Marmellata di caprifoglio per l'inverno

Marmellata di caprifoglio per l'inverno

La marmellata di caprifoglio è un modo molto gustoso e semplice per preparare queste bellissime bacche per l'inverno. Il caprifoglio è una delle prime piante da frutto dell'anno; produce le bacche già dall'inizio alla metà di giugno, quindi è la prima ad essere preparata per l'inverno sotto forma di marmellata. Queste bacche assomigliano ai mirtilli nel gusto e nel colore. Per preparare deliziose e salutari preparazioni al caprifoglio per l'inverno, scegli una delle 9 ricette.

Cinque minuti per l'inverno

La marmellata di caprifoglio di cinque minuti sarà di grande aiuto durante la stagione della carenza vitaminica invernale e il picco delle malattie influenzali. Le bacche sono ricche di vitamine, aminoacidi e hanno proprietà curative pronunciate.

Tempo di cottura: 7 ore.

Porzioni: 7.

Marmellata di caprifoglio per l'inverno

ingredienti
+7 (porzioni)
  • Caprifoglio 2 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 2 (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 220 kcal
Proteine: 0 G
Grassi: 0 G
Carboidrati: 55 G
Passi
420 minuti.
  1. Come preparare una semplice marmellata di caprifoglio per l'inverno? Ordina le bacche, butta via tutta la spazzatura, foglie e ramoscelli, strappa le code. Ispezionare le materie prime per bacche danneggiate, troppo mature o acerbe, non metterle in marmellata.
    Come preparare una semplice marmellata di caprifoglio per l'inverno? Ordina le bacche, butta via tutta la spazzatura, foglie e ramoscelli, strappa le code. Ispezionare le materie prime per bacche danneggiate, troppo mature o acerbe, non metterle in marmellata.
  2. Mettete il caprifoglio in uno scolapasta o in un colino e lavatelo più volte per eliminare polvere e insetti. Lasciare riposare finché il liquido non fuoriesce.Trasferisci le bacche essiccate in un piatto.
    Mettete il caprifoglio in uno scolapasta o in un colino e lavatelo più volte per eliminare polvere e insetti. Lasciare riposare finché il liquido non fuoriesce.Trasferisci le bacche essiccate in un piatto.
  3. Versare metà dello zucchero in una casseruola con fondo e pareti spessi, aggiungere i frutti di bosco, mescolare. Lasciare in frigorifero per 6 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo e sciolgano i cristalli di zucchero semolato.
    Versare metà dello zucchero in una casseruola con fondo e pareti spessi, aggiungere i frutti di bosco, mescolare. Lasciare in frigorifero per 6 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo e sciolgano i cristalli di zucchero semolato.
  4. Lavare barattoli e coperchi con bicarbonato di sodio e risciacquare. Sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente, far bollire i coperchi e asciugarli. Togliere la padella con il caprifoglio dal frigorifero e mescolare nuovamente tutto bene. Metti la padella a fuoco basso e porta ad ebollizione, mescolando continuamente e schiumando. Quando il composto bolle, aggiungere lo zucchero semolato rimasto.
    Lavare barattoli e coperchi con bicarbonato di sodio e risciacquare. Sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente, far bollire i coperchi e asciugarli. Togliere la padella con il caprifoglio dal frigorifero e mescolare nuovamente tutto bene. Metti la padella a fuoco basso e porta ad ebollizione, mescolando continuamente e schiumando. Quando il composto bolle, aggiungere lo zucchero semolato rimasto.
  5. Cuocere per altri 5 minuti, mescolando ed eliminando la schiuma. Versare immediatamente il trattamento finito nei barattoli preparati, versare un po 'di zucchero sopra ogni barattolo, che aiuterà a formare una pellicola protettiva. Arrotolare la marmellata di caprifoglio con i coperchi, capovolgerla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente sotto una sciarpa calda. Conservare in un luogo fresco e buio a temperatura costante. Usa la marmellata di caprifoglio con ricotta, frittelle, cheesecake e casseruole.
    Cuocere per altri 5 minuti, mescolando ed eliminando la schiuma. Versare immediatamente il trattamento finito nei barattoli preparati, versare un po 'di zucchero sopra ogni barattolo, che aiuterà a formare una pellicola protettiva. Arrotolare la marmellata di caprifoglio con i coperchi, capovolgerla e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente sotto una sciarpa calda. Conservare in un luogo fresco e buio a temperatura costante. Usa la marmellata di caprifoglio con ricotta, frittelle, cheesecake e casseruole.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio senza cottura

La cosiddetta marmellata fredda di caprifoglio, che non necessita di cottura, necessita di essere conservata in frigorifero o in cantina alla temperatura più bassa possibile. Inoltre, per la conservazione, viene aggiunta una certa quantità di acido citrico.

Tempo di cottura: 8 ore.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 1,5 kg;
  • Acido citrico – 2 g.

Processo di cottura:

1. Ordina il caprifoglio raccolto dalle bacche difettose, dai detriti sotto forma di foglie, sabbia, bastoncini e insetti. Anche gli esemplari soppressi, marci o fradici dovrebbero essere gettati via.Lavare le bacche in diverse ciotole di acqua fredda, metterle in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua. Mettete le bacche ad asciugare al sole su un canovaccio asciutto.

2. Trasferisci il caprifoglio in una casseruola o in una ciotola capiente e cospargilo di zucchero semolato. Mettere in frigorifero per diverse ore in modo che le bacche siano sature di succo e i granelli di zucchero semolato si sciolgano. Durante questo processo, rimuovere più volte la padella e mescolare il contenuto.

3. Dopo 7-7,5 ore, rimuovere i frutti di bosco con lo sciroppo e frullarli con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea. Questo può essere fatto anche utilizzando un tritacarne o un robot da cucina. Lascia riposare la purea di frutti di bosco per circa 10 minuti. e mescolare di nuovo.

4. Nel frattempo, lavate bene i barattoli di vetro e i coperchi di metallo in una soluzione di soda, altrimenti la marmellata diventerà acida o ammuffirà se si maneggia incautamente il contenitore. Sciacquare i coperchi dei barattoli. Successivamente, sterilizzare i barattoli nel forno, versare più volte acqua bollente sui coperchi e scuotere l'acqua rimanente. Aggiungere l'acido citrico alla massa di bacche, mescolare e riporre in barattoli preparati, avvitare i coperchi o arrotolare.

5. Conservare il dolce preparato in un seminterrato freddo, cantina o frigorifero, consumare entro 6 mesi. Questa marmellata fredda può essere servita con tè o prodotti da forno, oppure può essere utilizzata per preparare bevande alla frutta, tè vitaminici o composte.

Buon appetito!

Marmellata densa con gelatina

Per ottenere una marmellata densa, simile alla gelatina, quando si conserva il caprifoglio, è necessario aggiungere una massa di gelatina granulata, ammollata per qualche tempo in acqua. Questa gelatina mantiene perfettamente la sua forma, ma inizia a sciogliersi ad alte temperature.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 1 kg;
  • Polvere di gelatina – 21 g.

Processo di cottura:

1. Ispeziona le bacche di caprifoglio e scarta quelle marce, acerbe o danneggiate. Rimuovere tutti i detriti estranei.

2. Sciacquare il caprifoglio in diverse acque e metterlo a scolare in un colino. Metti le bacche su carta assorbente per asciugarle completamente.

3. Pesare la quantità necessaria di gelatina, riempirla con acqua secondo le istruzioni e lasciarla gonfiare completamente.

4. Macinare le bacche di caprifoglio con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea, spremere il succo e la polpa ed eliminare la polpa. Riscaldare la gelatina gonfia nel microonde a impulsi, facendo attenzione però che non bolle. Aggiungi la gelatina sciolta e lo zucchero semolato al succo leggermente riscaldato. Mescolare il tutto e cuocere in una casseruola profonda, eliminando la schiuma, per circa 25 minuti.

5. Versare la marmellata calda in barattoli presterilizzati e chiudere con coperchi sterili. Raffreddare a temperatura ambiente senza girarlo per non alterare la consistenza. La gelatina si addenserà raffreddandosi. Collocare in un armadio o in un seminterrato per la conservazione (fino a 1 anno). Utilizzare come ripieno di crostate, gnocchi, come decorazione di prodotti dolciari.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio con pectina

La pectina aiuterà anche a rendere la marmellata più densa. Non ha bisogno di essere pre-imbevuto come la gelatina, il che lo rende più semplice. La gelatina con pectina ha una consistenza più delicata rispetto a quella senza pectina.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 900 g;
  • Zucchero semolato – 450 g;
  • Pectina di mele o agrumi – 12 g.

Processo di cottura:

1. Preparare le bacche per fare la marmellata.Rimuovere tutti i ramoscelli, le foglie e altri detriti. Rimuovere le bacche verdi, schiacciate e danneggiate dagli insetti. Versare l'acqua in una bacinella con il caprifoglio, piccoli detriti galleggeranno da soli. Può essere rimosso con un setaccio fine. Metti le bacche in uno scolapasta e asciugale.

2. Mettere in una ciotola il caprifoglio e lo zucchero semolato (cospargere 50 g di zucchero separatamente), macinare con un frullatore ad immersione fino a ottenere una purea. Se lo desideri, puoi passare la massa attraverso un colino per eliminare eventuali residui di torta.

3. Mescolare lo zucchero (50 g) con la pectina e impastare bene in modo che si amalgamino il meglio possibile. Se ciò non viene fatto, la pectina si indurirà nella purea calda a pezzetti e non si scioglierà.

4. Versare la purea di caprifoglio con lo zucchero in una casseruola a pareti spesse, iniziare a scaldare a fuoco moderato, mescolando continuamente e schiumando. Versare la pectina e lo zucchero nel composto a filo, mescolando continuamente. Cuocere dopo aver fatto bollire per 10 minuti.

5. Versare la marmellata di caprifoglio con la pectina in barattoli pre-sterilizzati e chiuderli ermeticamente con i tappi a vite. Avvolgere i barattoli capovolti con un asciugamano caldo e lasciarli riposare per una notte fino a completo raffreddamento. Trasferire in frigorifero o nel seminterrato. Questa marmellata può essere conservata a bassa temperatura costante per circa 1 anno. Può essere utilizzato come ripieno di crostate, crostate e biscotti, gnocchi e come strato nelle torte.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio con agar-agar

L'agar-agar è un forte agente gelificante; la marmellata con esso produce una buona consistenza densa. Si consiglia di acquistare agar-agar per preparare la marmellata di caprifoglio con una forza di almeno 900 (forza del gel). Questo prodotto non ha sapore, quindi le bacche nella delicatezza conservano il loro vero aroma.

Tempo di cottura: 40 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 1,3 kg;
  • Agar-agar – 5 g;
  • Acqua bollente – 100 ml.

Processo di cottura:

1. Ordinare le bacche di caprifoglio, i frutti difettosi e i detriti, rimuovere le foglie. Sciacquare il caprifoglio in diverse acque e metterlo in un colino per eliminare l'acqua. Metti le bacche su un asciugamano e lascia asciugare.

2. Trasferisci le bacche di caprifoglio in un'ampia casseruola dove verrà cotta la marmellata, e cospargile di zucchero. Mettete il composto a fuoco medio e fate cuocere, mescolando continuamente ed eliminando la schiuma, finché il caprifoglio non diventa morbido. A questo punto lo zucchero semolato dovrebbe essere completamente sciolto.

3. Non è necessario immergere l'agar-agar in anticipo. Pesare la quantità necessaria di polvere in una ciotola e versare acqua bollente su tutto, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.

4. Introdurre a filo la soluzione di agar-agar nella marmellata, mescolando continuamente e passando la spatola lungo il fondo della padella. Non dimenticate di eliminare la schiuma, altrimenti si formerà della muffa nei vasetti. Dopo l'ebollizione, cuocere la marmellata di caprifoglio con l'aggiunta di agar-agar per circa 7-10 minuti, quindi versare con cura la prelibatezza calda in barattoli sterili e arrotolare.

5. Questo dolce si conserva per circa 1 anno in un luogo freddo, privo di luce solare. Una cantina è perfetta per questi scopi. La marmellata può essere aggiunta ai prodotti da forno, consumata come spuntino con una pagnotta o addirittura spalmata sul pane integrale.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di caprifoglio con fragole

Nel duetto fragola-caprifoglio, le fragole aggiungono dolcezza e aroma di base alla marmellata, e le bacche di caprifoglio aggiungono una leggera acidità e un gusto ricco. Se lo si desidera, tutte le bacche possono essere trasformate in polpa attraverso un tritacarne, ma sembrano migliori intere.

Tempo di cottura: 9 ore.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 300 g;
  • Fragole – 700 g;
  • Zucchero semolato – 1,2 kg.

Processo di cottura:

1. Ordinare fragole e caprifoglio, rimuovere i gambi, le bacche sbattute, marce e troppo mature. Versare l'acqua in una ciotola e lavare bene le bacche. Raccogli i detriti che galleggiano in superficie con un setaccio. Metti le bacche in uno scolapasta e scola l'acqua.

2. Mettete le fragole essiccate e il caprifoglio in un pentolino in cui verrà successivamente cotta la marmellata. Aggiungere metà dello zucchero semolato e mescolare. Metti le bacche in frigorifero per 7-8 ore (o durante la notte). Durante questo periodo, dovrebbero rilasciare il succo, che impregnerà e scioglierà lo zucchero.

3. Spostare la padella con il contenuto a fuoco basso, agitare periodicamente durante la cottura in modo che lo sciroppo di frutti di bosco zuccherato avvolga i frutti di bosco. Non è necessario mescolare con una spatola, altrimenti le fragole perderanno la forma. Se c'è troppo poco sciroppo, puoi aggiungere 1 cucchiaio. l. acqua e fare attenzione che il composto non diventi troppo liquido. Cuocere a fuoco medio-basso fino all'ebollizione, poi aggiungere lo zucchero semolato rimasto per altri 5 minuti circa. Dopodiché fate cuocere la marmellata per altri 15-20 minuti, scuotendo la padella ed eliminando la schiuma.

4. La marmellata risulta essere di un bel colore rosso scuro, che diventerà viola scuro dopo il raffreddamento. Se cucinato correttamente, conserva fragole intere e caprifoglio. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente lavorati e sterilizzati in forno e chiudere con l'aiuto di un'aggraffatrice.

5. Capovolgi i barattoli dei dolcetti, coprili con una coperta calda e lascia che raggiungano la temperatura ambiente durante la notte. Quindi trasferire in una cantina fredda o in una dispensa. Devi mangiare la marmellata entro 1 anno.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio all'arancia

Il gusto dell'arancia è molto rinfrescante per la marmellata di caprifoglio.Oltre alla polpa, come componente profumato serve anche la scorza d'arancia. Se lo si desidera, è possibile aggiungere a questa marmellata un pizzico di spezie: cannella, zenzero macinato secco.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Arancione – 1 pz.;
  • Acqua – 180 ml;
  • Zucchero semolato – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Ordina le bacche di caprifoglio appena raccolte, rimuovi ramoscelli e foglie. Rimuovere le bacche secche, danneggiate o marce. Metti il ​​caprifoglio in un colino o uno scolapasta e sciacqualo sotto l'acqua corrente fredda. Lasciare agire per 10 minuti per consentire all'acqua rimanente di defluire dallo scolapasta. Scolare le bacche su carta assorbente.

2. Lavare l'arancia con la parte dura di una spugna con sapone e versarvi sopra dell'acqua bollente per eliminare eventuali residui di cera e preservare il frutto. Con attenzione, senza toccare la parte bianca, eliminate la scorza dell'arancia utilizzando un'apposita grattugia per agrumi. Staccare e scartare. Tagliare la polpa dell'arancia a fettine. Unisci le bacche di caprifoglio con l'arancia e macinale in un frullatore o macinale con un tritacarne. Otterrai una massa omogenea, alla quale dovresti aggiungere la scorza d'arancia.

3. Far bollire lo sciroppo di zucchero. Per fare questo, unisci l'acqua con lo zucchero in una casseruola, porta ad ebollizione e cuoci per circa 7 minuti. fino a quando leggermente addensato.

4. Aggiungi il composto di arancia e caprifoglio allo sciroppo e mescola. Dopo aver nuovamente bollito, cuocere per circa 25 minuti. a fuoco medio, eliminando la schiuma con un cucchiaio e mescolando la marmellata.

5. Versare il dolcetto caldo in barattoli sterilizzati. Sigillare ermeticamente con tappi a vite sterili e raffreddare sottosopra fino a temperatura ambiente sotto una coperta. Portalo in una cantina o in una dispensa e conservalo lì per 1 anno.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio al limone

La marmellata di caprifoglio al limone è un vero magazzino di pectine e minerali. Oltre al gusto gradevole con una leggera acidità di limone, ha la capacità di mantenere la quantità di vitamine nel corpo al giusto livello e attiva il sistema immunitario.

Tempo di cottura: 8 ore.

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 1,5 kg;
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Ordina il caprifoglio per evitare che bacche marce, rotte o acerbe entrino nella marmellata.

2. Sciacquare più volte le bacche, riempiendole ogni volta con acqua pulita. Tutti i piccoli detriti galleggeranno in superficie, l'acqua dalla quale dovrà essere accuratamente drenata.

3. Cospargete il caprifoglio con lo zucchero semolato e mettetelo in frigorifero per una notte in modo che rilasci una quantità sufficiente di succo. Tira fuori più volte la ciotola dei frutti di bosco e mescolali con un cucchiaio.

4. Sciacquate il limone con un pennello, versatevi sopra dell'acqua bollente e tagliatelo insieme alla buccia in piccoli spicchi, eliminando i semi lungo il percorso.

5. Scolare il succo delle bacche insieme allo sciroppo in una casseruola. Passare il caprifoglio al tritacarne insieme alle fette di limone.

6. Metti la massa tritata in una casseruola con il succo e mettila a fuoco basso. Portare a ebollizione, mescolando e rimuovendo la schiuma con un cucchiaio. Dopo l'ebollizione, cuocere per altri 10 minuti.

7. Versare la marmellata calda di caprifoglio con il limone in barattoli sterili preparati e arrotolare. Usa la marmellata per preparare composte, gelatina in inverno e aggiungila ai prodotti dolciari.

Buon appetito!

Marmellata di caprifoglio in una pentola a cottura lenta

È molto comodo cucinare la marmellata di caprifoglio in una pentola a cottura lenta: non brucia e non si forma schiuma in eccesso. Per ridurre la quantità di zucchero utilizzata, viene utilizzato l'agente gelificante Zhelfix.

Tempo di cottura: 45 minuti.

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Bacche di caprifoglio – 1 kg;
  • Zucchero semolato – 800 g;
  • Zhelfix 2:1 – 25 g.

Processo di cottura:

1. Seleziona le bacche di caprifoglio, sciacquale in acqua fredda e versale nella ciotola del multicooker.

2. Versare il gelfix in una ciotola separata e mescolare con 2 cucchiai. l. zucchero granulare. Versare questo composto nei frutti di bosco e mescolare.

3. Chiudi il coperchio del multicooker e imposta il programma "Dessert", tempo - 10-15 minuti.

4. Di tanto in tanto è necessario aprire il coperchio e controllare se le bacche sono bollite e mescolarle accuratamente. Dopo che il caprifoglio bolle, il multicooker deve essere spento.

5. Aggiungi lo zucchero semolato nella ciotola e mescola i frutti di bosco. Se hai tempo, puoi mettere la ciotola con i frutti di bosco in un luogo freddo per diverse ore in modo che tutto lo zucchero si sciolga.

6. Imposta nuovamente il multicooker sulla modalità di cottura del dessert e porta a ebollizione il composto, mescolando. Cuocete la marmellata bollente per altri 5 minuti, poi spegnete.

7. Metti la prelibatezza piccante in barattoli di vetro sterilizzati e chiudi bene i coperchi. Lasciate i vasetti di marmellata nella stanza finché non si saranno raffreddati completamente, poi metteteli in cantina o in dispensa.

Buon appetito!

( 3 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce