Per preparare la marmellata di nettarine è necessario prendere frutti maturi ma densi che manterranno la loro forma durante la cottura, immergerli nello sciroppo di zucchero e trasformarsi in pezzi ambrati aromatici e appetitosi. La marmellata viene preparata rapidamente e non richiede abilità particolari, quindi qualsiasi casalinga può gestire questa preparazione.
- Marmellata di nettarine senza semi per l'inverno
- Marmellata di nettarine ambrate a fette per l'inverno
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di nettarine in cinque minuti
- Come preparare la marmellata di nettarine al limone per l'inverno?
- Deliziosa marmellata di nettarine all'arancia
- Marmellata profumata di nettarine con noci per l'inverno
- Confettura densa di nettarine ambrate
Marmellata di nettarine senza semi per l'inverno
Una ricetta semplice per un delizioso pasto invernale. Le delicate nettarine dopo la cottura conservano un piacevole colore dorato, un aroma sorprendente e un gusto gradevole. Preparare una tale prelibatezza è facile e il processo non richiede molto tempo.
- Nettarina 2 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 2 (chilogrammi)
-
Come preparare la marmellata di nettarine per l'inverno? Lavate bene i frutti, tagliateli in due metà ed eliminate i semi.
-
Tagliare la frutta a pezzetti, versarla in un contenitore resistente al calore e aggiungere la quantità di zucchero specificata. Lasciare le nettarine in un luogo caldo in modo che rilascino il loro succo. Ci vorranno circa 2 ore.
-
Spostiamo il contenitore con le nettarine sul fornello e portiamo a ebollizione la massa, quindi facciamo sobbollire il frutto a fuoco molto basso per circa un'ora.
-
Sterilizziamo i barattoli per conservare la marmellata di nettarine utilizzando il vapore. In alternativa, puoi mettere i contenitori nel forno per 15 minuti o metterli nel microonde per 3-5 minuti ad alta potenza.
-
Trasferiamo la marmellata nei barattoli preparati, la arrotoliamo e la lasciamo capovolta sotto una coperta calda finché non si raffredda. Successivamente, la marmellata può essere conservata in un luogo fresco.
Marmellata di nettarine ambrate a fette per l'inverno
Quando si prepara tale marmellata, è importante tagliare la nettarina a fette regolari e belle in modo che le fette di frutta siano uniformemente sature di sciroppo di zucchero e acquisiscano una bella tonalità ambrata.
Tempo di cottura: 40 minuti – cottura, 2 giorni – infusione.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Nettarine – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Succo di limone – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Lavare le nettarine, eliminare i semi e tagliarle a fette uniformi e belle della stessa dimensione.
2. Mescolare acqua e zucchero in un pentolino, portare a ebollizione il composto e cuocere lo sciroppo fino a quando il composto diventa omogeneo e lo zucchero si scioglie.
3. Aggiungi il succo di limone allo sciroppo e mescola bene.
4. Metti le fette di nettarina nella massa risultante, porta a ebollizione lo sciroppo e cuoci a fuoco molto basso per circa 5 minuti. Togliere la marmellata dal fuoco e, coprendo con un coperchio, lasciare in infusione per un giorno. Durante questo periodo, mescolare periodicamente la miscela. Riportare quindi il composto sul fuoco, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. Dopodiché lasciare nuovamente in infusione per 24 ore.
5. Trascorso il tempo specificato, far bollire nuovamente le nettarine sciroppate per circa 15 minuti, eliminando la schiuma, quindi versarle in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Conservare il pezzo in un luogo fresco.
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di nettarine in cinque minuti
Un modo molto veloce per ottenere una marmellata di nettarine aromatiche per l'inverno. Un breve trattamento termico permette di preservare al massimo i benefici del frutto e allo stesso tempo è sufficiente per permettervi di conservare il dolce per tutto l'inverno.
Tempo di cottura: 12 ore – infusione, 20 minuti – cottura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Nettarine – 600 gr.
- Zucchero semolato – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Lavare le nettarine, eliminare i semi e tagliare il frutto a fette.
2. Riempire le fette di zucchero e agitare più volte il contenitore in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente su tutte le nettarine. Lasciarli rilasciare il loro succo per 12 ore.
3. Trascorso il tempo specificato, trasferire le fette di nettarina in una casseruola, portare a ebollizione il composto e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
4. Sterilizzare i vasetti di marmellata e fare lo stesso con i coperchi.
5. Trasferire la marmellata risultante in barattoli, sigillare e lasciare raffreddare in un luogo caldo, quindi riorganizzare per la conservazione in un luogo fresco.
Come preparare la marmellata di nettarine al limone per l'inverno?
Il limone con la scorza aggiunge una nota di agrumi alla marmellata, neutralizza l'eccessiva dolcezza della nettarina e aggiunge vitamine. Poiché la marmellata viene preparata con un trattamento termico minimo, il risultato è una bomba vitaminica sorprendentemente gustosa per sostenere il corpo in inverno.
Tempo di cottura: 3 ore e 40 minuti.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 8.
Ingredienti:
- Nettarine – 2 kg
- Zucchero semolato – 2 kg
- Limone – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavate le nettarine, asciugatele e tagliatele a fette.
2. Macina il limone non sbucciato usando un frullatore o un tritacarne.
3.Versare le fette di nettarina, il limone grattugiato e lo zucchero in una ciotola resistente al calore, mescolare e lasciare in una stanza calda per diverse ore fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto.
4. Mettete il contenitore con la frutta a fuoco basso, portate a ebollizione e spegnete subito. Lasciare raffreddare la miscela e scaldarla nuovamente finché non bolle. La procedura dovrebbe essere ripetuta 5 volte.
5. Mettere la marmellata risultante in contenitori sterilizzati e sigillare ermeticamente. Servire con il tè o come aggiunta a dessert o frittelle a base di latte.
Deliziosa marmellata di nettarine all'arancia
La scorza d'arancia aggiunge un tocco di esotismo e un ricco colore dorato alla nettarina. Questa preparazione può essere consumata con pane e burro accompagnato dal tè oppure servita come salsa per gelati o dolci a base di latte.
Tempo di cottura: 12 ore – infusione, 20 minuti – cottura.
Tempo di cottura: 10 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Nettarine – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
- Arancione – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare le nettarine, eliminare i semi e tagliarle a fette regolari.
2. Versare acqua bollente sull'arancia e tagliarla in quarti ad anelli senza togliere la buccia.
3. Mettere le fette di nettarine, le fette di arancia e lo zucchero a strati in una casseruola di volume adeguato e lasciare macerare per 8-10 ore.
4. Trascorso il tempo specificato, mettere il contenitore con la frutta a fuoco basso, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti. Lasciare in infusione per 12 ore e poi bollire nuovamente per qualche minuto.
5. Trasferire la miscela di nettarine e arance in barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente. Conservare in frigorifero e servire con il tè o aggiungere come ripieno a prodotti da forno o dessert a base di latte.
Marmellata profumata di nettarine con noci per l'inverno
Le noci trasformano il dessert in una vera prelibatezza reale.Questa marmellata può essere servita come aggiunta ai tea party di famiglia o alle riunioni amichevoli. Inoltre costituisce un ripieno molto gustoso per le crostate.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Nettarine – 1 kg
- Zucchero semolato – 1 kg
- Arancione – 1 pz.
- Limone – ½ pz.
- Mandorle – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene le nettarine e asciugarle, eliminare i semi e tagliarle a fette pulite e uniformi.
2. Metti la frutta tagliata in una ciotola resistente al fuoco e aggiungi lo zucchero.
3. Macinare l'arancia e il limone con la buccia in un tritacarne o tritarli finemente con un robot da cucina o un frullatore.
4. Versare acqua bollente sulle mandorle per eliminare la buccia, quindi aggiungerle alle nettarine con lo zucchero. Metti lì gli agrumi contorti.
5. Riscaldare la massa a fuoco basso e cuocere per 10-15 minuti fino a quando la massa inizia ad addensarsi. Mettete la marmellata in contenitori sterilizzati e sigillate. Buon appetito!
Confettura densa di nettarine ambrate
La densa marmellata ambrata con un pizzico di vaniglia non lascerà indifferente nemmeno un buongustaio sofisticato. Questo dolce è degno di essere servito come salsa per i dolci di una festa o come salsa per dolci, panna cotta o gelato.
Tempo di cottura: 1 ora e 35 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Nettarine – 1 kg
- Zucchero semolato – 300 gr.
- Vaniglia (baccello) – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Per preparare una marmellata densa, è necessario selezionare le nettarine mature e dense. Lavateli bene, privateli della pelle e privateli dei semi. Tagliare la polpa del frutto a pezzetti.
2. Versare la frutta tritata in una casseruola, aggiungere lo zucchero e lasciare a temperatura ambiente per 15-20 minuti finché non appare il succo.
3.Mettete il composto sul fuoco basso, portate ad ebollizione e fate sobbollire per mezz'ora.
4. Rimuovere i semi dal baccello di vaniglia e aggiungerli alla marmellata.
5. Utilizzando un frullatore ad immersione, ridurre il contenuto della padella in una purea e scaldare per circa 30 minuti, quindi riporre in barattoli sterilizzati, chiudere ermeticamente e conservare in un luogo fresco. Godere!