La marmellata di pigne è un prodotto unico ed ecologico che può essere preparato in casa. Ha un aroma unico, un gusto squisito e proprietà curative pronunciate. Questa marmellata ripristinerà rapidamente la forza, aumenterà l'immunità e ricostituirà il corpo con preziosi microelementi.
- Come fare la marmellata dalle pigne a casa?
- Marmellata di pigne con pinoli
- Marmellata di pigne al limone fatta in casa
- Confettura densa di pigne verdi con miele
- Deliziosa marmellata di pigne giovani al limone
- Confettura di pigne allo zenzero
- Come fare la marmellata di pigne con le noci?
- Confettura di pigne con acido citrico
Come fare la marmellata dalle pigne a casa?
Il risultato di una passeggiata nel bosco può essere una deliziosa marmellata ricavata dai doni del bosco, ovvero le pigne, che può deliziarvi con il suo aroma e il gusto straordinario tutto l'anno. Se vuoi riempire le tue dispense con dolci insoliti e sorprendere i tuoi ospiti in futuro, è tempo di imparare come farlo.
- pigne 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
- Acqua 500 (millilitri)
-
Per la marmellata selezioniamo coni verdi giovani, che devono essere morbidi, appiccicosi e facilmente forabili con un'unghia. Laviamo accuratamente i coni selezionati sotto l'acqua corrente e rimuoviamo le code. Se i coni sono più grandi del necessario, li dividiamo in più parti.
-
Metti i coni puliti in un contenitore separato e copri con zucchero semolato.
-
Riempire la padella con acqua e cuocere fino a quando tutto lo zucchero semolato si sarà sciolto. Dopo che i coni saranno bolliti, ridurre gradualmente il fuoco e cuocere per altri 15 minuti.
-
Durante la cottura il colore verde dei germogli vira all'olivastro. Togliete la marmellata dal fuoco e lasciatela macerare nello sciroppo di zucchero per almeno 10 ore. Trascorso questo tempo portiamo a ebollizione la marmellata a fuoco medio, dopodiché lasciamo cuocere la marmellata di coni per circa 60-90 minuti, senza dimenticare di eliminare la schiuma dalla superficie.
-
In questa fase il colore dei boccioli cambia dall'oliva al marrone scuro e diventa molto più tenue.
-
Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati e chiudere con coperchi sterilizzati. Dopodiché coprite tutti i barattoli con una coperta e lasciateli riposare per 24 ore. Non è necessario girare i barattoli.
-
Assicurati di conservare i vasetti di marmellata di pigne in un luogo fresco, lontano dalla luce solare diretta.
Vi auguriamo buon appetito!
Marmellata di pigne con pinoli
Le pigne insieme ai pinoli sono un magazzino di vitamine a disposizione di tutti. Allo stesso tempo, l'olio rilasciato dalle noci diluirà la consistenza densa della marmellata, e i granelli dorati conferiranno alla marmellata un aspetto ancora più appetitoso.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 1 kg.
- Pinoli – 500 gr.
- Zucchero semolato – 1000 gr.
- Acqua – 500 ml.
Processo di cottura:
1. Lavare accuratamente i coni raccolti in acqua fredda. Riempite quindi le pigne lavate con acqua e fate cuocere per 30 minuti a fuoco basso.
2.Trascorso questo breve tempo, aggiungete lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso per circa 90 minuti, schiumando costantemente la superficie dell'acqua.
3. La marmellata si sta già notevolmente addensando, lo sciroppo di zucchero diventa più viscoso ad ogni minuto successivo.
4. A questo punto friggere i pinoli interi sbucciati in una padella senza aggiungere olio, questo renderà il gusto della marmellata più luminoso e ricco. Tostare le noci finché non acquisiscono una piacevole tonalità dorata.
5. E per ultimare la preparazione della nostra marmellata, versiamo le noci dorate nella padella, mescoliamo bene e portiamo a bollore il contenuto. Versare la deliziosa marmellata calda in barattoli sterilizzati e coprire con i coperchi preparati. Questa marmellata può essere conservata a lungo in un luogo fresco, se, ovviamente, riesci ad astenervi.
Buon appetito!
Marmellata di pigne al limone fatta in casa
E qui gli agrumi non si sono fatti da parte e hanno dato anche il loro delizioso contributo alla creazione di questa marmellata. La loro delicata acidità si intreccia con l'aroma di un dessert al pino. Se chiudi gli occhi, puoi ritrovarti in una foresta estiva in qualsiasi momento.
Tempo di cottura: 90 minuti.
Tempo di cottura: 14 ore
Ingredienti:
- Pigne – 1000 gr.
- Zucchero semolato – 1500 gr.
- Limone – 1 pz.
- Acqua – 2,5 l.
Processo di cottura:
1. Se possibile, separare attentamente tutti i coni e sciacquarli in acqua fredda. Potete anche tenerli brevemente in una ciotola piena d'acqua in modo che tutta la sporcizia venga via. Riempite quindi d'acqua le pigne lavate e fate cuocere per 2,5-3 ore a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto la schiuma dalla superficie dell'acqua.
2. Trascorso questo tempo, togliete i coni dallo sciroppo di pino.I frutti dei coni potrebbero essere necessari per un ulteriore utilizzo come decorazione o per qualche altro scopo, quindi è meglio lasciarne alcuni.
3. Aggiungere lo zucchero semolato nella padella con lo sciroppo caldo e cuocere fino a quando non si sarà addensato e i cristalli di zucchero saranno completamente sciolti per 80 minuti, mescolando di tanto in tanto.
4. A questo punto, spremere il succo da una parte del limone e 10 minuti prima di spegnere lo sciroppo, versarlo nella padella, dopodiché è necessario mescolare bene in modo che tutti i componenti siano distribuiti uniformemente in tutto il volume.
5. Se lo si desidera, i coni possono essere rimessi nella padella e cotti per altri cinque minuti. Versare la marmellata finita in barattoli caldi sterilizzati e sigillare con coperchi sterilizzati. Successivamente, copri gli spazi vuoti con una coperta e lasciali soli per 12 ore. Trascorso questo tempo, la marmellata finita può essere servita subito a colazione o lasciata in un luogo fresco per la conservazione.
Vi auguriamo un piacevole tea party!
Confettura densa di pigne verdi con miele
Ovviamente la marmellata con miele ha doppi benefici. Ma qui è necessario aggiungere che ogni tipo di miele ha qualità di gusto diverse, e questo dà ulteriore libertà creativa per conservare le pigne e creare mazzi di sapori unici, che saranno sicuramente adatti agli sperimentatori.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 120 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 1000 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Miele – 100 gr.
- Acqua – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Se possibile, selezioniamo attentamente tutti i coni forestali raccolti in primavera, eliminando tutti i detriti.
2. E solo allora li sciacquiamo in acqua fredda e li lasciamo a bagno in una ciotola d'acqua per 24 ore, cambiando l'acqua ogni cinque ore.Durante questo tempo tutta la terra si staccherà dai coni che diventeranno più morbidi.
3. Trascorso questo tempo cambiate nuovamente l'acqua e mandate i coni a cuocere a fuoco basso. Inizialmente li portiamo a ebollizione e scoliamo l'acqua, sostituendola con acqua pulita, che successivamente riportiamo a ebollizione e continuiamo a cuocere per 30 minuti.
4. Terminate queste fasi, togliamo tutti i coni dalla padella, che aggiungeremo a fine cottura. E aggiungere lo zucchero semolato e il miele allo sciroppo ripulito dai coni, impastando accuratamente il contenuto. Inoltre, non dimenticare di scremare la schiuma dalla superficie dello sciroppo.
5. Non appena lo sciroppo diventa viscoso, denso e di consistenza simile al miele, trasferite i coni precedentemente utilizzati in una casseruola. Cuocere per altri 15 minuti, mescolando continuamente.
6. Mentre prepariamo la marmellata dobbiamo avere il tempo di preparare i vasetti sterilizzandoli. Versare la marmellata calda nei vasetti e chiudere. Capovolgete i vasetti di marmellata e lasciateli in quella posizione per tutta la notte. Quindi li lasciamo per la conservazione in un luogo buio e fresco.
Vi auguriamo buon appetito!
Deliziosa marmellata di pigne giovani al limone
Dopo aver aggiunto un po' di succo di limone, le vostre papille gustative rimarranno molto colpite dalla delicatezza del pino.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 1000 gr.
- Zucchero semolato – 1000 gr.
- Limone – 1 pz.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Lavare e asciugare bene le pigne, senza lasciare umidità in eccesso.
2. Aggiungete poi lo zucchero semolato e lasciate cuocere a fuoco basso per circa un paio d'ore.
3. Durante questo tempo, tagliare il limone a fettine sottili insieme alla buccia.
4.Quindi mandiamo il limone tritato alle pigne facendo bollire a fuoco basso. Mescolare bene tutto il contenuto e cuocere per 30 minuti.
5. Lascia raffreddare un po 'la marmellata e solo dopo versala in barattoli sterilizzati, nei quali potrà essere conservata per due anni. A condizione che li metti in un luogo buio e fresco senza accesso alla luce solare.
Vi auguriamo un piacevole tea party!
Confettura di pigne allo zenzero
La marmellata di pigne allo zenzero è un prodotto piuttosto insolito e allo stesso tempo incredibilmente salutare che ricorda il miele. Con questo medicinale non avrai paura dell'inverno, perché l'alto contenuto di vitamine nella composizione aumenterà rapidamente la tua immunità e ti aiuterà a far fronte a eventuali infezioni.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Tempo di cottura: 45 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 500 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Zenzero macinato – 1 cucchiaino.
- Acqua – 1,5 l.
Processo di cottura:
1. Laviamo bene i coni prima.
2. Riempite poi le pigne pulite con acqua fredda, dovrà essere trasparente, se qualche residuo dovesse salire in superficie sarà più facile rimuoverlo.
3. Invia i coni a cuocere a fuoco basso per 30 minuti dopo che il contenuto bolle. Trascorso questo tempo, lasciate riposare il contenuto della padella, lasciando raffreddare un po'. Anche in questo periodo i coni potranno infondersi e sprigionare il loro aroma. Quindi togliamo la maggior parte dei coni dalla padella.
4. Il passo successivo è aggiungere lo zucchero semolato, che aiuta ad addensare il liquido aromatico. Mettiamo anche la padella con lo zucchero aggiunto a fuoco basso, portiamo inizialmente a ebollizione e cuociamo per cinque minuti.
5. Quindi aggiungere lo zenzero macinato e mescolare accuratamente il contenuto.
6.La prontezza della marmellata può essere determinata molto facilmente posizionando un cucchiaio del contenuto su una ciotola piatta. Se non hai fretta di spalmarla, la marmellata può essere versata in barattoli sterilizzati.
Buon appetito!
Come fare la marmellata di pigne con le noci?
Il colore intenso e l'aroma dei pezzi di noce tostata aggiungeranno immediatamente un sapore originale alla classica marmellata di pigne.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 100 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 800 gr.
- Noce – 450 gr.
- Zucchero semolato – 700 gr.
- Acqua – 500 ml.
Processo di cottura:
1. Prima di iniziare a fare la marmellata, le pigne devono essere accuratamente selezionate, tutti i rami con i gambi rimossi e lavati in acqua fredda.
2. Mandare i coni sbucciati a cuocere a fuoco basso per 1,5 ore, assicurandosi di rimuovere la schiuma dalla superficie della marmellata.
3. Anche le noci richiedono un'attenzione particolare. Inizialmente li laviamo e poi li mandiamo ad asciugare in forno preriscaldato a 140 gradi per 10 minuti.
4. Macinare con un coltello i gherigli di noce rosolati, tritandoli il più finemente possibile. Dopo 1,5 ore aggiungere le noci tritate alla marmellata e continuare la cottura per cinque minuti, mescolando continuamente.
5. Togliere la marmellata finita dal fuoco e versarla in barattoli sterilizzati, coprendoli con coperchi pre-bolliti.
Buon appetito!
Confettura di pigne con acido citrico
La marmellata aromatica con coni morbidi ricorda una marmellata densa, che non è così facile da trovare sugli scaffali dei negozi, ma puoi facilmente realizzarla da sola.
Tempo di cottura: 40 minuti.
Tempo di cottura: 360 minuti.
Ingredienti:
- Pigne – 200 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
- Cardamomo – 3 pz.
- Acido citrico – 2 gr.
- Anice stellato – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare i coni giovani e morbidi in acqua fredda e immergerli per un paio d'ore.
2. A questo punto iniziate a preparare lo sciroppo di zucchero. Aggiungere lo zucchero semolato ai 300 grammi di acqua misurati e portare a ebollizione, mescolando bene.
3. Trasferire i coni imbevuti nello sciroppo di zucchero e cuocere per diverse ore a fuoco basso.
4. 10-15 minuti prima che la marmellata sia ultimata, aggiungete la granella di cardamomo insieme all'anice stellato e fate cuocere per 10 minuti senza mescolare. E solo alla fine aggiungi un po 'di acido citrico, a questo punto devi mescolare bene tutto il contenuto.
5. Lasciare raffreddare la marmellata finita per un po ', quindi versarla in barattoli sterilizzati destinati alla chiusura. Per una conservazione di marmellata di alta qualità, è meglio scegliere luoghi bui e freschi dove non arrivano i raggi del sole.
Vi auguriamo buon appetito!