaggio 5. Scaldare bene la piastra per waffle elettrica e ungerla con olio. Versare l'impasto in un cucchiaio e cuocere i waffle fino a doratura.

Passaggio 6.Disporre sui piatti le cialde viennesi con panna acida preparate nella piastra per waffle elettrica, aggiungere il condimento a scelta e servire per il tavolo da dessert o per il tè del mattino. Buon appetito!

Waffle viennesi con formaggio

Come opzione salata, i waffle viennesi con formaggio rappresentano un piatto delizioso e soddisfacente per la colazione. Spesso vengono preparati con l'aggiunta di farina, lievito e latticini. Questa ricetta ti chiede di cuocere i waffle viennesi utilizzando solo formaggio a pasta dura, uova ed erbe aromatiche e di servirli con pancetta fritta e verdure fresche.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Uovo – 4 pz.
  • Parmigiano – 230 gr.
  • Aneto – 4 rametti.
  • Pancetta – 3 pezzi
  • Pomodorini – 5 pz.
  • Rucola - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prepara immediatamente, in base alle proporzioni della ricetta e al numero di porzioni necessarie, un semplice set di ingredienti. Accendi la piastra elettrica per waffle per riscaldarla, in base alle istruzioni del tuo modello. Utilizzando una grattugia fine, grattugiare un pezzo di parmigiano.

Passaggio 2. Metti il ​​formaggio grattugiato in una ciotola separata e rompi le uova.

Passaggio 3. Sciacquare l'aneto, asciugarlo con un tovagliolo e tritarlo finemente.

Passaggio 4. Trasferire le fette di aneto sul formaggio con l'uovo e mescolare bene con una forchetta. Non è necessario aggiungere sale alla massa del formaggio, perché il formaggio è salato.

Passaggio 5. Mettere un cucchiaio del composto di formaggio nella piastra per waffle, chiudere il coperchio e cuocere i waffle per 4 minuti.

Passaggio 6. Disporre i waffle cotti, che risulteranno di un bel colore dorato, sui piatti da portata.

Passaggio 7. In una padella preriscaldata, friggere le fette di pancetta fino a renderle croccanti.

Passaggio 8. Aggiungere i waffle viennesi cotti con formaggio con pancetta fritta, rucola, verdure fresche e servire a colazione. Buon appetito!

Waffle viennesi per una piastra per waffle elettrica senza olio

I waffle viennesi possono essere cotti in piastre elettriche per waffle senza aggiungere burro all'impasto, il che rende la loro consistenza molto morbida e tenera. Questa opzione funziona bene per servire waffle con crema al burro o frutta candita. Impastiamo l'impasto con farina, latte, panna acida, uova e lievito e le loro proporzioni in questa ricetta sono accuratamente selezionate. La quantità di zucchero può essere aggiunta secondo il gusto personale.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Uovo – 3 pezzi
  • Zucchero – 50 gr.
  • Farina – 150 gr.
  • Latte – 100 ml.
  • Panna acida – 50 gr.
  • Lievito in polvere – 5 gr.
  • Zucchero vanigliato – 10 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare tutti gli ingredienti secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Rompere tre uova in una ciotola per impastare, versare la quantità selezionata di zucchero e sbattere fino a ottenere una massa omogenea.

Passaggio 3. Quindi aggiungere la panna acida e mescolare accuratamente. Successivamente, versare il latte e mescolare nuovamente accuratamente. Questa lavorazione alternata è importante per ottenere una buona pastella per i waffle.

Passaggio 4. Setacciare la farina e il lievito nella miscela liquida risultante attraverso un setaccio.

Passaggio 5. Utilizzando una frusta, lavorare l'impasto fino ad ottenere una consistenza omogenea e abbastanza liquida.

Passaggio 6. Riscaldare la piastra per waffle elettrica e friggere i waffle fino a doratura. Il tempo di frittura dipende dal modello indicato nelle istruzioni.

Passaggio 7. Servire i waffle viennesi senza burro preparati in una piastra per waffle elettrica con il condimento che preferisci. Buon appetito!

( 417 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Svetlana Gordova

    Ricette di crepitii di Natamesa

Pescare

Carne

Dolce