Marmellata di uva spina con arancia per l'inverno

Marmellata di uva spina con arancia per l'inverno

La marmellata di uva spina con arancia per l'inverno è una preparazione molto gustosa e semplice. Oggi ti invitiamo a preparare questa prelibatezza e le nostre 8 deliziose ricette con foto ti aiuteranno passo dopo passo. Abbiamo cercato di raccogliere le ricette più deliziose e interessanti per diversificare il più possibile il tuo menu.

Uva spina bollita e marmellata di arance per l'inverno

Una marmellata davvero insolita, gustosa e incredibilmente aromatica a base di uva spina e arance. Nessuno può resistere a una tale prelibatezza, soprattutto i bambini. Questa marmellata è ricca di vitamina C, proprio ciò di cui hai bisogno durante la stagione fredda e fredda.

Marmellata di uva spina con arancia per l'inverno

ingredienti
+3 (porzioni)
  • Arancia 1 (cose)
  • Uva spina 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 273 kcal
Proteine: 0 G
Grassi: 0 G
Carboidrati: 67 G
Passi
35 minuti
  1. Come preparare la marmellata di uva spina e arancia per l'inverno? Per prima cosa devi preparare tutti gli ingredienti. Per fare questo, sciacquare le bacche in una quantità sufficiente di acqua, quindi, usando le forbicine per unghie, rimuovere le code e i gambi. Questo è un processo piuttosto laborioso che richiederà del tempo.
    Come preparare la marmellata di uva spina e arancia per l'inverno? Per prima cosa devi preparare tutti gli ingredienti.Per fare questo, sciacquare le bacche in una quantità sufficiente di acqua, quindi, usando le forbicine per unghie, rimuovere le code e i gambi. Questo è un processo piuttosto laborioso che richiederà del tempo.
  2. Anche l'arancia deve essere lavata accuratamente e poi tagliata in 4 parti. Rimuovere i semi, se presenti. Tieni presente che non è necessario sbucciare le arance.
    Anche l'arancia deve essere lavata accuratamente e poi tagliata in 4 parti. Rimuovere i semi, se presenti. Tieni presente che non è necessario sbucciare le arance.
  3. Utilizzando un tritacarne, macinare le arance (insieme alla buccia) e l'uva spina in una casseruola. Aggiungi 1 chilogrammo di zucchero e metti la padella sul fuoco. Non potrai lasciare il fornello a lungo perché dovrai mescolare costantemente la marmellata per evitare che bruci. L'aroma sarà incredibile! Non appena la marmellata bolle, spegni il fornello e lasciala raffreddare completamente.Dopo 6-8 ore, quando il contenuto della padella avrà raggiunto la temperatura ambiente, rimettete la padella sul fuoco e portate a ebollizione la marmellata. Questa volta non dovresti spegnere subito il fornello. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento la marmellata di uva spina e arancia per 15 minuti.
    Utilizzando un tritacarne, macinare le arance (insieme alla buccia) e l'uva spina in una casseruola. Aggiungi 1 chilogrammo di zucchero e metti la padella sul fuoco. Non potrai lasciare il fornello a lungo perché dovrai mescolare costantemente la marmellata per evitare che bruci. L'aroma sarà incredibile! Non appena la marmellata bolle, spegni il fornello e lasciala raffreddare completamente. Dopo 6-8 ore, quando il contenuto della padella avrà raggiunto la temperatura ambiente, rimettete la padella sul fuoco e portate a ebollizione la marmellata. Questa volta non dovresti spegnere subito il fornello. Abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento la marmellata di uva spina e arancia per 15 minuti.
  4. Mentre si prepara la marmellata preparate i vasetti. Dovrebbero essere adeguatamente lavati con bicarbonato di sodio in acqua calda e poi sterilizzati a vapore per 15 minuti. Versare la marmellata bollente finita in barattoli asciutti (fare molta attenzione, la marmellata è molto calda) e arrotolare con i coperchi sterilizzati. Capovolgi i barattoli e lasciali raffreddare a temperatura ambiente (puoi anche avvolgere i barattoli in una coperta calda).
    Mentre si prepara la marmellata preparate i vasetti. Dovrebbero essere adeguatamente lavati con bicarbonato di sodio in acqua calda e poi sterilizzati a vapore per 15 minuti. Versare la marmellata bollente finita in barattoli asciutti (fare molta attenzione, la marmellata è molto calda) e arrotolare con i coperchi sterilizzati. Capovolgi i barattoli e lasciali raffreddare a temperatura ambiente (puoi anche avvolgere i barattoli in una coperta calda).
  5. La deliziosa marmellata di uva spina e arancia, moderatamente densa e molto salutare, è pronta!
    La deliziosa marmellata di uva spina e arancia, moderatamente densa e molto salutare, è pronta!

Buon appetito!

Confettura di uva spina reale all'arancia senza cottura

La marmellata preparata secondo questa ricetta è ricchissima di pectina e vitamina C.La pectina aiuta il corpo a rimuovere le tossine, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale e la vitamina C aiuta a combattere i virus e a riprendersi rapidamente dalle malattie.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg
  • Arance – 500-600 g (3 pz.)
  • Zucchero semolato – 1250 g

Processo di cottura:

1. Per prima cosa devi lavare accuratamente l'uva spina, è meglio metterle in una grande bacinella, aggiungere acqua e mescolare. Tutti i detriti in eccesso galleggeranno in superficie. Quindi scaricare l'acqua e ripetere nuovamente l'intera procedura.

2. Metti le bacche lavate in uno scolapasta in modo che tutto il liquido in eccesso possa defluire, quindi, usando le forbici per unghie, taglia tutti i gambi e le code. Questo processo richiederà del tempo e può essere un po’ noioso.

3. Lavare le arance (meglio ancora con il sapone), tagliare un'arancia a metà ed eliminare tutti i semi. Quindi tagliare ciascuna metà (a parte la buccia) a cubetti. Bisogna sbucciare le altre due arance, tagliare le arance stesse a metà e poi tagliare ciascuna metà a cubetti.

4. In un pentolino unire i frutti di bosco e le arance tritate e utilizzare un frullatore ad immersione (o un tritacarne) per trasformarli in una purea di frutta. Aggiungere 650 grammi di zucchero alla purea e mescolare bene. Lasciare agire per 10-15 minuti, durante i quali il succo di frutta scioglierà lo zucchero. Dopo 15 minuti aggiungete i restanti 600 grammi di zucchero e mescolate ancora bene. Adesso, per far sciogliere completamente tutto lo zucchero, mettete il pentolino con la marmellata sul fuoco e fate scaldare (ma non portate a bollore). Durante il riscaldamento, mescolare costantemente il contenuto della padella in modo che lo zucchero si dissolva più velocemente.

5. La marmellata finita deve essere versata nei barattoli.Naturalmente devono essere puliti e sterilizzati. I barattoli vanno chiusi con coperchi di nylon e la marmellata va lasciata raffreddare. Dopo che tutti i barattoli si saranno raffreddati, metteteli in frigorifero, dove verranno conservati per tutto il tempo.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di uva spina al tritacarne con arancia

Un'opzione molto veloce, gustosa e, soprattutto, incredibilmente salutare per preparare marmellata di arance e uva spina. La marmellata non è praticamente sottoposta a trattamento termico, quindi conserva il più possibile tutte le proprietà benefiche e le vitamine.

Ingredienti:

  • Uva spina fresca (preferibilmente verde forte) – 1 kg
  • Arance – 1-2 pezzi.
  • Zucchero semolato – 1-1,1 kg

Processo di cottura:

1. Lavate bene le arance, meglio se anche con il sapone, perché in cucina utilizzeremo anche la buccia. Taglia ogni arancia in 4-8 pezzi e ispeziona attentamente i semi (non è necessario sbucciarli!).

2. Dividere l'uva spina, eliminare tutti i detriti e sciacquarla in abbondante acqua fredda. Quindi asciugare un po 'le bacche, gettandole in uno scolapasta e rimuovere le code e i gambi. È conveniente farlo con un coltello affilato o con le forbici per unghie.

3. Utilizzando un tritacarne manuale o elettrico, macinare i frutti di bosco e le fette d'arancia con la buccia fino a ottenere una purea di frutta. Trasferire la purea in un pentolino e aggiungere lo zucchero. Mescolate e lasciate riposare un po' in modo che il succo ottenuto dalla tritazione delle arance e dell'uva spina sciolga lo zucchero. Ci vorranno circa 15 minuti, ora devi mettere la padella sul fuoco e portare a ebollizione il suo contenuto. Non allontanatevi dal fornello, la marmellata dovrà essere mescolata costantemente, perché può bruciare molto velocemente.Quando la marmellata bolle, spegnete il fornello e lasciatela riposare finché non si sarà raffreddata completamente.

4. Dopo che la marmellata si sarà raffreddata completamente, rimettetela sul fuoco e lasciatela bollire. Dopo l'ebollizione, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento la marmellata di uva spina e arancia per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando l'eventuale schiuma che si forma.

5. Mentre la marmellata cuoce, prepara barattoli puliti e sterilizzati in cui dovrai versare la marmellata calda finita. Chiudete i barattoli con i coperchi, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente. Dopo che la nostra marmellata si è raffreddata, mettila in un luogo fresco e buio.

6. La marmellata di uva spina e arancia è pronta. Risulta avere una consistenza molto gradevole, densa, aromatica, delicata nel gusto e incredibilmente salutare.

Buon appetito!

Confettura di uva spina con limone e arancia

La marmellata di uva spina con arancia e limone combina perfettamente gusto aspro e aroma incredibile. Contiene un'enorme quantità di vitamine, poiché non è assolutamente sottoposto a trattamento termico e nella composizione sono inclusi solo bacche fresche, frutta e zucchero semolato.

Ingredienti:

  • Arance – 1,5 pezzi
  • Limoni – 1,5 pezzi
  • Uva spina matura – 1500 g
  • Zucchero semolato – 2,5 kg

Processo di cottura:

1. L'uva spina deve essere selezionata e lavata accuratamente. Ora, usando un coltello affilato, taglia tutti i gambi e i gambi. Questo è un processo piuttosto laborioso che richiede una discreta quantità di tempo, quindi se hai bambini, dai loro delle forbici e lascia che ti aiutino.

2. Quando hai finito di preparare l'uva spina, devi preparare i limoni e le arance. Lavate bene la frutta sotto l'acqua corrente; sarà ancora meglio se lo fate con il sapone.Sbucciate un'arancia e un limone (non buttatelo via, meglio asciugarlo e aggiungerlo al tè) e tagliatelo in 4 parti. Ispezionateli attentamente per verificare la presenza di semi e, se ce ne sono, rimuoveteli. Tagliare a metà la seconda arancia e il secondo limone. Abbiamo bisogno di mezzo limone e di un'arancia dritta con la buccia. Tagliatelo a metà ed eliminate i noccioli, se presenti.

3. Ora è il turno del tritacarne. Dovrai scorrere tutte le uva spina, le arance e i limoni. Se non avete un tritacarne potete utilizzare un frullatore ad immersione, solo in questo caso dovrete sbucciare le metà del limone e dell'arancia, e tagliare i frutti a pezzetti per poterli frullare più facilmente con il frullatore.

4. Non resta che aggiungere due chilogrammi e mezzo di zucchero, mescolare bene la purea di frutta e bacche e coprire la ciotola in cui si trova con un canovaccio pulito. La marmellata dovrebbe riposare a temperatura ambiente per circa 6 ore (puoi mescolarla una volta ogni 1-2 ore).

5. Mentre la marmellata è in infusione, hai tempo per lavorare sui vasetti. Prendete il numero di vasetti che vi servono e lavateli prima con bicarbonato. L'acqua dovrebbe essere quanto più calda possibile (per quanto le tue mani possano tollerarla). Successivamente è necessario cuocere a vapore i vasetti per circa 10-15 minuti (alcuni sterilizzano i vasetti anche nel forno o nel microonde).

6. Metti la marmellata finita in barattoli asciutti preparati e copri con coperchi di plastica. Una marmellata così aromatica e gustosa può essere conservata solo in frigorifero. Una ricetta molto rilevante per il periodo autunno-inverno, quando il corpo ha un disperato bisogno di vitamine.

Marmellata di uva spina con arancia e noci per l'inverno

La straordinaria combinazione di uva spina dolce e arance aromatiche con noci aspre lascia una sensazione di gusto indimenticabile per chiunque abbia mai provato una tale marmellata. Se desideri da tempo provare a cucinare qualcosa di insolito, la nostra ricetta è perfetta per questo scopo.

Ingredienti:

  • Gherigli di noci – 200 g
  • Arancione – 1 pz.
  • Uva spina – 0,5 kg
  • Zucchero semolato – 0,5 kg

Processo di cottura:

1. Lavare bene l'arancia, quindi grattugiare la buccia su una grattugia fine, tagliare la polpa stessa a metà e tagliare ciascuna metà a pezzetti.

2. Sbucciate le noci: dovreste ottenere 200 grammi di gherigli sbucciati. Macinateli con un coltello, un frullatore o uno schiacciapatate.

3. Ora avrai bisogno di un tritacarne (meccanico o elettrico, non importa). Usalo per tritare noci, uva spina e fette d'arancia. Aggiungi anche la scorza d'arancia. Di conseguenza, otterrai una purea di frutta e bacche molto aromatica.

4. Versare la purea in una casseruola e aggiungere mezzo chilo di zucchero semolato. Mescolate e lasciate riposare la marmellata per 15-20 minuti in modo che il succo della frutta inizi a sciogliere lo zucchero. Mettete la padella sul fuoco e portate a ebollizione la marmellata. Non bisogna abbandonare in questo momento il fornello, perché sulla marmellata comincerà a formarsi una schiuma, che dovrà essere scremata (meglio con un cucchiaio di legno). Inoltre, di tanto in tanto è necessario mescolare il contenuto della padella in modo che non bruci. Dopo che la marmellata bolle, riduci la fiamma e fai sobbollire a fuoco basso per letteralmente 5 minuti.

5. Versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati (0,5-0,75 litri di volume) e sigillare immediatamente i barattoli.Dopo averli raffreddati capovolti, i vasetti di marmellata aromatica di uva spina, arancia e noci possono essere conservati in cantina, in frigorifero o in qualsiasi altro luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa con kiwi e arancia

Abbiamo preparato per te una versione piuttosto insolita di marmellata di uva spina, con l'aggiunta di frutti esotici: arancia e kiwi. La combinazione di sapori è brillante e interessante, con una leggera acidità e un aroma incredibile. Provalo e verifica tu stesso.

Ingredienti:

  • Uva spina – 2 kg
  • Kiwi – 6 pezzi
  • Arance – 5 pz.
  • Zucchero – 3,5 kg

Processo di cottura:

1. Quindi, per prima cosa devi occuparti delle uva spina, perché impiegheranno più tempo per essere elaborate. Per prima cosa è necessario selezionare le bacche, rimuovendo quelle marce o ammaccate. Quindi sciacquare bene l'uva spina in acqua e asciugarla un po '. Dopodiché, prendete un coltello molto affilato o, se vi è più comodo, delle forbicine per le unghie e tagliate tutte le code e i gambi. Sì, il processo è piuttosto laborioso, ma senza di esso è impossibile. Ottimo, la parte più difficile è passata.

2. Lavare accuratamente le arance sotto l'acqua corrente, sbucciare tre arance e tagliarle in 4 pezzi. Rimuovi i semi. Tagliate le due arance rimaste in 4 parti dritte con la buccia ed eliminate anche i semi da ciascuna parte dell'arancia.

3. Lavare il kiwi, sbucciarlo e tagliarlo a metà.

4. Prendi una ciotola profonda e macina dentro tutte le bacche e i pezzi di frutta preparati attraverso un tritacarne. Di conseguenza, dovresti ottenere una purea di frutta e bacche molto aromatica e bella. Aggiungi 3,5 chilogrammi di zucchero e mescola.Ora devi dare tempo al succo delle bacche in modo che abbia il tempo di sciogliere correttamente lo zucchero semolato. Lasciare la marmellata a temperatura ambiente per 5 ore e mescolare periodicamente per distribuire uniformemente tutto lo zucchero.

5. Mentre hai tempo libero, lava accuratamente i barattoli (è più conveniente usare barattoli di piccolo volume) e tienili a bagnomaria per 10-15 minuti. Durante questo periodo avranno il tempo di liberarsi di tutti i germi.

6. Versare la marmellata in barattoli sterilizzati asciutti e chiudere i coperchi. Metti i vasetti di marmellata nel frigorifero e conservali solo lì, perché a temperatura ambiente tale marmellata si rovinerà rapidamente. A causa del fatto che nella ricetta di questo dolce non è previsto alcun trattamento termico, conserva il più possibile tutte le vitamine benefiche e il vero gusto di bacche e frutti.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina con arancia e banane

Non sorprenderai nessuno con la marmellata di uva spina e arancia, ma prova a invitare i tuoi ospiti a provare una versione della famosa marmellata, ma con una nota tropicale – con la banana. La marmellata ha un gusto molto interessante e luminoso che ti ricorderà le calde giornate estive.

Ingredienti:

  • Uva spina matura – 500 g
  • Banana – 1 pz.
  • Arancione – 1 pz.
  • Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
  • Zucchero semolato – 500 g
  • Chiodi di garofano secchi – 4 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente l'uva spina sotto l'acqua corrente. Lascia scolare il liquido in eccesso (ad esempio, mettendo le bacche in uno scolapasta), quindi taglia tutte le code e i gambi con un coltello (alcuni trovano più conveniente farlo non con un coltello, ma con piccole forbici - sperimenta ). Macinare le bacche utilizzando un frullatore ad immersione o un tritacarne.

2.Lavare anche l'arancia e la banana. Sbucciare la banana e tagliarla a cubetti molto piccoli. Tagliare l'arancia a metà. Sbucciare una metà, grattugiare la seconda metà su una grattugia fine. Togliete i semi dall'arancia e tritatela finemente (potete anche frullarla con un tritacarne o un frullatore).

3. Unisci insieme l'uva spina, la banana e l'arancia in una padella. Aggiungi mezzo chilo di zucchero semolato alla futura marmellata e mescola bene con un cucchiaio di legno. Lascia riposare la marmellata per circa 2,5 ore. Durante questo periodo, le bacche e i frutti rilasceranno abbastanza succo da sciogliere i cristalli di zucchero. Mescolare di tanto in tanto la marmellata con un cucchiaio di legno.

4. Mentre la marmellata è in infusione, sciacquare i vasetti in cui verrà conservata la marmellata. Ora bisogna sterilizzarli a vapore per circa 15 minuti, lasciare asciugare i barattoli e poi coprire con coperchi sterili.

5. Quindi, la marmellata ha rilasciato abbastanza succo, ora aggiungi un cucchiaino di cannella in polvere e 4 chiodi di garofano. Mescolare tutti gli ingredienti e mettere la padella sul fuoco. Portare a ebollizione la marmellata, mescolando continuamente in modo che la marmellata non bruci (se appare la schiuma, assicurarsi di rimuoverla). Dopo l'ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire la marmellata di frutta e bacche insieme alle spezie per 5-7 minuti, spegnete il fuoco e togliete i chiodi di garofano (più a lungo sarà nella marmellata, più amarezza le darà).

6. Versare la marmellata calda finita nei barattoli (lasciando pochissimo spazio sopra) e chiudere con i coperchi sterilizzati. Conservare la marmellata raffreddata in un luogo fresco.

Buon appetito a te e ai tuoi ospiti!

Come preparare la marmellata di uva spina e arancia in una pentola a cottura lenta per l'inverno?

Prova a preparare la marmellata di uva spina e arancia, che è familiare a molti, ma non nel solito modo: in una casseruola, ma usando una pentola a cottura lenta. Ora questo dispositivo è molto popolare tra le casalinghe, quindi è apparso un numero enorme di ricette adattate per un multicooker.

Ingredienti:

  • Uva spina – 1 kg
  • Zucchero – 1,5 kg
  • Acqua potabile – 500 ml
  • Arancione – 1 pz.
  • Vodka – 50 ml

Processo di cottura:

1. Sciacquare l'uva spina in acqua fredda, quindi tagliare i gambi e i gambi. Per alcuni è più comodo farlo con un coltello affilato, per altri con le forbicine per le unghie. È possibile che ti venga in mente una versione tua. In ogni caso, questo deve essere fatto con attenzione in modo che l'uva spina non scoppi. Inoltre, per evitare che le bacche scoppino durante la cottura, è necessario praticare diversi piccoli fori utilizzando un ago sottile. Congratulazioni, il processo più laborioso è finito, il resto sarà molto più semplice.

2. Ora versare uniformemente 50 ml di vodka sui frutti di bosco e riporre il piatto con i frutti di bosco nel congelatore per 20 minuti, trascorso il tempo specificato, trasferire l'uva spina in frigorifero e lasciarla lì per una notte.

3. Lavare l'arancia, sbucciarla e tagliarla a cubetti molto piccoli (un po' di buccia può essere grattugiata e utilizzata anche per la marmellata).

4. Al mattino, versare 500 ml di acqua nella ciotola del multicooker e versarvi 1,5 chilogrammi di zucchero. Selezionare la modalità "Cottura", mescolare l'acqua con lo zucchero e attendere che l'acqua bolle (è necessario mescolare periodicamente la massa dolce in modo che non si attacchi). Una volta che lo sciroppo avrà raggiunto il bollore, aggiungere nella ciotola l'uva spina e le fette d'arancia. Ora devi portare nuovamente a ebollizione il contenuto della ciotola. Non appena la marmellata bolle, spegni il multicooker e raffredda completamente la marmellata.

5.Il giorno successivo, versare con cura lo sciroppo attraverso un setaccio in un piatto, quindi versarlo nuovamente nella ciotola del multicooker e portare a ebollizione in modalità "Cottura". Quando lo sciroppo bolle, aggiungi l'uva spina e le arance. Dopo che la marmellata bolle di nuovo insieme ai frutti di bosco, spegni il multicooker e raffredda nuovamente completamente la marmellata.

6. La sera dello stesso giorno portare nuovamente a ebollizione la marmellata, solo che questa volta non spegnere il multicooker. Lasciare bollire per 20-25 minuti, quindi versare in barattoli sterilizzati a secco preparati.

Buon appetito!

( 30 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce