La marmellata di uva spina per l'inverno è una preparazione fatta in casa semplice e molto gustosa. L'uva spina si sposa bene con molti frutti e bacche, quindi puoi preparare un assortimento di qualsiasi combinazione. Nelle ricette suggerite imparerete a realizzare la marmellata di uva spina più delicata e unica. E, soprattutto, i preparativi di uva spina per l'inverno sono senza pretese in termini di conservazione.
- Marmellata di uva spina reale (smeraldo) per l'inverno
- Marmellata di uva spina di cinque minuti per l'inverno
- Una ricetta semplice per la marmellata di uva spina all'arancia senza cottura
- Deliziosa marmellata di uva spina con limone e arancia
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina attraverso un tritacarne
- Marmellata semplice di uva spina con foglie di ciliegio
- Come fare la marmellata di uva spina con le noci?
- Confettura di uva spina con ribes nero
- Confettura densa di uva spina con frutti di bosco interi
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di uva spina con kiwi
Marmellata di uva spina reale (smeraldo) per l'inverno
Usando questa ricetta, puoi preparare una straordinaria prelibatezza che può essere giustamente considerata una "delizia reale". Viene preparato in vari modi. Questa ricetta è la più semplice e accessibile. Questa marmellata è preparata solo con uva spina verde, altrimenti non sarà smeraldo.
- Uva spina 1 kg (verde)
- Zucchero granulare 3 occhiali
-
Come preparare la marmellata di uva spina per l'inverno? Ordiniamo bene le bacche e le mettiamo in una ciotola con acqua fredda per rimuovere tutti i detriti, quindi sciacquiamo con acqua corrente. Usando piccole forbici, rimuovi i gambi e le infiorescenze da ciascuna bacca.
-
Mettete le bacche preparate in una ciotola per fare la marmellata, copritele con la quantità necessaria di zucchero e lasciate riposare per una notte. Durante questo periodo le bacche diventeranno morbide e rilasceranno il loro succo.
-
Al mattino mettete la ciotola con l'uva spina sul fuoco basso e fate cuocere per 5 minuti dall'inizio del bollore. Spegni il fuoco e lascia la marmellata per 6–8 ore. Ripetiamo questo processo di cottura di cinque minuti con una pausa 3-5 volte, cioè al mattino e alla sera.
-
Entro la sera del secondo giorno facciamo bollire l'uva spina per l'ultima volta e le confezioniamo in barattoli presterilizzati. Arrotolare la marmellata con i coperchi bolliti.
-
La marmellata di uva spina preparata in questo modo viene conservata in un luogo buio e fresco.
Buon tè!
Marmellata di uva spina di cinque minuti per l'inverno
L'uva spina "cinque minuti" è un ottimo modo per preparare questa deliziosa bacca per l'inverno. Questa marmellata viene cotta facendola bollire 3 volte per 5 minuti con pause tra una cottura e l'altra. Per rendere lo sciroppo più denso, se lo si desidera, è possibile aggiungere un po 'di pectina alla marmellata.
Ingredienti:
- Uva spina - 3 cucchiai.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Pectina – 4 g.
- Acqua – 2 cucchiai. l.
Processo di cottura:
1. Sciacquare bene l'uva spina sotto l'acqua corrente e utilizzare le forbici per rimuovere le estremità su entrambi i lati di ciascuna bacca. Quindi pungere le bacche in più punti con un oggetto appuntito in modo che non scoppino durante la cottura e siano ben sature di sciroppo.
2. Metti le bacche preparate in un contenitore per fare la marmellata.Quindi riempiteli con la quantità necessaria di zucchero e lasciate riposare per una notte in modo che l'uva spina dia il suo succo.
3. Al mattino puoi iniziare a preparare la marmellata. Mettete il contenitore con i frutti di bosco sul fuoco basso, aggiungete un po' d'acqua e fateli cuocere per non più di 5 minuti dall'inizio del bollore. Mescolare periodicamente la marmellata durante la cottura.
4. Quindi raffreddare completamente la marmellata. Ripetere la cottura altre due volte per 5 minuti ciascuna con una pausa.
5. Sterilizza barattoli e coperchi nel modo più conveniente per te.
6. Mescolare la quantità necessaria di pectina con un cucchiaio di zucchero.
7. Durante l'ultima cottura, aggiungere la pectina alla marmellata, mescolare bene il tutto e cuocere la marmellata per non più di 2 minuti in modo che la pectina non collassi.
8. Confezionare la marmellata calda in barattoli preparati e arrotolare i coperchi.
9. Copri i barattoli con un asciugamano caldo e, dopo averli raffreddati completamente, conservali in un luogo fresco.
Buon tè!
Una ricetta semplice per la marmellata di uva spina all'arancia senza cottura
Secondo questa ricetta siete invitati a preparare la marmellata di uva spina senza trattamento termico, cioè cruda e “viva”. Ha un sapore significativamente diverso dalla delicatezza bollita. Per migliorare il gusto dell'uva spina, aggiungere note agrumate di arancia.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Arancio grande – 1 pz.
Processo di cottura:
1. Lavare bene l'uva spina ed eliminare le estremità con le forbici.
2. Lavare l'arancia, tagliarla a fette ed eliminare i semi.
3. Macina l'uva spina insieme alle fette d'arancia usando un robot da cucina o un frullatore. Questo può essere fatto in porzioni, a seconda del numero di frutti di bosco e del volume della ciotola dell'apparecchio.
4. Versare la quantità necessaria di zucchero nella purea di bacche risultante.
5.Mescolare la purea con un cucchiaio di legno e lasciarla riposare per 3-4 ore.
6. Preparare barattoli e coperchi sterili.
7. Quindi mescolare nuovamente la marmellata e metterla nei barattoli preparati.
8. Versare 2 cucchiai in ogni barattolo sopra. l. zucchero per prevenire la fermentazione e coprirli con i coperchi.
9. Conservare la marmellata preparata nel frigorifero o nel congelatore.
Mangia per la tua salute!
Deliziosa marmellata di uva spina con limone e arancia
Usando questa ricetta puoi preparare una meravigliosa prelibatezza per tutta la famiglia. Prepariamolo con arancia e limone. La combinazione di questi agrumi creerà un aroma, un gusto e un retrogusto piacevoli. Puoi preparare questa marmellata con varie varietà di uva spina.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Arancia e limone - 1 pz.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa versare l'uva spina in una ciotola profonda e riempire d'acqua in modo che tutti i detriti galleggino in superficie. Trasferitelo quindi in uno scolapasta e sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente.
2. Usando piccole forbici, rimuovi le estremità delle bacche.
3. Sciacquare accuratamente gli agrumi con acqua utilizzando una spazzola o una spugna per rimuovere tutte le "sostanze chimiche" dalla superficie. Poi, senza togliere la buccia, tagliateli a fette ed eliminate i semi.
4. Macina l'uva spina e le fette di agrumi preparate in un robot da cucina o in un frullatore alla massima velocità.
5. Trasferisci la purea di frutti di bosco in un contenitore per fare la marmellata, aggiungi la quantità calcolata di zucchero e mescola tutto bene.
6. Metti il contenitore con i frutti di bosco a fuoco basso, porta ad ebollizione, rimuovi la schiuma dalla superficie e cuoci per 25-30 minuti.
7. Metti la marmellata calda in barattoli sterili e copri immediatamente con i coperchi bolliti.
8.Capovolgi i barattoli sui coperchi, copri con una coperta calda e lasciali raffreddare completamente, quindi trasferiscili in un luogo fresco.
Buon tè!
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di uva spina attraverso un tritacarne
Presentiamo alla vostra attenzione una buona ricetta per preparare l'uva spina per l'inverno, tritata con un tritacarne, perché non tutte le casalinghe hanno elettrodomestici da cucina. La ricetta è comoda quando si preparano grandi quantità di uva spina. Le bacche per questa marmellata sono adatte a qualsiasi dimensione e colore. Potete regolare voi stessi lo spessore della marmellata aumentando il tempo di cottura.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Versare l'uva spina in una bacinella e riempirla con acqua fredda in modo che tutti i detriti galleggino in superficie, quindi sciacquare bene le bacche in uno scolapasta con acqua corrente. Utilizzando le forbici, eliminate le estremità di tutte le bacche e asciugatele leggermente con un canovaccio.
2. Quindi macinare l'uva spina in un tritacarne con una griglia media.
3. Trasferisci la purea risultante in una ciotola per fare la marmellata e aggiungi la quantità necessaria di zucchero.
4. Mescolare le bacche con lo zucchero.
5. Cuocere la marmellata a fuoco basso per 20-30 minuti, mescolando continuamente e rimuovendo la schiuma. Per verificare la prontezza, versare un po' di marmellata su un piatto. Una goccia di marmellata finita mantiene bene la sua forma. Se la goccia si allarga, cuocere ancora per un po'.
6. Versare la marmellata calda in barattoli sterili e chiudere ermeticamente.
7. Per fissare il barattolo, coprilo con un asciugamano caldo durante la notte e poi conservalo.
Mangia per la tua salute!
Marmellata semplice di uva spina con foglie di ciliegio
In questa ricetta siete invitati a preparare la marmellata di uva spina senza alcun additivo e solo con foglie di ciliegio.La foglia di ciliegio conferirà alla marmellata un gusto aristocratico e un bel colore. È meglio prepararlo con uva spina verde acerba in modo che rimangano intatte dopo la cottura.
Ingredienti:
- Uva spina - 2 cucchiai.
- Foglie di ciliegio – 15 pz.
- Zucchero – 2 cucchiai.
- Acqua – 2/3 cucchiai.
Processo di cottura:
1. Separare l'uva spina dai detriti, rimuovere i frutti danneggiati e tagliare i gambi e le infiorescenze con le forbici.
2. Quindi sciacquare bene i frutti di bosco sotto l'acqua corrente e asciugarli su un canovaccio o semplicemente scolarli in uno scolapasta.
3. Metti le foglie di ciliegio in una ciotola profonda e copri con acqua fredda per 1–2 ore.
4. Durante questo tempo, rimuovi i semi da ciascuna uva spina praticando un taglio su un lato della bacca con un coltello affilato. Questo è un processo lungo che richiede pazienza, ma ne vale la pena per il gusto del dessert.
5. Quindi sciacquare nuovamente le bacche preparate e rimuovere il liquido in eccesso.
6. Trasferire l'uva spina in un contenitore per fare la marmellata, aggiungere le foglie di ciliegio lavate e riempire con la quantità specificata di acqua fredda pulita per 6 ore. Durante questo periodo, le bacche saranno ben sature dell'aroma delle ciliegie.
7. Trascorso questo tempo, versa l'acqua in una padella separata e puoi buttare via le foglie.
8. Asciugare nuovamente le bacche su un canovaccio.
9. Dall'acqua rimasta dopo aver ammollato le bacche, cuocere lo sciroppo con la quantità necessaria di zucchero.
10. Metti l'uva spina nello sciroppo caldo e lascia tutto per 3-4 ore finché lo sciroppo non si sarà completamente raffreddato.
11. Cuocere quindi la marmellata per 5 minuti dall'inizio dell'ebollizione e raffreddarla nuovamente. Questa cottura va fatta almeno tre volte.
12. Sterilizzare i barattoli e i coperchi utilizzando un metodo a secco.
13. Dopo l'ultima cottura, versare la marmellata calda nei barattoli preparati e arrotolare.Coprite i barattoli con una coperta calda e, dopo averli raffreddati, trasferiteli in un luogo di conservazione.
Mangia per la tua salute!
Come fare la marmellata di uva spina con le noci?
Questa è una ricetta per preparare deliziosi dolci con uva spina e noci. Non puoi spalmarlo sul pane o metterlo nei prodotti da forno, ma questa prelibatezza è un'alternativa significativa ai dolci acquistati in negozio. Faremo la marmellata semplicemente unendo bacche e noci, senza farcire ciascuna bacca. In questo modo è più semplice e il gusto rimane invariato. Aggiungiamo anche note piccanti di agrumi e alcune spezie.
Ingredienti:
- Uva spina - 3 cucchiai.
- Zucchero – 7 cucchiai.
- Noci – 300 g.
- Limone – ½ pz.
- Acqua – 2 cucchiai.
- Spezie (cannella, vaniglia, anice stellato) a piacere.
Processo di cottura:
1. Per prima cosa prepara tutti gli ingredienti necessari per preparare la marmellata.
2. Ordina le uva spina e rimuovi i gambi con le forbici affilate. Quindi sciacquare bene le bacche e asciugarle su un canovaccio.
3. Versare acqua bollente sul limone (si può combinare con l'arancia) e lavare con un pennello. Tagliate poi parte del limone a fettine.
4. Asciugare le noci sbucciate nel forno o in una padella asciutta.
5. Versare l'acqua pulita nel contenitore per fare la marmellata, versarvi la quantità necessaria di zucchero, mescolare fino a completo scioglimento e cuocere lo sciroppo.
6. Metti l'uva spina preparata, le fette di agrumi e le noci nello sciroppo caldo. Lasciare tutto per 8 ore, o durante la notte, in modo che le bacche e le noci siano ben immerse nello sciroppo.
7. Trascorso questo tempo, aggiungete le spezie alla marmellata e fatela cuocere a fuoco medio per non più di un minuto dall'inizio dell'ebollizione.
8. Quindi fate raffreddare brevemente la marmellata, per 8-10 minuti, e versatela in vasetti sterili, chiudete i vasetti con i coperchi, capovolgeteli e coprite con una coperta calda.
9.Trasferire la marmellata raffreddata in un luogo fresco per conservarla.
Mangia per la tua salute!
Confettura di uva spina con ribes nero
Ti viene fornita un'ottima ricetta per la marmellata di queste bacche. Potete modificare a vostro piacimento la proporzione tra ribes nero e uva spina: se ci sono più ribes la marmellata risulterà densa, come gelatina, se ci sono più uva spina sarà più liquida. Devi cucinarlo usando il metodo dei "cinque minuti". La marmellata più densa si otterrà cuocendo 2-3 volte. In questo modo avrete un ottimo ripieno per la cottura della frolla.
Ingredienti:
- Uva spina - 2 cucchiai.
- Ribes nero – 1 cucchiaio.
- Zucchero – 1,5 cucchiai.
- Acqua - ¼ cucchiaio.
Processo di cottura:
1. Ordina l'uva spina, rimuovendo detriti e frutti danneggiati. Quindi tagliare le infiorescenze secche e i gambi e sciacquare abbondantemente l'uva spina con acqua fredda. Punzecchiare tutte le bacche con un oggetto appuntito in modo che non scoppino durante la cottura e rilascino il loro succo.
2. Separare il ribes dalle spazzole e sciacquarlo bene.
3. Metti l'uva spina preparata in una ciotola per fare la marmellata, versa un po 'd'acqua pulita e mettila a fuoco basso. Lessare l'uva spina per qualche minuto finché la buccia non sarà morbida.
4. Aggiungi il ribes all'uva spina e cuoci fino a quando le bacche iniziano a scoppiare. Lo sciroppo acquisterà un bel colore rubino.
5. Quindi aggiungere ai frutti di bosco la quantità di zucchero specificata nella ricetta, mescolare finché lo zucchero non si scioglie e cuocere per 5 minuti esatti dall'inizio dell'ebollizione. Se lo si desidera, il processo di cottura può essere ripetuto con una pausa di 4 ore.
6. Versare la marmellata calda in barattoli sterili e chiudere ermeticamente.
7. Trasferisci i barattoli raffreddati in un luogo fresco e buio per conservarli.
Mangia per la tua salute!
Confettura densa di uva spina con frutti di bosco interi
In questa ricetta ti viene chiesto di macinare metà delle uva spina in purea e di lasciare l'altra metà delle bacche intere. La tua marmellata sembrerà quella fatta con frutti di bosco interi. Puoi enfatizzarne il gusto con una piccola quantità di cannella.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Zhelfix (pectina o agar-agar) – 1 bustina.
- Cannella – 2 cucchiaini.
Processo di cottura:
1. Sbucciare l'uva spina dai gambi secchi e sciacquarla bene. Dividere le bacche in due parti.
2. Macina metà delle bacche usando un robot da cucina o un frullatore.
3. Versare la purea di frutti di bosco in un contenitore per fare la marmellata, aggiungere i frutti di bosco interi e mettere il tutto a fuoco basso.
4. Mescolare un sacchetto di qualsiasi addensante (il rapporto tra la sua quantità e i frutti di bosco è sempre indicato sulla busta) con due cucchiai di zucchero e versare questo composto sull'uva spina bollente.
5. Mescolare la marmellata finché l'addensante non si scioglie bene.
6. Aggiungere quindi all'uva spina la quantità calcolata di zucchero e cannella, mescolare e cuocere a fuoco basso per 3 minuti dall'inizio del bollore.
7. Versare la marmellata preparata in barattoli sterili e chiudere ermeticamente con i coperchi.
8. Capovolgi i barattoli, copri con una coperta e dopo un giorno trasferiscili in un luogo di conservazione.
Mangia per la tua salute!
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di uva spina con kiwi
La marmellata di uva spina di kiwi darà un gusto, una consistenza e un colore smeraldo insoliti con schizzi neri. La certa acidità di questo frutto d'oltremare preserva il più possibile le vitamine e le sostanze nutritive dell'uva spina durante la raccolta e lo stoccaggio.
Ingredienti:
- Uva spina – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Kiwi grandi – 4 pezzi
- Acqua – ½ cucchiaio.
Processo di cottura:
1.Preparare l'uva spina per fare la marmellata: tagliare le estremità, lavare i frutti di bosco, asciugarli e bucherellarli in più punti con uno stuzzicadenti.
2. Sbucciare il kiwi e tagliarlo a cubetti medi.
3. Metti i kiwi tritati in una vaschetta per la marmellata, aggiungi la quantità di zucchero specificata e lascia riposare per un po' finché non appare il succo di frutta.
4. Quindi versare l'acqua nella padella con il kiwi, aggiungere l'uva spina preparata e mescolare delicatamente.
5. Mettete la padella sul fuoco basso e cuocete la marmellata per 5 minuti dall'inizio del bollore. Se lo si desidera, questa marmellata può essere cotta per 20-30 minuti.
6. Trasferire la marmellata calda in barattoli sterili, arrotolarla e, dopo averla raffreddata, trasferirla in luogo di conservazione.
Buon tè!