Si avvicina l'estate con il raccolto e le massaie cominciano a prepararsi per l'inverno. La prugna gialla non è così comune, ma la marmellata risulta sorprendente sia nel gusto che nel colore. E per i creativi c'è la possibilità di sperimentare sapori aggiungendo ingredienti come noci o arance.
- Marmellata di prugne gialle per l'inverno senza sterilizzazione
- Marmellata di prugne gialle senza semi fatta in casa per l'inverno
- Confettura di prugne densa con noccioli per l'inverno con bacche intere
- Marmellata di prugne gialle di cinque minuti per l'inverno
- Come fare la marmellata di prugne gialle con le noci?
- Prugne gialle sciroppate per l'inverno in vasetti
- Prugna gialla nel suo succo con zucchero per l'inverno
- Deliziosa marmellata di prugne gialle all'arancia
Marmellata di prugne gialle per l'inverno senza sterilizzazione
Marmellata incredibilmente gustosa e dolce che i tuoi cari, soprattutto quelli notoriamente golosi, adoreranno. Può essere servito da solo o come dolcificante per toast, ricotta o prodotti da forno.
- Prugna 1.3 kg giallo
- Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
-
Come preparare la marmellata di prugne gialle per l'inverno? Inizialmente selezioniamo tutti i frutti di prugna, quindi li laviamo accuratamente e rimuoviamo i semi.
-
Dividete le prugne più piccole in due parti e quelle più grandi in più fette.
-
Ricoprire le prugne preparate con lo zucchero semolato e lasciarle macerare in frigorifero per 5-6 ore. Se non hai fretta, lascia le bacche per tutta la notte.
-
Trascorso questo tempo, trasferite la prugna confettata nel suo stesso succo in una casseruola e mandate a scaldare a fuoco basso. Dal momento dell'ebollizione, cuocere per 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto ed eliminando l'eventuale schiuma che si sarà formata in superficie. Togliere quindi la marmellata dal fuoco, farla raffreddare e ripetere lo stesso procedimento due volte.
-
Per l'ultima volta non fate raffreddare la marmellata, ma versatela calda nei barattoli preparati, chiudete bene con i coperchi e lasciate sottosopra finché non si raffredda completamente. Questo completa il processo di cottura.
Vi auguriamo buon appetito!
Marmellata di prugne gialle senza semi fatta in casa per l'inverno
Per una consistenza uniforme è necessario rimuovere i semi, quindi la massa si addensa rapidamente e ricorda nella sua consistenza una densa marmellata color ambra, che riempirà rapidamente la vostra casa con il suo aroma e il suo colore brillante.
Tempo di cottura: 180 minuti.
Tempo di cottura: 20-25 minuti.
Porzioni – 16-18.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 1200-1300 gr.
- Zucchero semolato – 850 gr.
- Vanillina – 0,25 cucchiaini.
- Acido citrico – 0,25 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Ordina e lava con cura le prugne raccolte.
2. Quindi versare acqua bollente e lasciare agire per un massimo di 5 minuti, dopodiché scoliamo l'acqua calda e raffreddiamo le prugne con acqua fredda.
3. Dopodiché liberiamo le prugne ammorbidite dalla buccia e dai semi. Trasferisci la massa di prugne in un contenitore profondo.
4. Versare la polpa, di consistenza omogenea, con una grande quantità di zucchero e lasciare in infusione per diverse ore.
5. Dopo 1,5 ore, le prugne rilasceranno il succo e le macineremo nel modo che preferisci. Puoi anche usare un frullatore per macinare. Allo stesso tempo, aggiungi vanillina e acido citrico.
6.Versare la massa risultante in una casseruola e portare ad ebollizione a fuoco basso. Cuocere finché non si sarà addensato per 20-25 minuti, rimuovendo periodicamente la schiuma dalla superficie e mescolando la massa di prugne.
7. Versare la marmellata finita, appena tolta dal fuoco, in barattoli ben lavati, arrotolare i coperchi e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Quindi lo inviamo in deposito fino all'arrivo dell'inverno.
Vi auguriamo buon appetito!
Confettura di prugne densa con noccioli per l'inverno con bacche intere
Le bacche di zucchero intere sospese nella marmellata non solo non richiedono tempo extra, ma attirano anche l'attenzione, costringendoti involontariamente a provare la prelibatezza. Fondamentalmente, tale marmellata viene utilizzata come aggiunta al tè e non viene aggiunta ad altri dolci a causa della presenza di semi.
Tempo di cottura: 8-10 ore.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Porzioni – 15-20.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 1000-1200 gr.
- Zucchero semolato – 1000 gr.
- Acqua – 200-250 ml.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare a preparare la marmellata, preparare tutti i componenti necessari. Ordiniamo accuratamente le prugne, le sciacquiamo e le asciugiamo in modo che non ci sia umidità in eccesso.
2. Allo stesso tempo, iniziamo a cuocere lo sciroppo. Diluiamo lo zucchero semolato in una piccola quantità d'acqua, mescoliamo bene e teniamo sul fuoco finché i cristalli di zucchero non saranno completamente sciolti.
3. Quindi abbassare gradualmente le prugne insieme ai semi e portare a ebollizione il contenuto.
4. Dal momento in cui lo sciroppo bolle, cuocere la marmellata per circa 20 minuti, durante questo periodo le bacche inizieranno a scoppiare e ad ammorbidirsi un po '. Quindi spegni la marmellata e lasciala raffreddare. Ripetiamo gli stessi passaggi 2-3 volte, a seconda della consistenza che desideri.
5. Al termine dell'ultima cottura, non raffreddare la marmellata, ma versarla subito in barattoli sterili e arrotolare i coperchi.Spostiamo la marmellata raffreddata in un luogo fresco e buio destinato alla conservazione.
Vi auguriamo buon appetito!
Marmellata di prugne gialle di cinque minuti per l'inverno
La marmellata di cinque minuti richiede esattamente cinque minuti per essere preparata e richiede un minimo di sforzo, e risulta essere la più sana e gustosa, perché minore è il trattamento termico, maggiori sono le proprietà benefiche che i frutti di prugna conservano.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 5-10 minuti.
Porzioni – 20-25.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 2 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
Processo di cottura:
1. Lavate bene le prugne gialle, dividetele in piccole parti ed eliminate i semi, lasciando solo la polpa densa.
2. Coprire la prugna tritata con un chilogrammo di zucchero e metterla in una bacinella profonda per consentire al succo di prugna di scorrere liberamente per almeno una notte, coperta con un canovaccio.
3. Il giorno successivo, controlla lo stato delle prugne e trasferiscile in una casseruola dal fondo spesso.
4. Lessare la prugna nel suo stesso succo per 5-10 minuti. Il tempo può variare a seconda della consistenza desiderata.
5. Metti la marmellata di prugne calda nei barattoli e chiudi bene con i coperchi. È pronto per l'uso il giorno successivo, ma consigliamo comunque di conservare il barattolo fino all'inverno.
Vi auguriamo un piacevole tea party!
Come fare la marmellata di prugne gialle con le noci?
Tutti conoscono in prima persona i benefici delle noci. Questo componente può essere tranquillamente aggiunto agli amanti del gusto di nocciola, dei dessert nutrienti e dell'aspetto interessante.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 25.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 2-2,5 kg.
- Zucchero semolato – 500 gr..
- Noce – 0,8 kg.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente la prugna gialla e tagliarla a fettine.
2.Contemporaneamente alla macinazione eliminare i semi in modo che la marmellata abbia una consistenza uniforme, aggiungere lo zucchero, mescolare e lasciare agire per 8 ore affinché rilasci il succo.
3. Manda le prugne tritate con lo zucchero a cuocere a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto il contenuto. Cuocere per 25 minuti finché la massa di prugne non si addensa.
4. Immergere anche le noci in acqua a temperatura ambiente per 20-30 minuti. Trascorso questo tempo scolate l'acqua, facendo attenzione a non sovraesporre.
5. A questo punto, aggiungi le noci alla marmellata addensata e mescola bene. Cuocere la marmellata per altri 5 minuti e togliere la padella dal fuoco. Quindi lo versiamo in barattoli preparati e lo inviamo per la conservazione.
Vi auguriamo buon appetito!
Prugne gialle sciroppate per l'inverno in vasetti
Le prugne imbevute di sciroppo cremoso diventeranno una prelibatezza sulla tua tavola festiva. Impossibile non menzionare anche la quantità minima di zucchero, che per molti sarà un vantaggio.
Tempo di cottura: 8-10 ore.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Porzioni – 15-20.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 1500 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Acqua – 2,5 cucchiai.
- Burro – 70 gr.
Processo di cottura:
1. Tagliamo a fette le prugne lavate in modo casuale e rimuoviamo i semi da esse.
2. Sciogliere il burro a bagnomaria e unirlo allo zucchero semolato. Mescolare bene e diluire con una piccola quantità di acqua.
3. Trasferisci il composto cremoso in un pentolino e cuoci a fuoco basso per 10 minuti dal momento in cui bolle.
4. Quindi mettere le prugne tritate nello sciroppo bollente e cuocere per 20 minuti fino a cottura completa.
5. Non appena ottieni la marmellata della consistenza desiderata, mettila nei barattoli e arrotola bene i coperchi. Ci vorrà un giorno perché si raffreddi lentamente. Quindi lo inviamo per l'archiviazione.
Vi auguriamo un piacevole tea party!
Prugna gialla nel suo succo con zucchero per l'inverno
La preparazione di tale marmellata richiede un po' più di tempo, che viene impiegato affinché le prugne possano rilasciare il loro succo. Ma vi assicuriamo che l'attesa vale la pena. Il risultato è una deliziosa marmellata che puoi regalare ai tuoi amici e familiari davanti a una tazza di tè aromatico. Grazie al succo, la marmellata vanta la sua consistenza ideale, consistenza morbida e gusto naturale.
Tempo di cottura: 6-9 ore.
Tempo di cottura: 5-10 minuti.
Porzioni – 15-20.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 1500 gr.
- Zucchero semolato – 1000 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente le prugne per non lasciare sporco sulla buccia. Tagliateli poi a fette e separateli dai semi.
2. Trasferisci le prugne tritate in un contenitore profondo, ricoprile completamente di zucchero e lasciale riposare per 6-8 ore.
3. Durante questo periodo, la prugna rilascerà molto succo, quindi la ciotola dovrebbe essere profonda.
4. Metti tutto il contenuto in una casseruola e mettilo a fuoco medio. Dal momento in cui bolle, eliminate tutta la schiuma e cuocete la marmellata per altri 5 minuti, ricordandovi di mescolare.
5. Raffreddare la marmellata in barattoli sterilizzati capovolti e metterli in un luogo fresco per una conservazione a lungo termine.
Vi auguriamo buon appetito!
Deliziosa marmellata di prugne gialle all'arancia
I miracoli accadono e questa marmellata è uno di questi. L'arancia si armonizza così bene nel gusto e nel colore con le prugne gialle che sicuramente non devi preoccuparti del fatto che la marmellata potrebbe non funzionare. Le fette d'arancia si bloccheranno nella consistenza densa della marmellata, caramelleranno leggermente e sostituiranno completamente la marmellata acquistata in negozio.
Tempo di cottura: 50-60 minuti.
Tempo di cottura: 25-30 minuti.
Porzioni – 16-20.
Ingredienti:
- Prugna gialla – 4-4,5 kg.
- Zucchero semolato – 2,5-3,5 kg.
- Arancione – 1-2 pezzi.
- Acqua – 550-600 ml.
Processo di cottura:
1. Togliere i semi da una prugna ben lavata tagliandola in più pezzi.
2. E passiamo subito alla preparazione dello sciroppo di zucchero. Per fare questo, mescola lo zucchero semolato in acqua tiepida e porta il tutto a ebollizione.
3. Dopo alcuni minuti, iniziamo ad aggiungere le prugne tritate allo sciroppo.
4. A questo punto, tagliare un'arancia ben lavata insieme alla buccia e aggiungerla allo sciroppo, seguendo le prugne.
5. Cuocere la marmellata a fuoco basso per 20-25 minuti. Non appena la marmellata si addensa e diventa meno liquida, versatela nei barattoli e chiudete bene i coperchi.
Buon tè!