Marmellata di prugne snocciolate per l'inverno

Marmellata di prugne snocciolate per l'inverno

La marmellata di prugne snocciolate per l'inverno è una preparazione considerata a buon diritto un dolce di grande successo e dai molteplici utilizzi. Puoi preparare la marmellata e aggiungerla alle crostate oppure preparare una delicata marmellata con il cioccolato, che decorerà perfettamente il tuo tea party. Offriamo dieci ricette collaudate per la marmellata di prugne che risultano sempre di successo!

Marmellata di prugne di cinque minuti per l'inverno

La marmellata in cinque minuti è un metodo per fare la marmellata per chi non ha tempo per preparare le preparazioni. Grazie alle sue proprietà, la marmellata di prugne è perfettamente preparata senza pectina e altri additivi, risulta tenera e aromatica.

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Numero di porzioni: 0,7 litri

Marmellata di prugne snocciolate per l'inverno

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Prugna 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare ½ (chilogrammi)
Passi
10 minuti.
  1. Come preparare una semplice marmellata di prugne senza semi per l'inverno? Preparare frutti maturi e non danneggiati e misurare in anticipo la quantità necessaria di zucchero semolato.
    Come preparare una semplice marmellata di prugne senza semi per l'inverno? Preparare frutti maturi e non danneggiati e misurare in anticipo la quantità necessaria di zucchero semolato.
  2. La prugna deve essere tagliata, privandola dei semi e mettendola in una casseruola per la cottura.Quindi versare tutto lo zucchero nella prugna in una volta e coprire il contenitore con un coperchio. Le prugne dovrebbero rilasciare il loro succo prima di iniziare a preparare la marmellata.
    La prugna deve essere tagliata, privandola dei semi e mettendola in una casseruola per la cottura. Quindi versare tutto lo zucchero nella prugna in una volta e coprire il contenitore con un coperchio. Le prugne dovrebbero rilasciare il loro succo prima di iniziare a preparare la marmellata.
  3. Quando vedete che la bacca ha rilasciato il succo e lo zucchero si è parzialmente sciolto, iniziate a preparare la marmellata. Portare a ebollizione le prugne e lo zucchero mescolando continuamente.
    Quando vedete che la bacca ha rilasciato il succo e lo zucchero si è parzialmente sciolto, iniziate a preparare la marmellata. Portare a ebollizione le prugne e lo zucchero mescolando continuamente.
  4. Lessare la marmellata a fuoco basso per cinque minuti, eliminando la schiuma dalla superficie con un cucchiaio.
    Lessare la marmellata a fuoco basso per cinque minuti, eliminando la schiuma dalla superficie con un cucchiaio.
  5. Versare la marmellata finita calda in barattoli sterili e arrotolare immediatamente. Il pezzo deve raffreddarsi capovolto a temperatura ambiente, dopodiché può essere conservato in un luogo fresco e buio.
    Versare la marmellata finita calda in barattoli sterili e arrotolare immediatamente. Il pezzo deve raffreddarsi capovolto a temperatura ambiente, dopodiché può essere conservato in un luogo fresco e buio.

Marmellata densa di prugne con gelatina

Una gustosa marmellata densa di prugne è un'ottima preparazione che può essere aggiunta alle crostate o semplicemente spalmata sul pane. Puoi chiamare questa marmellata confettura, perché durante il processo di cottura utilizzeremo la gelatina per ottenere uno spessore aggiuntivo.

Tempo di preparazione: 3 giorni

Tempo di cottura: 40 minuti

Numero di porzioni: 0,7 l.

Ingredienti:

  • Prugna – 1,5 kg.
  • Gelatina – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 1,6 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Per prima cosa, prepara gli ingredienti necessari per preparare la confettura. Misurare la quantità necessaria di zucchero e separare le prugne.

Passaggio 2. Sciacquare accuratamente le prugne sotto l'acqua corrente, quindi rimuovere il nocciolo da ciascuna bacca, senza perderne nemmeno una.

Passaggio 3. Disporre le prugne in una casseruola a strati, cospargendo ogni strato di prugne con zucchero semolato. Quindi coprite la padella con le prugne con un coperchio e lasciate riposare per un giorno in un luogo fresco.

Passaggio 4.Quando lo zucchero si sarà sciolto e le prugne saranno nello sciroppo di zucchero, mettete la padella con la futura confettura sul fuoco e portate a ebollizione. Far bollire per un paio di minuti, spegnere il fuoco e lasciare le prugne nello sciroppo per un giorno.

Passaggio 5. Ripeti nuovamente il processo di cottura e infusione, quindi fai bollire la marmellata per circa mezz'ora. Quando si sarà raffreddato, aggiungere la gelatina alla marmellata e lasciare gonfiare per dieci minuti. Portare a ebollizione la confettura e distribuirla in barattoli.

Passaggio 6. Conservare la confettura finita in cantina in barattoli sterili sigillati, è molto densa e ricorda la marmellata e ha un bell'aspetto sul tavolo.

Deliziosa confettura di prugne gialle senza semi

La marmellata di prugne molto gustosa è fatta con prugne gialle, poiché sono più dolci di quelle blu. Preparare tale marmellata non è difficile, ma il processo richiede molto tempo. La fragrante marmellata di prugne è adatta per vari ripieni e lo sciroppo può essere utilizzato per bagnare le torte.

Tempo di cottura: 12 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Numero di porzioni: 1,5 litri

Ingredienti:

  • Prugna gialla – 1,5 kg.
  • Zucchero semolato – 1,2 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordinare le prugne e lavarle in acqua. Togliere i semi dal frutto, quindi mettere le prugne in una casseruola e cospargerle di zucchero. La padella con le prugne nello zucchero va riposta in frigorifero per almeno alcune ore in modo che le bacche rilascino il loro succo.

Passaggio 2. Dopo alcune ore, quando lo zucchero si sarà parzialmente sciolto nello sciroppo, mettere la padella con la futura marmellata sul fuoco e far bollire per venti minuti.

Passaggio 3. La marmellata deve essere completamente raffreddata, quindi farla bollire nuovamente per venti minuti. Allo stesso tempo, puoi sterilizzare i barattoli con i coperchi.

Passaggio 4.Distribuire la marmellata di prugne gialle preparata nei vasetti e arrotolare. È necessario raffreddare il pezzo capovolgendo i barattoli a temperatura ambiente per circa un giorno.

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di prugne blu

La fragrante marmellata di prugne blu senza semi è un dessert meraviglioso e una buona scelta per un uso futuro. Le prugne di solito danno buoni frutti e si deteriorano rapidamente, quindi devono essere arrotolate in barattoli di varie forme. Questa ricetta per la marmellata di prugne è semplice e di grande successo.

Tempo di cottura: 12 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Numero di porzioni: 1 litro

Ingredienti:

  • Prugna – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Acqua – 0,5 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Versare tutto lo zucchero nella padella e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua. Da questa miscela è necessario far bollire uno sciroppo in cui verranno lessate le prugne per la marmellata.

Passaggio 2. Dividere le prugne a metà, dopo averle lavate ed eliminato il nocciolo. Versare lo sciroppo di zucchero sui frutti e portarli a ebollizione. Lasciare le prugne nello sciroppo per una notte, quindi riportare a ebollizione il composto.

Passaggio 3. Raffreddare le prugne sciroppate e ripetere il processo di cottura altre due volte. Questo ti permetterà di conservare le metà intere delle prugne nella marmellata, non si sfalderanno e non si trasformeranno in poltiglia.

Passaggio 4. Distribuire la marmellata finita in barattoli, arrotolare e conservare in un luogo fresco e buio. La marmellata secondo questa ricetta risulterà densa e ricca, come la gelatina con pezzetti di prugne.

Marmellata di prugne senza semi in una pentola a cottura lenta

La deliziosa marmellata di prugne blu densa può essere facilmente preparata utilizzando una pentola a cottura lenta. La marmellata sarà densa, ricca e cuocerà abbastanza velocemente senza il tuo intervento. Assicurati di provare a preparare la marmellata di prugne in questo modo e risparmierai un sacco di tempo!

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo di cottura: 20 minuti

Numero di porzioni: 600 ml.

