Marmellata di mandarini

Marmellata di mandarini

La marmellata di mandarini è una prelibatezza antistress. Luminoso, aromatico, con un pronunciato gusto agrumato, solleverà il vostro morale in ogni periodo dell'anno. Puoi preparare questa marmellata con o senza buccia, con l'aggiunta di altri frutti o da sola: guarda le nostre ricette e scegli il metodo che preferisci.

Deliziosa marmellata di mandarini con buccia

Cuciniamo questa marmellata con la buccia. Per ridurre al minimo il rischio di amarezza specifica, tagliare lo strato bianco dalle bucce e immergere la scorza in acqua bollente. Inoltre, non dimenticare di rimuovere tutti i semi. Cucineremo la miscela in più lotti: la marmellata risultante sarà trasparente e brillante.

Marmellata di mandarini

ingredienti
+1 (porzioni)
  • Mandarino 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare  (chilogrammi)
Passi
45 minuti
  1. Come preparare la marmellata di mandarini per l'inverno? Misurare la quantità necessaria di zucchero semolato. Lavare accuratamente i mandarini con acqua calda. Idealmente, questi saranno frutti con una buccia sottile e un numero minimo di semi: la marmellata avrà un sapore migliore e la preparazione delle materie prime sarà più semplice.
    Come preparare la marmellata di mandarini per l'inverno? Misurare la quantità necessaria di zucchero semolato. Lavare accuratamente i mandarini con acqua calda. Idealmente, questi saranno frutti con una buccia sottile e un numero minimo di semi: la marmellata avrà un sapore migliore e la preparazione delle materie prime sarà più semplice.
  2. Sbucciare i mandarini. Tagliate a pezzetti le fette sbucciate ed eliminate tutti i semi. Salviamo la buccia.
    Sbucciare i mandarini. Tagliate a pezzetti le fette sbucciate ed eliminate tutti i semi. Salviamo la buccia.
  3. Metti le fette lavorate in una casseruola, aggiungi lo zucchero e mescola. Lasciare riposare per un po': i mandarini dovrebbero rilasciare più succo.
    Metti le fette lavorate in una casseruola, aggiungi lo zucchero e mescola. Lasciare riposare per un po': i mandarini dovrebbero rilasciare più succo.
  4. Preparare le croste: tagliare via lo strato bianco dall'interno di ogni pezzo di crosta. Tagliate la scorza rimasta a pezzetti sottili e metteteli in una ciotola. Versare acqua bollente e lasciare agire per dieci-quindici minuti. Successivamente, scaricare l'acqua.
    Preparare le croste: tagliare via lo strato bianco dall'interno di ogni pezzo di crosta. Tagliate la scorza rimasta a pezzetti sottili e metteteli in una ciotola. Versare acqua bollente e lasciare agire per dieci-quindici minuti. Successivamente, scaricare l'acqua.
  5. Mettete le croste ammollate in una casseruola con le fette e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Portare a ebollizione, ricordandosi di mescolare, cuocere per cinque minuti e togliere dal fuoco. Lascialo raffreddare. Ripetiamo la procedura altre due volte.
    Mettete le croste ammollate in una casseruola con le fette e lo zucchero, mescolate e mettete sul fuoco. Portare a ebollizione, ricordandosi di mescolare, cuocere per cinque minuti e togliere dal fuoco. Lascialo raffreddare. Ripetiamo la procedura altre due volte.
  6. Dopo che la marmellata sarà bollita per la terza volta, toglietela dal fuoco e mettetela in barattoli asciutti e pre-sterilizzati. Coprire con coperchi asciutti e sterili e lasciare raffreddare completamente. Conservare in un luogo buio e asciutto.
    Dopo che la marmellata sarà bollita per la terza volta, toglietela dal fuoco e mettetela in barattoli asciutti e pre-sterilizzati. Coprire con coperchi asciutti e sterili e lasciare raffreddare completamente. Conservare in un luogo buio e asciutto.

Buon appetito!

Come preparare la marmellata di mandarini senza buccia?

In questa ricetta non usiamo le bucce. Cuciniamo solo la polpa con lo zucchero. Se preferisci la marmellata leggera e liquida, non è necessario cuocerla a lungo. E se vuoi ottenere una consistenza più densa e densa, aumenta il tempo di cottura e fai bollire ulteriormente la massa di mandarino.

Tempo di cottura: 45 minuti. escluso il tempo di infusione

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 1 litro di marmellata pronta circa

Ingredienti:

  • Mandarini sbucciati – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 800 gr.
  • Limone – 1/2 pz.

Processo di cottura:

1. Sbucciare i mandarini e tagliarli a fette.

2. Eliminate le venature bianche, eliminate tutti i semi dalle fette, tagliate le fette a metà e mettetele in un recipiente di cottura.

3. Coprire le fette lavorate con zucchero semolato. Aggiungere il succo spremuto di mezzo limone.Mescolare e lasciare agire per un'ora per rilasciare il succo.

4. Trascorso il tempo specificato, mettete il contenitore con la marmellata sul fuoco, portate a ebollizione il composto, ricordandovi di mescolare, e fate cuocere per venti minuti. Rimuovere la schiuma dalla superficie.

5. Se vuoi ottenere una marmellata liquida leggera, puoi finire la cottura qui. La consistenza del pezzo sarà la stessa della foto.

6. Se volete ottenere una consistenza densa, togliete il contenitore dal fuoco e lasciate raffreddare la marmellata, quindi tritatela con un frullatore ad immersione. Successivamente, è necessario portare la miscela a ebollizione e cuocere a fuoco lento per trenta o quaranta minuti fino a quando non si sarà addensata. Assicurati di mescolare durante il processo di cottura, poiché la miscela potrebbe bruciare. Metti la marmellata finita in barattoli asciutti e sterilizzati. Avvitare i coperchi sterili asciutti e lasciare raffreddare completamente il pezzo. 11. Conservare in un luogo buio e asciutto.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di mandarini a fette

Questa marmellata ha un aspetto molto gradevole grazie alle fette intere e non bollite. Per questa preparazione vi consigliamo di scegliere i mandarini marocchini: non contengono semi, quindi non è necessario tagliare le fette e rimuoverle, disturbando l'aspetto futuro della marmellata. Per aromatizzare, aggiungi la cannella: il suo aroma si sposa perfettamente con gli agrumi. Cuciniamo il pezzo in tre fasi: grazie a ciò le fette rimangono intatte e pulite.

Tempo di cottura: 50 minuti. escluso il tempo di raffreddamento

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 6

Ingredienti:

  • Mandarini – 300 gr.
  • Zucchero semolato – 150 gr.
  • Acqua – 2 cucchiai.
  • Cannella – 1 cucchiaino.

Processo di cottura:

1. Versare lo zucchero in un contenitore per fare la marmellata e aggiungere acqua. Mescolare e mettere sul fuoco. Riscaldare lo sciroppo e assicurarsi che lo zucchero semolato sia completamente sciolto.

2.Peliamo i mandarini, li tagliamo a fette e rimuoviamo le pellicole bianche.

3. Quando lo sciroppo bolle sul fuoco, aggiungere le fette di mandarino preparate, mescolare, portare a ebollizione e cuocere per quindici-venti minuti. Quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente la marmellata per quindici-venti minuti.

4. Ripetere nuovamente la procedura. Portare a ebollizione la marmellata. Cuocere per tre-quattro minuti, spegnere. Lascialo stare per venti o trenta minuti.

5. Aggiungi la cannella alla marmellata. Mescolare.

6. Rimetti la marmellata sul fuoco e porta ad ebollizione. Cuocere per un paio di minuti e la prelibatezza è pronta.

7. Metti la marmellata finita a fette e mettila in barattoli asciutti e sterili.

8. Avvitare i coperchi asciutti e sterilizzati. Conservare in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Come preparare la marmellata di mandarini in una pentola a cottura lenta?

Cuciniamo questa marmellata in una pentola a cottura lenta. Macinare i mandarini con l'aggiunta di limone attraverso un tritacarne e far bollire la massa risultante. Questa confettura risulta piuttosto densa ed è comoda da spalmare sul pane tostato. Perfetto per il caffè mattutino.

Tempo di cottura: 2 ore.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 1 litro di marmellata pronta circa

Ingredienti:

  • Mandarini – 900 gr.
  • Zucchero semolato – 400 gr.
  • Acqua – 150 ml.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare bene i mandarini e il limone, sbucciare i mandarini. Se i mandarini contengono molti semi è meglio rimuoverli. Se ci sono pochi semi, lasciateli.

2. I mandarini e il limone interi sbucciati vengono passati attraverso un tritacarne. In alternativa potete macinare gli agrumi in un frullatore.

3. Versare lo zucchero semolato nella massa di agrumi risultante.

4. Mescolare bene.

5.Versare il composto di agrumi e zucchero nella ciotola del multicooker, impostare la modalità “Cottura” e cuocere la marmellata per novanta minuti con il coperchio chiuso. Quindi aprire il coperchio del multicooker e cuocere per altri trenta minuti. Assicurati di mescolare la marmellata durante la cottura in modo che non bruci.

6. Versare la marmellata calda finita in barattoli asciutti e sterili e avvitare i coperchi asciutti e sterilizzati. Conservare in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di mandarini e arance

Uniamo i mandarini con le arance: questa combinazione è logica e comprensibile, questi agrumi sono ottimi amici tra loro. Ti consigliamo anche di utilizzare le clementine per la marmellata: la delicatezza risulterà molto bella e dall'aspetto festoso.

Tempo di cottura: 60 minuti. escluso il tempo di raffreddamento

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 1,5 litri di marmellata pronta circa

Ingredienti:

  • Mandarini – 700 gr.
  • Arance – 1 pz. taglia larga.
  • Zucchero semolato – 750-800 gr.
  • Clementine – 300 gr.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente i mandarini, le arance e le clementine e riempirli con acqua tiepida per quindici minuti. Dopo l'ammollo, sciacquare nuovamente gli agrumi.

2. Taglia l'arancia a metà. Spremere il succo da una metà.

3. Versare il succo nella padella. Se il succo è inferiore a 100 ml, aggiungere acqua.

4. Aggiungi lo zucchero al succo.

5. Porta a ebollizione il succo e lo zucchero sul fornello: otteniamo lo sciroppo.

6. Sbucciare e rimuovere i mandarini e dividerli a fette. Tagliate a fettine l'altra metà dell'arancia.

7. Immergere le fette e l'arancia nello sciroppo, mescolare, portare a ebollizione e cuocere per quindici minuti a fuoco lento.

8. Bucherellare le clementine intere con uno stuzzicadenti in più punti. Li mettiamo nella marmellata.

9.Portare a ebollizione la marmellata e cuocere per trenta minuti. Dopo la cottura, togliere la marmellata dal fuoco e farla raffreddare. Quindi portare nuovamente a ebollizione e cuocere per altri trenta minuti.

10. La marmellata è pronta. Mettilo in barattoli asciutti e sterili e avvita i coperchi asciutti e sterilizzati.

11. Conservare in un luogo buio e asciutto.

Buon appetito!

Marmellata di scorze di mandarino semplice e deliziosa

Le bucce di mandarino sono un'ottima materia prima per la marmellata. La ricetta sarà particolarmente rilevante durante il periodo di Capodanno, quando rimarrà un gran numero di bucce di mandarino. Prova a preparare questa marmellata insolita con loro.

Tempo di cottura: 2 ore escluso il tempo di ammollo

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – 350 ml. marmellata approssimativamente finita

Ingredienti:

  • Bucce di mandarino – 250 gr.
  • Zucchero semolato – 350 gr.

Processo di cottura:

1. Raccogli le bucce di mandarino nella quantità richiesta. Devono essere puliti.

2. Tagliare le croste a pezzetti e metterle in un contenitore profondo. Riempire con acqua fredda e lasciare agire per dieci ore. Durante il tempo di ammollo, l'acqua deve essere cambiata in acqua dolce due o tre volte per eliminare l'amarezza.

3. Dopo l'immersione, scaricare l'acqua. Metti le croste in un contenitore da cucina. Versare acqua fresca fredda in una quantità tale da coprire a malapena le croste e mettere sul fuoco. Portare ad ebollizione. Aggiungere lo zucchero, mescolare e portare nuovamente a ebollizione.

4. Cuocere per due ore. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per una notte. Dopodiché portate nuovamente a ebollizione e fate cuocere per un'altra mezz'ora.

5. Mettere la marmellata finita dalle croste in barattoli sterili asciutti e avvitare i coperchi asciutti e sterilizzati. Conservare in un luogo buio e asciutto.

Buon appetito!

Marmellata di mandarini fatta in casa con zenzero

Marmellata festosa, “decorativa” dal gusto piccante. Ottimo da aggiungere a prodotti da forno, gelati, frittelle e frittelle. Vale la pena preparare un paio di barattoli per le vacanze invernali: la famiglia apprezzerà il gusto insolito e il colore brillante.

Tempo di cottura: 90 minuti.

Tempo di cottura: 35 minuti.

Porzioni – circa 2,5 litri di marmellata preparata

Ingredienti:

  • Mandarini – 1,5 kg.
  • Zenzero – 20 gr.
  • Mele – 3 pezzi.
  • Zucchero semolato – 700 gr.
  • Acqua – 200 gr.
  • Cardamomo – 2-3 pezzi.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente i mandarini con acqua tiepida.

2. Taglia i mandarini a metà. Se il frutto è grande, taglialo in quattro parti. Rimuovi le ossa mentre tagli.

3. Metti i mandarini tritati in una casseruola profonda.

4. Lavare la radice di zenzero fresca. Sbucciare la pelle e tagliarla trasversalmente a fettine sottili.

5. Aggiungi lo zenzero ai mandarini e aggiungi lo zucchero semolato.

6. Lavare le mele, rimuovere bucce e semi. Macinare la polpa su una grattugia fine.

7. Aggiungi la mela grattugiata nella padella con il resto degli ingredienti. Aggiungi il cardamomo. Aggiungere acqua. Metti la padella sul fuoco. Portare il composto a ebollizione, mescolando spesso. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco basso per un'ora e mezza. Non permettiamo una forte ebollizione attiva.

8. Dopo un'ora e mezza di cottura, la marmellata finita si presenta come nella foto.

9. Metti i dolcetti in barattoli asciutti e sterili e avvita i coperchi asciutti e sterilizzati. Conservare in un luogo buio e asciutto.

Buon appetito!

( 390 voti, nella media 4.99 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce