La marmellata di petali di rosa è una prelibatezza che può tranquillamente essere definita una prelibatezza. Non puoi cucinarlo in grandi quantità e, ovviamente, i fiori acquistati in negozio non sono adatti alla marmellata. Imparerai come cucinare una deliziosa prelibatezza fatta in casa con petali di rosa dalle nostre 8 ricette.
- Una ricetta semplice per preparare in casa la marmellata di petali di rosa
- Come preparare una deliziosa marmellata con petali di rosa e miele?
- Delicata e profumata confettura di petali di rosa al limone
- Ricetta passo passo per preparare marmellata dai petali di rosa con pectina
- Come preparare la marmellata di petali di rosa con acido citrico per l'inverno?
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di petali di rosa con agar-agar
- Come preparare la marmellata di petali di rosa con gelatina in barattoli per l'inverno?
- Marmellata incredibilmente gustosa e originale di petali di rosa con fragole
Una ricetta semplice per preparare in casa la marmellata di petali di rosa
La marmellata di petali di rosa ha un aroma magico e proprietà curative. La rosa tea da giardino è più adatta per la marmellata, è da questi fiori che si ottiene una marmellata ricca e di alta qualità.
- Zucchero granulare 350 (grammi)
- Petali di rosa 2 (occhiali)
- Acqua 400 (millilitri)
- Acido del limone 1 pizzico
-
Come preparare la marmellata dai petali di rosa a casa? Con attenzione, cercando di non schiacciarli, strappa i petali dalle rose. Sciacquateli con acqua corrente e tamponateli con tovaglioli di carta. Metti ¼ dei petali in una casseruola.
-
Versare un po' di zucchero nella padella.Poi ancora, ¼ dei petali e un po' di zucchero. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti.
-
Lasciare i petali con lo zucchero per 4-5 ore.
-
Successivamente, aggiungi acqua e acido citrico nella padella e mescola gli ingredienti.
-
Cuocere la marmellata per 40-45 minuti. Metti la prelibatezza fatta in casa finita in barattoli asciutti e sterilizzati e chiudi bene.
-
Conservare la marmellata in un luogo fresco per 8-10 mesi.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata con petali di rosa e miele?
La marmellata di petali di rosa e miele non è solo una delizia gustosa, ma anche un rimedio naturale contro il mal di gola e la carenza vitaminica. Il periodo di fioritura delle rose tea è piuttosto breve, quindi non è possibile raccogliere un gran numero di petali, questo rende la confettura ancora più eccezionale.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Petali di rosa tea – 200 gr.
- Miele – 200ml.
Processo di cottura:
1. Rimuovere i petali dai fiori, metterli in un colino e agitare per rimuovere eventuali detriti o polline.
2. Metti alcuni petali in una ciotola e versaci sopra il miele. Utilizzando una spatola di legno, appiattire leggermente i petali.
3. Successivamente, aggiungi un'altra manciata di petali e mescolali con la massa principale. In questo modo, aggiungi tutti i petali disponibili.
4. Lavare il barattolo per la conservazione della marmellata, versarvi sopra dell'acqua bollente e asciugarlo completamente. Trasferite il gustoso composto in un barattolo e chiudetelo ermeticamente.
5. La marmellata può essere aggiunta al tè o utilizzata per preparare dolci fatti in casa.
Buon appetito!
Delicata e profumata confettura di petali di rosa al limone
Questa marmellata dovrebbe essere preparata solo con rose da giardino, che crescono lontano dalle strade polverose e non contengono sostanze nocive. Questa squisita prelibatezza ha un gusto delicato e un sottile aroma floreale.
Tempo di cottura: 2 giorni.
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Rose – 500 gr.
- Zucchero – 1kg.
- Acqua – 1 l.
- Limone – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Staccate i petali delle rose, metteteli in una ciotola e ricopriteli con 500 grammi di zucchero.
2. Strofina i petali con lo zucchero con le mani finché non appare il succo. Quindi aggiungere il succo di un limone. Lasciare i petali per 4 ore a temperatura ambiente. Mescola i petali più volte.
3. Quindi preparare lo sciroppo di zucchero con l'acqua e la seconda parte di zucchero, portare a ebollizione gli ingredienti in una casseruola. Immergere i petali nello sciroppo, mescolare e portare a ebollizione la marmellata. Togliere la padella dal fuoco e far raffreddare il suo contenuto. Portare a ebollizione la marmellata altre 2-3 volte in modo che tutto il liquido in eccesso evapori.
4. Metti la marmellata densa calda in barattoli sterilizzati. Coprire i barattoli con i coperchi e lasciarli raffreddare completamente.
5. Quando la marmellata si sarà raffreddata completamente, avvitare bene i coperchi e riporla in un luogo fresco per conservarla.
Buon appetito!
Ricetta passo passo per preparare marmellata dai petali di rosa con pectina
Nessuno sa chi abbia avuto per primo l'idea di preparare una magnifica marmellata con i petali di rosa. In alcuni paesi viene venduto come prelibatezza nazionale nei negozi di souvenir. Per ottenere una prelibatezza di alta qualità, devi trovare le rose a cespuglio o i cinorrodi giusti.
Tempo di cottura: 10 ore.
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Petali di rosa – 200 gr.
- Acqua – 300 ml.
- Zucchero – 500 gr.
- Limone – 0,5 pezzi
- Pectina – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Per la marmellata, raccogli solo rose in fiore. Puoi farlo per diversi giorni e conservare i fiori in frigorifero. Separare i petali dai gambi, lavarli e versarvi sopra acqua bollente.
2.I petali diminuiranno di dimensione e inizieranno a rilasciare il loro succo. Metteteli in un pentolino, aggiungete metà dello zucchero, il succo del limone e la scorza tritata.
3. Far bollire lo sciroppo di zucchero dall'acqua e dallo zucchero rimasto e versarlo sui petali di rosa. Lasciare i petali per 4 ore, poi mettere la padella sul fuoco e portare a ebollizione la marmellata, cuocere per 5 minuti. Togliere la marmellata dal fuoco e lasciar riposare per 6 ore.
4. Mescola la pectina con 2-3 cucchiai di zucchero. Metti la padella con la marmellata sul fuoco. Scaldarlo e aggiungere una miscela di pectina e zucchero. Lessare la marmellata, far bollire per 5 minuti e riporre in barattoli sterilizzati.
5. I vasetti devono essere riempiti fino all'orlo, chiuderli ermeticamente con i tappi a vite oppure arrotolarli. Conserva la marmellata nel frigorifero o nel seminterrato.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di petali di rosa con acido citrico per l'inverno?
Sicuramente molti hanno sentito parlare della marmellata di petali di rosa. E questo non è un cibo immaginario della fiaba di Cenerentola, ma una vera prelibatezza che può essere preparata a casa.
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 4.
Ingredienti:
- Petali di rosa – 100 gr.
- Zucchero – 0,5 cucchiai.
- Acido citrico – 1 cucchiaino.
- Per lo sciroppo:
- Zucchero – 0,5 kg.
- Acqua – 1 cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Raccogli le rose in fiore e strappa con cura i petali. Mettete i petali in uno scolapasta e sciacquateli con acqua corrente.
2. Successivamente, spargere i petali su carta assorbente e lasciare defluire il liquido in eccesso. Dopodiché trasferite i petali in una ciotola e ricopriteli con lo zucchero.
3. Prepara lo sciroppo per la marmellata. Far bollire lo zucchero e l'acqua in una casseruola, far bollire lo sciroppo per un paio di minuti.
4. Metti i petali nello sciroppo caldo, mescola e cuoci per 10 minuti.Quindi aggiungere l'acido citrico alla marmellata, mescolare, continuare la cottura per 5 minuti.
5. Metti la marmellata calda nei vasetti sterilizzati e chiudili. Raffreddare la marmellata capovolta, quindi conservarla in un luogo fresco.
Buon appetito!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di petali di rosa con agar-agar
La rosa è la regina dei fiori e la marmellata di petali di rosa è un dolce reale. Ha un gusto indimenticabile e un aroma straordinario. La marmellata può essere servita con il tè oppure riempita in una fragrante crostata.
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Petali di rosa – 2 cucchiai.
- Acqua – 1,5 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Succo di limone – 3 cucchiai.
- Agar-agar – 1 cucchiaino.
Processo di cottura:
1. Sciacquare i petali di rosa con acqua corrente e asciugarli. Versare l'acqua nella padella e aggiungere i petali. A fuoco medio, portare a ebollizione il contenuto della padella.
2. Quindi abbassare la fiamma e aggiungere ¾ della quantità totale di zucchero.
3. Spremi il succo di limone nella padella, mescola e cuoci la marmellata per 5-7 minuti a fuoco moderato.
4. Mescolare l'agar-agar con lo zucchero rimasto e versarlo nel composto caldo. Ridurre la fiamma al minimo e continuare la cottura per 20-25 minuti.
5. Mettete la marmellata calda in barattoli sterilizzati, arrotolate, fate raffreddare completamente a temperatura ambiente e conservate i rotoli in un luogo fresco.
Buon appetito!
Come preparare la marmellata di petali di rosa con gelatina in barattoli per l'inverno?
Se stai cercando ricette insolite per i preparativi invernali, dovresti prestare attenzione alla marmellata di petali di rosa. Inoltre, viene preparato molto rapidamente e facilmente e la gelatina renderà la marmellata gelatinosa, cosa che piace molto ai bambini.
Tempo di cottura: 13 ore.
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Petali di rosa – 100 gr.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Succo di limone – 1 cucchiaino.
- Gelatina – 10 gr.
- Zucchero – 200 gr.
Processo di cottura:
1. Metti i petali di rosa in uno scolapasta e risciacquali con acqua corrente.
2. Versare l'acqua nella padella, aggiungere lo zucchero e far bollire il composto. Quando lo sciroppo bolle, metteteci dentro i petali di rosa e fate cuocere per 5 minuti dal momento dell'ebollizione. Quindi spegnete il fuoco, coprite la padella con un coperchio e lasciate riposare per 12 ore.
3. Successivamente, filtrare lo sciroppo dai petali.
4. Aggiungi il succo di limone allo sciroppo, manterrà il suo bel colore.
5. Sciogliere la gelatina in una parte dello sciroppo caldo. Riporta la massa di gelatina nella padella, scalda lo sciroppo fino a quando i granelli di gelatina non saranno completamente sciolti. Versare la marmellata calda nei vasetti, chiuderli ermeticamente e conservare in un luogo fresco.
Buon appetito!
Marmellata incredibilmente gustosa e originale di petali di rosa con fragole
Petali di rosa e fragole sono un duo meraviglioso per una marmellata straordinaria. Questi ingredienti rivelano pienamente il gusto dell'altro. Se volete conservare le fragole intere, è meglio utilizzare le bacche piccole per preparare la marmellata.
Tempo di cottura: 6 ore.
Tempo di cottura: 50 minuti
Porzioni: 8.
Ingredienti:
- Fragole – 450 gr.
- Zucchero – 400 gr.
- Petali di rosa tea – 100 gr.
- Acido citrico – 0,3 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Lavare le fragole e scolarle in uno scolapasta. Strappate il gambo verde e mettete le fragole in una casseruola.
2. Versare lo zucchero in una casseruola, mescolare i frutti di bosco e lasciarli agire per 3-4 ore in modo che rilascino il succo.
3. Quindi mettere la padella sul fuoco e cuocere per 5 minuti dopo l'ebollizione. Togliere la marmellata dal fuoco e farla raffreddare completamente.
4. Lavare i petali di rosa, asciugarli e macinarli in un frullatore.
5. Rimetti la marmellata sul fuoco, porta ad ebollizione, cuoci per 5 minuti.Aggiungete poi il composto rosa, continuate la cottura per 5 minuti, poi fate nuovamente raffreddare completamente la marmellata.
6. Per la terza volta mettete la marmellata sul fuoco, portate a ebollizione, aggiungete l'acido citrico, mescolate e la marmellata di petali di rosa e fragole è pronta. Puoi metterlo in barattoli e conservarlo in un luogo fresco.
Buon appetito!