Marmellata di ciliegie senza nocciolo per l'inverno

La marmellata di ciliegie snocciolate per l'inverno è una ricetta più complessa della semplice preparazione della marmellata, perché richiede più tempo per preparare i frutti di bosco, ma il dolce risulta essere più raffinato ed esteticamente gradevole. Le possibilità di cottura sono molteplici: dalla cottura classica alla cottura “in cinque minuti” con o senza lievitazione. Questa marmellata è spesso integrata con cioccolato, spezie e altri frutti, che rendono il dessert originale.

Marmellata di cinque minuti di ciliegie snocciolate

La marmellata di cinque minuti a base di ciliegie snocciolate ha un aroma e un gusto speciali. Risulta non solo un buon dessert, ma anche come aggiunta e decorazione ai prodotti da forno fatti in casa. In questa ricetta prendiamo una proporzione 2:1 di ciliegie e zucchero, da cui si ottiene uno spezzatino di cinque minuti dal gradevole sapore agrodolce, ma sono ammesse anche opzioni intermedie.

Marmellata di ciliegie senza nocciolo per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • Ciliegia 1 kg snocciolato
  • Zucchero granulare 500 (grammi)
Passi
5 ore
  1. Come preparare la marmellata di ciliegie snocciolate per l'inverno? Sciacquate le ciliegie sotto l'acqua corrente fredda e lasciatele in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.
    Come preparare la marmellata di ciliegie snocciolate per l'inverno? Sciacquate le ciliegie sotto l'acqua corrente fredda e lasciatele in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.
  2. Utilizzare qualsiasi dispositivo per rimuovere i noccioli dalle ciliegie. Fate questa procedura immediatamente sopra il contenitore per fare la marmellata, versandovi un po 'di zucchero, poiché le ciliegie danno molto succo. Cospargete le ciliegie preparate con il resto dello zucchero, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per 4 ore.
    Utilizzare qualsiasi dispositivo per rimuovere i noccioli dalle ciliegie.Fate questa procedura immediatamente sopra il contenitore per fare la marmellata, versandovi un po 'di zucchero, poiché le ciliegie danno molto succo. Cospargete le ciliegie preparate con il resto dello zucchero, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e lasciate riposare per 4 ore.
  3. Trascorso questo tempo, mettete la ciotola con le ciliegie sciroppate su fuoco medio e portate a ebollizione. Rimuovere tutta la schiuma dalla superficie. Cuocere la marmellata per 5 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso.
    Trascorso questo tempo, mettete la ciotola con le ciliegie sciroppate su fuoco medio e portate a ebollizione. Rimuovere tutta la schiuma dalla superficie. Cuocere la marmellata per 5 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione e a fuoco basso.
  4. Per la marmellata, preparare in anticipo vasetti e coperchi sterili. Versare con attenzione il composto di ciliegie di cinque minuti e chiudere immediatamente ermeticamente i barattoli. Quindi posizionateli sui coperchi. Coprire con una coperta calda e lasciare raffreddare completamente. La marmellata viene conservata in un luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
    Per la marmellata, preparare in anticipo vasetti e coperchi sterili. Versare con attenzione il composto di ciliegie di cinque minuti e chiudere immediatamente ermeticamente i barattoli. Quindi posizionateli sui coperchi. Coprire con una coperta calda e lasciare raffreddare completamente. La marmellata viene conservata in un luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura densa di ciliegie snocciolate con gelatina

La marmellata di ciliegie, essendo una bacca molto succosa, risulta liquida, ma molti preferiscono un dessert più denso. In questa ricetta prepariamo la marmellata di ciliegie con gelatina. Per questo scegliamo bacche mature e integre, perché il loro trattamento termico è rapido. La consistenza gelatinosa della marmellata si conserva anche a temperatura casalinga.

Tempo di cottura: 5 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie con nocciolo – 1 kg.
  • Zucchero – 700 gr.
  • Gelatina – 30 gr.
  • Acqua – ½ cucchiaio.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Misurare immediatamente gli ingredienti per la marmellata secondo le proporzioni della ricetta. Le ciliegie vengono lavate con acqua fredda e il picciolo e i semi vengono rimossi utilizzando qualsiasi attrezzatura.

Passaggio 2. Le ciliegie preparate vengono poste in un contenitore qualsiasi, ricoperte di zucchero, agitate leggermente e lasciate riposare per 3-4 ore affinché rilascino il loro succo.

Passaggio 3.I vasetti per la preparazione vengono lavati con soda e sterilizzati in modo per voi accettabile. Far bollire i coperchi per almeno 2 minuti.

Passaggio 4. La gelatina viene versata con acqua fredda pulita e lasciata gonfiare.

Passaggio 5. Trascorso il tempo di infusione, le ciliegie e lo sciroppo vengono versati in una ciotola per fare la marmellata e portati a ebollizione a fuoco medio.

Passaggio 6. La gelatina gonfia si scioglie a bagnomaria.

Passaggio 7. Rimuovere la schiuma dalla superficie della marmellata bollita. La marmellata viene cotta mescolando continuamente per 5 minuti e a fuoco basso.

Passaggio 8. Quindi i piatti con marmellata vengono rimossi dal fuoco. La gelatina sciolta viene versata nella marmellata calda e il tutto viene accuratamente mescolato fino a quando la gelatina non sarà distribuita uniformemente nello sciroppo.

Passaggio 9. La marmellata viene versata in barattoli preparati.

Passaggio 10. Quindi i barattoli vengono sigillati ermeticamente con coperchi sterili e posizionati sul tavolo capovolti. Di notte la marmellata viene coperta con una coperta calda.

Passaggio 11. Dopo il raffreddamento, la marmellata di ciliegie con gelatina acquisirà la consistenza della gelatina. Può essere trasportato in qualsiasi luogo di stoccaggio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura di ciliegie con agar-agar

Per gli amanti della densa marmellata di ciliegie, in questa ricetta la prepariamo con un addensante naturale: l'agar-agar. È molto più efficace della gelatina, ma è necessario tenere conto degli indicatori di forza gelificante e sono compresi tra 900 e 1200. Scegli l'agar-agar con una forza di 1200, che ridurrà i tempi di cottura e preserverà il più possibile tutte le proprietà di questa bacca.

Tempo di cottura: 3 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie snocciolate – 1 kg.
  • Zucchero – 700 gr.
  • Agar-agar – 1 cucchiaino.
  • Acqua – 50 ml.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le ciliegie vengono lavate bene con acqua fredda.Quindi l'osso viene rimosso da loro in alcun modo. Le ciliegie vengono subito messe in una ciotola per fare la marmellata.

Passaggio 2. La bacca preparata viene riempita con la quantità calcolata di zucchero e agitata leggermente in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente. Quindi le ciliegie e lo zucchero vengono lasciati per 2 ore per rilasciare il succo di ciliegia.

Passaggio 3. Trascorso questo tempo, la ciotola con le ciliegie sciroppate viene posta sul fuoco basso e, mescolando delicatamente, viene portata fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e arriverà a ebollizione.

Passaggio 4. Rimuovere la schiuma dalla superficie della marmellata bollita. Lessare le ciliegie per 20 minuti.

Passaggio 5. In una tazza separata, versare la quantità necessaria di agar-agar con acqua fredda e lasciarla gonfiare per 20 minuti.

Passaggio 6. Dopo 20 minuti di cottura delle ciliegie, si versa l'agar-agar nella marmellata, si mescola accuratamente il tutto e la marmellata viene cotta per altri 5 minuti, e la sua consistenza non cambia.

Passaggio 7. La marmellata finita viene versata in barattoli presterilizzati e sigillati ermeticamente. I vasetti di marmellata si coprono con una coperta senza girarli e si lasciano raffreddare completamente.

Passaggio 8. La marmellata di ciliegie raffreddata con agar-agar acquisirà una consistenza densa. È conservato bene in qualsiasi luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura densa di ciliegie con zhelfix

Tra le casalinghe sta aumentando la popolarità dell'uso di zhelfix per preparare la marmellata. Questo addensante naturale contiene pectina naturale, che consente di utilizzare meno zucchero per ottenere una densa marmellata di ciliegie, ridurre i tempi di cottura (le bacche non sono infuse con zucchero) e il colore della marmellata rimane brillante, come una bacca fresca. Esistono tre tipi di gelatina, i numeri sulla confezione indicano la proporzione di frutti di bosco e zucchero, che potete scegliere in base ai vostri gusti.

Tempo di cottura: 1,5 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 3 lt.

Ingredienti:

  • Ciliegie snocciolate – 2 kg.
  • Zucchero – 2,3 kg.
  • Zhelfix – 2 bustine.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le ciliegie vengono lavate bene con acqua fredda. Quindi gli steli e i semi vengono rimossi utilizzando qualsiasi dispositivo.

Passaggio 2. Le ciliegie preparate vengono pesate. In una ciotola separata, mescolare due buste del gelfix selezionato con 4 cucchiai di zucchero.

Passaggio 3. Le ciliegie vengono trasferite in un contenitore per fare la marmellata, ricoperte con una miscela di gelfix e zucchero e il tutto viene accuratamente mescolato. Quindi i piatti con le ciliegie vengono posti a fuoco medio e portati a ebollizione.

Passaggio 4. Il resto dello zucchero viene versato nelle ciliegie bollite e, mescolando continuamente, si porta il tutto fino a quando lo zucchero è completamente sciolto e bolle di nuovo. La schiuma viene rimossa dalla superficie della marmellata. Cuocere la marmellata per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione e togliere dal fuoco.

Passaggio 5. La marmellata di ciliegie calda con zhelfix viene versata in barattoli sterili e sigillata ermeticamente. I barattoli vengono capovolti sui coperchi. Quindi vengono coperti con una coperta e, dopo essersi completamente raffreddati, vengono trasferiti in un luogo buio per la conservazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura di ciliegie denocciolate con pectina

La densa marmellata di ciliegie, come delizioso dessert o ripieno per prodotti da forno, viene preparata con vari addensanti. Uno di questi può essere la pectina, che è un agente gelificante e un agente che trattiene l'umidità. Ce n'è molto in alcuni frutti, ma quasi nessuno nelle ciliegie. Perché scegliere la pectina invece dell'agar-agar o della gelatina? La risposta è semplice: la pectina conferisce alla marmellata la sua naturale consistenza viscosa. La proporzione tra frutti di bosco e zucchero è normale: 1:1 + un sacchetto di pectina.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1,5 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie snocciolate – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Pectina – 1 bustina.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per la marmellata, selezionare bacche mature, integre e preferibilmente di colore scuro, che renderanno la marmellata bella e ricca di gusto. Le ciliegie vengono lavate sotto l'acqua corrente e i semi vengono privati ​​degli acini utilizzando un qualsiasi dispositivo.

Passaggio 2. Le ciliegie preparate vengono trasferite in un contenitore per fare la marmellata e ricoperte con la quantità calcolata di zucchero. La bacca e lo zucchero vengono lasciati per 3 ore per formare il succo di ciliegia.

Passaggio 3. Trascorso questo tempo, i piatti con le ciliegie vengono posti a fuoco basso e, mescolando con un cucchiaio di legno, la massa viene portata fino a quando lo zucchero è completamente sciolto e inizia a bollire.

Passaggio 4. Rimuovere la schiuma dalla superficie della marmellata bollita. Lessare le ciliegie per 20 minuti e poi raffreddarle leggermente.

Passaggio 5. In una ciotola separata, mescolare un sacchetto di pectina con una piccola quantità di zucchero. Questa miscela viene versata nella marmellata leggermente raffreddata e mescolata accuratamente.

Passaggio 6. Quindi la marmellata con pectina viene cotta nuovamente per altri 5 minuti, versata calda in barattoli sterili e sigillata ermeticamente. La marmellata di ciliegie con pectina viene conservata solo in un luogo freddo. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Come preparare la marmellata di ciliegie con cannella per l'inverno?

Anche se sembra insolito, la marmellata e la confettura di ciliegie non fanno eccezione, "ama" le spezie: cannella, anice stellato e persino pepe. Il tandem di ciliegie e cannella è considerato più delizioso di cannella e mela. Preparare la marmellata di ciliegie snocciolate. Noi usiamo la cannella in polvere, ma potete usarla anche in bastoncini. Cuociamo la marmellata facendola bollire due volte con una pausa di 3 ore, che manterrà intatte le bacche.

Tempo di cottura: 7 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 2,5 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 2 kg.
  • Zucchero – 1,8 kg.
  • Cannella – 5 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, prepara le ciliegie. Li sistemiamo, rimuovendo frutti e gambi danneggiati. Quindi laviamo le ciliegie sotto l'acqua corrente e rimuoviamo i semi utilizzando un dispositivo a voi conveniente.

Passaggio 2. Trasferire le ciliegie preparate in una ciotola per fare la marmellata, aggiungere la quantità calcolata di zucchero, agitare leggermente e lasciare agire per 3 ore.

Passaggio 3. Durante questo periodo di tempo, la bacca darà il suo succo.

Passaggio 4. Portare a ebollizione una ciotola con le ciliegie sciroppate a fuoco medio, rimuovere la schiuma dalla superficie e cuocere a fuoco basso per 25-30 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare la marmellata per 3 ore.

Passaggio 5. Trascorso questo tempo, cuocere nuovamente la marmellata a fuoco basso per 25-30 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Verso fine cottura aggiungete la cannella in polvere alla marmellata e amalgamate il tutto con cura.

Passaggio 6. Versare la marmellata di ciliegie calda con cannella in barattoli pre-sterilizzati, chiudere ermeticamente e raffreddare sottosopra sotto una coperta calda. Lasciamo un piccolo dessert per il test. Trasferisci la marmellata raffreddata in un luogo fresco e buio per conservarla. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Deliziosa marmellata di ciliegie con cioccolato per l'inverno

Un'opzione gustosa per conservare le ciliegie per l'inverno, insieme alla marmellata di questa bacca con zucchero, confettura e marmellata, può essere la marmellata di ciliegie al cioccolato, o in altre parole "Ciliegia al cioccolato". Il metodo di preparazione di tale marmellata non è unico, ma il cioccolato conferirà al dolce un gusto ricco e ne arricchirà l'aroma. Per la marmellata vengono prese ciliegie rosse mature, cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e zucchero gelificante.

Tempo di cottura: 5 ore.

Tempo di cottura: 1 ora.

Porzioni: 1,2 l.

Ingredienti:

  • Ciliegia – 1 kg.
  • Zucchero gelificante – 600 gr.
  • Cioccolato nero – 100 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Le bacche di ciliegia vengono selezionate e lavate bene sotto l'acqua corrente. Quindi i semi vengono rimossi dalle ciliegie utilizzando qualsiasi dispositivo.

Passaggio 2. Le ciliegie preparate vengono versate in un contenitore per fare la marmellata, coperte con la quantità calcolata di zucchero gelificante e lasciate per 4 ore in modo che la bacca produca il succo. Se non c'è tale zucchero, prendi lo zucchero normale e aggiungi 1-2 buste di zhelfix.

Passaggio 3. In 4 ore le ciliegie zuccherate forniranno una quantità di succo sufficiente.

Passaggio 4. Quindi portare a ebollizione la marmellata a fuoco medio, rimuovere la schiuma dalla sua superficie e cuocere le ciliegie a fuoco basso per 10 minuti.

Passaggio 5. Il cioccolato fondente è leggermente schiacciato. Verso fine cottura si mette nella marmellata, si mescola fino a completo scioglimento e si spegne il fuoco.

Passaggio 6. La marmellata finita viene versata in barattoli pre-sterilizzati.

Passaggio 7. Quindi i barattoli vengono sigillati ermeticamente con coperchi bolliti.

Passaggio 8. Coprire la marmellata in barattoli con un asciugamano di spugna e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente.

Passaggio 9. Quindi la "Ciliegia al cioccolato" viene conservata in un luogo buio e fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!

Confettura di ciliegie snocciolate congelate

Il modo più corretto per preparare bacche, frutta e verdura per l'inverno è congelarli, preservandone il più possibile il gusto e le proprietà benefiche. La ciliegia non fa eccezione, perché la marmellata che ne deriva non è di qualità inferiore alla marmellata di frutti di bosco freschi. Questa marmellata può essere preparata in qualsiasi periodo dell'anno e nella giusta quantità. Per preparare la marmellata, le ciliegie congelate vengono parzialmente scongelate e poi snocciolate, a meno che ciò non venga fatto prima del congelamento.

Tempo di cottura: 16 ore e 30 minuti.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 1 l.

Ingredienti:

  • Ciliegie congelate – 1 kg.
  • Zucchero – 900 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Prima di tutto, dosare le ciliegie e lo zucchero secondo le proporzioni della ricetta.

Passaggio 2. Le ciliegie congelate nella quantità richiesta vengono versate in uno strato in una ciotola separata e lasciate scongelare un po '.

Passaggio 3. Quindi i semi vengono rimossi dalle bacche utilizzando qualsiasi dispositivo.

Passaggio 4. Durante questo periodo, la bacca si scongelerà completamente e darà molto succo. Le ossa possono essere utilizzate per la composta.

Passaggio 5. Il succo di ciliegia viene versato in una ciotola separata.

Passaggio 6. Versare la quantità calcolata di zucchero in una casseruola per fare la marmellata e aggiungere il succo di ciliegia.

Passaggio 7. Mettere la padella a fuoco basso e, mescolando continuamente, portare il succo finché lo zucchero non sarà completamente sciolto e bolle. Le ciliegie vengono trasferite nello sciroppo bollente e la marmellata viene cotta per 2-3 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Successivamente si spegne il fuoco e si lascia la marmellata in infusione per 8 ore. Coprire la padella con un pezzo di garza in modo che l'umidità evapori.

Passaggio 8. Dopo 8 ore, la marmellata viene cotta nuovamente per 2-3 minuti e lasciata nuovamente in infusione per 8 ore. Trascorso questo tempo non è necessario cuocere la marmellata, altrimenti il ​​sapore della ciliegia andrà via e lo sciroppo diventerà scuro.

Passaggio 9. La marmellata preparata con ciliegie congelate viene versata fredda in barattoli asciutti e sterili, chiusi con coperchi e riposti in frigorifero o in un altro luogo fresco. Preparazioni deliziose e di successo!

( 391 punteggio, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce