Marmellata di uva spina al limone per l'inverno

Marmellata di uva spina al limone per l'inverno

La marmellata di uva spina con limone per l'inverno è un'ottima prelibatezza che ha proprietà curative. Le nostre semplici ricette con foto passo passo ti aiuteranno a preparare questo dolce nel modo più rapido e semplice possibile.

Marmellata di uva spina reale con limone per l'inverno

Il modo più semplice per preservare tutti i benefici dell'uva spina è ricavarne una marmellata reale bella, trasparente. Grazie al limone che contiene, la marmellata è ricca di oli essenziali e vitamina C, che ha un effetto benefico sul sistema immunitario umano.

Decidi la varietà di uva spina. Puoi utilizzare sia varietà verdi che rosse. Le bacche possono essere mature o acerbe. Ciò influenzerà in qualche modo il cambiamento nel gusto della marmellata, ma entrambe le opzioni saranno gustose a modo loro.

Marmellata di uva spina al limone per l'inverno

ingredienti
+4 (porzioni)
  • Uva spina 3 kg (maturo)
  • Zucchero granulare 3.5 (chilogrammi)
  • Limone 1 o 2 pezzi. (a seconda della dimensione)
Per porzione
Calorie: 273 kcal
Proteine: 0 G
Grassi: 0 G
Carboidrati: 67 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare la marmellata di uva spina al limone per l'inverno? Ordinare accuratamente le bacche e poi sciacquarle in abbondante acqua. Dopo le procedure dell'acqua, le bacche devono essere lavorate. Per fare questo, usa le forbici e taglia tutte le code e i gambi. Sì, questo è un processo piuttosto noioso e lento, quindi sarebbe carino se qualcuno potesse aiutarti.
    Come preparare la marmellata di uva spina al limone per l'inverno? Ordinare accuratamente le bacche e poi sciacquarle in abbondante acqua. Dopo le procedure dell'acqua, le bacche devono essere lavorate. Per fare questo, usa le forbici e taglia tutte le code e i gambi. Sì, questo è un processo piuttosto noioso e lento, quindi sarebbe carino se qualcuno potesse aiutarti.
  2. Lavate bene il limone (potete usare anche il sapone, perché useremo anche la buccia) e tagliatelo in 4 parti. Ispeziona attentamente ogni parte per verificare la presenza di semi e, se ce ne sono, rimuovili tutti.
    Lavate bene il limone (potete usare anche il sapone, perché useremo anche la buccia) e tagliatelo in 4 parti. Ispeziona attentamente ogni parte per verificare la presenza di semi e, se ce ne sono, rimuovili tutti.
  3. Ora passate l'uva spina preparata e tagliate il limone con un tritacarne. Di conseguenza, otterrai una massa di frutti e bacche molto aromatica. Mettete la purea di frutta in una casseruola e cospargete generosamente il contenuto con lo zucchero. La quantità di zucchero può essere regolata a vostra discrezione, ricordate solo che non deve essere inferiore a 1:1 (preferibilmente 1:1,5). Metti la padella a fuoco medio e, mescolando continuamente, porta a ebollizione la marmellata. Quando la marmellata bolle, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere a fuoco lento il contenuto della padella per 10-15 minuti. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare la marmellata per 1-1,5 ore. Quindi ripetere tutte le manipolazioni: portare a ebollizione, far bollire per 15 minuti, spegnere il fornello.
    Ora passate l'uva spina preparata e tagliate il limone con un tritacarne. Di conseguenza, otterrai una massa di frutti e bacche molto aromatica. Mettete la purea di frutta in una casseruola e cospargete generosamente il contenuto con lo zucchero. La quantità di zucchero può essere regolata a vostra discrezione, ricordate solo che non deve essere inferiore a 1:1 (preferibilmente 1:1,5). Metti la padella a fuoco medio e, mescolando continuamente, porta a ebollizione la marmellata. Quando la marmellata bolle, abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere a fuoco lento il contenuto della padella per 10-15 minuti. Spegnere il fornello e lasciare raffreddare la marmellata per 1-1,5 ore. Quindi ripetere tutte le manipolazioni: portare a ebollizione, far bollire per 15 minuti, spegnere il fornello.
  4. Mentre la marmellata cuoce bisogna preparare il contenitore. Per fare questo, i barattoli vengono lavati in acqua calda (preferibilmente con l'aggiunta di soda), e poi sterilizzati a vapore, oppure in forno o nel microonde.
    Mentre la marmellata cuoce bisogna preparare il contenitore. Per fare questo, i barattoli vengono lavati in acqua calda (preferibilmente con l'aggiunta di soda), e poi sterilizzati a vapore, oppure in forno o nel microonde.
  5. Versare la marmellata bollente in barattoli asciutti e sterilizzati e sigillarli immediatamente con i coperchi. Capovolgete i barattoli e fateli raffreddare, coprendoli con una coperta calda.È meglio conservare la marmellata dello Zar in un luogo fresco e buio.
    Versare la marmellata bollente in barattoli asciutti e sterilizzati e sigillarli immediatamente con i coperchi. Capovolgete i barattoli e fateli raffreddare, coprendoli con una coperta calda. È meglio conservare la marmellata dello Zar in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Marmellata di uva spina, limone e arancia senza cottura

La meravigliosa marmellata vitaminica riempirà la tua casa con l'aroma estivo. La marmellata fatta senza cottura conserva tutte le sostanze benefiche e le vitamine. Questa prelibatezza fornirà un eccellente supporto durante i periodi di esacerbazione del raffreddore e ti aiuterà anche a riprenderti più velocemente dal raffreddore.

Ingredienti:

  • Limone – 1 pz.
  • Arance – 2 pz.
  • Uva spina – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1,2 kg

Processo di cottura:

1. Le bacche mature e succose, sia rosse che verdi, sono perfette per preparare questa marmellata. Ordinarli e sciacquarli, quindi tagliare i gambi e i gambi delle bacche utilizzando un coltello affilato o delle forbici per unghie. Macinare le bacche utilizzando un tritacarne o un frullatore ad immersione.

2. Lavare le arance e il limone con il sapone (perché parte della scorza servirà per fare la marmellata). Sbucciare le arance e tagliarle in 4-8 pezzi. Tagliate a metà anche il limone, sbucciatene una metà e lasciate l'altra metà con la buccia. Rimuovi tutti i semi sia dai limoni che dalle arance. Trasforma gli agrumi, come l'uva spina, in purea. Unisci bacche e purea di frutta.

3. Versare 1,2 chilogrammi di zucchero semolato nella futura marmellata. Mescolare bene in modo che il succo delle bacche sciolga lo zucchero semolato. Lo zucchero si dissolverà completamente in 5-6 ore, quindi lascia la marmellata a temperatura ambiente e fai i tuoi affari.

4. Mentre la marmellata è in infusione, a proposito, puoi iniziare a sterilizzare i barattoli. È meglio usare barattoli con un volume di 0,5 litri, poiché la marmellata non ha bisogno di essere cotta e in modo che non abbia il tempo di deteriorarsi, ma venga consumata più velocemente. Ed è più conveniente conservare i vasetti nel frigorifero.

5.Metti la marmellata finita in barattoli puliti e chiudi i coperchi. Questa marmellata va conservata in frigorifero.

Buon tè!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di uva spina rossa al limone

Un meraviglioso dessert per il tè, che ha un aroma indescrivibile e un gusto squisito. L'uva spina e la marmellata di limone satureranno il tuo corpo con abbondante vitamina C, così necessaria nella stagione fredda e grigia. Lascia che il sole estivo entri nella tua cucina!

Ingredienti:

  • Uva spina (rossa) – 2 kg
  • Limone – 2 pz.
  • Zucchero semolato – 2 kg

Processo di cottura:

1. Sciacquare i limoni in acqua corrente. Lavateli accuratamente perché in questa ricetta li utilizzeremo direttamente con la buccia (potete ridurre la quantità di scorza di limone secondo i vostri gusti). Asciugare i limoni e tagliarli ad anelli sottili, eliminando tutti i semi lungo il percorso.

2. L'uva spina dovrebbe essere matura e dolce. Ordina i frutti di bosco e sciacquali in una ciotola con abbondante acqua (puoi anche sciacquarli con uno scolapasta). Quindi asciugare leggermente l'uva spina e tagliare tutte le code e i gambi. Sì, questo è un compito piuttosto noioso, ma non puoi farne a meno. Puoi tagliare con le forbici o con un coltello.

3. Ora devi trasformare sia l'uva spina che il limone in purea. Il modo più semplice per farlo è con un tritacarne o un frullatore. Ora devi aggiungere 2 chilogrammi di zucchero alla purea di frutta e mescolare bene. Ci vorrà del tempo prima che lo zucchero si sciolga completamente. È meglio lasciare la marmellata a temperatura ambiente per 6-8 ore.

4. Mentre lo zucchero si scioglie, lavate i vasetti in acqua calda con bicarbonato di sodio. Successivamente, tenere i barattoli a vapore per 10-15 minuti. Versare la marmellata finita in barattoli puliti e chiudere con coperchi di nylon.Tale marmellata, preparata senza cottura, va conservata esclusivamente in frigorifero.

Buon appetito e restate in salute!

Confettura di uva spina verde con limone e arancia

Questa marmellata è una manna dal cielo per chi ama gli agrumi. Il gusto insolito e aspro della marmellata con un aroma mozzafiato non lascerà nessuno indifferente. Oltre ad essere una marmellata molto gustosa, è anche molto salutare, grazie alla grande presenza di una vitamina così importante nella lotta contro il raffreddore come la vitamina C!

Ingredienti:

  • Uva spina verde matura – 1 kg
  • Zucchero semolato – 1 kg
  • Arancione – 1 pz.
  • Limone – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi sistemare le uva spina. Le bacche dovrebbero essere carnose, mature e dolci. Metteteli in una pentola capiente e riempitela fino all'orlo con acqua. Mescolate un po' le bacche con la mano e vedrete tutti i residui salire in superficie. Scolare l'acqua e ripetere tutto da capo. Quindi puoi sciacquare le bacche in uno scolapasta sotto l'acqua fredda.

2. Lavate l'arancia con il sapone, perché la utilizzeremo nella nostra marmellata direttamente con la buccia. Tagliare in 4-6 pezzi e rimuovere tutte le ossa.

3. Sciacquare il limone in acqua fredda e sbucciarlo. Non dovete buttare via la buccia, ma grattugiatela ed asciugatela. Questa preparazione potrà essere utilizzata in futuro per preparare casseruole e torte. Tagliare anche il limone sbucciato in 4 parti. Non dimenticare di rimuovere tutti i semi.

4. A questo punto, l'uva spina avrà il tempo di asciugarsi e ora sarà possibile tagliare tutte le code e i gambi dell'uva spina. A nostro avviso, il modo più conveniente per farlo è con le forbicine per unghie.

5. Quando tutte le uva spina sono pronte, puoi iniziare a tagliare gli ingredienti.Il modo più veloce sarebbe passare l'arancia, il limone e l'uva spina al tritacarne. Anche un frullatore svolgerà perfettamente questo compito, solo che in questo caso l'arancia e il limone dovranno essere tagliati a pezzetti più piccoli.

6. Cospargere la purea di frutta e bacche risultante con zucchero semolato e mescolare bene. Versare la purea in una casseruola e dare fuoco. Quando la purea bolle (non dimenticare di mescolare continuamente in modo che nulla bruci), abbassare la fiamma, eliminare la schiuma risultante e cuocere a fuoco lento la marmellata per mezz'ora.

7. Mentre la marmellata cuoce, preparate vasetti di non più di 500 millilitri. Sciacquateli bene e sterilizzateli come di consueto.

8. Spegni il fornello e subito, con attenzione, versa la marmellata nei barattoli. Chiudete i barattoli con i coperchi e lasciateli raffreddare capovolti. Ricorda che i barattoli caldi devono essere coperti con una coperta calda. Questo è un punto importante nel processo di conservazione.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina con limone e menta

Provate questo dessert originale e rinfrescante. Una morbida combinazione di uva spina dolce, limone acido e menta aspra lascia dietro di sé un retrogusto incredibile.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1,8 kg
  • Zucchero semolato – 1,8 kg
  • Menta – 6 rametti
  • Limone – 1 pz.
  • Zucchero gelificante – 40 g

Processo di cottura:

1. Ispeziona attentamente l'uva spina per individuare eventuali bacche avariate. Metti l'uva spina in una ciotola capiente e riempila fino all'orlo con acqua. Risciacquare le bacche, scolare l'acqua e ripetere tutto da capo. Quindi trasferire l'uva spina in uno scolapasta e sciacquarla con acqua fredda. Disporre le bacche su una superficie piana per far asciugare un po' l'uva spina.

2.Usando un coltello affilato, con attenzione, per non danneggiare il guscio della bacca, tagliare le code. Alcuni consigliano di farlo non con un coltello, ma con le forbicine per unghie. Prova entrambe le opzioni e scegli quella più conveniente per te.

3. Frulla l'uva spina in piccole porzioni in un frullatore (se non hai un frullatore, puoi usare un tritacarne). Quando tutte le uva spina saranno ridotte a purea, trasferitele in una pentola capiente.

4. Lavare il limone con sapone e tagliarlo in 4 parti. Togliere tutti i semi e tagliare i quarti insieme alla buccia in pezzetti di circa 5 x 5 millimetri. Aggiungi il limone a fette all'uva spina.

5. Sciacquare i rametti di menta con acqua e asciugarli. Strappare le foglie dal gambo e aggiungerle alla marmellata. Cospargere la frutta con lo zucchero. Alla fine aggiungere 40 grammi di zucchero gelificante e mescolare.

6. Metti la padella con la marmellata sul fuoco e attendi che la marmellata bolle. Durante la lavorazione, mescolare periodicamente la marmellata ed eliminare l'eventuale schiuma che si forma. Dopo che la marmellata bolle, abbassa la fiamma e fai sobbollire la frutta nello sciroppo per 5-7 minuti. Spegni il fornello.

7. Rimuovere con attenzione le foglie di menta e scartarle.

8. Sciacquare i barattoli con bicarbonato di sodio in acqua calda, quindi conservarli a bagnomaria. Mettete la marmellata calda in barattoli asciutti e chiudete subito. Ci vorrà circa un giorno affinché la marmellata al limone e menta si raffreddi capovolta (a patto di coprire i vasetti con una coperta).

Buon tè!

Deliziosa marmellata di uva spina con limone e noci

Una marmellata davvero insolita e gustosa che sorprenderà senza dubbio i vostri ospiti. Non ci vuole molto tempo per prepararlo, ma che risultato!

Ingredienti:

  • Limone – 1 pz.
  • Uva spina – 0,5 kg
  • Zucchero semolato – 0,5 kg
  • Noci (gherigli) – 0,2 kg

Processo di cottura:

1.Lavare accuratamente il limone (preferibilmente con sapone). La buccia dovrà essere grattugiata su una grattugia fine e la polpa dovrà essere snocciolata e tagliata a pezzetti.

2. Il pezzo forte di questa ricetta è la noce. Questo è quello che faremo ora. Le noci devono essere tritate. Esistono diverse opzioni su come farlo: tagliare con un coltello, grattugiare, macinare in un frullatore o tritacarne, pestare in un mortaio. Scegli l'opzione che ti è più familiare.

3. Ora devi lavare l'uva spina e fare forse il lavoro più laborioso: tagliare le code e i gambi da tutte le bacche.

4. Passare le fette d'arancia, le noci e l'uva spina attraverso un tritacarne. Otterrete una meravigliosa purea di frutta e noci aromatica. Versatelo in una casseruola, aggiungete 500 grammi di zucchero semolato e mettete a fuoco. Portare a ebollizione la marmellata mescolando continuamente. Durante il processo, rimuovere costantemente la schiuma. Quando la marmellata bolle, fatela bollire per 2-3 minuti e togliete la padella dal fuoco.

5. È preferibile utilizzare barattoli da mezzo litro. Devono prima essere lavati e sterilizzati. Versare la marmellata bollente in barattoli asciutti e chiudere con i coperchi. Capovolgilo, ricordandoti di avvolgerlo in una coperta, e lascialo raffreddare per 24 ore. La marmellata gustosa e sana è pronta.

Buon tè!

( 22 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce