Marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno

Marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno

La marmellata di ciliegie di cinque minuti è un'opzione dessert per quelle casalinghe che amano le varie preparazioni per l'inverno. Questa ricetta fa risparmiare notevolmente tempo alla casalinga e la cottura breve consente di preservare quasi completamente il gusto, l'aroma e le proprietà benefiche di questa bacca. La marmellata viene preparata con o senza semi, il che non altera il gusto del dolce.

Marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno ricetta semplice

La marmellata di ciliegie di cinque minuti, richiesta e amata, è la ricetta più semplice e non richiede molto sforzo e tempo, il che è conveniente quando si prepara un grande volume di frutti di bosco. La maggior parte del tempo viene dedicato all'infusione delle ciliegie sciroppate. Prepariamo questo pasto di cinque minuti a base di ciliegie con nocciolo in un'unica fase di cottura, seguita dalla pastorizzazione sotto una “pelliccia” per 24 ore.

Marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • Ciliegia 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 600 (grammi)
Passi
7 ore
  1. La marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno è molto facile da preparare. Selezioniamo con cura le ciliegie mature, rimuovendo i gambi e le bacche danneggiate.Quindi lo sciacquiamo con acqua corrente fredda e rimuoviamo l'umidità in eccesso con un asciugamano o lo scuotiamo bene in uno scolapasta.
    La marmellata di ciliegie di cinque minuti per l'inverno è molto facile da preparare. Selezioniamo con cura le ciliegie mature, rimuovendo i gambi e le bacche danneggiate. Quindi lo sciacquiamo con acqua corrente fredda e rimuoviamo l'umidità in eccesso con un asciugamano o lo scuotiamo bene in uno scolapasta.
  2. Trasferiamo le ciliegie preparate in una ciotola per fare la marmellata, aggiungiamo la quantità calcolata di zucchero e lasciamo a temperatura ambiente per 6 ore in modo che le ciliegie diano abbastanza succo.
    Trasferiamo le ciliegie preparate in una ciotola per fare la marmellata, aggiungiamo la quantità calcolata di zucchero e lasciamo a temperatura ambiente per 6 ore in modo che le ciliegie diano abbastanza succo.
  3. Trascorso questo tempo, mettete la ciotola con le ciliegie sul fuoco basso e, mescolando continuamente, portate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e bolle. Rimuovere con attenzione la schiuma dalla superficie con una schiumarola, poiché ciò non consentirà di conservare la marmellata per lungo tempo. Cuocere le ciliegie nello sciroppo per 5 minuti esatti dall'inizio del bollore.
    Trascorso questo tempo, mettete la ciotola con le ciliegie sul fuoco basso e, mescolando continuamente, portate fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e bolle. Rimuovere con attenzione la schiuma dalla superficie con una schiumarola, poiché ciò non consentirà di conservare la marmellata per lungo tempo. Cuocere le ciliegie nello sciroppo per 5 minuti esatti dall'inizio del bollore.
  4. Versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati a secco e chiuderli ermeticamente con i coperchi. Quindi mettiamo i barattoli sui coperchi, li avvolgiamo in una coperta calda e li lasciamo per un giorno. Conserviamo la marmellata di ciliegie preparata per cinque minuti solo in un luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
    Versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati a secco e chiuderli ermeticamente con i coperchi. Quindi mettiamo i barattoli sui coperchi, li avvolgiamo in una coperta calda e li lasciamo per un giorno. Conserviamo la marmellata di ciliegie preparata per cinque minuti solo in un luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Marmellata di cinque minuti di ciliegie snocciolate per l'inverno

La ciliegia di cinque minuti a base di bacche senza semi è un dessert delizioso e più comodo da mangiare, soprattutto nel menu per bambini. È meglio immergere le ciliegie snocciolate nello sciroppo e un breve trattamento termico preserva il più possibile tutte le proprietà benefiche delle ciliegie. Cuocere le ciliegie in un unico passaggio dopo aver messo in infusione i frutti di bosco nello sciroppo. La marmellata non sarà densa, ma manterrà il suo colore brillante e l'aroma di ciliegia.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. La prima cosa che devi fare è preparare le bacche. Ordinarli accuratamente, sciacquarli sotto l'acqua corrente e rimuovere l'umidità in eccesso. Quindi, utilizzando qualsiasi dispositivo, rimuovi i semi dalle ciliegie, che è la parte più laboriosa di questo processo. Trasferitelo in un pentolino per preparare la marmellata.

Passo 2.Coprite quindi le ciliegie con la quantità di zucchero indicata nella ricetta e lasciatele per 3 ore a temperatura ambiente. Durante questo tempo, mescolate le ciliegie un paio di volte con una spatola di legno per sciogliere il più possibile lo zucchero.

Passaggio 3. Dopo 3 ore, mettere la ciotola con le ciliegie sul fuoco basso e portare a ebollizione anch'essa mescolando. Rimuovere completamente la schiuma dalla superficie. Cuocere la marmellata per non più di 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione.

Passaggio 4. Sterilizzare preventivamente i barattoli utilizzando un metodo a secco e far bollire i coperchi. Versare la marmellata calda nei barattoli, riempiendoli fino in cima. Sigilla immediatamente bene i barattoli, mettili sui coperchi e coprili bene con una coperta calda durante la notte. Si consiglia di conservare la marmellata di ciliegie snocciolate per cinque minuti in un luogo buio e fresco. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di ciliegie di cinque minuti con noccioli per l'inverno

Ciliegie “cinque minuti” con nocciolo, come preparazione profumata e brillante, in questa ricetta si preparano cuocendo 3 volte per 5 minuti con pause di 5-6 ore per mettere in infusione le bacche sciroppate. La ciliegia rimane intatta e conserva quasi completamente tutte le proprietà della bacca. Questa ciliegia completerà vari dolci e prodotti da forno fatti in casa. Qualsiasi ciliegia può essere preparata con questo metodo, solo le varietà acide richiedono un po' più di zucchero.

Tempo di cottura: 11 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordinare le ciliegie per questa preparazione, sciacquarle con acqua fredda e rimuovere l'umidità in eccesso con un tovagliolo di carta. Quindi versare le bacche in una ciotola per fare la marmellata.

Passaggio 2. Versare un po' di zucchero sulle ciliegie e lasciarle rilasciare il succo.

Passaggio 3. Se non c'è abbastanza succo, versare nelle ciliegie due cucchiai di acqua pulita e mettere i piatti a fuoco basso.Mescolando costantemente con una spatola, portate le ciliegie finché lo zucchero non si scioglie e bolle. Cuocete la marmellata per 5 minuti esatti e spegnete il fuoco. Lasciare la marmellata in infusione per 5 ore.

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, aggiungere il resto dello zucchero alla marmellata, mescolare finché non si scioglie e ripetere il processo di cottura.

Passaggio 5. Rimuovere costantemente la schiuma dalla superficie della marmellata con un cucchiaio.

Passaggio 6. Far bollire la marmellata per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione e lasciarla lievitare ancora per 5 ore.

Passaggio 7. Quindi, dopo 5 ore, cuocere la marmellata per la terza volta per 5 minuti e versarla calda in barattoli asciutti e sterili, riempiendoli fino in cima.

Passaggio 8. Sigillare ermeticamente i barattoli con i coperchi bolliti, metterli sottosopra e sotto una coperta calda finché non si raffreddano completamente.

Passaggio 9. Trasferire la marmellata di ciliegie di cinque minuti finita con i noccioli per conservarla in un luogo fresco e buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Marmellata di ciliegie di cinque minuti con gelatina per l'inverno

Le marmellate di cinque minuti a base di frutti di bosco e le ciliegie non fanno eccezione, sono diventate recentemente molto popolari tra le marmellate fatte in casa. Gli agenti gelificanti consentono allo sciroppo di marmellata liquida di avere una consistenza diversa, che molte persone, soprattutto i bambini, apprezzano più della marmellata tradizionale. Prepariamo marmellata di cinque minuti di ciliegie snocciolate utilizzando il metodo di cottura quattro volte con pause di diverse ore. Il dessert risulterà denso e gustoso.

Tempo di cottura: 11 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Gelatina alimentare – 70 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto preparare le ciliegie, la gelatina e lo zucchero secondo la ricetta. Per la marmellata è meglio scegliere ciliegie dal colore scuro.

Passaggio 2. Ordinare le bacche, sciacquarle, eliminare i semi e metterle in una ciotola per fare la marmellata.Coprire le bacche con lo zucchero e aggiungere un po 'd'acqua pulita.

Passaggio 3. Mettere la ciotola con le ciliegie sul fuoco basso e, mescolando delicatamente, portare fino a quando lo zucchero si scioglie e inizia a bollire. Cuocere la marmellata per cinque minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione, eliminando tutta la schiuma in superficie. Quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare la marmellata per diverse ore. Ripetere la cottura per 5 minuti altre 2 volte con una pausa.

Passaggio 4. Dopo la terza cottura, spegnere il fuoco e raffreddare nuovamente la marmellata. Durante questo periodo, preparare barattoli e coperchi sterili. Immergere la gelatina in una piccola quantità di acqua fredda.

Passaggio 5. Dopo la quarta cottura, trasferire la gelatina gonfia nella marmellata bollente, mescolare bene fino a quando la gelatina sarà completamente sciolta e spegnere il fuoco. Versare la marmellata calda nei barattoli e chiudere ermeticamente.

Passaggio 6. Posizionare i barattoli con ciliegia e gelatina per cinque minuti sui coperchi, coprire con una coperta calda e, dopo essersi raffreddati completamente, trasferirli in un luogo fresco per conservare le conserve fatte in casa. La consistenza gelatinosa della marmellata si conserva anche se conservata a temperatura ambiente. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura di ciliegie densa di cinque minuti con frutti di bosco interi

Per rendere denso il composto di ciliegie di cinque minuti, si prepara o con l'aggiunta di agenti gelificanti (gelatina, agar-agar o pectina), oppure mantenendo a lungo le ciliegie sciroppate. In questa ricetta cuocere la marmellata 3 volte per 5 minuti ad intervalli di almeno 6 ore. Durante l'infusione prolungata la ciliegia diventa elastica, liscia, rimane intatta e l'aspetto della confettura sarà sorprendente. La proporzione tra frutti di bosco e zucchero è normale: 1:1, non è necessario altro zucchero.

Tempo di cottura: 19 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

Passo 1.Il primo passo è preparare bene le ciliegie per questa preparazione. Ordinare le bacche, eliminando i gambi e gli esemplari danneggiati, quindi sciacquare con acqua fredda.

Passaggio 2. Disporre le ciliegie in uno strato su un asciugamano e rimuovere l'acqua rimanente con un secondo asciugamano, poiché l'umidità non è necessaria per la marmellata.

Passaggio 3. Versare metà della quantità calcolata di zucchero sul fondo di un'ampia ciotola per preparare la marmellata. Disporre sopra le ciliegie preparate in uno strato uniforme e coprire con il resto dello zucchero. Coprire i piatti con un tovagliolo e lasciare agire per 6-8 ore a temperatura ambiente normale.

Passaggio 4. Durante questo periodo di tempo, le ciliegie rilasceranno abbastanza succo e lo zucchero si dissolverà parzialmente.

Passaggio 5. Mettete la ciotola con le ciliegie sul fuoco basso e, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, portate a ebollizione la marmellata. Dopo l'ebollizione attiva, rimuovere la schiuma dalla superficie, spegnere il fuoco e lasciare le bacche nello sciroppo per 6 ore o durante la notte.

Passaggio 6. Trascorso il tempo di infusione, portare nuovamente a ebollizione la marmellata e lasciarla riposare per 6 ore. Non ci sarà quasi più schiuma, ma se ci sono residui è necessario rimuoverli. Le bacche saranno già dense e belle.

Passaggio 7. Portare a ebollizione la marmellata per la terza volta e versarla immediatamente in barattoli sterili. Chiudete ermeticamente i barattoli, capovolgeteli sui coperchi, copriteli con una coperta calda e, dopo averli fatti raffreddare completamente, trasferiteli in un luogo fresco per conservare la vostra confettura. Dopo il raffreddamento, la consistenza della marmellata diventerà densa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di ciliegie in cinque minuti

Secondo i classici, la marmellata è una massa di bacche gelatinosa, ottenuta dalla cottura a lungo termine delle bacche nello sciroppo di zucchero, ed è così che veniva preparata prima. La marmellata di cinque minuti come dessert non può essere resa più deliziosa e salutare in questo modo.È preparato con ciliegie tritate e l'aggiunta di addensanti e, in questa ricetta, agar-agar naturale. Cuocere la marmellata due volte per 5 minuti senza smettere di infondere.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie snocciolate – 1 kg.
  • Zucchero – 600 gr.
  • Agar-agar – 10 gr.
  • Acqua – 100 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordina le ciliegie, rimuovendo detriti, gambi e frutti danneggiati. Sciacquare quindi le ciliegie con acqua fredda ed eliminare in ogni modo i semi.

Passaggio 2. Metti le ciliegie preparate in una ciotola per fare la marmellata, aggiungi la quantità calcolata di zucchero e usa un frullatore a immersione per macinare fino a ottenere un composto omogeneo.

Passaggio 3. Trasferire 100 ml di purea in una ciotola separata e aggiungere 10 g di agar-agar.

Passaggio 4. Mettete la ciotola con la purea di ciliegie sul fuoco basso e portate a ebollizione mescolando con una spatola di legno. Togliere la schiuma dalla superficie e cuocere la purea per 5 minuti.

Passaggio 5. Versare 100 ml di acqua pulita nella purea di agar-agar e mettere questa miscela a fuoco basso.

Passaggio 6. Mescolando attivamente con una spatola, scaldare la purea finché l'agar-agar non si scioglie e tutto diventa una consistenza uniforme.

Passaggio 7. Trasferire questa massa in una ciotola con marmellata, mescolare bene, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. La marmellata risulterà liquida dopo la cottura, ma acquisterà una consistenza densa raffreddandosi.

Passaggio 8. Sterilizzare a secco i barattoli in anticipo e far bollire i coperchi. Versare la marmellata di ciliegie calda per cinque minuti nei barattoli, chiudere ermeticamente e far raffreddare completamente sottosopra e sotto una coperta calda. Questa marmellata si conserva bene a temperatura ambiente. Preparazioni deliziose e di successo!

( 92 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce