Marmellata di mele per l'inverno

Marmellata di mele per l'inverno

La marmellata di mele è un dolce di mele più presentabile rispetto alla marmellata o alla confettura, perché mantiene intatti pezzetti di mele sciroppate di varia consistenza. La marmellata viene preparata con diverse varietà di mele: dall'Antonovka alle piccole ranetki e cuocendo in 2-3 lotti con periodi di raffreddamento e infusione delle mele sciroppate. Il gusto della marmellata di mele è completato da altri frutti o bacche e spezie.

Fette di marmellata di mele trasparenti

Per rendere trasparente la marmellata di mele a fette, è necessario tenere conto di diverse sfumature durante la cottura. Per tale marmellata vengono selezionate mele acerbe e preferibilmente della stessa varietà. Lo sciroppo viene preparato con l'aggiunta di succo di limone, che preserva bene l'integrità delle fette. La marmellata di mele trasparente viene preparata facendola bollire tre volte e facendo pause di raffreddamento di 12 ore.

Marmellata di mele per l'inverno

ingredienti
+1.5 (litri)
  • Mele 1.7 kg (varietà di grano duro)
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
  • Acqua 1 (occhiali)
  • Acqua 3 (litri)
  • Succo di limone 2 (cucchiai)
  • Acido del limone  (cucchiaini)
Passi
36 ore
  1. Preparare la marmellata di mele per l'inverno è molto semplice. Lavare accuratamente le mele selezionate per la cottura ed eliminare i baccelli. Versare 3 litri di acqua fredda in una ciotola per fare la marmellata e sciogliervi 1/3 di cucchiaino di acido citrico. Tagliare le mele a fettine uguali e sottili e metterle in una ciotola d'acqua. L'acido citrico impedisce alle mele di scurirsi.
    Preparare la marmellata di mele per l'inverno è molto semplice. Lavare accuratamente le mele selezionate per la cottura ed eliminare i baccelli.Versare 3 litri di acqua fredda in una ciotola per fare la marmellata e sciogliervi 1/3 di cucchiaino di acido citrico. Tagliare le mele a fettine uguali e sottili e metterle in una ciotola d'acqua. L'acido citrico impedisce alle mele di scurirsi.
  2. Per affettare le mele a fette sottili in modo più comodo e bello, puoi utilizzare un piccolo gadget, come un'affettatrice per mele.
    Per affettare le mele a fette sottili in modo più comodo e bello, puoi utilizzare un piccolo gadget, come un'affettatrice per mele.
  3. Per lo sciroppo, versare lo zucchero in una padella a parte, versare un bicchiere di acqua pulita e aggiungere due cucchiai di succo di limone. Mettete la padella sul fuoco basso e, mescolando con un cucchiaio, fate sciogliere completamente lo zucchero. Portare a ebollizione lo sciroppo.
    Per lo sciroppo, versare lo zucchero in una padella a parte, versare un bicchiere di acqua pulita e aggiungere due cucchiai di succo di limone. Mettete la padella sul fuoco basso e, mescolando con un cucchiaio, fate sciogliere completamente lo zucchero. Portare a ebollizione lo sciroppo.
  4. Scolare l'acqua acidificata dalle fette di mela e versare lo sciroppo bollente sulle mele.
    Scolare l'acqua acidificata dalle fette di mela e versare lo sciroppo bollente sulle mele.
  5. Coprite la pirofila con un coperchio e lasciate le mele nello sciroppo per 12 ore o tutta la notte.
    Coprite la pirofila con un coperchio e lasciate le mele nello sciroppo per 12 ore o tutta la notte.
  6. Trascorso il tempo di infusione, aggiungere alle mele 1/3 di cucchiaino di acido citrico e cuocere la marmellata in 3 riprese a fuoco medio per 7 minuti dall'inizio del bollore. Tra una cottura e l'altra fare 2 pause di 12 ore per consentire allo sciroppo di raffreddarsi completamente. Ad ogni cottura le fette di mela diventeranno più trasparenti.
    Trascorso il tempo di infusione, aggiungere alle mele 1/3 di cucchiaino di acido citrico e cuocere la marmellata in 3 riprese a fuoco medio per 7 minuti dall'inizio del bollore. Tra una cottura e l'altra fare 2 pause di 12 ore per consentire allo sciroppo di raffreddarsi completamente. Ad ogni cottura le fette di mela diventeranno più trasparenti.
  7. Sterilizzare i vasetti e i coperchi della marmellata utilizzando un metodo caldo e asciutto.Dopo la terza cottura, versare la marmellata di mele calda con fette trasparenti nei barattoli preparati, chiudere ermeticamente, mettere sui coperchi, coprire con un asciugamano di spugna e, dopo aver completamente raffreddato, trasferire in cantina o in dispensa. Preparazioni deliziose e di successo!
    Sterilizzare i vasetti e i coperchi della marmellata utilizzando un metodo caldo e asciutto. Dopo la terza cottura, versare la marmellata di mele calda con fette trasparenti nei barattoli preparati, chiudere ermeticamente, mettere sui coperchi, coprire con un asciugamano di spugna e, dopo aver completamente raffreddato, trasferire in cantina o in dispensa. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di mele in cinque minuti

La marmellata di mele di cinque minuti ha una tecnologia leggermente diversa dalle marmellate di cinque minuti di bacche. Il tempo di cottura è di 5 minuti, ma per le mele ci vuole sicuramente tempo per l'infusione.In questa ricetta prepariamo la marmellata con doppia cottura e un periodo di infusione di 12 ore, anche se la frequenza di cottura può essere 4-6, ma questa è a scelta della massaia. La marmellata risulterà densa e, a causa della pectina delle mele, difficilmente le mele perderanno le loro proprietà benefiche.

Tempo di cottura: 13 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Mele dure – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Acqua – 250 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene le mele selezionate per la marmellata e asciugarle con un tovagliolo. Quindi, dopo aver eliminato i baccelli, tagliare il frutto a fettine sottili.

Passaggio 2. In un contenitore per fare la marmellata, far bollire lo sciroppo dal calcolo di acqua pura e metà dello zucchero indicato nella ricetta. Immergere le fette di mela nello sciroppo bollente, facendo molta attenzione a non rovinare l'integrità delle fette, mescolare il tutto e cuocere le mele per 5 minuti esatti dall'inizio della bollitura. Aggiungete il resto dello zucchero alle mele.

Passaggio 3. Coprire il piatto con un tovagliolo o un coperchio e lasciare in infusione le mele nello sciroppo per 12 ore o durante la notte. Trascorso questo tempo, portate a ebollizione la marmellata a fuoco medio e fate cuocere per altri 5 minuti. Spegni il fuoco.

Passaggio 4. Sterilizzare i barattoli in anticipo utilizzando un metodo caldo e asciutto. Versare la marmellata di cinque minuti preparata con le mele nei barattoli, chiudere ermeticamente e, dopo il raffreddamento, trasferire in un luogo dove conservare le conserve fatte in casa. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di mele al limone per l'inverno

La marmellata di mele al limone ha un gradevole aroma e gusto di agrumi e questa opzione sarà un'ottima preparazione delle mele per l'inverno. In questa ricetta prepariamo la marmellata facendola bollire tre volte per 20 minuti ciascuna, con pause di infusione di 2 ore, che renderanno trasparenti i pezzetti di frutta.Questa marmellata non sarà solo un delizioso dessert per il tuo tè, ma completerà anche qualsiasi prodotto da forno fatto in casa.

Tempo di cottura: 7 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Mele dure – 1 kg.
  • Zucchero – 700 gr.
  • Limone – 120 gr.
  • Acqua – 400 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara, secondo le proporzioni della ricetta e il volume del pezzo che ti serve, tutti gli ingredienti per la marmellata. Lavare le mele, rimuovere i torsoli e tagliare il frutto a cubetti medi. Lavate il limone con un pennello e tagliatelo negli stessi cubetti insieme alla scorza, eliminando i semi. Sterilizzare barattoli e coperchi utilizzando un metodo a secco.

Passaggio 2. In un contenitore per fare la marmellata, far bollire lo sciroppo di zucchero e acqua pulita mescolando continuamente.

Passaggio 3. Mettere le mele nello sciroppo caldo, mescolare e lasciare agire per 30 minuti. Trascorso questo tempo, portate a ebollizione la marmellata a fuoco medio, eliminate la schiuma dalla superficie e fate cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Quindi spegnere il fuoco e lasciare in infusione la marmellata per 2 ore. Ripetere nuovamente il procedimento di cottura con l'infusione.

Passaggio 4. Prima della terza cottura, aggiungere il limone a fette nella marmellata e cuocere il tutto per 20-30 minuti. Durante questo periodo i pezzi di mela risulteranno trasparenti, ambrati e dello stesso colore del limone.

Passaggio 5. Metti la marmellata di mele e limone nei barattoli preparati, chiudi bene, metti i coperchi e lascia raffreddare sotto un asciugamano di spugna. Trasferisci la marmellata raffreddata in una stanza fresca e buia per conservarla.

Passaggio 6. La marmellata preparata in inverno ti delizierà con il suo gusto e completerà la cottura con il tè. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di mele con cannella

La combinazione di mele e cannella è popolare in tutti i dolci alle mele e la marmellata di mele e cannella non fa eccezione.Questa spezia rende la marmellata di mele più ricca, aromatica e unica. In questa ricetta, tagliare le mele per la marmellata a pezzetti in modo che siano uniformemente sature di sciroppo e diventino trasparenti e ambrate. Versare la cannella nella marmellata preparata e utilizzare la cannella in polvere.

Tempo di cottura: 13 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Mele – 1kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Cannella in polvere – ½ cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene le mele selezionate per la marmellata e asciugarle con un tovagliolo.

Passaggio 2. Quindi rimuovere il torsolo e i semi dal frutto e tagliare le mele a fettine sottili. Per evitare che le fette di mela anneriscano, trasferitele immediatamente in acqua fredda con l'aggiunta di acido citrico sulla punta di un coltello.

Passaggio 3. Scolare l'acqua acidificata dalle mele e trasferirle in una ciotola per fare la marmellata. Aggiungete alle mele tritate la quantità di zucchero calcolata secondo le proporzioni della ricetta e agitate leggermente la ciotola per distribuire uniformemente lo zucchero. Quindi copritelo con un coperchio e lasciatelo riposare per 12 ore o durante la notte in modo che le mele diano abbastanza succo.

Passaggio 4. Trascorso il tempo di infusione, ponete la ciotola con le mele sul fuoco basso, portate ad ebollizione e, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno, fate cuocere la marmellata per 20 minuti dall'inizio del bollore.

Passaggio 5. Un paio di minuti prima della fine della cottura, aggiungere mezzo cucchiaino di cannella in polvere alla marmellata e mescolare. Durante la cottura le fette di mela saranno ben sature di sciroppo e avranno un aspetto ambrato, anche se alcuni pezzi potrebbero rimanere bianchi.

Passaggio 6. Sterilizzare in anticipo i barattoli e i coperchi per il pezzo utilizzando un metodo a caldo (nel forno o nel microonde).Versare la marmellata di mele calda con cannella nei barattoli, chiudere bene, raffreddare sotto un asciugamano di spugna e conservare in una stanza buia e fresca.

Passaggio 7. Lascia un po' di questo delizioso dessert per assaggiarlo. Preparazioni riuscite e deliziose.

Marmellata di mele densa per l'inverno

Un'opzione popolare per preparare le mele per l'inverno è la densa marmellata di mele. Lo spessore della marmellata è determinato dalla bollitura a lungo termine delle mele tritate, cosa a volte difficile da fare. In questa ricetta prepariamo una marmellata densa nel forno e allo stesso tempo il liquido evapora rapidamente, il che determinerà lo spessore del pezzo. Tritiamo sottilmente le mele e non togliamo le bucce, che contengono molta pectina, e per la marmellata serve meno zucchero.

Tempo di cottura: 1 ora e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Mele con la buccia – 900 gr.
  • Zucchero – 250 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la marmellata, scegli le mele, preferibilmente mature, in modo che siano ben bollite e, per cucinare, prendi una teglia o una teglia poco profonda. Sciacquare le mele sotto l'acqua corrente e asciugarle con un tovagliolo.

Passaggio 2. Quindi, dopo aver eliminato le aree danneggiate e i torsoli, tagliare a fette sottili, non più spesse di 5 mm. Disporre le mele a fette in uno strato uniforme in una teglia e cospargerle uniformemente con la quantità di zucchero indicata nella ricetta.

Passaggio 3. Per questo metodo di cottura lo zucchero viene preso in rapporto 1:3 rispetto alle mele, e il peso delle mele sbucciate è di circa 750 g, quindi è consigliabile pesare gli ingredienti. Non mescolare mele e zucchero.

Passaggio 4. Preriscaldare il forno a 250°C. Mettete la teglia con le mele in forno per 20 minuti. Durante questo periodo il frutto dovrebbe dare il suo succo. Mescolare delicatamente le mele e lo zucchero con un cucchiaio in modo che tutto lo zucchero sia saturo di succo.Riporta la teglia nel forno e riduci la fiamma a 220 gradi. Cuocere la marmellata in forno per 1 ora. Mescolare la marmellata con un cucchiaio ogni 10 minuti.

Passaggio 5. Entro la fine della cottura, il succo dovrebbe evaporare completamente dalla teglia e le mele dovrebbero essere ricoperte da un sottile strato di schiuma, che indica che la marmellata è pronta. Mettete la densa marmellata di mele in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente, fate raffreddare sotto una coperta e trasferitela in un luogo di conservazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Marmellata di mele con prugne

La marmellata di mele con prugne, come variante della frutta assortita, ha un gusto particolare, risulta densa, poiché questi frutti sono ricchi di pectina e, a causa delle prugne, avranno un bel colore. Qualsiasi mela o prugna è adatta per la marmellata. Il peso del frutto viene determinato nella sua forma purificata e la proporzione con lo zucchero viene presa 1:1. Affinché i frutti contenuti nella marmellata si conservino a pezzi interi, è necessario sceglierli con una consistenza densa e tagliarli a pezzi più grandi.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Mele – 500 gr.
  • Prugne – 300 gr.
  • Zucchero – 800 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Sciacquare bene le mele selezionate per la marmellata sotto l'acqua corrente e asciugarle con un tovagliolo.

Passaggio 2. Rimuovere il picciolo dalle prugne e sciacquare questi frutti con acqua fredda.

Passaggio 3. Sbucciare le mele pulite dai baccelli e poi tagliarle a fettine sottili.

Passaggio 4. Pesare le fette di mela, poiché lo zucchero viene preso in proporzione uguale al peso delle mele. Mettete le mele in un pentolino per fare la marmellata e ricopritele con lo zucchero.

Passaggio 5. Rimuovere i semi e sbucciare le prugne se sono dure. Pesare anche le prugne sbucciate.

Passaggio 6. Quindi trasferire la massa di prugne nella padella con le mele e aggiungere lo zucchero in una quantità pari al peso delle prugne.Lasciare la frutta con lo zucchero per 20 minuti finché non avrà prodotto abbastanza succo. Se non c'è molto succo, aggiungi acqua pulita al frutto fino al livello della massa.

Passaggio 7. Mettere la padella a fuoco medio, portare a ebollizione la marmellata e cuocere per 5 minuti. Togliere la schiuma dalla superficie della marmellata con una schiumarola. Spegnete il fuoco e lasciate la marmellata sul fuoco tiepido per 1 ora, senza coprirla con un coperchio, in modo che parte del liquido evapori. Ripetere la cottura per altri 5 minuti.

Passaggio 8. Controllare la prontezza della marmellata lasciandola cadere su un piattino. Mettete la marmellata di mele e prugne in vasetti sterili, chiudeteli ermeticamente e, dopo averla raffreddata, spostatela in un luogo di conservazione. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di mele secche

La marmellata di mele secche è una prelibatezza di mele simile alla frutta candita e preparata “cuocendo” questo frutto con lo zucchero in forno e poi essiccandolo in forno o all'aria per 2-4 giorni. Questa marmellata contiene un po' di zucchero e sarà un dolce salutare sia per i bambini che per gli adulti. In questa ricetta, per un gusto più raffinato, aggiungete la cannella alle mele e usate lo zucchero di canna.

Tempo di cottura: 1 ora.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 10.

Ingredienti:

  • Mele – 1kg.
  • Zucchero di canna – 250 gr.
  • Cannella in polvere – 1 cucchiaio.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la marmellata secca, scegli le mele in agrodolce delle varietà a maturazione tardiva in modo che le fette mantengano meglio la loro forma. Lavare le mele, asciugarle con un tovagliolo e tagliarle in 8-12 fette sottili e uguali utilizzando un coltello o un utensile da cucina.

Passaggio 2. Coprire una teglia con carta, adagiarvi sopra le fette di mela e cospargere di zucchero, normale o di canna, mescolato con cannella in polvere e acido citrico.Lasciare un po' di zucchero per la seconda spolverata. Mescolare bene le mele e lo zucchero e distribuirli sulla teglia in uno strato uniforme.

Passaggio 3. Preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere le mele per 25 minuti. Quindi togliere la teglia dal forno e raffreddare leggermente le mele. Avranno ancora una consistenza morbida.

Passaggio 4. Rivestire una teglia con carta pulita e utilizzare una spatola per posizionarvi sopra le fette di mela cotta e cospargere con il resto dello zucchero. Quindi le mele devono essere asciugate. Si possono lasciare all'aperto per 2-4 giorni, coperti con un tovagliolo. Potete farlo anche in un altro modo: asciugatelo in forno con lo sportello socchiuso per 2-3 ore a 60-70 gradi, oppure potete asciugarlo utilizzando un'asciugatrice elettrica. Trasferire la marmellata di mele secca finita in una scatola e conservare a temperatura ambiente. Buon appetito!

Marmellata di mele con mirtilli rossi

La marmellata di mele con mirtilli rossi si differenzia da altri dolci simili per il suo gusto straordinario, il colore rubino brillante e la consistenza un po' gelatinosa. La marmellata viene preparata in autunno, quando dopo il primo gelo i mirtilli rossi perdono la loro amarezza, e si scelgono anche varietà tardive di mele. La tecnologia è semplice: le mele a fette vengono infuse per 10-12 ore, vengono aggiunti i mirtilli rossi e viene preparata la marmellata.

Tempo di cottura: 13 ore.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 2,5 l.

Ingredienti:

  • Mele nella loro forma pura – 2 kg.
  • Mirtilli rossi – 600 gr.
  • Zucchero – 1,5 kg.
  • Cannella – 2 bastoncini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Laviamo le mele selezionate per la marmellata e le tagliamo a fette uguali utilizzando un coltello o un gadget speciale per tagliare le mele.

Passaggio 2. Pesiamo le mele a fette e le trasferiamo immediatamente in una ciotola per fare la marmellata.

Passaggio 3. Cospargere le mele con la quantità calcolata di zucchero e aggiungere due bastoncini di cannella per insaporire.Mettete la ciotola con le mele sul fuoco basso, portate ad ebollizione, mescolando continuamente per sciogliere lo zucchero, e fate bollire per 2-3 minuti, poi spegnete il fuoco. Lasciare le mele in infusione nello sciroppo di zucchero per 12 ore o tutta la notte.

Passaggio 4. Prima di iniziare a cuocere la marmellata, separare e lavare bene i mirtilli rossi.

Passaggio 5. Rimettere la ciotola con la marmellata di mele a fuoco medio, aggiungere i mirtilli rossi puliti alle mele e cuocere per 15 minuti dall'inizio del bollore. Rimuovere la schiuma dalla superficie. Questa breve cottura preserverà maggiormente le proprietà benefiche delle mele e dei mirtilli rossi.

Passaggio 6. Versare la marmellata di mele e mirtilli rossi preparata in barattoli sterili, chiuderla ermeticamente con i coperchi bolliti e, dopo averla raffreddata sotto una coperta calda, trasferirla in un luogo dove sono conservati i preparati fatti in casa. Buon appetito!

Marmellata di ranetki fatta in casa

Piccole, rotonde e con il gambo lungo e sottile, le mele Ranetka hanno un sapore aspro, agrodolce, che non piace a tutti, ma la marmellata di queste mele è meravigliosa. Prepariamo la marmellata di mele intere utilizzando il metodo della cottura tre volte per 5-7 minuti con pause di infusione per 12 ore, che renderanno questo dolce trasparente e denso, e le mele rimarranno intere e dense.

Tempo di cottura: 1,5 giorni.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ranetki – 1 kg.
  • Zucchero – 5 cucchiai.
  • Acqua – 1 lt + 2,5 lt.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di iniziare la cottura, sciacquare bene i Ranetki sotto l'acqua corrente, eliminare alcune code e bucherellare i frutti alla base dei gambi in 8 punti in modo che siano meglio saturi di sciroppo.

Passaggio 2. In una casseruola per fare la marmellata, far bollire lo sciroppo dal volume di zucchero indicato nella ricetta e l'acqua pulita. Far bollire lo sciroppo per 3-4 minuti.

Passaggio 3.Sbollentare il Ranetki prima della cottura. Per fare questo, far bollire 2,5 litri di acqua in un'altra casseruola, trasferirvi dentro le mele preparate e dopo 3 minuti scolare l'acqua calda e riempire il ranetki con acqua fredda.

Passaggio 4. Mettere le mele nello sciroppo caldo, coprire con un piatto piano con un piccolo peso in modo che non galleggino e lasciare in infusione nello sciroppo per 10 ore o durante la notte.

Passaggio 5. La mattina successiva, portare a ebollizione il ranetki sciroppato a fuoco medio, rimuovere la schiuma dalla superficie e cuocere la marmellata per 5-7 minuti. Spegni il fuoco e lascia il ranetki per 12 ore. Ripetere il processo di cottura con la stessa pausa.

Passaggio 6. Cuocere la marmellata una terza volta per altri 5-7 minuti. Lo sciroppo risulterà abbastanza chiaro e denso.

Passaggio 7. Versare la marmellata calda di mele Ranetka in barattoli pre-sterilizzati, chiudere ermeticamente con i coperchi bolliti, raffreddare sottosopra e sotto una “pelliccia”. Trasferisci la marmellata completamente raffreddata nel seminterrato o nella dispensa per conservarla. Preparazioni deliziose e di successo!

Marmellata di Antonovka per l'inverno

La marmellata Antonovka per l'inverno si distingue per l'aroma unico delle mele di questa varietà. Antonovka ha un gusto croccante, ma è facile da bollire, quindi è più utilizzato per preparare marmellata o marmellata. Se segui alcune sfumature: scegliendo le mele giuste e immergendole in una soluzione di bicarbonato di sodio, puoi ricavarne una marmellata, in cui le fette manterranno trasparenza e integrità. Prepariamo la marmellata secondo il procedimento standard: bollitura tre volte e infusione per 6 ore.

Tempo di cottura: 1 giorno.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1,2 l.

Ingredienti:

  • Antonovka – 1 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.
  • Sale da ammollo – 1 cucchiaino.
  • Soda in ammollo – 2 cucchiaini.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la marmellata, scegli mele forti e acerbe.Lavateli bene e tagliateli prima in quarti. Quindi rimuovere i baccelli e tagliare l'Antonovka a fettine sottili. Mettere subito le mele tritate in acqua salata (1 cucchiaino per 1 litro d'acqua), che eviterà che le fette si scuriscano.

Passaggio 2. Sciacquare le mele a fette sotto l'acqua corrente e metterle in una ciotola con una soluzione di soda (2 cucchiaini per 1 litro d'acqua) per 5 minuti in modo che le fette di mela nella marmellata non bollono.

Passaggio 3. Quindi sciacquare nuovamente le fette di Antonovka con acqua fredda e trasferirle in una ciotola per fare la marmellata. Versare nell'Antonovka la quantità di zucchero calcolata e agitare leggermente la ciotola in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente. Lasciare l'Antonovka nello zucchero per 6 ore affinché rilasci il suo succo.

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, portare a ebollizione l'Antonovka a fuoco medio, rimuovere la schiuma dalla superficie e spegnere il fuoco. Lasciare le mele nello sciroppo per 6 ore in infusione. Ripetere il procedimento di cottura con pausa per l'infusione altre due volte.

Passaggio 5. Portare a ebollizione la marmellata per la terza volta. Durante il trattamento termico, le fette di Antonovka saranno prima gonfie e simili alle fette d'arancia, ma poi diventeranno trasparenti e sottili. Controlla la prontezza della marmellata lasciandola cadere su un piattino.

Passaggio 6. Versare la marmellata Antonovka preparata per l'inverno in barattoli sterili, chiuderla ermeticamente e, dopo averla completamente raffreddata, conservarla in una stanza buia e fresca.

Passaggio 7. Lasciare un po' di marmellata sul piatto e prelevare un campione.

Passaggio 8. Puoi mangiare questa marmellata come dessert per il tè e utilizzare le fette per dolci fatti in casa. Preparazioni deliziose e di successo!

( 249 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce