La marmellata di fragole è una preparazione molto gustosa e semplice di frutti di bosco per l'inverno. Ti delizierà in inverno o semplicemente con una tazza di tè in qualsiasi periodo dell'anno. Ricette di marmellata di fragole per tutti i gusti e anche per chi bada alla propria linea e conta le calorie. Provatelo, impossibile rifiutarsi.
- Ricetta classica per marmellata di fragole con frutti di bosco interi
- Come preparare una deliziosa marmellata di fragole in cinque minuti?
- Marmellata di fragoline di bosco per l'inverno in vasetti
- Ricetta passo passo per preparare la marmellata di fragole di campo
- Confettura densa di fragole con gelatina
- Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole senza cottura
- Marmellata di fragole fritte in padella
- Come preparare una deliziosa marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta?
- Marmellata profumata di fragole e arance per l'inverno
- PP sana marmellata di fragole senza zucchero
Ricetta classica per marmellata di fragole con frutti di bosco interi
Uno dei metodi di cottura più diffusi è quello in cui le bacche vengono lasciate intere nella marmellata. Viene anche chiamato “da bacca a bacca”. Le fragole mantengono il loro aspetto e la loro forma, non si sfaldano e non sono troppo cotte. Le bacche devono essere forti e di dimensioni non molto grandi.
- Fragola 1 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
- Acido del limone 2 (grammi)
-
Per preparare la marmellata di fragole per l'inverno, iniziate preparando le bacche. Ordina le fragole e rimuovi i frutti cattivi. Poi sciacquatela bene e fatela scolare in uno scolapasta.
-
Solo dopo rimuovere i sepali delle bacche, altrimenti una volta lavate le fragole senza di esse perderanno rapidamente il loro aspetto e diventeranno mollicce. Possono essere rimossi con una forchetta o un coltello speciale. Mettete quindi le bacche nel contenitore in cui cucinerete. Aggiungere 150-200 grammi di bacche già preparate. Sahara.
-
Lasciare le bacche per 3-4 ore (o durante la notte) per rilasciare il succo.
-
Versare con attenzione il succo che potrebbe essersi accumulato durante la macerazione delle bacche. Cerca di non danneggiare le bacche.
-
Aggiungete lo zucchero rimasto al succo di fragole e mettete sul fuoco basso. Mescolare finché tutto lo zucchero non si sarà sciolto. Quindi, dopo 5 minuti dovresti ottenere lo sciroppo.
-
Lo sciroppo risultante dovrebbe essere versato sulle bacche.
-
Quindi portare a ebollizione le bacche. Cerca di mescolare la marmellata il meno possibile. Una volta che le fragole saranno bollite, abbassate la fiamma a una temperatura media. Far bollire in questo modo per 5 minuti. Rimuovere con attenzione la schiuma con un cucchiaio. Dopo 5 minuti, mettere da parte la marmellata finché non si sarà raffreddata completamente e non coprire con un coperchio. La marmellata può raffreddarsi per 2-3 ore. Questo metodo consente di saturare le bacche con lo sciroppo, che conferisce alla marmellata un colore bello e ricco e un aspetto "da bacca a bacca".
-
Portare nuovamente a ebollizione la marmellata raffreddata e farla bollire per 5 minuti. Questo riscaldamento e raffreddamento possono essere ripetuti 3 o 4 volte.
-
Diluire l'acido citrico in acqua in rapporto 1 a 1. Versare nella marmellata e cuocere per gli ultimi 15 minuti. Entro la fine della cottura dovrebbero già essere preparati barattoli e coperchi sterili.
-
Spalmare la marmellata mentre è calda. Riempi i barattoli fino all'orlo. Quindi chiudere i coperchi, girarli e posizionarli sui coperchi. Questo deve essere fatto in modo che non si formi condensa sul coperchio. Conservare la marmellata finita in un luogo fresco. Di conseguenza, otterrai 1 litro di marmellata densa e aromatica.
Come preparare una deliziosa marmellata di fragole in cinque minuti?
Una ricetta per la marmellata di fragole aromatica per chi non vuole dedicare molto tempo alla sua preparazione. Questa ricetta contiene anche meno zucchero rispetto alla sua controparte classica. La consistenza però non è così densa, ma ciò non pregiudica in alcun modo il gusto di questa prelibatezza.
Tempo di cottura: 2 ore e 15 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Ordinare le bacche, sciacquarle con acqua e asciugarle un po '. Non permettere alle bacche viziate di entrare nella marmellata. Poi separateli dalle code. Le fragole in questa ricetta possono essere di qualsiasi dimensione. Ma più è piccolo, più velocemente cuocerà.
2. Quindi cospargere le fragole con lo zucchero e lasciarle agire per 2-3 ore in modo che le bacche rilascino il loro succo. Durante il processo, puoi periodicamente scuotere i piatti con le fragole. Non è necessario mescolare in questa fase.
3. Inizia a cucinare. Metti la ciotola con i frutti di bosco sul fuoco a fuoco basso. Puoi mescolare delicatamente. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, portate a ebollizione le bacche.
4. La fase di ebollizione dura 5-7 minuti. Allo stesso tempo, rimuovi la schiuma dalla marmellata. Se le bacche sono grandi, far bollire per 7 minuti.
5. Versare la marmellata finita in barattoli preparati. Per conservare la marmellata più a lungo assicuratevi di sterilizzare bene i vasetti, soprattutto i colli. Si consiglia di lavare i vasetti con soda e poi scaldarli. Questo può essere fatto nel microonde o con vapore caldo. I coperchi dovrebbero essere bolliti.
6. Successivamente, capovolgi i vasetti di marmellata e lasciali in questa posizione a raffreddare. Suggerimento bonus: avvolgere i barattoli caldi in qualcosa di caldo per una sterilizzazione extra asciutta.
Marmellata di fragoline di bosco per l'inverno in vasetti
Se hai raccolto un grande raccolto di fragole, ti sarà molto utile una ricetta per preparare bacche sane per l'inverno. Le fragoline di bosco sono bacche piccole, ma molto dolci e profumate. La marmellata che ne risulta è molto gustosa.
Tempo di cottura: 2,5 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 6.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 500 gr.
Processo di cottura:
1. Preparare le bacche: separare e rimuovere i gambi e le foglie. Trasferire in un comodo contenitore da cucina. Se ci sono molte bacche, puoi usare una bacinella di smalto o di rame.
2. Quindi cospargere le bacche con lo zucchero e lasciare agire per 2-3 ore in modo che lo zucchero sia saturo di succo di fragola. Se il tempo lo consente potete lasciarlo in ammollo tutta la notte.
3. Metti la ciotola con le fragole sul fuoco e porta ad ebollizione. Lasciare poi cuocere per 5 minuti a fuoco basso.
4. Mescola periodicamente la marmellata e rimuovi la schiuma. Dopo 5-7 minuti, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Ripetere la fase di cottura e raffreddamento altre 2 volte. In totale, cuciniamo 3 volte per 5-7 minuti con pause affinché la marmellata si raffreddi completamente.
5. Versare la marmellata calda nei barattoli. Sterilizzare preventivamente i vasetti con vapore o nel microonde. Fai bollire i coperchi. Versare la marmellata fino al bordo del barattolo in modo che non rimanga spazio d'aria. Lascia raffreddare i vasetti di marmellata. La fragrante marmellata è pronta.
Ricetta passo passo per preparare la marmellata di fragole di campo
La marmellata di fragole è perfetta per le colazioni invernali. Puoi usarlo per preparare dolci o prodotti da forno. Le fragole del prato crescono in condizioni naturali e sono molto più ricche di proprietà benefiche rispetto a quelle ordinarie. E il suo aroma e gusto sono più luminosi e ricchi.
Tempo di cottura: 3 ore.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Acido citrico – 2 gr.
Processo di cottura:
1. Ordina e risciacqua le bacche raccolte. Eliminare i gambi e le foglie dalle bacche.
2. Versa i frutti di bosco nella ciotola in cui li cuocerai e aggiungi tutto lo zucchero.
3. Lasciare le bacche con lo zucchero per 2,5 ore (o durante la notte) per rilasciare il succo. Il succo dovrebbe assorbire completamente tutto lo zucchero.
4. Metti la ciotola con le fragole a fuoco medio finché lo zucchero non si scioglie e, mescolando gradualmente, porta ad ebollizione.
5. Aggiungere 2 g. acido citrico e mescolare.
6. Quando la marmellata bolle, togliere la schiuma con un cucchiaio e cuocere per 5 minuti. Poi lasciatelo raffreddare completamente e rimettetelo sul fuoco e fate bollire. Cuocere le bacche per altri 5 minuti.
7. Versare la marmellata calda nei barattoli. Assicurati di sterilizzare i barattoli. Versare la marmellata fino all'orlo del barattolo. Quindi avvitare bene i coperchi e lasciar raffreddare in un luogo fresco.
Confettura densa di fragole con gelatina
Questa marmellata si prepara molto velocemente. Per renderlo denso, aggiungi la gelatina. Le fragole in questa marmellata mantengono il loro colore brillante e ricco. Questo metodo è universale per qualsiasi bacca. La marmellata è ideale da servire con pancake, frittelle e cheesecake.
Tempo di cottura: 1 ora.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 600 gr.
- Acqua – 100 ml.
- Gelatina – 40 gr.
Processo di cottura:
1. Inizia preparando le bacche. Ordina le fragole. Sciacquare abbondantemente con acqua. Le bacche possono essere lasciate galleggiare nell'acqua per un minuto per consentire allo sporco e alla sabbia di depositarsi. Quindi scolare in uno scolapasta e lasciare scolare l'acqua dalle bacche. Quindi rimuovere con attenzione il gambo da ciascuna bacca. Questo può essere fatto con un coltello.
2. Il passo successivo è preparare la gelatina.È sufficiente versare la gelatina istantanea con acqua a temperatura ambiente e lasciare agire per 20-30 minuti. Per 40 gr. Hai bisogno di circa 100 ml di gelatina. acqua. Se hai una gelatina diversa, segui le istruzioni sulla confezione.
3. Mentre la gelatina è in ammollo, puoi preparare le fragole. Copritelo con lo zucchero e lasciate riposare per circa 20 minuti finché non appare il succo. Non mescolare, ma agitare leggermente il contenitore con le fragole.
4. Successivamente, metti le bacche sul fuoco a fuoco medio. Lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente. Quindi portate a ebollizione la marmellata e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Alla fine aggiungere la gelatina già preparata. È importante ricordare che la gelatina non può essere bollita, altrimenti perderà le sue proprietà gelificanti. Pertanto, dopo aver aggiunto, mescolare bene la marmellata e togliere dal fuoco.
5. Versare la marmellata calda nei barattoli. Barattoli e coperchi devono essere sterilizzati preventivamente. La fragrante marmellata è pronta.
Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di fragole senza cottura
Il segreto per realizzare questa marmellata è nello sciroppo caldo che viene versato sulle fragole fresche. Il risultato è un'insolita marmellata con frutti di bosco vivi. In questo modo conservano più proprietà benefiche rispetto alla cottura normale.
Tempo di cottura: 2,5 ore
Tempo di cottura: 60 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Acqua – 200ml.
- Acido citrico – 2 gr.
Processo di cottura:
1. Inizia a cucinare con le fragole. Scegli bacche forti per la marmellata. Prima del lavaggio, seleziona e rimuovi quelli difettosi se li trovi.
2. Sciacquare le bacche, asciugarle su un asciugamano o scolarle in uno scolapasta. Eliminate poi le code utilizzando un coltello.
3. Quindi procedere allo sciroppo. Prendi una casseruola con un fondo spesso. Versare tutto lo zucchero in un pentolino e aggiungere 200 ml di acqua. Aggiungere 2 gr. acido citrico.Mescolare finché lo zucchero non assorbe completamente l'acqua. Accendi il fornello a fuoco medio. Mescolare ogni 2-3 minuti.
4. Mentre lo sciroppo bolle, mettete le fragole preparate in barattoli sterilizzati. I vasetti possono essere sterilizzati nel microonde per 7-10 minuti, dopo aver aggiunto a ciascuno un po' d'acqua. È meglio far bollire i coperchi per 4 minuti. Se le fragole non entrano, puoi tagliare le bacche superiori, ma non premerle per adattarle.
5. Porta a ebollizione lo sciroppo. Dovrebbe bollire per 10 minuti. Toglietelo quindi dal fuoco.
6. Versare lo sciroppo caldo nei barattoli con le fragole. Versare in un flusso sottile. I vasetti e le fragole dovrebbero essere caldi o a temperatura ambiente. Lasciare riposare per 15-20 minuti.
7. Versare quindi nuovamente tutto lo sciroppo nella padella. Prima di versare lo sciroppo dal barattolo, chiudete il coperchio e agitatelo bene. Quindi versare lo sciroppo dal coperchio leggermente aperto.
8. Metti lo sciroppo sul fuoco una seconda volta. Portare nuovamente a ebollizione. Dopo 10 minuti di bollitura moderata, spegnere.
9. Versare una seconda volta lo sciroppo caldo sulle fragole e lasciare nei vasetti per 20 minuti.
10. Quindi versare nuovamente lo sciroppo dai vasetti di fragole nella padella. Cuocere lo sciroppo anche per 10 minuti a temperatura media. Pertanto, lo sciroppo viene fatto bollire 3 volte. Lo sciroppo dopo 3 bolliture dovrebbe avere una consistenza densa e viscosa. Per fare un confronto, la consistenza dovrebbe essere simile al miele liquido.
11. Fase finale: versare lo sciroppo preparato sulle fragole nei barattoli fino all'orlo. Avvitare bene i coperchi e capovolgere i barattoli. Lasciarli raffreddare in questa posizione. Dopo il completo raffreddamento la marmellata è pronta. Produce 1,5 litri di marmellata aromatica.
Marmellata di fragole fritte in padella
Uno dei modi più semplici e veloci per preparare la marmellata è utilizzare la padella invece della solita padella. Ma questo metodo richiede piccoli volumi di pezzi.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 15 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Acqua – 3 cucchiai.
- Acido citrico – 2 gr.
Processo di cottura:
1. Ordina le fragole prima della cottura. Sciacquare e asciugare leggermente le bacche. Quindi rimuovere le code.
2. Prendi una padella con il fondo spesso e i bordi alti. Successivamente, versare nella padella 3 cucchiai di acqua.
3. Versare le fragole nella padella. Portatelo a ebollizione e iniziate a friggere per 5 minuti. Le fragole dovrebbero rilasciare il succo. Mescolare delicatamente.
4. Quindi aggiungere lo zucchero. È meglio addormentarsi non tutto in una volta, ma in tre parti. Versatene prima un terzo e mescolate subito, poi lasciate bollire un po' finché lo zucchero non si sarà sciolto. Quindi aggiungere la seconda parte di zucchero e mescolare nuovamente. Infine aggiungete il resto dello zucchero e mescolate ancora bene. A questo punto aggiungere anche l'acido citrico.
5. Cuocere le bacche per 10-15 minuti, mescolando continuamente. Durante la bollitura si forma della schiuma che è necessario eliminare. Se la marmellata inizia a bollire troppo, per evitare che fuoriesca, spostate la padella e abbassate la fiamma.
6. Quando la marmellata sarà cotta potete versarla nei barattoli. Non dimenticare di sterilizzare i barattoli. La fragrante delicatezza è pronta! Un'ottima aggiunta alla colazione: pancake, frittelle o cheesecake. Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata di fragole in una pentola a cottura lenta?
Una pentola a cottura lenta non solo ti fa risparmiare tempo e fatica, ma preserva anche il più possibile l'aspetto dei frutti di bosco. Un minimo di passaggi e la deliziosa marmellata è pronta.
Tempo di cottura: 2 ore e 10 minuti.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Porzioni – 5.
Ingredienti:
- Fragole – 1 kg.
- Zucchero – 1kg.
- Limone – 0,5 pezzi
Processo di cottura:
1. Preparare gli ingredienti necessari: fragole, zucchero e mezzo limone. Tutto ciò di cui hai bisogno è il succo di limone. Scegli bacche mature: questo renderà la marmellata ancora più dolce.
2. Preparare le fragole. Lavare e asciugare le bacche, tagliare tutte le code. Se lo si desidera, le bacche possono essere tagliate.
3. Inizia a trasferire le fragole e lo zucchero nella ciotola del multicooker. È conveniente farlo a strati: uno strato di fragole - uno strato di zucchero e così via. Assicurati che le fragole non occupino più di ¼ del volume della ciotola del multicooker. Lasciare riposare per un'ora in modo che le fragole rilascino il loro succo. Per accelerare il processo, puoi aggiungere immediatamente 80 grammi. acqua e mescolare, quindi non è necessario aspettare che le fragole rilascino il loro succo.
4. Dopo un'ora, quando le fragole avranno rilasciato il loro succo, cominciate a mescolare delicatamente i frutti di bosco con lo zucchero e aggiungete il succo di mezzo limone.
5. Quindi attiva la modalità sul multicooker: "tempra" o "bollitura". Impostare il tempo di cottura su 1 ora. Rimuovere la valvola. Puoi provare la marmellata finita. Buon appetito!
Marmellata profumata di fragole e arance per l'inverno
Questa ricetta è per gli amanti dei gusti insoliti. Puoi diversificare la tua marmellata preferita aggiungendo l'arancia. La leggera nota agrumata si sposa bene con l'aroma di fragola. Aggiungete qualche foglia di menta in più per rendere questa delizia ancora più interessante.
Tempo di cottura: 60 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni – 4.
Ingredienti:
- Fragole – 500 gr.
- Zucchero – 250 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Pectina – 3 cucchiaini.
- Menta – 1 ramo
Processo di cottura:
1. Inizia preparando le fragole. Per prima cosa devi sistemarlo in modo da non ottenere bacche cattive. Quindi risciacquare abbondantemente. Quindi eliminate il gambo e mettetelo in un recipiente di cottura.
2.Quindi cospargere le fragole con lo zucchero e lasciare agire per 15-20 minuti finché non appare il succo. Quindi mettilo sul fuoco e inizia a portare gradualmente a ebollizione le bacche. Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
3. Lavare e tagliare l'arancia insieme alla buccia. Puoi tagliare a cubetti medi o a tua discrezione.
4. Aggiungi l'arancia tritata alle fragole bollite. Se lo desideri, puoi anche lanciare lì un ramo di menta. Se non avete la menta fresca andrà bene anche quella secca. Portare nuovamente a bollore la marmellata con l'arancia. Quindi cuocere per 10-12 minuti. Mescolare delicatamente ed eliminare l'eventuale schiuma che si forma.
5. Successivamente, aggiungi la polvere di pectina. A questo punto la menta può già essere rimossa dalla marmellata. Mescolare bene e cuocere per altri 10 minuti.
6. Mentre la marmellata continua a cuocere, potete iniziare a sterilizzare i vasetti. Tieni i barattoli lavati in modo pulito sopra il vapore caldo. Fai bollire i coperchi.
7. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti preparati.
8. Chiudi bene i coperchi e capovolgi i barattoli. Lasciare raffreddare in questa posizione.
9. Conserva i vasetti di marmellata di fragole raffreddati in un luogo fresco.
PP sana marmellata di fragole senza zucchero
La marmellata può essere non solo gustosa, ma anche salutare. Ricetta per chi guarda la propria figura o non consuma zucchero. Lo zucchero può essere sostituito con un dolcificante naturale e sicuro: la stevia.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni – 2.
Ingredienti:
- Fragole – 300 gr.
- Stevia in polvere – 4 cucchiaini.
- Acqua – 100 ml.
Processo di cottura:
1. Preparare le bacche: lavarle e asciugarle, separarle dal gambo. La dimensione delle bacche non ha importanza poiché dovranno essere tagliate. Potete subito mettere le fragole in una ciotola dove cuoceranno. È conveniente utilizzare la stevia in polvere per preparare la marmellata.Puoi anche usare lo sciroppo di stevia. La quantità di stevia può essere regolata in base ai propri gusti. Ma tieni presente che se ne usi troppo, può diventare amaro.
2. Taglia le bacche a pezzi e aggiungi 4 cucchiaini di stevia in polvere. Quindi aggiungere 100 ml. acqua. Le bacche tagliate cucineranno più velocemente e si immergeranno nello sciroppo fatto con stevia e acqua.
3. Metti la ciotola con le fragole sul fuoco e porta ad ebollizione. Non dimenticare di raccogliere la schiuma.
4. Cuocere la marmellata per 15-20 minuti, mescolando regolarmente.
5. Successivamente, versare la marmellata calda in barattoli sterilizzati. È conveniente sterilizzare i vasetti nel microonde versandovi prima un po' d'acqua. È meglio far bollire i coperchi. Se avete intenzione di conservare la marmellata, riempitela fino all'orlo in modo che non rimanga spazio d'aria nel barattolo. Capovolgi il barattolo caldo e lascialo raffreddare con il coperchio abbassato. Dopo il raffreddamento, puoi provare la marmellata. Ha una consistenza morbida e delicata ed è moderatamente dolce.