Marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno

Marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno

La marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno è una buona opzione per preparare un dessert e può essere preparata “cinque minuti”, reale, sotto forma di gelatina, liquida o densa, e in tutte le versioni risulta aromatica e gustosa. La presenza di semi nelle ciliegie le rende più ricche e riduce anche i tempi di preparazione delle bacche. Questa preparazione non è solo un meraviglioso dessert, ma completerà e decorerà anche qualsiasi prodotto da forno fatto in casa.

Confettura densa di ciliegie con noccioli per l'inverno

La ciliegia è una bacca molto succosa e a molte persone piace la marmellata densa. Questo dolce per l'inverno si può preparare cuocendolo 3 volte con pause di 6-8 ore di infusione dei frutti di bosco sciroppati, operazione lunga ma non difficile. Non rimuoviamo i noccioli e le ciliegie nella marmellata manterranno bene la loro integrità e il loro gusto naturale. Il calcolo dello zucchero e delle ciliegie è 1:1. Per la marmellata, scegli bacche mature e integre.

Marmellata di ciliegie con noccioli per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • Ciliegia 1 kg con osso
  • Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
  • Acqua ½ st
Passi
1 giorno
  1. La marmellata di ciliegie con noccioli è molto facile da preparare per l'inverno. Ordina un chilogrammo di ciliegie e rimuovi i gambi. Pesare immediatamente le ciliegie e lo zucchero nella proporzione della ricetta e nel volume del pezzo necessario.Quindi sciacquare bene le ciliegie con acqua fredda.
    La marmellata di ciliegie con noccioli è molto facile da preparare per l'inverno. Ordina un chilogrammo di ciliegie e rimuovi i gambi. Pesare immediatamente le ciliegie e lo zucchero nella proporzione della ricetta e nel volume del pezzo necessario.Quindi sciacquare bene le ciliegie con acqua fredda.
  2. Rimuovere il liquido in eccesso, che non è affatto necessario per la marmellata, asciugando le bacche su un canovaccio.
    Rimuovere il liquido in eccesso, che non è affatto necessario per la marmellata, asciugando le bacche su un canovaccio.
  3. Versare le ciliegie preparate in un'ampia ciotola (bacinella) per fare la marmellata e aggiungere un chilogrammo di zucchero. Se stai preparando molte ciliegie, è consigliabile cospargerle di zucchero a strati. Lasciare le ciliegie per 6-8 ore a temperatura ambiente in modo che diano il succo e lo zucchero sia parzialmente sciolto.
    Versare le ciliegie preparate in un'ampia ciotola (bacinella) per fare la marmellata e aggiungere un chilogrammo di zucchero. Se stai preparando molte ciliegie, è consigliabile cospargerle di zucchero a strati. Lasciare le ciliegie per 6-8 ore a temperatura ambiente in modo che diano il succo e lo zucchero sia parzialmente sciolto.
  4. Trascorso questo periodo di tempo, se è rimasto dello zucchero non disciolto, aggiungere alla bacca mezzo bicchiere d'acqua.
    Trascorso questo periodo di tempo, se è rimasto dello zucchero non disciolto, aggiungere alla bacca mezzo bicchiere d'acqua.
  5. Mettete la ciotola con le ciliegie sciroppate sul fuoco basso e portate a bollore la marmellata. Rimuovere tutta la schiuma dalla superficie.
    Mettete la ciotola con le ciliegie sciroppate sul fuoco basso e portate a bollore la marmellata. Rimuovere tutta la schiuma dalla superficie.
  6. Lessare le ciliegie per 15 minuti dall'inizio del bollore, spegnere il fuoco e lasciare in infusione gli acini per 6–8 ore. Quindi ripetere il processo di cottura per 15 minuti due volte con una pausa di 6 ore. Le bacche saranno ben imbevute di sciroppo e rimarranno intere ed elastiche.
    Lessare le ciliegie per 15 minuti dall'inizio del bollore, spegnere il fuoco e lasciare in infusione gli acini per 6–8 ore. Quindi ripetere il processo di cottura per 15 minuti due volte con una pausa di 6 ore. Le bacche saranno ben imbevute di sciroppo e rimarranno intere ed elastiche.
  7. Sterilizzare barattoli e coperchi in alcun modo. Dopo la terza cottura, versare la marmellata ancora calda nei vasetti e chiuderli ermeticamente. Quindi mettete i barattoli sui coperchi, coprite con una coperta calda e, dopo averli raffreddati, trasferiteli in un luogo permanente dove conservare le conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
    Sterilizzare barattoli e coperchi in alcun modo. Dopo la terza cottura, versare la marmellata ancora calda nei vasetti e chiuderli ermeticamente. Quindi mettete i barattoli sui coperchi, coprite con una coperta calda e, dopo averli raffreddati, trasferiteli in un luogo permanente dove conservare le conserve fatte in casa. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Marmellata di ciliegie di cinque minuti con noccioli

La ciliegia è una bacca precoce e succosa, dà rapidamente il succo e inizia a fermentare, quindi per la sua preparazione è rilevante una ricetta di marmellata di cinque minuti, che consente di lavorare rapidamente e facilmente la bacca, perché non è necessario rimuovere i semi . La proporzione ottimale di ciliegie e zucchero è 1:1. Questa marmellata è considerata più aromatica e gustosa, ma la marmellata viene conservata solo per 4-5 mesi e solo in luogo freddo.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Succo di limone – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le ciliegie vengono preparate con cura per una marmellata di cinque minuti. I suoi gambi vengono rimossi. Quindi le bacche vengono lavate in uno scolapasta sotto l'acqua corrente e l'umidità in eccesso viene rimossa con un asciugamano.

Passaggio 2. Le ciliegie preparate vengono versate in un contenitore ampio e dai bordi alti per fare la marmellata, ricoperte con la quantità calcolata di zucchero e lasciate riposare per 3-4 ore in modo che la bacca dia il suo succo.

Passaggio 3. Portare a ebollizione le ciliegie a fuoco alto. Ad esso viene aggiunto il succo di limone, che ridurrà la formazione di schiuma e renderà la marmellata più densa. Tutta la schiuma viene accuratamente rimossa per non rovinare il pezzo. La marmellata viene cotta per 5 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione e il fuoco viene subito spento.

Passaggio 4. I barattoli lavati con la soda vengono sterilizzati in anticipo utilizzando un metodo a caldo. I coperchi stanno bollendo. La marmellata di ciliegie calda con noccioli per cinque minuti viene versata in barattoli, sigillata ermeticamente, raffreddata sottosopra e sotto una coperta, quindi conservata in frigorifero. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura densa di ciliegie con noccioli e gelatina

La marmellata di ciliegie densa con nocciolo e che non contiene molto zucchero può essere preparata aggiungendo gelatina in qualsiasi forma. La marmellata viene cotta velocemente, entro 5 minuti, senza tener conto del tempo di infusione delle bacche nello sciroppo. Risulta non stucchevolmente dolce, con sciroppo di gelatina e frutti di bosco interi, ma deve essere conservato per non più di un anno. Questa ricetta può elaborare grandi quantità di ciliegie senza troppi sforzi.

Tempo di cottura: 3 ore e 20 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 1 kg.
  • Zucchero – 700 gr.
  • Gelatina – 30 gr. (1 bustina).

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordinare con cura le ciliegie, rimuovendo bacche e gambi danneggiati. Quindi sciacquarlo sotto l'acqua corrente e rimuovere l'umidità in eccesso con un asciugamano. Coprite le bacche con lo zucchero nella proporzione indicata nella ricetta e lasciatele per 3 ore in modo che le bacche diano abbastanza succo.

Passaggio 2. Immergere la gelatina in acqua fredda secondo le istruzioni sulla confezione, in media ½ cucchiaio. acqua per 2 cucchiai di gelatina.

Passaggio 3. Dopo tre ore, versare le ciliegie sciroppate in una ciotola per fare la marmellata, portare ad ebollizione a fuoco vivace e mescolare delicatamente. Eliminare con attenzione tutta la schiuma dalla superficie e cuocere la marmellata per 5 minuti dall'inizio del bollore a fuoco basso.

Passaggio 4. Durante questo periodo, in qualsiasi modo, preferibilmente utilizzando un bagnomaria, sciogliere completamente la gelatina gonfia.

Passaggio 5. Spegnere il fuoco sotto la ciotola con la marmellata. Versate la gelatina sciolta nelle ciliegie e mescolate nuovamente il tutto per distribuire uniformemente la gelatina nello sciroppo.

Passaggio 6. Sterilizzare in anticipo i vasetti di marmellata utilizzando un metodo a caldo. Fai bollire i coperchi. Versare la marmellata di ciliegie calda con noccioli e gelatina nei barattoli, chiudere bene e raffreddare. Questa marmellata si conserva bene a temperatura ambiente, solo in un luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come fare la marmellata di ciliegie con noccioli sciroppati?

L'opzione proposta per preparare le ciliegie con nocciolo sciroppate potrebbe essere di vostro gradimento. Secondo lui, le ciliegie non vengono bollite, ma solo sciroppate due volte, e lo sciroppo viene bollito separatamente e anche due volte. Questo trattamento termico degli acini consente di preservare completamente l'aroma e le proprietà gustative della ciliegia. La marmellata avrà una consistenza densa e il colore sarà brillante e bello.

Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.

Tempo di cottura: 20 minuti.

Porzioni: 1,2 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Acido citrico – 5 g.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto si preparano le ciliegie: si selezionano, si privano del picciolo, si lavano e si elimina il liquido in eccesso. Quindi, in una padella a parte, lo zucchero viene sciolto in acqua in base alla proporzione della ricetta e al volume della vostra preparazione.

Passaggio 2. L'acido citrico viene aggiunto allo sciroppo di zucchero. Lo sciroppo viene cotto per 10 minuti a fuoco basso.

Passaggio 3. Lo sciroppo caldo viene versato sulle bacche preparate e lasciato in infusione per 30 minuti.

Passaggio 4. Dopo mezz'ora, lo sciroppo di ciliegia viene versato attraverso uno scolapasta nella stessa padella.

Passaggio 5: far bollire nuovamente lo sciroppo di ciliegia per 10 minuti.Passaggio 6. Lo sciroppo caldo viene versato sulle ciliegie e lasciato in infusione per altri 30 minuti.

Passaggio 7. Quindi le ciliegie vengono nuovamente poste in uno scolapasta e le bacche vengono poste in barattoli pre-sterilizzati.

Passaggio 8. Lo sciroppo viene fatto bollire una terza volta per 10 minuti e versato sulle bacche nei barattoli. I barattoli vengono sigillati con coperchi bolliti, raffreddati sotto una coperta calda e poi riposti per la conservazione. La marmellata di ciliegie sciroppate è ben conservata in qualsiasi luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Deliziosa marmellata di ciliegie con noccioli e cannella

Tradizionalmente, la marmellata di ciliegie è prodotta solo con questa bacca e zucchero, ma gli amanti delle ciliegie sanno che questa bacca si sposa bene con limone, menta e spezie. In questa ricetta condiamo la marmellata di ciliegie con la cannella, che aggiungerà al dolce note calde e luminose. Togliere i semi o lasciarli è la scelta di ogni casalinga. Cuciniamo questa marmellata in due passaggi con periodi di infusione di 4 ore.

Tempo di cottura: 7 ore e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 2 lt.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 2 kg.
  • Zucchero – 1,8 kg.
  • Cannella – 5 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordiniamo le ciliegie per la marmellata, rimuoviamo il picciolo e lasciamo i semi, ma puoi anche rimuoverli. Quindi laviamo le bacche sotto l'acqua corrente e scrolliamo di dosso l'umidità in eccesso in uno scolapasta.

Passaggio 2. Trasferire le ciliegie preparate in una ciotola per fare la marmellata e aggiungere la quantità calcolata di zucchero. Lasciare le bacche nello zucchero per 3 ore a temperatura ambiente.

Passaggio 3. Durante questo periodo di tempo, le ciliegie rilasceranno abbastanza succo e lo zucchero si dissolverà quasi.

Passaggio 4. Mettere i piatti a fuoco medio, portare a ebollizione la marmellata e rimuovere con cura la schiuma dalla superficie. Cuocete poi le ciliegie a fuoco basso per 15 minuti. Spegnere il fuoco, schiumare nuovamente e lasciare in infusione le ciliegie nello sciroppo per 3 ore.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, aggiungere la cannella in polvere alla marmellata, mescolare il tutto e cuocere nuovamente la marmellata per altri 15 minuti. Versare la marmellata calda in barattoli pre-sterilizzati, chiuderla ermeticamente con i coperchi bolliti e, dopo averla raffreddata, conservarla in un luogo buio.

Passaggio 6. La fragrante e gustosa marmellata di ciliegie con noccioli è pronta. Versare un po' di marmellata in un vaso e prelevarne un campione. Buon appetito e buona cucina!

Una ricetta semplice per la marmellata di ciliegie con noccioli in una pentola a cottura lenta

La marmellata di ciliegie è amata in molte famiglie per il suo gusto armonioso e il colore ricco e nobile, e se preparata in una pentola a cottura lenta risulta particolarmente gustosa. Puoi preparare la marmellata in questi dispositivi di marche diverse e con programmi diversi, ma per le ciliegie è migliore la modalità “Cottura multipla”, poiché puoi regolare la temperatura. In questa ricetta cuciniamo la marmellata di ciliegie con noccioli nel multicooker Polaris.

Tempo di cottura: 4 ore e 45 minuti.

Tempo di cottura: 25 minuti.

Porzioni: 1,2 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 1 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.
  • Acqua – 1 l.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, preparare il multicooker per l'uso. La quantità di ciliegie e zucchero viene dosata in base alla ricetta.

Passaggio 2. Quindi i gambi delle ciliegie vengono rimossi e le bacche vengono lavate bene sotto l'acqua corrente. Ogni bacca viene punzecchiata con uno stuzzicadenti per preservarne l'integrità.

Passaggio 3. Un litro di acqua pulita viene versato nel multicooker e l'acqua viene portata a ebollizione utilizzando il programma "Multicook" a 160 gradi. Le ciliegie preparate vengono versate in acqua calda per 5 minuti. Quindi la ciliegia viene posta in uno scolapasta. Nella ciotola vengono lasciate 1,5 tazze di acqua calda e in essa viene sciolta metà della quantità di zucchero specificata. Lo sciroppo viene portato a ebollizione utilizzando lo stesso programma. Le ciliegie vengono trasferite nello sciroppo bollente. Si toglie la ciotola dal multicucina e si lasciano in infusione le ciliegie sciroppate per 4 ore.

Passaggio 4. Trascorso questo tempo, la ciotola di marmellata viene posta nel multicooker. Il programma “Multicottura” si attiva a 130°C. Dopo l'ebollizione, aggiungere il resto dello zucchero alla marmellata e cuocere la marmellata per 20 minuti.

Passaggio 5. La marmellata di ciliegie calda con noccioli viene versata in barattoli pre-sterilizzati, chiusi ermeticamente e, dopo il raffreddamento, trasferiti in un luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Marmellata di ciliegie congelate con noccioli

In qualsiasi periodo dell'anno puoi preparare marmellata fresca con ciliegie congelate con nocciolo. La polpa delle bacche che sono rimaste nel congelatore diventa molto porosa e assorbe bene lo sciroppo. Questo dessert conserva perfettamente l'aroma e il gusto della ciliegia. Prima della cottura scongelare le ciliegie e cuocere la marmellata in tre riprese, con pause per l'infusione.

Tempo di cottura: 4 ore e 10 minuti.

Tempo di cottura: 10 minuti.

Porzioni: 0,5 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie congelate con nocciolo – 350 gr.
  • Zucchero – 280 gr.
  • Succo di limone – 12 ml.
  • Cannella - a piacere.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Togliere le ciliegie congelate dal congelatore e dosarne la quantità in base alla proporzione della ricetta e alla quantità di marmellata necessaria.

Passaggio 2. Versare i frutti di bosco in una ciotola per fare la marmellata e lasciarli scongelare a temperatura ambiente. Darà molto del suo succo.

Passaggio 3. Quindi aggiungere la quantità calcolata di zucchero alle ciliegie scongelate e posizionare i piatti a fuoco vivace. Mescolando continuamente, portare a ebollizione la marmellata, eliminare la schiuma e cuocere per 5 minuti. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente la marmellata. Quindi ripetiamo nuovamente questo processo con la cottura e il raffreddamento.

Passaggio 4. La terza volta, cuocere la marmellata per altri 5 minuti e aggiungere succo di limone e cannella se lo si desidera. Il succo di limone renderà la marmellata più densa.

Passaggio 5. Versare la marmellata calda di ciliegie congelate con nocciolo in un barattolo asciutto, chiudere con un coperchio pulito e, dopo il raffreddamento, riporre in frigorifero.

Passaggio 6. La marmellata di ciliegie preparata secondo questa ricetta sarà un ottimo dessert per il tè e può essere utilizzata come ripieno per torte fatte in casa. Buon appetito!

( 205 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce