La marmellata Victoria è un modo per accontentarsi con qualcosa di estivo anche nelle fredde serate invernali. Esistono diversi modi per preparare la marmellata, da quella classica, densa e stucchevole, a quella leggera, leggermente acida e capace di trasformarsi in un dessert sotto forma di gelatina.
- Ricetta classica per marmellata Victoria con frutti di bosco interi
- Come preparare la marmellata di cinque minuti da Victoria?
- Confettura densa di Victoria con gelatina
- Marmellata Victoria gustosa e salutare senza cottura
- Marmellata Victoria fritta con pectina
- Come preparare una densa marmellata Victoria con l'agar-agar?
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata Victoria in una pentola a cottura lenta
- Marmellata Victoria con acido citrico per l'inverno
Ricetta classica per marmellata Victoria con frutti di bosco interi
Una ricetta per chi ama la marmellata più classica e familiare: densa, stucchevolmente dolce, con frutti di bosco morbidi. Grazie all'acido citrico, può essere conservato a lungo e ti delizierà fino alla prossima stagione estiva.
- Fragola 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
- Acido del limone 2 (grammi)
-
Come preparare la semplice marmellata Victoria per l'inverno? Ordinare le bacche, separarle dai sepali e sciacquarle accuratamente in modo che le fragole non si ammaccano. Mettere le bacche in un contenitore profondo, aggiungere metà dello zucchero e lasciare agire per 2-3 ore.
-
Scolare le fragole in uno scolapasta e versare il succo in una casseruola profonda.Aggiungere la seconda metà dello zucchero e cuocere a fuoco lento finché non sarà completamente sciolto. Aggiungi le fragole allo sciroppo risultante.
-
Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere a fuoco medio per 5 minuti, eliminando la schiuma se necessario. Trascorso il tempo, spegnere il fuoco e lasciare la marmellata per 3 ore fino a completo raffreddamento. Quindi bollire di nuovo, cuocere per 5 minuti e lasciare raffreddare. Ripeti questi passaggi da tre a sei volte.
-
Cuocere il composto un'ultima volta per 15 minuti e aggiungere acido citrico diluito con acqua in rapporto 1:1.
-
Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati, avvitare bene il coperchio, capovolgere e lasciare raffreddare. Per evitare di scottarvi potete prima aspettare che la marmellata si raffreddi, non ha molta importanza.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di cinque minuti da Victoria?
La marmellata preparata in questo modo non solo viene preparata molto più velocemente della versione classica, ma risulta anche meno stucchevole e densa, oltre che più salutare.
Tempo di cottura: 180 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero semolato – 400 gr.
Processo di cottura:
1. I vasetti di marmellata devono essere preparati in anticipo. Lavateli prima con detersivo o bicarbonato e poi pastorizzateli nel modo a voi più comodo. Lasciare raffreddare e asciugare.
2. Dividere le fragole, strappare i sepali, sciacquarle sotto l'acqua corrente e adagiarle su un tovagliolo di carta per assorbire la maggior parte dell'umidità. Asciugare le bacche con un secondo asciugamano e metterle in una ciotola o padella profonda.
3. Cospargere le fragole con uno strato uniforme di zucchero e conservare in frigorifero per 4-5 ore.
4.Mettete sul fuoco i frutti di bosco infusi insieme al succo rilasciato, portate ad ebollizione e fate cuocere per 5 minuti, schiumando la schiuma che si forma in superficie.
5. Versare la marmellata finita nei barattoli, chiudere bene il coperchio, capovolgerla e adagiarla su un asciugamano piegato in più strati. Aspetta che la marmellata si raffreddi.
Buon appetito!
Confettura densa di Victoria con gelatina
Questa marmellata sarà in qualche modo diversa dalla solita, densa e stucchevole. Sembrerà più una gelatina di frutta naturale, che, inoltre, può indurirsi se si lascia il barattolo aperto nel frigorifero.
Tempo di cottura: 100 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 8
Ingredienti:
- Fragole – 1,5 kg.
- Zucchero semolato – 700 gr.
- Gelatina – 50 gr.
- Acqua – 300 ml.
Processo di cottura:
1. Pre-sciacquare e sterilizzare il contenitore in cui arrotolerai la marmellata. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando acqua bollente o un forno. Quindi puoi iniziare a preparare la marmellata. Per fare questo, ordinare le bacche, sciacquarle, separarle dai gambi e metterle in una casseruola.
2. Coprire le fragole con uno strato uniforme di zucchero e metterle a fuoco medio.
3. Man mano che il succo viene rilasciato dalle bacche, mescolare delicatamente il contenuto della padella fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Se la padella non è larga e profonda, sollevare costantemente le bacche dal basso verso l'alto in modo che non brucino.
4. Dopo 5 minuti, lo zucchero e il succo si trasformeranno in sciroppo, che ora dovrà essere portato a ebollizione e cotto per 10 minuti. Non dimenticare di mescolare costantemente le bacche. Man mano che bolle comincerà a formarsi della schiuma in superficie; è necessario rimuoverla solo se si vuole ottenere una marmellata chiara.
5.Mentre le bacche cuociono, in una ciotola separata, immergere la gelatina in acqua e lasciarla gonfiare per 15 minuti. Aggiungetela quindi al pentolino con la marmellata preparata e leggermente raffreddata e mescolate energicamente in modo che la gelatina si sciolga e si distribuisca uniformemente nel composto. È importante non aggiungere subito la gelatina alla marmellata appena cotta, perché a temperature troppo elevate potrebbe perdere le sue proprietà.
6. Versare la marmellata nei barattoli, avvitare bene i coperchi e lasciarli raffreddare, quindi riporli in un luogo fresco per conservarli.
Buon appetito!
Marmellata Victoria gustosa e salutare senza cottura
Questa marmellata è più sana della marmellata classica, poiché le bacche vengono mantenute il più fresche possibile e contengono un alto contenuto di vitamine. È anche più aromatico, ha una leggera acidità e non è così stucchevole.
Tempo di cottura: 6 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Fragole – 500 gr.
- Zucchero semolato – 400 gr.
- Acqua – 70 ml.
Processo di cottura:
1. Ordinare con cura le bacche, sciacquarle sotto l'acqua corrente, adagiarle su carta assorbente, asciugare l'umidità in eccesso e strappare le foglie.
2. Per lo sciroppo, unire l'acqua e lo zucchero in una casseruola, mettere a fuoco medio e cuocere finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
3. Metti le bacche in una ciotola profonda e versaci sopra lo sciroppo caldo. È meglio preparare questa marmellata in piccole porzioni, fino a 1 chilogrammo di frutti di bosco, in modo che sia più conveniente e tutti i frutti siano uniformemente imbevuti di sciroppo. Lasciare le fragole così per 2 ore per permettere al succo di rilasciare.
4. Trascorso il tempo specificato, scolare nuovamente il liquido dalle bacche nella padella e portare a ebollizione a fuoco medio. Fate bollire lo sciroppo per 5 minuti, eliminando l'eventuale schiuma che si forma.
5.Versare nuovamente lo sciroppo caldo sui frutti di bosco e lasciare raffreddare completamente.
6. Ripetere questa procedura altre 1-3 volte. Dopo l'ultima bollitura dello sciroppo, mettete le bacche nei barattoli e riempitele lì. Arrotolare bene i barattoli, avvolgerli in una coperta e lasciarli fino al mattino.
Buon appetito!
Marmellata Victoria fritta con pectina
La pectina è un addensante naturale, che non è naturalmente abbondante nelle fragole. A seconda della quantità aggiunta, potete addensare la marmellata o trasformarla in gelatina.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 6
Ingredienti:
- Fragole – 1,5 kg.
- Zucchero semolato – 330 gr.
- Pectina – 10 gr.
- Timo – 6 rami;
- Succo di limone – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Dividere con cura le fragole, sciacquarle sotto l'acqua corrente e strappare le foglie. Se i frutti sono abbastanza grandi, possono essere tagliati in due o quattro parti.
2. Metti le fragole in una casseruola profonda o in una padella con il bordo alto, aggiungi la pectina e mescola accuratamente.
3. Metti i piatti a fuoco medio e fai sobbollire le bacche per 10 minuti, mescolando regolarmente in modo che il succo venga rilasciato più attivamente.
4. Aggiungi il timo, metà del succo di limone e lo zucchero alle fragole e cuoci finché non sarà completamente sciolto nel liquido. Mescola regolarmente il contenuto della padella.
5. Dopo una decina di minuti sulla superficie della marmellata si formerà una densa schiuma e il liquido stesso diventerà più denso. Ciò significa che è pronto.
6. Versare la marmellata calda in barattoli presterilizzati, arrotolare e lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Come preparare una densa marmellata Victoria con l'agar-agar?
La marmellata con agar-agar è molto simile per consistenza e proprietà alla marmellata con gelatina, solo che l'agar è molto più conveniente e più facile da usare. Ad esempio, non perde le sue proprietà gelificanti durante la bollitura.
Tempo di cottura: 120 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 5
Ingredienti:
- Fragole – 800 gr.
- Zucchero semolato – 350 gr.
- Agar-agar – 8 gr.
- Acqua – 1,5 l.
- Succo di limone – 20 ml.
Processo di cottura:
1. Prima di pesare la quantità necessaria di fragole, è necessario selezionarle in modo che il peso netto sia costituito solo da bacche intere e non rovinate.
2. Sciacquatelo sotto l'acqua corrente, eliminate gambi e sepali, asciugatelo leggermente con carta assorbente, tagliatelo in 2-4 pezzi e mettetelo in una casseruola profonda.
3. Coprire le fragole con uno strato uniforme di zucchero, scuotere leggermente la padella in modo che cada tra le bacche e lasciare agire per 3-4 ore.
4. Dopo il tempo specificato, le bacche dovrebbero rilasciare abbastanza succo e praticamente non sarà visibile alcuno zucchero. Mettete la padella sul fuoco e fate scaldare le fragole a fuoco basso.
5. Nel frattempo, in una ciotola a parte, diluite l'agar-agar con succo di limone e acqua e lasciatelo gonfiare.
6. Quando il succo di fragola bolle nella padella, eliminate la schiuma che si è formata in superficie, aggiungete l'agar-agar e mescolate attivamente la marmellata per diversi minuti in modo che si sciolga e sia distribuita uniformemente nel liquido.
7. Fai bollire il contenuto della padella a fuoco basso per 25 minuti, mescolando regolarmente.
8. Mettere la marmellata finita in barattoli pre-pastorizzati, avvitare bene il coperchio, capovolgere e lasciare a temperatura ambiente fino a completo raffreddamento.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata Victoria in una pentola a cottura lenta
Il multicooker riduce notevolmente il tempo necessario per preparare la marmellata, eliminando la necessità di stare costantemente sopra la padella e assicurarsi che nulla bruci o trabocchi. È anche conveniente pastorizzare i vasetti di marmellata.
Tempo di cottura: 90 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Porzioni – 12
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
- Acqua – 80-100 ml.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara i vasetti di marmellata. Lavateli accuratamente con bicarbonato di sodio o detersivo, quindi versate l'acqua nella ciotola del multicooker, posizionate i coperchi e posizionate sopra una griglia per la cottura a vapore. Metti i barattoli capovolti su questa griglia. Attivare la modalità operativa "Vapore" per 30 minuti.
2. Trascorso il tempo, rimuovere con attenzione i barattoli e i coperchi caldi e posizionarli su un asciugamano fino a quando non saranno completamente freddi e asciutti.
3. Ordinare le fragole, separarle dalle foglie e sciacquarle. Puoi lasciare le bacche per un po 'in uno scolapasta per far scolare l'acqua, oppure puoi stenderle su un asciugamano e asciugarle.
4. Metti le bacche essiccate nella ciotola del multicooker e cospargilo di zucchero, puoi farlo a strati. Prima di preparare la marmellata è meglio togliere, se possibile, la valvola dove passa l'aria, in modo che non si ostruisca, oppure si può cuocere semplicemente con il coperchio socchiuso. Impostare sulla centrale la modalità “Spegnimento” per 60 minuti.
5. A metà cottura controllare la marmellata ed eventualmente eliminare l'eventuale schiuma che si è formata in superficie. Non devi farlo se non hai bisogno che la marmellata finita sia il più trasparente possibile.
6. Versare la marmellata finita in barattoli asciutti, arrotolare bene i coperchi e lasciarli raffreddare completamente. Si consiglia di appoggiarli capovolti su un asciugamano piegato più volte.
Buon appetito!
Marmellata Victoria con acido citrico per l'inverno
L'acido citrico nasconde la dolcezza stucchevole della marmellata, agisce come conservante, favorendo una conservazione più lunga e aiuta anche a mantenere la luminosità e la ricchezza del colore della marmellata.
Tempo di cottura: 8 ore
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 12
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero semolato – 1 kg.
- Acido citrico – 1 pizzico;
Processo di cottura:
1. Ordina attentamente le bacche, selezionando quelle viziate e rugose. Separate le fragole selezionate dalle foglie, mettetele in un contenitore con acqua fresca e lasciatele galleggiare per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto con le mani. Quindi prendete le fragole con un colino o una schiumarola, mettetele su un tovagliolo di carta e asciugate l'umidità in eccesso.
2. Metti le fragole essiccate in una casseruola profonda e aggiungi lo zucchero. Agitare leggermente il contenitore in modo che cada tra le bacche.
3. Coprire i piatti con una garza o un asciugamano per waffle e lasciare agire per 3-4 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo. Se possibile, è meglio lasciare le fragole durante la notte.
4. In 4 ore lo zucchero non si dissolverà completamente, ma ci sarà abbastanza succo per la marmellata, dovrebbe coprire le bacche di circa la metà.
5. Mettere la padella a fuoco basso, coprire con un coperchio e lasciare agire per 5-10 minuti finché lo zucchero non si scioglie completamente e si trasforma in sciroppo. Si sconsiglia di mescolare la marmellata con un cucchiaio o una spatola, per non danneggiare le bacche, quindi basta scuotere periodicamente leggermente il contenuto della padella. Portare a ebollizione lo sciroppo e cuocere a fuoco medio per 5 minuti, schiumando l'eventuale schiuma che si forma in superficie. Togliete quindi la padella dal fuoco e lasciate raffreddare completamente la marmellata a temperatura ambiente, ci vorranno alcune ore.
6.Una volta che la marmellata si sarà raffreddata completamente, rimettetela sul fuoco e portate a bollore. Cuocere per 5 minuti, togliere dal fuoco, aggiungere l'acido citrico e mescolare il tutto con cura.
7. Portare a ebollizione la marmellata per la terza volta, dopo averla raffreddata completamente. Cuocere per 5 minuti, schiumando dalla superficie.
8. Lascia raffreddare leggermente la marmellata e versala in barattoli pre-pastorizzati. Lasciare vuoto il contenitore per circa 1-1,5 centimetri. Avvitare bene i coperchi, capovolgere i barattoli, avvolgerli in una coperta o coperta e lasciarli raffreddare. Quindi possono essere conservati a lungo in un luogo fresco e asciutto.
Buon appetito!