La marmellata di zucchine all'arancia per l'inverno non è una preparazione molto apprezzata rispetto alla marmellata di frutti di bosco, ma ha un gusto straordinario, ed è anche poco costosa, perché spesso ci sono molte zucchine. Le zucchine sono dense, contengono molta pectina e sono dense per la marmellata. Il gusto neutro della verdura è completato dagli agrumi e i metodi di cottura non differiscono dalla normale marmellata.
Marmellata di zucchine all'arancia per l'inverno
La marmellata di zucchine all'arancia per l'inverno è un'opzione classica e più popolare. In questa ricetta tagliare a pezzi le zucchine e l'arancia, metterle in infusione con lo zucchero e cuocere utilizzando il metodo della bollitura tre volte con pause per il raffreddamento. Scegliamo zucchine giovani o zucchine per la marmellata.
- Zucchine 2 computer. (media)
- Arancia 1 computer. (grande)
- Zucchero granulare 1 (occhiali)
-
Come preparare una deliziosa marmellata di zucchine e arance per l'inverno? Preparare, secondo la ricetta, il volume richiesto di zucchine, arance e zucchero.
-
Laviamo le zucchine, le asciughiamo con un tovagliolo, togliamo la buccia e i semi e tagliamo la polpa a cubetti. Lavare accuratamente l'arancia e tagliarla a semicerchi sottili insieme alla buccia.
-
Trasferiamo le zucchine affettate in una ciotola per fare la marmellata e ne prendiamo il volume in base al volume del pezzo.
-
Disporre le fette d'arancia sopra le zucchine. Per un sapore più agrumato, puoi aggiungere la scorza d'arancia tagliata a julienne.
-
Copriamo il tutto con lo zucchero.
-
Mettete la padella sul fuoco basso e, mescolando, portate a ebollizione il composto e lo zucchero sarà completamente sciolto. Quindi cuocere la marmellata per 10 minuti e togliere la padella dal fuoco.
-
Lasciare raffreddare la marmellata per un paio d'ore. Ripetere poi la cottura per due volte da 10 minuti ciascuna, con una pausa per il raffreddamento.
-
Dopo la terza cottura, versare la marmellata di zucchine preparata all'arancia in barattoli puliti e asciutti per l'inverno, chiudere bene i coperchi e, dopo il raffreddamento, trasferire in cantina o in dispensa. Lasciamo un po' di marmellata per la degustazione. Preparazioni deliziose e di successo!
Marmellata di zucchine con arancia e limone per l'inverno
La marmellata di zucchine con arancia e limone per l'inverno non sarà solo un delizioso dessert per il tè, ma completerà anche i prodotti da forno fatti in casa, perché l'acidità del limone in essa contenuta neutralizza la dolcezza stucchevole. In questa ricetta aggiungete il limone sotto forma di succo e fatelo cuocere facendolo bollire tre volte.
Tempo di cottura: 4 ore.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 0,5 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 180 gr.
- Arancione – 1 pz.
- Limone – ½ pz.
- Zucchero – 250 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare subito le zucchine, gli agrumi e lo zucchero, secondo le proporzioni della ricetta. Sciacquare bene le verdure e l'arancia con il limone.
Passaggio 2. Tagliare le zucchine in quarti di cerchio sottili.
Passaggio 3. Tagliare l'arancia negli stessi pezzi insieme alla buccia. Rimuovi i semi.
Passaggio 4. Spremi il succo di mezzo limone usando qualsiasi metodo.
Passaggio 5. Mettere le zucchine e l'arancia affettate in una casseruola, aggiungere un po' di zucchero e mettere a fuoco basso.Fate bollire le zucchine e l'arancia per 10 minuti in modo che rilascino il loro succo e lo zucchero si sciolga completamente.
Passaggio 6. Quindi aggiungere il resto dello zucchero, versare il succo di limone, portare a ebollizione a fuoco basso e cuocere per 5-10 minuti.
Passaggio 7. Raffreddare completamente la marmellata e ripetere la cottura altre due volte per 10 minuti ciascuna con una pausa per il raffreddamento.
Passaggio 8. Versare la marmellata di zucchine preparata con arancia e limone in un barattolo asciutto per l'inverno, chiudere bene il coperchio e conservare in un luogo buio. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Marmellata di zucchine al tritacarne con arancia
La marmellata di zucchine al tritacarne con l'arancia non ha un sapore diverso dalla marmellata a pezzi, ma la consistenza è diversa. Quale griglia di macinazione scegliere dipende da te, ma una griglia grande la farà sembrare migliore. In questa ricetta mettiamo in infusione le zucchine attorcigliate al tritacarne con lo zucchero per un'ora. Quindi aggiungere l'arancia e cuocere utilizzando il metodo a ebollizione singola.
Tempo di cottura: 1 ora e 50 minuti.
Tempo di cottura: 20 minuti.
Porzioni: 1,2 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 1kg.
- Arance – 3 pz.
- Zucchero – 800 gr.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Lavare le zucchine, sbucciarle e privarle dei semi e tagliare la polpa a cubetti.
Passaggio 2. Attorcigliare le fette di zucchine attraverso un tritacarne con la griglia selezionata e trasferire la massa risultante in una ciotola o padella separata per fare la marmellata.
Passaggio 3. Versare la quantità necessaria di zucchero, mescolare bene e lasciare per un'ora a temperatura ambiente. Durante questo tempo mescolate più volte il composto in modo che le zucchine rilascino il loro succo.
Passaggio 4. Sciacquare bene le arance, scottarle con acqua bollente e tagliarle a pezzi. Rimuovi i semi.
Passaggio 5. Torcere le fette d'arancia attraverso un tritacarne, proprio come le zucchine.
Passaggio 6.Aggiungere le arance tritate al composto di zucchine dolci e mescolare.
Passaggio 7. Mettere la padella a fuoco medio e portare a ebollizione la miscela. Cuocere la marmellata a fuoco basso e mescolando di tanto in tanto per mezz'ora.
Passaggio 8. Versare la marmellata di zucchine preparata attraverso un tritacarne con l'arancia in barattoli sterili e asciutti, chiudere con i coperchi bolliti e raffreddare completamente sotto una coperta calda. Per la conservazione, sposta questa marmellata in un luogo fresco. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Confettura di zucchine all'arancia
La confettura di zucchine all'arancia appartiene ad una novità della linea delle confetture di verdure. Si prepara in diverse versioni, non è difficile e sarà sia un dolce dal gusto agrumato unico, sia un complemento alle torte fatte in casa. In questa ricetta grattugiamo le zucchine e maciniamo gli agrumi usando un frullatore. Cuciniamo la marmellata utilizzando il metodo della doppia bollitura e un periodo di infusione di 1 giorno. Completiamo l'aroma della marmellata con la cannella.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Tempo di cottura: 1 ora.
Porzioni: 1,7 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 1kg.
- Arancione – 2 pz.
- Limone – 1 pz.
- Zucchero – 1kg.
- Cannella in polvere – 2 cucchiaini.
- Bastoncini di cannella – 1 pz.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Preparare immediatamente gli ingredienti per la marmellata, secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 2. Lavare le zucchine e rimuovere la buccia.
Passaggio 3. Macinare le zucchine su una grattugia grossa.
Passaggio 4. Lavare bene gli agrumi e rimuovere con cura le bucce con un coltello affilato.
Passaggio 5. Tagliare la polpa a pezzi, rimuovendo i semi con partizioni dense. Metti le fette nella ciotola del frullatore.
Passaggio 6. Macinarli ad alta velocità in una massa omogenea.
Passaggio 7. Tritare finemente la scorza degli agrumi, metterla in una ciotola e aggiungere la cannella in polvere e 4 cucchiai di zucchero.
Passaggio 8Macinare la buccia in una massa omogenea.
Passaggio 9. Mettete le zucchine grattugiate e gli agrumi tritati in una ciotola per fare la marmellata e aggiungete il resto dello zucchero.
Passaggio 10. Portare a ebollizione il composto a fuoco basso e mescolando, cuocere per 10-15 minuti, togliere dal fuoco, aggiungere un bastoncino di cannella e lasciare in infusione per 1 giorno. Durante questo periodo, le zucchine si satureranno dell'aroma di arancia e cannella.
Passaggio 11. Trascorso questo tempo, far bollire nuovamente la marmellata per altri 10-15 minuti dall'inizio dell'ebollizione e rimuovere la stecca di cannella.
Passaggio 12. Mettere la marmellata di zucchine preparata con l'arancia in barattoli asciutti e sterili e chiudere immediatamente ermeticamente.
Passaggio 13. Raffreddare completamente i vasetti di marmellata e spostarli in un luogo dove conservare le conserve. Lasciare un po' di marmellata per la degustazione. Buona fortuna e preparazioni deliziose!
Pezzi di marmellata di zucchine all'arancia e limone
In questa ricetta prepariamo pezzetti di marmellata di zucchine all'arancia e al limone utilizzando il metodo della doppia cottura con una pausa per l'infusione. Il limone aggiungerà una piacevole acidità alla marmellata e, insieme all'arancia, il gusto e l'aroma degli agrumi. I pezzi di zucchina sembreranno ananas. Questa marmellata è perfetta per il dessert con il tè e per vari prodotti da forno fatti in casa.
Tempo di cottura: 2 ore e 30 minuti.
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 1,2 l.
Ingredienti:
- Zucchine – 1,2 kg.
- Arancione – 1 pz.
- Limone – 1 pz.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
Passaggio 1. Prima di tutto, prepara un semplice set di ingredienti per la marmellata, secondo le proporzioni della ricetta.
Passaggio 2. Lavare le zucchine, sbucciarle e tagliarle a cubetti.
Passaggio 3. Lavare accuratamente gli agrumi e scottarli con acqua bollente. Tagliare il limone a cubetti insieme alla buccia. Rimuovi i semi.
Passaggio 4.Tagliare l'arancia negli stessi cubetti del limone.
Passaggio 5. Versare 300 grammi di zucchero in una grande bacinella di alluminio o in un altro contenitore per fare la marmellata.
Passaggio 6. Metti metà delle fette di zucchine e tutte le fette di agrumi in una ciotola.
Passaggio 7. Aggiungere tutti i 500 gr. Sahara.
Passaggio 8. Posizionare la seconda metà delle zucchine sopra lo zucchero e coprire con il resto dello zucchero. Lasciare le zucchine agli agrumi per 1 ora a temperatura ambiente per permettere alle zucchine di rilasciare abbastanza succo.
Passaggio 9. Trascorso questo tempo, portare a ebollizione la marmellata, eliminare la schiuma dalla superficie e cuocere a fuoco basso per 40 minuti. Quindi lasciare raffreddare completamente la marmellata per diverse ore.
Passaggio 10. Ribollire la marmellata raffreddata entro 15-20 minuti dall'inizio dell'ebollizione.
Passaggio 11. Versare la marmellata calda in piccoli barattoli sterili.
Passaggio 12. Quindi sigillare bene i barattoli con i coperchi bolliti e lasciarli raffreddare completamente.
Passaggio 13. Trasferite la marmellata di zucchine a pezzi preparata con arancia e limone in un luogo dove conservare le vostre conserve. Buona fortuna e preparazioni deliziose!