Marmellata di fichi per l'inverno

Marmellata di fichi per l'inverno

La marmellata di fichi può essere definita un delizioso dessert. I fichi non crescono ovunque e non sono così facili da acquistare. Tuttavia, i suoi frutti sono molto utili per le persone soggette a malattie cardiovascolari e trombosi, quindi è bene avere in scorta un paio di vasetti di questa sana prelibatezza. Questo articolo contiene 7 semplici ricette per la marmellata di fichi.

Come fare la marmellata di fichi in casa?

Preparare in casa una deliziosa marmellata di fichi è abbastanza semplice. A causa del fatto che i frutti sono molto carnosi e succosi, producono una grande quantità di succo.

Marmellata di fichi per l'inverno

ingredienti
+8 (porzioni)
  • Fichi 1 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1 (chilogrammi)
Passi
60 minuti
  1. Come preparare la marmellata di fichi per l'inverno a casa? Lavate bene i fichi e tagliate le cime.
    Come preparare la marmellata di fichi per l'inverno a casa? Lavate bene i fichi e tagliate le cime.
  2. Coprite i fichi con lo zucchero e lasciateli riposare per una notte affinché rilascino il succo. Al mattino, posizionare il contenitore a fuoco basso.
    Coprite i fichi con lo zucchero e lasciateli riposare per una notte affinché rilascino il succo. Al mattino, posizionare il contenitore a fuoco basso.
  3. Cuocere i fichi finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quando lo sciroppo bolle, fai bollire la marmellata per 5 minuti e togli dal fuoco. Eliminare la schiuma durante la cottura.
    Cuocere i fichi finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Quando lo sciroppo bolle, fai bollire la marmellata per 5 minuti e togli dal fuoco. Eliminare la schiuma durante la cottura.
  4. Quando la marmellata si sarà raffreddata completamente, portatela nuovamente a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti. Raffreddare nuovamente la marmellata. Ripetere la procedura di ebollizione altre 2-3 volte.
    Quando la marmellata si sarà raffreddata completamente, portatela nuovamente a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti. Raffreddare nuovamente la marmellata. Ripetere la procedura di ebollizione altre 2-3 volte.
  5. Lessare la marmellata per l'ultima volta per 10-15 minuti. Riponetelo poi in barattoli sterilizzati e sigillate. La marmellata di fichi risulta incredibilmente gustosa.
    Lessare la marmellata per l'ultima volta per 10-15 minuti. Riponetelo poi in barattoli sterilizzati e sigillate. La marmellata di fichi risulta incredibilmente gustosa.

Buon appetito!

Marmellata di fichi con limone per l'inverno

I fichi non sono un frutto comune per noi, crescono nelle regioni costiere della Russia, della Turchia e di altri paesi caldi. Il frutto ha un ottimo sapore, è molto aromatico e succoso. La marmellata di fichi supera ogni aspettativa.

Tempo di cottura: 1,5 giorni.

Tempo di cottura: 80 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Fichi – 1 kg
  • Zucchero – 0,8 kg.
  • Acqua – 100 ml.
  • Limone – 0,5 pezzi

Processo di cottura:

1. Lavate bene il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza su una grattugia fine. In un pentolino unire l’acqua, lo zucchero e la scorza di limone.

2. Portare a ebollizione lo sciroppo di zucchero, mescolando continuamente. Infine spremete il succo di limone e togliete la padella dal fuoco.

3. Lavate i fichi, asciugateli e fate su ciascuno un taglio a croce.

4. Mettete i fichi nello sciroppo, portate a ebollizione la marmellata, togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.

5. Ripetere la procedura di ebollizione 5-6 volte, ogni volta raffreddando completamente la marmellata.

6. Dopo l'ultima bollitura, distribuire la marmellata in barattoli sterilizzati e sigillarli. Grazie a questa tecnologia di cottura, i fichi diventano quasi trasparenti e lo sciroppo è intriso dell'aroma del frutto.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di fichi e noci

Deliziosa marmellata in stile orientale. Una prelibatezza insolita ma molto gustosa è composta da fichi dolci come il miele e gherigli di noci. Vi diremo come prepararlo in casa nella nostra ricetta.

Tempo di cottura: 25 ore.

Tempo di cottura: 60 minuti

Porzioni: 6.

Ingredienti:

  • Fichi – 1 kg.
  • Noci – 1 cucchiaio.
  • Zucchero – 0,8 kg.
  • Limone – 0,25 pz.
  • Acqua – 100 ml.

Processo di cottura:

1. Lavate i fichi, asciugateli e tagliate le estremità.

2. Praticare un taglio a croce sul lato largo.

3. Friggere le metà delle noci in una padella asciutta e inserirle nei tagli.

4. Disporre le preparazioni di fichi e noci in un recipiente di cottura.

5. Coprire i fichi con lo zucchero e lasciarli riposare per una notte affinché rilascino il succo.

6. Al mattino mettete la padella sul fuoco, versate l'acqua e portate a ebollizione lo sciroppo.

7. Abbassare la fiamma e cuocere la marmellata a fuoco lento per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto ed eliminando la schiuma. Togliere la marmellata dal fuoco e lasciar riposare per 10-12 ore.

8. Dopodiché rimettete la marmellata sul fuoco, portatela a ebollizione, aggiungete il succo di limone, fate cuocere per 10 minuti. Mettete la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati e chiudeteli. Raffreddare i panini e conservarli in un luogo fresco.

Buon appetito!

Marmellata di fichi all'arancia fatta in casa

Un'insolita preparazione fatta in casa che vi darà un gusto eccellente e migliorerà il vostro umore. Per la marmellata avrete bisogno di fichi, arancia e zucchero.

Tempo di cottura: 6 ore.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 3.

Ingredienti:

  • Fichi – 0,6 kg.
  • Zucchero – 0,3 kg
  • Arancione – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavate i fichi, asciugateli, tagliate ogni frutto a metà.

2. Ricopri i fichi con lo zucchero. Lavare l'arancia, tagliare la scorza e spremerne il succo.

3. Aggiungi il succo d'arancia e la scorza ai fichi, mescola e lascia riposare per 3 ore.

4. Mettete il contenitore con i fichi sul fuoco, portate a ebollizione e continuate a cuocere a fuoco basso per 15-20 minuti. Utilizzando un cucchiaio, scremare periodicamente la schiuma dalla superficie della marmellata.

5. Metti la marmellata calda di fichi e arance in barattoli sterilizzati e chiudili con coperchi di metallo puliti.Dopo che le cuciture si sono raffreddate, trasferirle in un luogo fresco per conservarle.

Buon appetito!

Come fare la marmellata di fichi e mandorle?

Per preservare le proprietà benefiche dei fichi, da essi spesso viene preparata una deliziosa marmellata. Per ottenere un nuovo gusto interessante e rendere la delicatezza più soddisfacente e ipercalorica, puoi aggiungere le mandorle ai fichi.

Tempo di cottura: 12 ore.

Tempo di cottura: 50 minuti

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Fichi – 0,5 kg.
  • Zucchero – 0,5 kg.
  • Acqua – 100 ml.
  • Mandorle – 100 gr.

Processo di cottura:

1. Lavate i fichi, asciugateli e tagliate il picciolo.

2. Pungere i fichi con uno stuzzicadenti in più punti in modo che i frutti siano meglio saturi di sciroppo.

3. Versare lo zucchero nella padella e versare l'acqua. Far bollire lo sciroppo dolce; lo zucchero dovrebbe sciogliersi completamente.

4. Successivamente, trasferire le bacche nello sciroppo caldo e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Quindi raffreddare completamente la marmellata.

5. Rimetti la marmellata sul fuoco, aggiungi le mandorle. Portare a ebollizione la marmellata, cuocere a fuoco lento per 5-10 minuti.

6. Versare immediatamente la marmellata in barattoli sterilizzati e sigillare. Conservare la marmellata di fichi e mandorle in un luogo fresco.

Buon appetito!

Marmellata densa di fichi per l'inverno a casa

Per preservare il gusto divino dei fichi per l'inverno, ti suggeriamo di ricavarne una densa marmellata. Può essere servito con il tè con panini a base di pane bianco e crema di formaggio a pasta molle.

Tempo di cottura: 10 ore.

Tempo di cottura: 90 minuti

Porzioni: 12.

Ingredienti:

  • Fichi – 2,5 kg.
  • Zucchero – 1,5 kg.
  • Acqua – 120 ml.

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare i fichi. Anche i frutti troppo maturi e molto morbidi possono essere utilizzati per la marmellata.

2. Togliere il picciolo ai fichi e tagliarli a fette.

3. Metti i fichi in una casseruola e aggiungi acqua.

4.Mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione il suo contenuto e fate cuocere per 5 minuti. Successivamente, lasciare la miscela per 3 ore.

5. Ripetere nuovamente la procedura di cottura e lasciare nuovamente la marmellata per 3 ore.

6. Dopo la terza cottura, macinare le bacche con un frullatore. Quindi continuate a cuocere la marmellata per altri 25 minuti a fuoco basso, mescolando continuamente.

7. Successivamente, aggiungi lo zucchero, mescola e cuoci per un'altra mezz'ora.

8. La massa dovrebbe essere densa e omogenea. Dividete la marmellata calda di fichi in vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Raffreddare le aggraffatrici capovolte e conservarle in un luogo asciutto e buio.

Buon appetito!

Come preparare una deliziosa marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta?

Se per fortuna siete riusciti a procurarvi una quantità sufficiente di fichi, allora non vi resta che preparare un paio di vasetti di marmellata aromatica per regalare la vostra famiglia e i vostri amici. Preparare la marmellata di fichi in una pentola a cottura lenta non è affatto difficile.

Tempo di cottura: 80 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti.

Porzioni: 2.

Ingredienti:

  • Fichi – 10-12 pz.
  • Zucchero – 0,5 kg.

Processo di cottura:

1. Lavate i fichi, tagliate il picciolo e asciugateli.

2. Metti i fichi nella ciotola del multicooker.

3. Coprire i fichi con lo zucchero e lasciarli riposare per 3 ore.

4. Metti la ciotola nel multicooker e imposta il programma "Cottura" per 60 minuti.

5. Durante questo tempo, lo sciroppo dovrebbe diventare denso e i fichi dovrebbero diventare traslucidi e morbidi.

6. Quando la marmellata è pronta, potete servirla subito con il tè o arrotolarla in barattoli sterilizzati. Conservare la marmellata di fichi in un luogo fresco.

Buon appetito!

( 270 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com

Pescare

Carne

Dolce