Marmellata di fragole con frutti di bosco interi per l'inverno

Marmellata di fragole con frutti di bosco interi per l'inverno

La densa marmellata di fragole con frutti di bosco interi per l'inverno è una preparazione che può essere considerata una delle più deliziose e aromatiche. Le bacche della marmellata possono essere utilizzate nella preparazione e decorazione di dolci fatti in casa. L'articolo contiene 10 ricette per preparare un'ottima marmellata con fragole intere per l'inverno.

Ricetta classica per marmellata di fragole con frutti di bosco interi

Questa ricetta classica rende la marmellata di fragole deliziosa e densa. Sembra molto bello in barattolo e ha un ricco colore rubino.

Marmellata di fragole con frutti di bosco interi per l'inverno

ingredienti
  • Fragola 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
  • Acido del limone 2 (grammi)
Passi
360 minuti
  1. Per preparare la marmellata di fragole con bacche intere per l'inverno, lavare le fragole ed eliminare i sepali. Scolare in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua. Quindi trasferire le bacche in una ciotola smaltata, aggiungere metà dello zucchero e lasciare agire per 3 ore.
    Per preparare la marmellata di fragole con bacche intere per l'inverno, lavare le fragole ed eliminare i sepali. Scolare in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua.Quindi trasferire le bacche in una ciotola smaltata, aggiungere metà dello zucchero e lasciare agire per 3 ore.
  2. Versate il succo rilasciato dalle fragole in un pentolino, aggiungete lo zucchero rimasto, mescolate e portate a ebollizione. Quindi versare lo sciroppo risultante sulle fragole.
    Versate il succo rilasciato dalle fragole in un pentolino, aggiungete lo zucchero rimasto, mescolate e portate a ebollizione. Quindi versare lo sciroppo risultante sulle fragole.
  3. Mettete la marmellata sul fuoco, portate a bollore, fate bollire per 5 minuti, eliminate l'eventuale schiuma che si forma con un cucchiaio. Quindi togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla fermentare per 3 ore. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta 3-6 volte.
    Mettete la marmellata sul fuoco, portate a bollore, fate bollire per 5 minuti, eliminate l'eventuale schiuma che si forma con un cucchiaio. Quindi togliere la marmellata dal fuoco e lasciarla fermentare per 3 ore. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta 3-6 volte.
  4. Per l'ultima volta aggiungere l'acido citrico diluito con acqua in rapporto 1 a 1. Cuocere dopo aver fatto bollire per 15 minuti.
    Per l'ultima volta aggiungere l'acido citrico diluito con acqua in rapporto 1 a 1. Cuocere dopo aver fatto bollire per 15 minuti.
  5. Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati, arrotolare i coperchi, raffreddare a temperatura ambiente e conservare in un luogo fresco.
    Versare la marmellata finita in barattoli sterilizzati, arrotolare i coperchi, raffreddare a temperatura ambiente e conservare in un luogo fresco.

Buon appetito!

Marmellata di cinque minuti di fragole intere per l'inverno

La marmellata è il modo più popolare per preparare bacche e frutti per l'inverno. Innanzitutto, il trattamento termico rapido consente di preservare più vitamine. In secondo luogo, la marmellata risulta molto gustosa e naturale.

Tempo di cottura: 10 ore.

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.

Processo di cottura:

1. Dividere le fragole, strappare il gambo verde e lavarle bene.

2. Metti i frutti di bosco in una ciotola e cospargili di zucchero. Fatelo a strati in modo che tutte le fragole siano completamente ricoperte di zucchero.

3. Lasciare le bacche in un luogo fresco durante la notte.

4. Al mattino mettere il contenitore a fuoco basso, portare a ebollizione e cuocere per 5 minuti, eliminare la schiuma.

5. Versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati, chiuderli ermeticamente con i coperchi, raffreddare e conservare in frigorifero.

Buon appetito!

Confettura densa di fragoline di bosco per l'inverno in barattoli

Le fragole selvatiche o di bosco sono più profumate e dense, ma non dolci come quelle del giardino. È ideale per la marmellata, in cui gli acini rimangono intatti.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 1.

Ingredienti:

  • Fragole di bosco – 200 gr.
  • Zucchero – 200 gr.

Processo di cottura:

1. Dividere le fragole, lavarle e asciugarle.

2. Trasferisci le bacche in un contenitore in cui verrà cotta la marmellata.

3. Cospargere le fragole con lo zucchero. Se ci sono molte fragole, è meglio adagiare le bacche a strati e alternarle con lo zucchero. Lasciare le bacche per 2-3 ore in modo che rilascino il loro succo.

4. Successivamente, metti il ​​contenitore sul fuoco, porta ad ebollizione e fai bollire per 5 minuti. Togliete quindi dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.

5. Successivamente, rimettete la marmellata sul fuoco, portate nuovamente a ebollizione e fate bollire per 5 minuti. Versate la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Dopo che la marmellata si è raffreddata completamente, conservatela in un luogo buio.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per preparare la marmellata di fragole di campo

L'estate è un periodo meraviglioso, soprattutto quando l'aroma della marmellata di fragole si diffonde per tutta la casa. Spesso la marmellata di fragole di prato risulta essere molto liquida, in questa ricetta sveleremo alcune sottigliezze per realizzare una marmellata densa e ricca.

Tempo di cottura: 8 in punto.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Fragole di prato – 1,5 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.

Processo di cottura:

1. Dividere le fragole, eliminare il picciolo verde e lavarle.

2. Quindi cospargere le bacche con lo zucchero e lasciarle riposare per un paio d'ore per rilasciare il succo.

3. Dopodiché mettete la padella con i frutti di bosco sul fuoco, portate a bollore, schiumate la schiuma che si formerà in superficie.Far bollire la marmellata per 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e far raffreddare completamente la marmellata.

4. Rimettete quindi la marmellata sul fuoco, portatela nuovamente a ebollizione e fatela bollire per 5 minuti.

5. Versare la marmellata calda in barattoli puliti e sterilizzati e chiuderli con i coperchi. Raffreddare la marmellata a temperatura ambiente, quindi conservare in un luogo fresco.

Buon appetito!

Confettura di fragole densa e deliziosa con gelatina

Per rendere la marmellata molto densa e di consistenza gelatinosa, puoi aggiungere la gelatina. Questa prelibatezza si prepara velocemente e le fragole rimangono intatte.

Tempo di cottura: 80 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 8.

Ingredienti:

  • Fragole – 1,5 kg.
  • Gelatina – 50 gr.
  • Zucchero – 600-700 gr.
  • Acqua – 300 ml.

Processo di cottura:

1. Diluire la gelatina con acqua e lasciare gonfiare per 15 minuti.

2. Ordinare le bacche, lavarle e asciugarle.

3. Metti i frutti di bosco in una casseruola, coprili con lo zucchero e mettili a fuoco basso. Cuocere, mescolando delicatamente le bacche dal basso verso l'alto.

4. Durante la bollitura si formerà della schiuma in superficie che dovrà essere rimossa. Cuocere la marmellata dopo averla fatta bollire per 10 minuti, quindi togliere dal fuoco.

5. Aggiungi la massa di gelatina alla marmellata calda, mescola per 2-3 minuti fino a quando la gelatina non sarà completamente sciolta. Versare la marmellata nei vasetti e chiuderli ermeticamente. La marmellata si addensa solo dopo che si è raffreddata completamente. Conserva questo dolcetto fatto in casa in frigorifero.

Buon appetito!

Confettura di fragole intere con acido citrico

Questa è una delle preparazioni più apprezzate per l'inverno, perché le fragole sono in ogni giardino.E immagina queste bacche intere e dolci in un denso sciroppo color rubino in combinazione con soffici frittelle o frittelle al latte: deliziose.

Tempo di cottura: 8 in punto.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Acido citrico – 0,5 cucchiaini.

Processo di cottura:

1. Dividere le fragole, eliminare il picciolo verde e lavarle accuratamente. Metti le bacche in uno scolapasta per drenare il liquido.

2. Trasferisci le bacche in un grande contenitore e aggiungi lo zucchero. Per garantire che lo zucchero sia distribuito uniformemente tra le bacche, è possibile aggiungere le bacche e lo zucchero gradualmente, a strati.

3. Lasciare riposare le fragole per 3-4 ore in modo che rilascino il loro succo.

4. Successivamente, metti la padella sul fuoco e porta a ebollizione il suo contenuto a fuoco basso. Cuocere per 5 minuti, eliminando costantemente la schiuma che si forma.

5. Togliete quindi la marmellata dal fuoco e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente. Successivamente, fai bollire nuovamente la marmellata e cuoci per 5 minuti. Aggiungere l'acido citrico alla marmellata, mescolare, cuocere per altri 5 minuti.

6. Versare la marmellata calda nei barattoli e chiuderli ermeticamente con i coperchi. Conserva la marmellata di fragole in un luogo fresco e buio.

Buon appetito!

Marmellata densa di fragole con agar-agar per l'inverno

La marmellata con agar-agar ha una consistenza molto densa e un gusto ricco. L'agar-agar è un addensante naturale che viene spesso utilizzato in cucina. Questa marmellata si prepara in modo semplice e veloce.

Tempo di cottura: 4 ore.

Tempo di cottura: 40 minuti

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Fragole – 800 gr.
  • Zucchero – 350 gr.
  • Agar-agar – 8 gr.
  • Acqua – 55 ml.

Processo di cottura:

1. Scegli bacche per la marmellata che siano sode e non rovinate. Lavare e asciugare le fragole, eliminare i sepali verdi.

2.Mettere le bacche in una casseruola, aggiungere lo zucchero e lasciare agire per 3-4 ore. Dopodiché, metti la padella a fuoco basso.

3. Riempi l'agar-agar con acqua e lascialo agire per 5-7 minuti. Mettere il composto risultante in una casseruola quando la marmellata bolle.

4. Successivamente, cuocere la marmellata di fragole a fuoco basso per 25 minuti.

5. Successivamente, mettetelo in barattoli sterilizzati, arrotolatelo e fatelo raffreddare sottosopra. Conservare la marmellata in un luogo fresco.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per preparare la marmellata di fragole con frutti di bosco interi e pectina

Condividiamo con voi la ricetta di un dolce miracolo che allieterà le vostre serate invernali e vi delizierà con il suo gusto naturale. Ti diremo come preparare la marmellata di fragole in modo che sia densa e le bacche rimangano intatte.

Tempo di cottura: 60 minuti

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Fragole – 400 gr.
  • Zucchero – 120 gr.
  • Pectina – 5-8 gr.
  • Acido citrico - 1 pizzico.

Processo di cottura:

1. Preparare gli ingredienti necessari secondo l'elenco. Lavare e asciugare le bacche.

2. Versare le fragole nella padella dove verrà cotta la marmellata.

3. Aggiungi metà dello zucchero e dell'acido citrico alle fragole. Metti la padella a fuoco medio. Portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere per 5-6 minuti, eliminando l'eventuale schiuma che si forma.

4. Mescolare la pectina con lo zucchero rimanente. Aggiungete questo composto nella padella, mescolate delicatamente con una spatola di legno e continuate la cottura per 3 minuti.

5. Successivamente, togliete la padella dal fuoco e versate la marmellata calda in barattoli sterilizzati e chiudeteli. Capovolgete i barattoli, copriteli con una coperta e fateli raffreddare completamente. Conservare la marmellata in un luogo fresco.

Buon appetito!

Marmellata di fragole e menta incredibilmente gustosa e aromatica

Ottima marmellata fatta in casa.La dolcezza delle fragole si sposa meravigliosamente con il fresco aroma della menta. Questa marmellata è molto salutare e può essere bevuta con il tè in caso di raffreddore e malessere lievi.

Tempo di cottura: 2 giorni.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 5.

Ingredienti:

  • Fragole – 1 kg.
  • Zucchero – 800 gr.
  • Limone – 1 pz.
  • Menta – 5 gr.

Processo di cottura:

1. Dividere le fragole, lavarle con acqua fredda e scolarle in uno scolapasta. Strappare i sepali.

2. Coprire le fragole con lo zucchero e lasciarle riposare per una notte affinché rilascino il succo.

3. Durante la notte lo zucchero si scioglierà quasi completamente nel succo.

4. Lavare il limone con acqua calda, asciugarlo e grattugiare la scorza su una grattugia fine.

5. Metti la padella con i frutti di bosco sul fuoco, aggiungi la scorza e la menta. Portare a ebollizione la marmellata, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e schiumando. Successivamente, togliere la padella dal fuoco e far raffreddare completamente la marmellata.

6. Spremi il succo del limone. Rimettete la padella sul fuoco, portate ad ebollizione, aggiungete il succo di limone e fate cuocere per 10 minuti. Quindi togliere la padella dal fuoco e lasciare la marmellata per tutta la notte.

7. Il giorno successivo portare a ebollizione la marmellata, farla bollire per 10-15 minuti e versarla subito in barattoli sterilizzati. Raffreddare i panini a temperatura ambiente e conservarli in un luogo fresco.

Buon appetito!

Come preparare la marmellata di fragole con frutti di bosco interi in una pentola a cottura lenta?

Cucinare la marmellata in una pentola a cottura lenta è comoda e facile. Tutti amano la marmellata di fragole per il suo gusto, aroma e proprietà benefiche sorprendenti. La marmellata con frutti di bosco interi può essere consumata non solo con il tè, ma anche utilizzata per decorare i dolci fatti in casa.

Tempo di cottura: 50 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 4.

Ingredienti:

  • Fragole – 6 cucchiai.
  • Zucchero – 3 cucchiai.

Processo di cottura:

1.Dividere le fragole, lavarle accuratamente sotto l'acqua fredda ed eliminare i sepali.

2. Metti le bacche in uno scolapasta e lascia scolare il liquido.

3. Quindi cospargere le bacche con lo zucchero e lasciarle riposare per un po' in modo che rilascino il succo.

4. Successivamente, trasferisci le bacche nella ciotola del multicooker. Chiudere il coperchio, impostare la modalità “Caldaia a vapore”, tipo di cibo “Verdure”, impostare il timer per 25 minuti.

5. Dopo 8 minuti, apri il multicooker e continua a cuocere la marmellata con il coperchio aperto. Dopo la fine del programma, lasciare la marmellata nel multicooker per altri 5 minuti, smetterà di bollire e si depositerà.

6. Versare la marmellata calda in vasetti sterilizzati, arrotolarla e lasciarla raffreddare completamente a temperatura ambiente. Conservare la marmellata in un luogo fresco e asciutto.

Buon appetito!

( 95 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 1
  1. Eugenia

    Grazie per le ricette con la marmellata, ne ho fatta una delle prime, non si è ancora raffreddata, ma penso che sarà buonissima)

Pescare

Carne

Dolce