Ingredienti:

  • Prugna – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 0,8 kg.
  • Acqua – 2/3 cucchiai.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Dividere le prugne e lavarle accuratamente sotto l'acqua corrente o in una bacinella, cambiando l'acqua più volte. Rimuovere eventuali bacche danneggiate o troppo morbide.

Passaggio 2: assicurati di rimuovere tutti i noccioli dalle prugne. Questo può essere fatto manualmente o utilizzando uno speciale dispositivo per la rimozione dei calcoli.

Passaggio 3. Metti le prugne in una ciotola multi-cooker e aggiungi lo zucchero. Versare l'acqua, mescolare il tutto e attivare la modalità “Jam/Jam” per 45 minuti. Se non esiste tale modalità, attivare contemporaneamente la modalità "Estinzione".

Passaggio 4. La marmellata finita sarà molto densa e ricca di colore. Deve essere immediatamente posto in barattoli sterili e arrotolato o avvitato con coperchi. Il pezzo deve essere raffreddato a temperatura ambiente, ma è meglio conservare la marmellata in un luogo più fresco.

Confettura di prugnolo (prugna selvatica).

La prugna prugnola o, più semplicemente, la prugna selvatica è una bacca molto gustosa. La marmellata di prugne selvatiche è molto aromatica e gustosa, con un'acidità piccante e un gradevole retrogusto.

Tempo di cottura: 1,5 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Numero di porzioni: 1,2 litri

Ingredienti:

  • Prugnolo – 2 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Vanillina – ½ bustina

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le prugne in acqua corrente, quindi rimuovere con cura tutti i semi dal frutto a mano o utilizzando un dispositivo speciale.

Passaggio 2. Unisci le prugne con lo zucchero in una casseruola, mescola e lasciale riposare per un paio d'ore in modo che le bacche rilascino il loro succo. Dopodiché, mettete la padella sul fuoco e fate cuocere la marmellata per un'ora a fuoco basso. A fine cottura aggiungere la vanillina.

Passaggio 3.Distribuire la marmellata di prugne ben calda in vasetti sterili. Arrotolare i vasetti con il preparato con tappi a vite sterili e lasciare raffreddare la marmellata completamente capovolta in una “pelliccia” di asciugamani o in una vecchia coperta.

Marmellata di mele e prugne per l'inverno

La combinazione di mele e prugne è un'ottima scelta per marmellate assortite. In annate particolarmente fruttuose è molto comodo mescolare le mele con le prugne, per non cuocere separatamente marmellate diverse. In ogni caso provate la marmellata di prugne e mele, anche solo per divertimento.

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo di cottura: 40 minuti

Numero di porzioni: 3 l.

Ingredienti:

  • Prugna – 2,5 kg.
  • Mela – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1 kg.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordina le prugne, rimuovi le code, i ramoscelli e le foglie. Sciacquare accuratamente le bacche sotto acqua corrente ed eliminare i semi.

Passaggio 2. Metti i frutti di bosco in una grande ciotola o padella e cospargili di zucchero. Lascia le prugne in questa posizione per un po 'e inizia a preparare tu stesso le mele.

Passaggio 3. Lavare le mele, sbucciarle e tagliare i frutti a fette. Il torsolo delle mele deve essere prima rimosso. Aggiungere la frutta nella ciotola con le prugne e lo zucchero e mescolare. Mettete la ciotola sul fuoco e fate cuocere a fuoco basso fino a quando non si sarà addensata, mescolando periodicamente la marmellata e schiumando la schiuma dalla sua superficie.

Passaggio 4. Versare la marmellata di mele e prugne in barattoli sterili e sigillare immediatamente con i coperchi. Il pezzo deve essere raffreddato in una "pelliccia" per 24 ore, dopodiché è possibile conservare in sicurezza il pezzo in cantina o in dispensa.

Marmellata di prugne al cioccolato con cacao

La fragrante e tenera marmellata di prugne viene preparata con l'aggiunta di cacao e burro. Questa non è più solo marmellata, ma un vero dessert squisito dal profumo e gusto sorprendenti.Assicurati di provare a preparare la marmellata di prugne e cioccolato per apprezzare questo gusto eccezionale.

Tempo di cottura: 1 ora

Tempo di cottura: 10 minuti

Numero di porzioni: 0,3 litri

Ingredienti:

  • Prugna – 0,5 kg.
  • Cacao insolubile – 2 cucchiai.
  • Burro – 50 gr.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Zucchero semolato – 200 gr.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordinare le prugne e lavarle in acqua fredda. Dividete ogni frutto in due parti, eliminate i semi e poi tagliate nuovamente le prugne a metà. Metti i frutti in una casseruola, aggiungi letteralmente 50-70 grammi di zucchero e versa l'acqua. Portare a ebollizione la marmellata e spegnere il fuoco.

Passaggio 2. Mentre la marmellata di prugne si raffredda, è necessario unire il cacao con lo zucchero rimasto e mescolare bene.

Passaggio 3. Versare il composto di cacao e zucchero in un pentolino con le prugne sciroppate e cuocere per dieci minuti, mescolando di tanto in tanto la marmellata. Aggiungere il burro alla marmellata, quindi cuocere a fuoco lento la marmellata per altri cinque minuti circa finché diventa tenera.

Passaggio 4. Metti la marmellata di prugne al cioccolato finita in un barattolo pulito e asciutto, pre-sterilizzato. Coprite la marmellata con un coperchio, fatela raffreddare e conservatela in un luogo fresco e buio.

Deliziosa marmellata di prugne con cannella

La marmellata di prugne piccante con cannella e vaniglia decorerà ogni tea party e piacerà a chi ama le prelibatezze aromatiche insolite. Preparare questa marmellata non è affatto difficile, l'importante è non esagerare con la cannella e non sopraffare il gusto naturale delle prugne.

Tempo di cottura: 4 ore

Tempo di cottura: 20 minuti

Numero di porzioni: 1 litro

Ingredienti:

  • Prugna – 1,5 kg.
  • Zucchero – 1,2 kg.
  • Cannella – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Ordinare e sciacquare le prugne, quindi dividere ciascun frutto a metà e rimuovere i semi.Disporre le prugne in una casseruola a strati, spolverando con zucchero semolato. Le bacche vanno lasciate in questa posizione per un paio d'ore finché non si libera il succo.

Passaggio 2. Dopo un paio d'ore, scaldare le prugne con lo zucchero senza portare a ebollizione il composto. Raffreddare completamente la marmellata, quindi scaldarla nuovamente e, senza mescolare, cuocere per qualche minuto.

Passaggio 3. Aggiungere la cannella alla marmellata e mescolare delicatamente. Se lo desideri, aggiungi un po 'di vanillina o zucchero vanigliato, porta a ebollizione la marmellata e fai sobbollire per un paio di minuti.

Passaggio 4. Mettete subito la marmellata ancora calda in barattoli sterili, arrotolatela e, dopo che la marmellata si sarà raffreddata, conservatela in un luogo fresco e buio.

Come fare la marmellata di prugne all'arancia

La marmellata di prugne e arance è una deliziosa prelibatezza che ha un aroma fresco e un gusto gradevole. Dolce con una leggera acidità, si sposa molto bene con vari tipi di prodotti da forno.

Tempo di cottura: 12 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Numero di porzioni: 0,7 litri

Ingredienti:

  • Prugna – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 0,8 kg.
  • Arancione – 1 pz.

Processo di cottura:

Passaggio 1. Lavare le prugne in acqua corrente, dopo averle selezionate per rimuovere i detriti e le bacche avariate. Dividete ogni bacca a metà e privatela dei semi, quindi trasferite il frutto in un pentolino o una ciotola e aggiungete lo zucchero semolato.

Passaggio 2. Lasciare le prugne con lo zucchero per circa quattro ore in modo che rilascino il succo. Successivamente, è necessario spremere il succo d'arancia in un contenitore con i frutti di bosco e tritare finemente la scorza d'arancia.

Passaggio 3. Portare a ebollizione la marmellata a fuoco moderato, cuocere a fuoco lento per qualche minuto e togliere dal fuoco. Quando si sarà raffreddato completamente, sarà necessario ripetere l'intero procedimento altre due volte. Posizionare con cura la marmellata calda finita nei barattoli e arrotolarla immediatamente.Il pezzo deve essere conservato in un luogo fresco e buio.

( 211 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce