Marmellata di ribes per l'inverno

Marmellata di ribes per l'inverno

La marmellata di ribes rosso è un dolcetto indispensabile per un inverno lungo e freddo. Per preparare in casa una marmellata densa e molto gustosa, non sono necessarie abilità particolari né molto tempo. Questo dessert è preparato in modo semplice e veloce e ci sono molte opzioni per prepararlo. Quindi anche in questa raccolta puoi trovare un paio di ricette che diventeranno le tue preferite.

Confettura densa di ribes rosso con cottura per l'inverno

L'unicità di questa ricetta è che dopo la cottura il dolce risulta essere come uno sciroppo, ma allo stesso tempo denso. E le bacche di ribes rosso rimangono intatte. Aprire e consumare tale marmellata in inverno è un piacere. Assicurati di prepararlo.

Marmellata di ribes per l'inverno

ingredienti
+1 (litri)
  • ribes rosso ½ (litri)
  • Acqua 125 (millilitri)
  • Zucchero granulare ½ (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 199 kcal
Proteine: 0.3 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 50.1 G
Passi
60 minuti
  1. Come preparare la marmellata di ribes per l'inverno usando una ricetta semplice? È bene selezionare le bacche raccolte e rimuovere rami e foglie. Se hai paura degli insetti, è meglio immergere il ribes rosso per un po 'in acqua salata. Successivamente è sufficiente sciacquare nuovamente le bacche con semplice acqua.
    Come preparare la marmellata di ribes per l'inverno usando una ricetta semplice? È bene selezionare le bacche raccolte e rimuovere rami e foglie. Se hai paura degli insetti, è meglio immergere il ribes rosso per un po 'in acqua salata. Successivamente è sufficiente sciacquare nuovamente le bacche con semplice acqua.
  2. Versare le bacche in un contenitore per determinarne il volume. Successivamente determiniamo anche la quantità di zucchero da assumere. Poiché il rapporto tra gli ingredienti principali in questa ricetta è 1 a 1, misuriamo un barattolo di zucchero da mezzo litro.
    Versare le bacche in un contenitore per determinarne il volume. Successivamente determiniamo anche la quantità di zucchero da assumere. Poiché il rapporto tra gli ingredienti principali in questa ricetta è 1 a 1, misuriamo un barattolo di zucchero da mezzo litro.
  3. Versare le bacche di ribes rosso in una casseruola e riempire d'acqua. Cerchiamo di cuocere a fuoco basso in modo che le bacche rimangano intatte. Appena bolle versare nel pentolino un terzo dello zucchero. Mescolate delicatamente il contenuto della padella con un cucchiaio e continuate la cottura finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
    Versare le bacche di ribes rosso in una casseruola e riempire d'acqua. Cerchiamo di cuocere a fuoco basso in modo che le bacche rimangano intatte. Appena bolle versare nel pentolino un terzo dello zucchero. Mescolate delicatamente il contenuto della padella con un cucchiaio e continuate la cottura finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
  4. Dopo che la miscela bolle di nuovo, aggiungere metà dello zucchero semolato rimanente. Mescolare e attendere ancora finché non bolle. Versare il resto dello zucchero e cuocere nuovamente per altri cinque minuti dopo l'ebollizione.
    Dopo che la miscela bolle di nuovo, aggiungere metà dello zucchero semolato rimanente. Mescolare e attendere ancora finché non bolle. Versare il resto dello zucchero e cuocere nuovamente per altri cinque minuti dopo l'ebollizione.
  5. Distribuire la marmellata calda finita in un contenitore sterilizzato e sigillare con un coperchio. Il dolcetto è pronto.
    Distribuire la marmellata calda finita in un contenitore sterilizzato e sigillare con un coperchio. Il dolcetto è pronto.

Godere!

Cinque minuti per l'inverno dal ribes rosso

Oltre all'alto contenuto di vitamina C, il ribes rosso contiene una quantità sufficiente di pectina. Questo vantaggio ti consente di preparare una marmellata densa da queste bacche senza additivi speciali. E secondo la ricetta in cinque minuti, lo faremo in pochi semplici e veloci passaggi. Quindi iniziamo.

Ingredienti:

  • Zucchero semolato – 1 kg.
  • Ribes sbucciato – 1 kg.
  • Acqua – 200ml.

Processo di cottura:

1. Selezioniamo attentamente le bacche di ribes rosso e le liberiamo dai detriti. Trasferiscilo in un contenitore a pareti spesse per preparare la marmellata.Non dovresti usare piatti smaltati, poiché ciò farà bruciare lo zucchero semolato.

2. Riempi il ribes rosso con acqua fredda e mettilo a fuoco. Quando l'acqua bolle, inizia ad aggiungere lo zucchero. Per fare questo, aggiungilo lentamente, mescolando delicatamente. È importante non schiacciare le bacche. Dopo aver aggiunto lo zucchero otterrete uno sciroppo rosa.

3. Porta di nuovo a ebollizione la massa di bacche. Successivamente, ridurre il fuoco a velocità media. Vedrete formarsi della schiuma e inizieranno a formarsi delle bollicine che scoppieranno sulla superficie della marmellata. La schiuma, ovviamente, deve essere rimossa. È meglio farlo con un cucchiaio di legno o una schiumarola.

4. Lascia cuocere la marmellata in questo modo per 5 minuti. Versare la marmellata di ribes preparata in barattoli pre-sterilizzati e sigillare per l'inverno.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes senza cottura

Il principio principale per preparare la marmellata di ribes rosso senza cottura sono bacche pulite, intere e contenitori sterilizzati. Pertanto, sii responsabile nella selezione delle bacche e nella loro lavorazione. Di conseguenza, otterrai un dessert sano per l'inverno, che manterrà la maggior parte delle proprietà benefiche del ribes rosso.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 2 kg.
  • Zucchero – 2,5 kg.
  • Acido acetilsalicilico – 1 compressa.

Processo di cottura:

1. Lavare accuratamente e rimuovere i residui dalle bacche di ribes rosso. Rimuoviamo immediatamente i frutti viziati e danneggiati. Frullare a bassa velocità con un frullatore ad immersione. Puoi usare un normale tritacarne. L'importante è non trasformare le bacche in una massa grattugiata e senza semi.

2. Prendi la sospensione risultante e puliscila con un setaccio metallico.

3. Ora aggiungi lo zucchero alla massa di ribes. Mescola accuratamente la nostra composizione.Ora devi mettere il ribes in un luogo caldo e mescolare fino a quando la massa si trasforma in una purea densa, simile alla gelatina, con semi.

4. Successivamente, prendi una compressa di acido acetilsalicilico e macinala in polvere. Versare nella nostra marmellata. Mescolare bene e lasciare agire per un paio d'ore in modo che la compressa si sciolga completamente.

5. Durante questo periodo sterilizziamo i barattoli e prepariamo i coperchi. Devono essere lavati e riempiti con acqua bollente. Tenere in acqua calda per circa 10 minuti.

6. Metti il ​​nostro prodotto in barattoli puliti e asciutti e chiudi con i coperchi. Conservare in un luogo freddo.

Gelatina densa di ribes rosso per l'inverno

Nonostante il fatto che la marmellata di ribes rosso non sia sempre liquida e sia facile farla bollire fino a raggiungere uno stato denso, alcuni preferiscono una consistenza molto densa in un dessert del genere. Per fare questo, ricorrere a un addensante speciale: la gelatina. Diamo un'occhiata a queste opzioni per preparare la marmellata.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 3 kg.
  • Zucchero semolato – 3,5 kg.
  • Gelatina alimentare – 30 g.
  • Vanillina – 4 g.

Processo di cottura:

1. Prepariamo il ribes rosso. Lo sistemiamo e lo laviamo sotto l'acqua corrente in uno scolapasta.

2. Sbattere le bacche in un frullatore. In questa ricetta i semi delle bacche saranno superflui. Pertanto, strofinare le bacche aggiuntive attraverso un setaccio.

3. Versare tutto lo zucchero nella polpa di ribes.

4. Successivamente, mettere le bacche a fuoco medio e cuocere per circa 15 minuti, mescolando regolarmente la massa. Nel processo, aggiungi la vanillina lì. A proposito, può essere sostituito con zucchero vanigliato (10 grammi) o baccelli di vaniglia naturale (3 baccelli).

5. Trascorso il tempo specificato, togliere dal fuoco e lasciare raffreddare.

6.Quando la temperatura della marmellata raggiunge i 60 gradi, diluiamo il nostro addensante con 200 ml di acqua. Dopo che la gelatina si è completamente gonfiata, metterla a bagnomaria. Sciogliere a 45 gradi, poi diventerà liquido.

7. Versare la gelatina risultante nella marmellata. Mescolare e versare in barattoli preparati e sterili. Chiudi i coperchi per l'inverno.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di ribes rosso e nero

Un assortimento di ribes rosso e nero risulta essere sano e gustoso. La peculiare dolcezza della bacca nera è compensata dall'asprezza di quella rossa. Il gusto e il colore della marmellata sono originali, quindi dovresti prepararlo per varietà.

Ingredienti:

  • Acqua – 1,5 tazze.
  • Ribes nero – 2 tazze.
  • Ribes rosso – 3 tazze.
  • Limone – ½ pz.
  • Zucchero: al ritmo di 1,5 tazze per bicchiere di succo di ribes.

Processo di cottura:

1. Separare attentamente le bacche di ribes nero e rosso. Rimuovi tutte le code e i rami. Piccole forbici ti aiuteranno. Sciacquare con acqua corrente e asciugare su un tovagliolo.

2. Metti l'uvetta in una pentola capiente e usa un frullatore per ridurla a purea. Versare poi il succo e la scorza del limone, l'acqua e mescolare.

3. Metti la padella a fuoco medio. Dopo che le bacche sono bollite, far bollire per circa 10 minuti. Spegni il fuoco.

4. Dopo che il contenuto della padella si è raffreddato, passalo al setaccio. Aggiungere lo zucchero in base alla quantità di succo ottenuto e lasciar cuocere nuovamente.

5. Portare a ebollizione la miscela a fuoco basso e cuocere per 5 minuti. La marmellata è pronta.

6. Versare la marmellata raffreddata in barattoli sterilizzati e avvitare con coperchi sterili. Conservare in un luogo freddo. Servire con tè e prodotti da forno.

Buon appetito!

Come fare la marmellata di ribes rosso con l'arancia?

Questa marmellata può diventare una sorta di cura per il raffreddore quando fa freddo. La combinazione vitaminica di ribes rosso e arance non lascerà alcuna possibilità di malattia. Sarà bello provare questa marmellata con una tazza di tè caldo insieme alla vostra famiglia.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 3 kg
  • Zucchero – 2,5 kg
  • Arance – 2 pz.
  • Acqua – 400 ml

Processo di cottura:

1. Per prima cosa prepariamo lo sciroppo. Per fare questo, versare l'acqua in una grande ciotola smaltata.

2. Versare lo zucchero semolato nell'acqua secondo la ricetta e metterlo a fuoco.

3. Dopo che lo zucchero si è completamente sciolto, aggiungere il ribes rosso. Le bacche devono essere prima selezionate, tagliate i rami e le foglie in eccesso, lavate e asciugate.

4. Porta a ebollizione il contenuto della padella.

5. Lavare accuratamente le arance con acqua e una spazzola. Insieme alla buccia, tagliare a pezzetti e macinare con un tritacarne o un frullatore.

6. Aggiungi la purea di arancia nella padella dopo che il ribes nello sciroppo bolle. Mettiamo il fuoco nella posizione minima.

7. Far bollire per circa 30 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

8. Versare la marmellata di ribes rosso finita con le arance in barattoli sterilizzati e arrotolare i coperchi.

9. Dopo che sono rimasti per diverse ore coperti con una coperta calda, li mettiamo in un luogo speciale per conservare le conserve.

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di ribes rosso con le mele

Per questa ricetta, utilizzare una varietà dolce di mele. Sono le mele dolci che metteranno in risalto il sapore aspro del ribes rosso. Tuttavia, se hai a disposizione solo varietà acide, aumenta semplicemente la quantità di zucchero.Altrimenti seguite passo passo la ricetta per preparare una marmellata semplice e deliziosa.

Ingredienti:

  • Mele dolci – 400 gr.
  • Ribes rosso – 600 gr.
  • Zucchero – 600 gr.

Processo di cottura:

1. Puliamo il ribes rosso da foglie, ramoscelli e detriti. Sciacquare sotto l'acqua corrente e lasciare defluire l'umidità in eccesso.

2. Successivamente, macina prima le bacche con un frullatore, quindi passale al setaccio. Così. Separare il succo e la polpa delle bacche dalla polpa non necessaria.

3. Sbucciare e lavare le mele dolci. Quindi utilizzare un frullatore per trasformarli in purea.

4. Metti il ​​ribes rosso e la salsa di mele in una pentola capiente e mettili sul fuoco. Aggiungi lo zucchero. Cuocere per 10 minuti a mezz'ora. Il tempo di cottura dipende dalle vostre esigenze. Se vuoi una gelatina densa, cuoci fino all'ultimo minuto. Se vuoi una marmellata più liquida, saranno sufficienti 10 minuti.

5. Nel frattempo lavate e sterilizzate i vasetti con il coperchio. Arrotolare la marmellata subito dopo aver spento il fuoco, ben calda.

6. Capovolgi la marmellata e coprila con una coperta durante la notte. Successivamente lo mettiamo nel seminterrato per riporlo.

Buon appetito!

Confettura di ribes e uva spina

La marmellata di ribes rosso con uva spina è conveniente da preparare per diversi motivi. Innanzitutto, queste bacche maturano all'incirca nello stesso momento. In secondo luogo, il ribes rosso e l'uva spina (soprattutto quella verde) contengono grandi quantità di pectina. È grazie a lui che otterrai una deliziosa sorpresa gelatinosa senza additivi speciali. In linea di principio, spetta a te scegliere quale uva spina prendere. La cosa principale è che tutte le bacche sono fresche.

Ingredienti:

  • Uva spina rossa – 1 kg.
  • Ribes rosso – 1 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Sbucciare l'uva spina dal gambo e lavarla.Versateli in una ciotola.

2. Usando uno schiacciapatate, impastarli leggermente.

3. Puliamo il ribes rosso da detriti e rami e li sciacquiamo. Poi lo passiamo al setaccio. Lasciamo solo il succo e buttiamo via bucce e semi.

4. Aggiungi lo zucchero al succo di ribes e dai fuoco. Portare a ebollizione per preparare lo sciroppo.

5. Successivamente, aggiungi l'uva spina allo sciroppo. Mescolando, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 20 minuti.

6. Se si forma della schiuma in superficie, rimuovetela con un cucchiaio.

7. Trascorso il tempo, togliere la marmellata e versarla in barattoli sterili e arrotolare o avvitare i coperchi per l'inverno. Conservare in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes e lamponi

La combinazione di lamponi dolci e profumati e ribes rosso acido è difficile da non definire ideale. È delizioso, sano e bello qui. E se volete discutere, preparate prima la marmellata di ribes e lamponi secondo la nostra ricetta. Gli ingredienti della ricetta sono per 900 grammi di marmellata finita.

Ingredienti:

  • Ribes rosso – 300 gr.
  • Lamponi freschi – 200 gr.
  • Zucchero – 500 gr.

Processo di cottura:

1. Versare i lamponi appena raccolti in un'ampia ciotola. Lo selezioniamo dai detriti e lo riempiamo con acqua fredda leggermente salata. Questo metodo è efficace per eliminare gli insetti non necessari che galleggeranno immediatamente sulla superficie dell'acqua. Dreniamo quest'acqua e sciacquiamo le bacche con acqua pulita. Scolare il liquido utilizzando uno scolapasta.

2. Utilizzando uno schiacciapatate o un pestello di legno, macinare i lamponi con metà dello zucchero semolato in un contenitore separato.

3. Affrontiamo il ribes. Separiamo le bacche rosse dalla spazzatura e tagliamo le code. Successivamente sciacquare le bacche e metterle in uno scolapasta per eliminare l'acqua in eccesso.

4.Per analogia con i lamponi, macinare il ribes rosso con la seconda metà dello zucchero.

5. Mescolare i lamponi con il ribes rosso in una casseruola e dare fuoco.

6. Porta a ebollizione la futura marmellata, mescolando continuamente. Rimuoviamo la schiuma.

7. Successivamente, cuociamo il nostro dolce per circa 10 minuti, ricordandoci di mescolare.

8. Mentre è calda, versare la marmellata nei barattoli preparati e chiudere con i coperchi. Coprite con una coperta o un asciugamano e lasciate raffreddare la marmellata nei vasetti capovolti. Quindi inviamo la prelibatezza di lamponi e ribes da conservare fino all'inverno.

Buon appetito a tutti!

Deliziosa marmellata a base di succo di ribes rosso

Come risulta chiaro dal titolo, prepareremo questa marmellata direttamente dal succo di ribes rosso. Non ci saranno bacche intere e intatte qui. Il risultato è una marmellata di ribes densa, in cui un cucchiaio starà in piedi in modo sicuro. Una tale delizia è un piacere da aprire e servire. Adatta tu stesso la quantità di frutti di bosco e sabbia dolce alla quantità di marmellata di cui hai bisogno. Il principio fondamentale è uno a uno.

Ingredienti:

  • Succo di ribes rosso – 1 bicchiere.
  • Zucchero – 1 bicchiere.

Processo di cottura:

1. Selezioniamo accuratamente il ribes rosso e laviamo le bacche sotto l'acqua corrente. Lasciare scolare il liquido in eccesso in uno scolapasta. Passare attraverso un tritacarne in una ciotola.

2. Filtrare il succo dalla massa risultante utilizzando un setaccio o una garza. Una parte è secca con semi, scartala. Il succo stesso è ottenuto con la polpa.

3. Mescolare il succo spremuto con lo zucchero in un rapporto 1:1. Mettete in una casseruola sul fuoco e portate ad ebollizione a fuoco basso. Si formerà una schiuma: eliminatela con un cucchiaio di legno.

4. Dopo l'ebollizione, cuoci il nostro dolce per un paio di minuti. In nessun caso lasciare che la marmellata bruci o si cuocia troppo.

5.Versare la marmellata preparata nei barattoli e coprire con coperchi di nylon sotto carta da forno. Lo mettiamo in frigorifero.

( 62 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce