La marmellata di caprifoglio di cinque minuti per l'inverno viene preparata molto rapidamente (l'intero processo di partecipazione attiva di solito non richiede più di mezz'ora), vengono utilizzati pochi ingredienti. Il risultato è un prodotto molto utile che conserva tutte le sue preziose proprietà naturali.
- Una ricetta semplice e gustosa per l'inverno
- Marmellata densa con gelatina
- Cinque minuti di caprifoglio con agar-agar
- Confettura densa di caprifoglio con pectina
- Marmellata di caprifoglio cinque minuti con fragole
- Marmellata di caprifoglio al limone
- Marmellata di caprifoglio cinque minuti all'arancia
- Ricetta veloce in una pentola a cottura lenta
Una ricetta semplice e gustosa per l'inverno
L'unica cosa più semplice che preparare la marmellata di caprifoglio in cinque minuti è congelarla, ma le bacche congelate non possono essere servite con pancake o frittelle. Pertanto, è sempre bene avere in magazzino un paio di vasetti di marmellata profumata già pronta di bacche di caprifoglio.
Tempo di cottura: 25 minuti.
Porzioni: 1.
- Caprifoglio 200 (grammi)
- Zucchero granulare 100 (grammi)
-
Come preparare la marmellata di caprifoglio in cinque minuti per l'inverno? Lavora le bacche di caprifoglio mature: seleziona da essi tutti i detriti, le foglie secche, i ritagli e i ramoscelli, butta via le bacche schiacciate, beccate ed essiccate, nonché quelle troppo mature e verdi, se presenti.
-
Pesare la quantità necessaria di frutti di bosco e metterli in uno scolapasta. Sciacquare delicatamente il caprifoglio sotto l'acqua corrente.Per un numero maggiore di preparazioni si può assumere più volte più bacche e zucchero, mantenendo il rapporto 2 a 1. Si sconsiglia tuttavia di cuocere più di 1,5 kg di frutti di bosco alla volta in una padella.
-
Metti le bacche di caprifoglio in una casseruola o in una padella a pareti spesse (il calore del fornello è meglio distribuito al suo interno), aggiungi lo zucchero semolato.
-
Mettete la padella sul fuoco a fuoco basso e, mescolando delicatamente, eliminando la schiuma con un cucchiaio, portate a ebollizione. Assicurati di far scorrere una spatola di legno lungo il fondo della padella, scremando la miscela di zucchero e succo di frutti di bosco in modo che non bruci.
-
Dopo l'ebollizione, cuocere la marmellata di caprifoglio per altri 5 minuti. Lavare anticipatamente i barattoli e i coperchi in una soluzione di soda e risciacquare. Sterilizzare i barattoli a vapore o in una pentola a cottura lenta, far bollire i coperchi per 5 minuti. e lasciare defluire l'acqua. Mettete la marmellata bollente in un contenitore di vetro, arrotolate i vasetti oppure chiudeteli il più strettamente possibile con i tappi a vite. Capovolgi i barattoli di dolcetti, avvolgili in una vecchia coperta e lasciali arrivare a temperatura ambiente.
-
Trasferire il prodotto finito in una dispensa o in cantina e lasciarlo conservare per circa 1 anno a bassa temperatura. Utilizzare la marmellata di caprifoglio in cinque minuti come ripieno per gnocchi, torte e come additivo per i prodotti dolciari.
Buon appetito!
Marmellata densa con gelatina
La ricetta ti consentirà di preparare una deliziosa marmellata densa senza far bollire le bacche per ore, perché questo farà perdere loro il loro aroma, colore e gusto naturali. Inoltre, la gelatina non può essere bollita a lungo, inizia a perdere le sue proprietà.
Tempo di cottura: 8 ore.
Porzioni: 1.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 0,5 kg;
- Zucchero semolato – 350 g;
- Acqua – 70 g;
- Polvere di gelatina – 10 g.
Processo di cottura:
1.Raccogli o acquista bacche di caprifoglio, assicurandoti che tra quelle sane non ci siano quelle rotte o rovinate. Rimuovi tutta la spazzatura.
2. Versare il caprifoglio in uno scolapasta ampio e sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente. Lasciare agire per 10 minuti. stare in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso. Puoi spargere le bacche su un asciugamano asciutto in modo che assorba l'umidità residua. Mettete il caprifoglio preparato in un pentolino, aggiungete lo zucchero semolato e lasciate riposare in frigorifero per una notte in modo che rilasci il succo. Aprire più volte il frigorifero e mescolare il contenuto della padella.
3. Al mattino, mettere una pentola con i frutti di bosco, lo zucchero e il succo a fuoco basso, cuocere, mescolando e schiumando, fino a quando i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
4. Per prima cosa riempire la gelatina granulata con acqua, mescolare e lasciare gonfiare bene.
5. Dopo il gonfiore, aggiungere la massa di gelatina alla massa nella padella, mescolare bene fino a quando non si scioglie e cuocere per altri 5 minuti.
6. Lavare barattoli di vetro e coperchi con soda e risciacquare. Mettete i vasetti in forno freddo capovolti e impostate la temperatura a 120 gradi. Lasciare lì il contenitore per 15 minuti. Fai bollire i coperchi per 1 minuto. e asciutto. Versare la gelatina calda nei barattoli.
7. Sigillare i vasetti con il dessert con coperchi sterili, capovolgerli e lasciarli raffreddare.
8. Distribuire la gelatina finita su una pagnotta, aggiungerla alla ricotta o utilizzarla come ripieno per i pancake.
Buon appetito!
Cinque minuti di caprifoglio con agar-agar
Usando l'agar-agar, puoi preparare non solo marshmallow elastici fatti in casa, ma anche preparare una deliziosa marmellata di caprifoglio.L'agar-agar è un agente gelificante quasi universale, grazie al quale il tuo pezzo non si diffonderà.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 1,5 kg;
- Zucchero semolato – 1,5 kg;
- Agar-agar – 2 cucchiaini;
- Acqua – 50 ml.
Processo di cottura:
1. Rimuovere i ramoscelli e le foglie, le bacche secche, marce e rotte dal caprifoglio. Sciacquare le materie prime mettendole in uno scolapasta in acqua fredda. Lasciare riposare per 5-10 minuti per rimuovere l'umidità in eccesso.
2. Versare le bacche di caprifoglio in una padella con fondo e pareti spessi, nella quale verrà successivamente cotto il pezzo. Aggiungere lo zucchero, mescolare. Riponete la teglia con il preparato in frigorifero per 3-4 ore in modo che il caprifoglio rilasci il succo, che farà sciogliere tutti i cristalli di zucchero.
3. Trascorso il tempo specificato, sbattere il composto nella padella con un frullatore ad immersione fino a ottenere un composto omogeneo, quindi passare al setaccio per eliminare la polpa.
4. Versare l'agar-agar in una casseruola, versarvi sopra dell'acqua bollente e mescolare bene fino a quando non si scioglie. Mettere la padella con la purea di frutti di bosco a fuoco medio e portare a ebollizione, schiumando costantemente. Abbassare la fiamma al minimo e, mescolando continuamente, aggiungere alla marmellata un composto di acqua e agar-agar a filo. Cuocere per 5 minuti.
5. Versare la marmellata calda preparata per cinque minuti in barattoli sterili e arrotolare i coperchi precedentemente bolliti. Raffreddare le preparazioni e conservarle in cantina o in frigorifero, utilizzare al bisogno.
Buon appetito!
Confettura densa di caprifoglio con pectina
Il caprifoglio stesso è una bacca ricca di pectina. Tuttavia, per non sottoporre le materie prime a trattamenti termici a lungo termine, è necessario aggiungere sostanze addensanti dall'esterno, ad esempio la pectina.La marmellata a base di pectina ha la consistenza di una morbida gelatina. La pectina funziona meglio in un ambiente acido, quindi aggiungi un po' di acido citrico alla marmellata.
Tempo di cottura: 5 ore.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Caprifoglio – 1 kg;
- Zucchero semolato – 1,4 kg;
- Pectina – 20 g;
- Acido citrico – 0,3 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Ordina il caprifoglio dai detriti e dalle foglie, butta via le bacche rotte, marce e secche. Sciacquare le materie prime sotto acqua corrente fredda, metterle su un colino e lasciare scolare il liquido.
2. Metti le bacche preparate in una padella a pareti spesse e cospargile generosamente di zucchero semolato, lasciando 2 cucchiai. l. da aggiungere alla pectina. Mettete la padella con il caprifoglio in un luogo fresco per 4 ore, aspettate che le bacche rilascino il loro succo. Non dimenticare di mescolare periodicamente in modo che le bacche siano uniformemente ricoperte di sciroppo.
3. Misurare la pectina in una ciotola separata, aggiungere lo zucchero e mescolare bene in modo che più tardi nella massa calda non si congeli in un grumo solido e appiccicoso.
4. Metti la padella con i frutti di bosco a fuoco basso e attendi che la massa si scaldi. Non dovrebbe bollire. Aggiungete il composto di pectina e zucchero, mescolando continuamente con un cucchiaio, e fate bollire. Aggiungere l'acido citrico e mescolare, eliminando la schiuma. Dopo l'ebollizione, cuocere la delicatezza per altri 5 minuti.
5. Versare immediatamente la marmellata di cinque minuti ancora calda in barattoli di vetro già preparati e sterilizzati. Sigillare ermeticamente i barattoli con coperchi sterili. Dopo il raffreddamento, rimuovere i preparativi per la conservazione sugli scaffali della cantina.
6. Usa la marmellata già pronta con ricotta, frittelle, frittelle o cheesecake.
Buon appetito!
Marmellata di caprifoglio cinque minuti con fragole
La classica marmellata di caprifoglio da cinque minuti può essere diluita aggiungendo fragole.Questa preparazione è ottima da aggiungere alle pappe e ai fiocchi di latte dei bambini piccoli come riempitivo naturale e salutare.
Tempo di cottura: 6 ore.
Porzioni: 9.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 1 kg;
- Fragole – 1 kg;
- Zucchero semolato – 2,5 kg.
Processo di cottura:
1. Ordina le fragole e il caprifoglio, butta via la spazzatura, rimuovi i sepali dalle fragole. Rimuovere le bacche marce, depresse e acerbe.
2. Sciacquare le bacche in diverse acque finché l'acqua non diventa limpida. Scolare le fragole e il caprifoglio in uno scolapasta.
3. Metti i frutti di bosco in una ciotola o padella, cospargili di zucchero e mettili in frigorifero per 5 ore. Durante questo periodo, mescola le bacche 5 volte. Potete anche schiacciarle con lo schiacciapatate. Dopo 5 ore, mettete la ciotola con il composto di frutti di bosco sul fuoco.
4. Abbassa il fuoco e cuoci i frutti di bosco, mescolando continuamente, finché non iniziano a bollire. Durante questo periodo, sterilizza i barattoli con i coperchi. Dopo l'ebollizione, fai bollire la massa di bacche per altri 5 minuti.
5. A fine cottura potete frullare la massa calda con un frullatore e versarla subito nei barattoli di vetro preparati.
6. Arrotolare i barattoli o avvitare i coperchi. Lasciare raffreddare i pezzi sottosopra sotto una coperta per circa 1 giorno, quindi spostarli in un luogo per la conservazione a lungo termine. La marmellata si conserva per circa 1 anno. In alternativa può essere utilizzato anche come salsa per frittelle, sformati di ricotta o gelato fatto in casa.
Buon appetito!
Marmellata di caprifoglio al limone
Il limone viene aggiunto alla marmellata di caprifoglio per il suo sapore, che diluisce la dolcezza aspra dei frutti di bosco. E anche per la sua proprietà di prolungare la durata di conservazione della marmellata e di fungere da buon conservante.Se a questa marmellata aggiungete un pezzetto di radice di zenzero grattugiata su una grattugia fine, diventerà un'ottima preparazione per la stagione fredda.
Tempo di cottura: 4 ore.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 1 kg;
- Zucchero semolato – 1,5 kg;
- Limone – 0,5 pezzi
Processo di cottura:
1. Ispezionare il caprifoglio raccolto in tempo soleggiato (queste bacche non dovrebbero essere raccolte sotto la pioggia) per eventuali danni causati da insetti e uccelli e scartare le bacche acerbe o secche. Sciacquate il caprifoglio mettendolo in uno scolapasta sotto l'acqua corrente. Lasciare riposare per un po' in uno scolapasta per consentire all'umidità di defluire.
2. Coprire le bacche di caprifoglio con zucchero semolato e lasciarle a temperatura ambiente per 2-3 ore in modo che le bacche rilascino il succo, che assorbe tutto lo zucchero. Mescolare il composto più volte durante questo periodo.
3. Sbucciare il limone con una spazzola rigida e versarvi sopra dell'acqua bollente. Grattugiare metà del limone insieme alla scorza e sbucciarlo su una grattugia grossa. Se ciò non funziona, la buccia e la scorza possono essere tagliate a fettine sottili.
4. Metti la ciotola con i frutti di bosco sciroppati a fuoco basso e porta ad ebollizione mescolando continuamente. Rimuovere la schiuma che si forma in modo che non rovini il gusto del prodotto finito. Aggiungere la polpa del limone insieme alla buccia, cuocere dopo aver fatto bollire per 5 minuti esatti.
5. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati e chiudere con coperchi metallici sterili. Raffreddare la marmellata sottosopra sotto una coperta calda a temperatura ambiente. Portalo nel seminterrato per riporlo. Mangia come spuntino con il tè, aggiungi ai prodotti da forno, prepara composte.
Buon appetito!
Marmellata di caprifoglio cinque minuti all'arancia
Questa marmellata non lascerà indifferente nessuno nella tua famiglia: ha un aroma affascinante, leggermente orientale e una consistenza gradevole (sulla lingua si avvertono leggermente le singole bacche e i pezzetti di arancia). Per il profumo, puoi aggiungere anche 1 pizzico di vaniglia e cannella.
Tempo di cottura: 9 ore.
Porzioni: 2.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 1 kg;
- Arancione – 1 pz.;
- Zucchero semolato – 1,2 kg.
Processo di cottura:
1. È bene selezionare il caprifoglio, selezionare le bacche più forti e belle, sistemare la spazzatura e i difetti. Lavare le bacche in diverse acque finché l'acqua non sarà cristallina.
2. Coprire il caprifoglio con lo zucchero semolato, mescolare e lasciare in infusione in frigorifero per una notte. Durante questo periodo, sotto l'influenza dello zucchero, le bacche rilasceranno il succo e si otterrà lo sciroppo. Assicurati di mescolare il caprifoglio nello sciroppo almeno 3 volte durante la notte.
3. Sciacquare l'arancia, versarvi sopra dell'acqua bollente e asciugarla. Con attenzione, senza toccare la parte bianca della buccia, eliminate lo strato superiore di scorza dell'arancia.
4. Smontare la polpa stessa a fette, rimuovere la pelle da ogni fetta. Rimuovere i semi.
5. Versare il caprifoglio insieme allo sciroppo di frutti di bosco in una casseruola dalle pareti spesse, aggiungere la scorza d'arancia e la sua polpa, tritata molto, molto finemente. Mettete la padella sul fuoco basso, mescolando e fate cuocere fino all'ebollizione. La schiuma deve essere rimossa. Dopo l'ebollizione, cuocere la marmellata per 5 minuti, quindi togliere dal fuoco. A questo punto il dolcetto può essere aromatizzato con cannella e vaniglia.
6. Versare il prodotto finito in barattoli di vetro sterili e serrare bene i coperchi. Attendere che la marmellata si raffreddi completamente nel contenitore, quindi inviare la prelibatezza agli scaffali della cantina. Utilizzare entro 1 anno.
Buon appetito!
Ricetta veloce in una pentola a cottura lenta
Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta non richiede molto tempo: solo circa mezz'ora di azioni attive. Il resto del tempo le bacche vengono lasciate in infusione per rendere succosa la marmellata.
Tempo di cottura: 9 ore.
Porzioni: 5.
Ingredienti:
- Bacche di caprifoglio – 1 kg;
- Zucchero semolato – 1,5 kg.
Processo di cottura:
1. Ordina il caprifoglio dalle bacche marce, rotte e troppo mature, butta via detriti e foglie.
2. Sciacquare le bacche a mano sotto l'acqua corrente, soprattutto accuratamente. Dopodiché, metteteli in uno scolapasta e lasciate scolare l'acqua.
3. Versare le bacche essiccate di caprifoglio in una ciotola, cospargerle di zucchero semolato e lasciare in infusione a temperatura ambiente e rilasciare il succo per 8 ore. Durante questo tempo, mescolare la miscela più volte.
4. Dopo 8 ore di infusione, posizionare la massa di bacche nella ciotola del multicooker, impostare la modalità di cottura della marmellata e cuocere con il coperchio aperto per circa 5 minuti. Assicurati di mescolare la marmellata in modo che si scaldi uniformemente.
5. Versare la marmellata di caprifoglio calda di cinque minuti finita in barattoli di vetro presterilizzati e sigillare con coperchi sterili. Raffreddare il pezzo e metterlo in una cantina fredda o in un seminterrato, conservarlo lì per circa 1 anno.
Buon appetito!