La marmellata di fragole di bosco è una preparazione semplice, molto gustosa e luminosa per l'inverno. Rispetto alle fragole da giardino, le fragole di bosco sono molto più aromatiche e salutari, poiché accumulano un'enorme quantità di vitamine. E nonostante sia un po' più difficile da trovare, la marmellata risulta molto più ricca e gustosa.
- Confettura densa di fragoline di bosco con frutti di bosco interi
- Come preparare la marmellata di fragole selvatiche per cinque minuti per l'inverno?
- Confettura densa di fragoline di bosco con gelatina
- Deliziosa marmellata di fragoline di bosco con gambo
- Una ricetta semplice e deliziosa per preparare la marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta
Confettura densa di fragoline di bosco con frutti di bosco interi
La ricetta piacerà a chi ama la marmellata di frutti di bosco ricca, densa, stucchevolmente dolce e aromatica.
- Fragola 500 gr. foresta
- Zucchero granulare 500 (grammi)
-
Come preparare la marmellata di fragole selvatiche per l'inverno? Ordinare le bacche e sciacquarle accuratamente sotto l'acqua corrente. Questo deve essere fatto prima di raccogliere i gambi, altrimenti le bacche diventeranno troppo sature d'acqua e potrebbero trasformarsi in poltiglia.
-
Mettete le fragole lavate su un canovaccio e lasciatele asciugare oppure tamponatele con carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso.
-
Dopo aver strappato i sepali, trasferisci le bacche in una piccola ciotola o padella di metallo e ricoprile con uno strato uniforme di zucchero. Puoi aggiungere gli ingredienti a strati, in modo che il succo delle bacche venga rilasciato più attivamente.Quindi agitare leggermente il contenitore in modo che lo zucchero fuoriesca tra i frutti.
-
Lasciare le bacche in infusione per diverse ore. Minimo per 2, ma idealmente per 6 o durante la notte. Durante questo periodo, verrà rilasciata la quantità massima di succo, lo zucchero si dissolverà e il liquido assomiglierà più da vicino allo sciroppo.
-
Metti le bacche infuse a fuoco basso e portale gradualmente a ebollizione. Mescolare delicatamente in modo che nulla bruci sul fondo e cercare di non danneggiare le bacche. Per comodità potete far bollire la marmellata in pezzi in una casseruola più piccola e, preferibilmente, con fondo e pareti spessi. Dopo l'ebollizione, cuocere le bacche per 6 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare completamente. Questo richiede in media 8 ore.
-
Trascorso il tempo specificato, portare nuovamente a ebollizione la marmellata a fuoco basso, cuocere per 5 minuti e versare in barattoli pre-pastorizzati.
-
Chiudi bene i coperchi dei barattoli. Lasciare raffreddare i barattoli a temperatura ambiente, adagiandoli su un asciugamano o una coperta, dal basso verso l'alto. La marmellata potrà poi essere conservata a lungo in un luogo buio e fresco.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di fragole selvatiche per cinque minuti per l'inverno?
Il nome di questo metodo di cottura della marmellata non deriva dal fatto che vengono spesi solo cinque minuti per l'intero tempo di cottura, ma perché è così che viene cotta la marmellata dopo la bollitura, e talvolta in più lotti. Pertanto, sii preparato al fatto che la preparazione di una tale prelibatezza potrebbe richiedere molto tempo.
Tempo di cottura: 1 giorno
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 2
Ingredienti:
- Fragoline di bosco – 600 gr.
- Zucchero – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Prima di tutto, inizia a sterilizzare i piatti in cui verrà arrotolata la marmellata in futuro.Esistono molti modi per farlo, ad esempio nel microonde, nel forno, nella pentola a cottura lenta o semplicemente usando acqua bollente. Scegli l'opzione più adatta a te e lascia i barattoli finché non si raffreddano completamente e si asciugano.
2. Ordina attentamente le bacche raccolte per individuare insetti, detriti e frutti schiacciati e marci. Strappare i gambi con i sepali e sciacquarli delicatamente sotto l'acqua corrente. Per garantire l'integrità delle bacche, potete riempire una ciotola con acqua e lasciare le bacche galleggiare al suo interno per diversi minuti, mescolando di tanto in tanto con la mano. Quindi rimuovere con attenzione le fragole con uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua in eccesso.
3. Misurare la quantità di zucchero richiesta. Puoi modificarne la quantità in proporzione al numero di bacche, l'importante è attenersi al rapporto 3:1. Versare i frutti di bosco e lo zucchero in una grande bacinella o padella di metallo a strati e agitare leggermente in modo che la sabbia fuoriesca più in profondità tra i frutti.
4. In una ciotola dal fondo spesso, scalda i frutti di bosco e lo zucchero a fuoco basso. Mescola costantemente il contenuto della padella per evitare che qualcosa bruci. A poco a poco, il succo inizierà a fuoriuscire dalle fragole, che dovranno essere portate a ebollizione. Successivamente, cuocere le bacche per 5 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Ripetere la procedura altre due volte.
5. Dopo l'ultima bollitura, versare la marmellata nei barattoli, avvitare bene i coperchi e adagiarli su un canovaccio, dal basso verso l'alto. Avvolgere in una coperta e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quindi possono essere riposti in un luogo buio e fresco e conservati a lungo.
Buon appetito!
Confettura densa di fragoline di bosco con gelatina
L'aggiunta di gelatina alla marmellata non solo aiuta ad addensarla meglio e più velocemente durante il processo di cottura, ma rende anche abbastanza semplice trasformare la marmellata in un'eccellente gelatina di frutti di bosco. Per fare questo, trasferisci semplicemente il dolcetto dal barattolo in una ciotola e lascialo in frigorifero per diverse ore.
Tempo di cottura: 1 giorno
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Fragole di bosco – 1 kg.
- Zucchero – 600 gr.
- Gelatina – 4 cucchiaini.
- Acqua – 70 ml.
- Menta - facoltativo;
Processo di cottura:
1. Ordinare le fragole per le bacche viziate, rimuovere i gambi e i sepali e sciacquare le bacche sotto l'acqua corrente. Posizionare su un asciugamano e lasciare asciugare all'aria oppure asciugare con un tovagliolo di carta per rimuovere l'umidità in eccesso. Metti le fragole essiccate in una ciotola profonda.
2. Aggiungi con attenzione lo zucchero ai frutti di bosco e mescola, facendo attenzione a non danneggiare il frutto, oppure scuoti semplicemente la ciotola di fragole in modo che lo zucchero sia distribuito uniformemente. Se lo si desidera, aggiungere foglie di menta già lavate.
3. Metti la ciotola di marmellata sul fuoco basso e fai sobbollire, mescolando continuamente. A poco a poco, le bacche inizieranno a rilasciare il succo, che dovrà essere portato a ebollizione. Cuocete la marmellata per 10 minuti, poi toglietela dal fuoco ed eliminate le foglie di menta. Lasciare raffreddare per mezz'ora.
4. Pastorizza i vasetti nel modo più conveniente per te, ad esempio utilizzando acqua bollente, forno, microonde o pentola a cottura lenta.
5. Versare la gelatina con acqua, mescolare e lasciare gonfiare. Nel frattempo rimettete la marmellata raffreddata sul fuoco, portate a ebollizione, fate cuocere per 10 minuti e toglietela a raffreddare per 30 minuti.
6. Dopo la terza bollitura, mescolare la gelatina gonfia nella marmellata raffreddata.Versare il composto risultante nei barattoli, chiudere bene i coperchi, coprire con una coperta e lasciare raffreddare completamente. La marmellata si conserva a lungo in un luogo fresco e buio.
Buon appetito!
Deliziosa marmellata di fragoline di bosco con gambo
Innanzitutto non tolgo il picciolo a questa confettura per risparmiare tempo, perché le bacche sono piccole e questo non pregiudica in alcun modo il gusto. Inoltre, senza il gambo, i frutti mantengono molto meno bene la loro integrità durante la cottura.
Tempo di cottura: 1-2 giorni
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni – 3
Ingredienti:
- Fragole di bosco – 1 kg.
- Zucchero – 600 gr.
- Acido citrico – 1-2 g.
- Acqua – 2 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Ordina le bacche per detriti di grandi dimensioni e frutta marcia in modo che non rovinino il gusto della marmellata. Riempi una grande ciotola con acqua e versaci dentro le bacche. Lasciarli per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto con la mano per lavare via lo sporco e i detriti. Raccogli le bacche lavate in uno scolapasta, mettile su un asciugamano e asciuga la parte superiore per rimuovere l'umidità in eccesso.
2. Versare le fragole e lo zucchero a strati in una ciotola profonda, scuotendo periodicamente delicatamente il contenuto del contenitore in modo che lo zucchero avvolga il frutto.
3. Lasciare le bacche per almeno alcune ore, o meglio ancora, durante la notte, in modo che venga rilasciata abbastanza succo e lo zucchero abbia il tempo di dissolversi da solo. Se non hai questa opportunità, anche due ore saranno sufficienti.
4. Metti una casseruola dal fondo spesso a fuoco basso e porta a ebollizione la marmellata. Cuocere per 5-7 minuti, mescolando continuamente ed eliminando la schiuma che si forma in superficie. Togliere la padella dal fuoco e lasciare raffreddare le bacche e lasciare in infusione per 8-12 ore.Poi scaldare nuovamente a fuoco basso, portare ad ebollizione e versare l'acido citrico diluito in acqua.
5. Mescolare delicatamente, attendere che la schiuma scompaia, togliere dal fuoco e versare in barattoli presterilizzati. Avvita bene i coperchi e posizionali capovolti su qualcosa di morbido, come un asciugamano o una coperta. Quando la marmellata si sarà raffreddata a temperatura ambiente, può essere spostata in un luogo buio e fresco e conservata a lungo.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per preparare la marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta
Un multicooker semplificherà notevolmente il processo di preparazione della marmellata e ridurrà il tempo di cottura complessivo. È ottimo anche per sterilizzare i piatti in cui verranno arrotolati i dolcetti in futuro.
Tempo di cottura: 2 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Porzioni – 4
Ingredienti:
- Fragole di bosco – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Prepastorizzare il contenitore per la cucitura. Per fare questo, riempi la ciotola del multicooker con circa 500 ml di acqua e mettici dentro i coperchi. Posizionare sopra una griglia per la cottura a vapore e disporre sopra i vasetti. Cerca di lasciare una piccola distanza tra loro in modo che la coppia abbia un posto dove andare. Sul pannello di controllo, impostare la modalità “Vapore” per 30 minuti e lasciare l'unità in funzione con il coperchio aperto. Alla fine del programma, posizionare con cura i vasetti caldi su un asciugamano per asciugarli e raffreddarli, togliere anche i coperchi dall'acqua bollente e asciugarli.
2. Preordinare le bacche per eliminare detriti in eccesso, insetti e frutta marcia. Sciacquare delicatamente le fragole sotto l'acqua corrente, eliminare l'umidità in eccesso ed eliminare il picciolo e i sepali.
3.Versare i frutti di bosco nella ciotola del multicooker e aggiungere lo zucchero. Se lo desideri, puoi aggiungere 1-2 grammi di acido citrico come conservante, quindi la marmellata verrà conservata più a lungo e manterrà la saturazione del colore. Agitare leggermente la ciotola con il contenuto in modo che le bacche siano ricoperte quanto più possibile di zucchero.
4. Metti la ciotola nel multicooker e attiva la modalità "Stufato" per 1 ora. Una volta ogni 15-20 minuti, si consiglia di aprire leggermente il coperchio del multicooker e mescolare la marmellata in modo che tutto cucini in modo uniforme e nulla bruci.
5. Versare la marmellata finita in barattoli asciutti e raffreddati, chiudere bene i coperchi, avvolgere in una coperta o in un asciugamano spesso e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Se i barattoli sono grandi, durante questo periodo è meglio capovolgerli. La marmellata raffreddata può essere spostata in un luogo buio e fresco e conservata a lungo.
Buon appetito!