Confettura di uva spina con foglie di ciliegio royal (smeraldo)

Confettura di uva spina con foglie di ciliegio royal (smeraldo)

Non è un caso che alla marmellata di uva spina con foglie di ciliegio vengano attribuiti gli epiteti “reale” e “smeraldo”. Esiste una versione in cui Caterina II, dopo aver assaggiato questa prelibatezza, ha premiato il cuoco con un anello di smeraldi. E l'aspetto della marmellata ricorda le pietre preziose: l'uva spina nello sciroppo trasparente conferisce una tale associazione. È preparato con bacche, zucchero, acqua e foglie di ciliegio, che conferiscono un aroma speciale.

Una ricetta semplice per la marmellata di uva spina reale con foglie di ciliegio

Un punto importante nella preparazione della marmellata di uva spina reale è preparare le bacche, ovvero rimuovere con cura i semi da esse. La delicatezza viene cotta in più lotti e alla fine viene raffreddata bruscamente.

Confettura di uva spina con foglie di ciliegio royal (smeraldo)

ingredienti
+2 (litri)
  • Uva spina 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
  • Acqua 1.5 (occhiali)
  • foglie di ciliegio 20 (cose)
Per porzione
Calorie: 205 kcal
Proteine: 0.3 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 52 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare la marmellata di uva spina reale (smeraldo) con foglie di ciliegio per l'inverno? Seleziona bacche intere che non presentino segni di deterioramento.È importante che siano di colore uniforme, senza macchie marroni. Togliere le code da entrambi i lati e lavarle bene.
    Come preparare la marmellata di uva spina reale (smeraldo) con foglie di ciliegio per l'inverno? Seleziona bacche intere che non presentino segni di deterioramento.È importante che siano di colore uniforme, senza macchie marroni. Togliere le code da entrambi i lati e lavarle bene.
  2. Fai un taglio netto su ciascuna bacca con un coltello affilato e rimuovi i semi attraverso il foro risultante. Questo è più facile da fare con qualche oggetto sottile come una graffetta, uno spillo, ecc. Dopo aver rimosso la massa interna, sciacquare le bacche in acqua e lasciare scolare le gocce.
    Fai un taglio netto su ciascuna bacca con un coltello affilato e rimuovi i semi attraverso il foro risultante. Questo è più facile da fare con qualche oggetto sottile come una graffetta, uno spillo, ecc. Dopo aver rimosso la massa interna, sciacquare le bacche in acqua e lasciare scolare le gocce.
  3. Preparare i piatti per immergere bacche e foglie di ciliegio. Lavare le foglie e disporle a strati di uva spina in contenitori. Riempite il tutto con acqua fredda e lasciate riposare per circa 5-6 ore.
    Preparare i piatti per immergere bacche e foglie di ciliegio. Lavare le foglie e disporle a strati di uva spina in contenitori. Riempite il tutto con acqua fredda e lasciate riposare per circa 5-6 ore.
  4. Successivamente, rimuovete le foglie di ciliegio in una ciotola separata, mettete le bacche in uno scolapasta e lasciate scolare l'acqua.
    Successivamente, rimuovete le foglie di ciliegio in una ciotola separata, mettete le bacche in uno scolapasta e lasciate scolare l'acqua.
  5. Far bollire lo sciroppo di acqua e zucchero fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti, quindi versarvi dentro l'uva spina. Mescolare delicatamente con un cucchiaio o una spatola in modo che le bacche siano ricoperte di sciroppo. Lasciare in ammollo per 3-4 ore. Quindi far bollire le bacche nello sciroppo per 5-7 minuti dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare agire per 5 ore. Ripetere la stessa sequenza di azioni ancora una o due volte, come desiderato.
    Far bollire lo sciroppo di acqua e zucchero fino a quando i cristalli non saranno completamente sciolti, quindi versarvi dentro l'uva spina. Mescolare delicatamente con un cucchiaio o una spatola in modo che le bacche siano ricoperte di sciroppo. Lasciare in ammollo per 3-4 ore. Quindi far bollire le bacche nello sciroppo per 5-7 minuti dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e lasciare agire per 5 ore. Ripetere la stessa sequenza di azioni ancora una o due volte, come desiderato.
  6. A fine cottura trasferite subito il contenitore con la marmellata in un'ampia ciotola con acqua fredda. Ciò consentirà alla marmellata di raffreddarsi e addensarsi rapidamente. Metti i dolcetti in barattoli puliti e chiudi bene.
    A fine cottura trasferite subito il contenitore con la marmellata in un'ampia ciotola con acqua fredda. Ciò consentirà alla marmellata di raffreddarsi e addensarsi rapidamente. Metti i dolcetti in barattoli puliti e chiudi bene.

Buon appetito!

Confettura di uva spina reale con foglie di ciliegio

Il segreto principale della deliziosa marmellata secondo questa ricetta risiede nella tecnologia di cottura. Una cottura breve in più riprese con intervalli per il raffreddamento completo dà come risultato una marmellata densa con frutti di bosco densi e trasparenti.

Ingredienti:

  • Uva spina (preferibilmente leggermente acerba) – 1 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.
  • Acqua – 300 g.
  • Foglie di ciliegio – 20-30 pezzi.
  • Anice stellato, vaniglia - facoltativo.

Processo di cottura:

1.Lavare le foglie di ciliegio, aggiungere 300 ml di acqua e dare fuoco. Quando bolle, tenerlo sul fuoco per un paio di minuti e togliere dal fuoco. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e mettere in infusione. Dopo aver tolto le foglie, mettetele in una ciotola a parte e mettete il brodo in frigorifero.

2. Togliere il gambo dalla sommità dell'uva spina, lavarla e poi eliminare i semi dall'interno utilizzando un metodo conveniente. Questo può essere fatto con uno strumento speciale per rimuovere i semi dai frutti o un coltello sottile, sono adatte anche altre opzioni. I semi non devono essere buttati via, puoi aggiungerli alla marmellata di altre bacche o frutti.

3. Dopo aver ripulito la massa interna delle bacche, unirle al brodo di ciliegie, adagiarvi sopra le foglie e lasciare riposare per 4-5 ore in un luogo fresco.

4. Trascorso il tempo specificato, versare il brodo dei frutti di bosco in un contenitore dove verrà poi preparata la marmellata. Aggiungere lo zucchero, mescolare e portare a ebollizione, cuocere per un paio di minuti.

5. Versare l'uva spina nello sciroppo, mescolare delicatamente e cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti. Questa è la prima cottura, seguita dal raffreddamento della marmellata per 6 ore. È necessario ripetere questi due passaggi altre due volte.

6. Nell'ultima fase della cottura, aggiungere alla massa sostanze aromatiche: anice stellato e cannella. Puoi sceglierne solo uno o saltare del tutto i gusti. Quindi lasciate raffreddare la marmellata e versatela in barattoli puliti. Coprire bene e conservare in un luogo fresco.

Buon appetito!

Confettura di uva spina rosso smeraldo con foglie di ciliegio

La marmellata secondo questa ricetta ha un delicato colore rosa e un aroma insolito. A fine cottura si aggiunge il limone, che aggiunge una rinfrescante acidità.

Ingredienti:

  • Uva spina rossa – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Foglie di ciliegio – 100 g.
  • Acqua – 200ml.
  • Limone – ½ pz.

Processo di cottura:

1. Per fare la marmellata, l'uva spina necessita di una lavorazione specifica. Oltre al fatto che deve essere lavato e rimosso dalle code, ogni bacca deve essere punta in più punti con un ago spesso. Questa manipolazione permetterà allo sciroppo di penetrare all'interno degli acini e renderli trasparenti.

2. Lavate molto bene le foglie di ciliegio in acqua, quindi trasferitele in una ciotola pulita e aggiungete 200 ml di acqua. Lessare le foglie per 15 minuti. Quindi puoi toglierli e usare il brodo come base per lo sciroppo. Oppure potete lasciare le foglie e con esse farcire la marmellata.

3. Versare lo zucchero nel brodo e, mescolando i chicchi, portare a ebollizione lo sciroppo.

4. Metti l'uva spina preparata nello sciroppo caldo, mescola il composto e cuoci per 10-15 minuti. È necessario monitorare la potenza del fuoco in modo che la marmellata non bruci.

5. Raffreddare le bacche bollite il più possibile, di solito ci vogliono circa 6 ore. Quindi ripetere nuovamente la cottura di 10 minuti, raffreddare nuovamente e far bollire per la terza volta. È importante che l'uva spina acquisisca trasparenza.

6. 5 minuti prima di togliere dal fuoco, aggiungere alla marmellata le fette di limone o il succo spremuto. Mettere il contenitore con la marmellata calda in una bacinella o in una vasca con acqua fredda, mescolare il composto per qualche minuto in modo che la marmellata si raffreddi e si addensi. Quindi confezionare in barattoli e sigillare.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di uva spina verde con foglie di ciliegio

In questa ricetta, la vodka viene utilizzata insieme a un set standard di ingredienti e le bacche devono essere prese acerbe. Ti permette di rivelare ulteriormente l'aroma della marmellata, oltre a mantenere le bacche intere e dense. Ma se sei categoricamente contrario anche a piccole porzioni di alcol, puoi fare a meno della vodka, la marmellata risulterà comunque deliziosa.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Vodka – 50 ml.
  • Acqua – 200ml.
  • Foglie di ciliegio – 100 g.
  • Acido citrico – 1 cucchiaino.
  • Vaniglia – 0,5 cucchiaini. (opzionale).

Processo di cottura:

1. Preparare l'uva spina per un ulteriore trattamento termico: strappare gambi e gambi, lavare le bacche e rimuovere il torsolo con i semi. Per fare questo, puoi tagliare le bacche a metà o fare dei tagli.

2. Versare acqua fredda sui gusci densi delle bacche e immergerli per circa 5-6 ore. Trascorso il tempo richiesto, scolare ogni goccia d'acqua.

3. Lavare accuratamente le foglie di ciliegio. È meglio lavare ogni foglia per non lasciare detriti. Quindi mettete le foglie in una casseruola, aggiungete circa un bicchiere d'acqua e mettete sul fuoco. Quando l'acqua bolle, abbassare la fiamma e aggiungere l'acido citrico. Lessare le foglie per 5-7 minuti e, dopo aver spento il fornello, toglierle dall'acqua.

4. Mescola il decotto di foglie di ciliegio con lo zucchero e prepara lo sciroppo con questi ingredienti. Per fare questo, mescola lo zucchero nell'acqua delle ciliegie e lascia bollire il composto.

5. Versare l'uva spina nello sciroppo e tenere la marmellata sul fuoco per 10-15 minuti.

6. La fase successiva è quella di “riposare” le bacche bollite allo sciroppo per 5-6 ore. Le bacche si raffredderanno a temperatura ambiente, dopodiché dovranno essere rimesse sul fuoco e bollite nuovamente per circa 15 minuti. Ripetere la fase di “riposo” per lo stesso periodo di tempo della prima volta. E cuocere ancora per 10 minuti.

7. A fine cottura aggiungete la vodka e la vanillina alla marmellata, mescolate velocemente e togliete l'infuso dal fuoco. Metti la delizia di uva spina in barattoli puliti, chiudi bene e conserva.

Buon appetito!

Un modo semplice per preparare la marmellata di uva spina in una pentola a cottura lenta

Puoi preparare la marmellata di uva spina in una pentola a cottura lenta in due ore.Poiché risulta liquido, è necessario utilizzare un addensante, ad esempio l'agar-agar.

Ingredienti:

  • Uva spina – 800 g.
  • Zucchero – 1kg.
  • Acqua – 200ml.
  • Agar-agar – 25 g.
  • Foglie di ciliegio – 100 g.

Processo di cottura:

1. Lavora l'uva spina nel modo standard: lava, taglia i bordi delle cime. Successivamente è necessario forare le bacche con un ago grosso in più punti. Dopo tutte le manipolazioni, metti l'uva spina nella ciotola del multicooker.

2. Dopo aver lavato accuratamente le foglie di ciliegio, versare 200 ml di acqua e cuocere in un pentolino per 5 minuti dopo aver fatto bollire a fuoco basso. Lasciare raffreddare l'acqua con le foglie, dopodiché le verdure possono essere scartate.

3. Aggiungi un decotto di foglie di ciliegio e zucchero ai frutti di bosco, mescola il composto con una spatola, chiudi il coperchio del multicooker e impostalo in modalità "marmellata" per 2 ore. Se non ce n'è, selezionare la modalità "quenching". La temperatura di cottura dipende dalle caratteristiche dell'unità. Si consiglia di attenersi a 90-110 gradi.

4. Prepara i vasetti sterilizzandoli come di consueto.

5. Quando il multicooker segnala la fine del processo di cottura, aprire il coperchio e mescolare la birra. Risulterà liquido. Per addensarlo è necessario sciogliere un cucchiaio di agar-agar in due cucchiai d'acqua e versarlo nella marmellata, attendere un paio di minuti e spegnere. Come addensante sono adatti anche pectina o gelatina o, in casi estremi, amido.

6. Raffreddare la delicatezza dell'uva spina, riempirla con i barattoli e, chiudendo i coperchi, riporla per la conservazione.

Buon appetito!

( 30 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce