Marmellata di ribes nero

Marmellata di ribes nero

La marmellata di ribes nero è un gusto familiare fin dall'infanzia. Questa è una delle prelibatezze più amate e ricercate da molte casalinghe. Dopotutto, le bacche di ribes nero non sono solo dolci, ma anche incredibilmente preziose. Contengono una grande quantità di vitamina C, oltre a molti micro e macroelementi. Questo è un vero tesoro! E incredibilmente delizioso!

Cinque minuti di ribes nero per l'inverno senza acqua

Il ribes nero in cinque minuti è un modo rapido per preparare una deliziosa sorpresa per l'inverno, preservando quante più sostanze nutritive possibile. Dopotutto, il ribes è un vero dono della natura. Contiene così tante vitamine e minerali che può facilmente sostituire i farmaci farmaceutici. E ha un sapore migliore dei dessert costosi!

Suggerimento: se vuoi preparare più porzioni di marmellata, aggiungi 0,5 zucchero per ogni chilogrammo di ribes. Questa marmellata risulterà leggermente acidula; se volete evitarlo aumentate la quantità di zucchero secondo i vostri gusti.

Marmellata di ribes nero

ingredienti
+4 (litri)
  • Ribes nero 2 (chilogrammi)
  • Zucchero granulare 1.5 (chilogrammi)
Per porzione
Calorie: 284 kcal
Proteine: 0.6 G
Grassi: 0.1 G
Carboidrati: 72.9 G
Passi
5 minuti.
  1. Come preparare la marmellata di ribes nero per l'inverno? Ordiniamo le bacche, le laviamo e le lasciamo asciugare per eliminare l'umidità in eccesso.
    Come preparare la marmellata di ribes nero per l'inverno? Ordiniamo le bacche, le laviamo e le lasciamo asciugare per eliminare l'umidità in eccesso.
  2. Trasferire le bacche in un contenitore smaltato e coprire con lo zucchero. Lasciare riposare per diverse ore finché il ribes non rilascerà almeno un po' del proprio succo.
    Trasferire le bacche in un contenitore smaltato e coprire con lo zucchero. Lasciare riposare per diverse ore finché il ribes non rilascerà almeno un po' del proprio succo.
  3. Metti le bacche sul fuoco finché non iniziano a bollire, mescolando di tanto in tanto il composto. Successivamente, far bollire per altri 5 minuti.
    Metti le bacche sul fuoco finché non iniziano a bollire, mescolando di tanto in tanto il composto. Successivamente, far bollire per altri 5 minuti.
  4. Versare la marmellata calda in barattoli da mezzo litro. Arrotoliamo.
    Versare la marmellata calda in barattoli da mezzo litro. Arrotoliamo.

Buon appetito!

Confettura di ribes nero densa e gelatinosa

La marmellata di ribes nero densa e gelatinosa è una prelibatezza incomparabile. Piacerà particolarmente a tutti gli amanti della gelatina. Grazie alla pectina naturale non è necessario lavorarci a lungo, si indurisce rapidamente e bene. Questa è la migliore gelatina da utilizzare per la cottura. E inoltre, è incredibilmente delizioso!

Porzioni: 6

Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti:

  • Ribes nero – 3 kg.
  • Zucchero – 3 kg.
  • Acqua – 500 ml.

Processo di cottura:

1. Sbarazzarsi dei ramoscelli e dei gambi in modo che nulla interferisca con il gusto della marmellata. Lavare le bacche e metterle in un contenitore da cucina.

2. Coprire il ribes con lo zucchero e versarvi 500 ml. acqua. Mettete il composto sul fuoco, ricordandovi di mescolare. Dopo che la miscela inizia a bollire, cuocere per altri 5-10 minuti fino a quando le bacche iniziano a scoppiare.

3. Ora usa una garza per filtrare la marmellata. Versare il succo risultante in una casseruola e cuocere, e quando bolle tenerlo sul fuoco per altri 5 minuti.

4. Togliere la gelatina dal fuoco e versarla nei barattoli. Arrotolare la marmellata ancora calda. Lasciare a temperatura ambiente fino al completo raffreddamento.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes nero senza cottura

Il ribes nero senza cottura è un modo veloce, facile e incredibilmente sano per prepararlo. Tali bacche conservano quante più sostanze utili possibile, oltre al loro aroma naturale. E il sapore è una vera delizia!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 5 in punto

Ingredienti:

  • Zucchero -1 kg.
  • Ribes – 1 kg.

Processo di cottura:

Suggerimento: la quantità di zucchero dipende da dove conserverete la marmellata. Se la temperatura è compresa tra 0 e 8 gradi, utilizzare un rapporto 1:1. Se la temperatura è più alta, aumentare la quantità di zucchero a 2 kg. per ogni chilogrammo di bacche.

1. Lavare i frutti del ribes, eliminare i rami e le bacche avariate. Lavate nuovamente le bacche e lasciatele asciugare in uno scolapasta.

2. In una ciotola del frullatore, mescolare i frutti di bosco e lo zucchero e macinarli fino a formare una purea omogenea di frutti di bosco.

3. Lascia riposare la massa risultante per un paio d'ore, mescolando di tanto in tanto ogni mezz'ora in modo che lo zucchero si dissolva meglio.

4. Successivamente, mettere la marmellata in barattoli refrigerati da mezzo litro e chiudere con coperchi di plastica.

Consiglio: aggiungete un cucchiaio di zucchero sulla parte superiore di ogni barattolo per mantenere meglio la marmellata.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di ribes nero attraverso un tritacarne

La marmellata di ribes nero fatta con un tritacarne è una prelibatezza fatta in casa densa e gelatinosa. Questa preparazione fatta in casa è facile da preparare e quindi anche le casalinghe alle prime armi possono farcela. Semplice e gustoso – il merito principale di questa prelibatezza!

Porzioni: 10

Tempo di cottura: 07:00

Ingredienti:

  • Ribes – 3 kg.
  • Zucchero – 3 kg.

Processo di cottura:

1. Per prima cosa, lava le bacche. Per fare questo versateli in un contenitore capiente, potete usare una bacinella o un secchio e mescolateli più volte, poi cominciate a scolare con attenzione l'acqua.Ordiniamo il ribes, rimuovendo rami e piccioli. E lasciarlo asciugare per un paio di minuti.

2. Ora prendi una piastra smaltata più profonda e un tritacarne. Torcere le bacche.

3. Aggiungi lo zucchero alla massa di bacche e mescola accuratamente fino a quando lo zucchero non si scioglie. Lasciare il ribes in questa forma per 6 ore. Durante questo periodo i cristalli di zucchero scompariranno completamente.

4. Successivamente, mettiamo la nostra bacinella sul fuoco e cuociamo fino a quando bolle, quindi facciamo bollire per altri 15 minuti.

5. Inviamo la marmellata finita in barattoli sterilizzati da mezzo litro e litro. Arrotoliamo.

Buon appetito!

Come preparare la marmellata di ribes nero con frutti di bosco interi?

La marmellata di ribes nero è il prodotto fatto in casa più prezioso. Preparato secondo questa ricetta, il ribes manterrà la sua forma e la marmellata risulterà incredibilmente bella. Questa prelibatezza ha un sapore incredibile! Coccola la tua famiglia e sorprendi i tuoi ospiti!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 20 minuti.

Ingredienti:

  • Bacche di ribes nero – 1 kg.
  • Zucchero semolato – 1,5 kg.
  • Acqua – 250 ml.

Processo di cottura:

1. Puliamo i frutti freschi di ribes nero da ramoscelli, bacche cattive e secche. Laviamo le bacche selezionate e le lasciamo asciugare per un paio di minuti (perché le bacche potrebbero scoppiare a causa dell'umidità in eccesso).

2. In una padella a parte, cuocere lo sciroppo: aggiungere lo zucchero all'acqua, mescolare e portare a ebollizione in modo che lo zucchero sia completamente sciolto.

3. Versare il ribes nello sciroppo preparato e mescolare. Ridurre il fuoco e attendere che la massa bolle, segnandola esattamente per 5 minuti. dopo l'ebollizione e rimuovere la marmellata.

4. Togliere la schiuma dalla marmellata e metterla nei barattoli, arrotolarla.

Buon appetito!

Una ricetta semplice e deliziosa per la marmellata di ribes nero in una pentola a cottura lenta

La marmellata di ribes nero in una pentola a cottura lenta è un metodo moderno e collaudato per preparare termicamente le bacche.Il multicucina semplifica notevolmente la cottura e inoltre tutte le bacche vengono riscaldate in modo uniforme e mantenute intere. Il colore di questa marmellata è semplicemente lussuoso e il gusto è puro piacere! Provalo!

Porzioni:6
Tempo di cottura: 1,5 ora

Ingredienti:

  • Ribes (nero) – 2 kg.
  • Zucchero semolato – 2 kg.

Processo di cottura:

1. Lavare e asciugare bene la frutta in marmellata, eliminare rametti, foglie e altri detriti non necessari.

2. Trasferisci i frutti di bosco nella ciotola del multicooker e cospargili con zucchero semolato. Mescola la massa.

3. Impostare il multicucina sulla modalità "stufato", selezionare un tempo di 1,5 ore e chiudere il coperchio.

4. Metti la marmellata calda in barattoli da mezzo litro e arrotolala. Lasciare in un luogo caldo finché non si raffredda, quindi mettere le cuciture in un luogo freddo.

Buon appetito!

Una ricetta semplice per la marmellata di ribes nero in padella

Preparare la marmellata di ribes nero in padella è un ottimo modo per preparare qualche vasetto di dolci. Le nostre nonne conoscevano bene questa ricetta. E affinché la marmellata risulti di alta qualità, assicurati di cercare una padella in ghisa. In questo modo non solo risparmierai lo zucchero semolato, ma preparerai anche una deliziosa sorpresa!

Porzioni: 1

Tempo di cottura: 15 minuti.

Ingredienti:

  • Ribes – 750 gr.
  • Zucchero – 250 gr.

Processo di cottura:

Consiglio: è meglio prendere una padella in ghisa, o almeno sceglierne una con i bordi alti in modo che la marmellata non fuoriesca.

1. Dividere il ribes, versare acqua fredda in un piatto, lasciare agire per un paio di minuti in modo che tutti i detriti galleggino verso l'alto. Toglietelo con un cucchiaio e scolate l'acqua. Lasciare asciugare le bacche ancora per qualche minuto.

2. Riscaldare la padella in anticipo. Versare i frutti di bosco nella padella, impostare il fuoco a un livello alto e friggerli per 3-5 minuti. Le bacche mature grandi scoppieranno a causa della temperatura e rilasceranno il succo, mentre quelle piccole rimarranno intere.

3.Quando il succo si sarà separato, potete aggiungere lo zucchero semolato. Mescolare la nostra miscela e cuocere fino a quando bolle. E poi fai bollire per altri 5 minuti. Durante questo periodo, lo zucchero dovrebbe dissolversi completamente e la pectina verrà rilasciata e addenserà la marmellata.

4. Mentre è ancora calda, versate la marmellata in un barattolo da mezzo litro e arrotolate.

Buon appetito!

Deliziosa marmellata di ribes nero con arancia

La marmellata di ribes nero con arancia è una combinazione divina di frutti di ribes in agrodolce con note di agrumi. Inoltre contiene il doppio delle vitamine e dei minerali! Sperimenta e diversifica le tue preparazioni fatte in casa. La famiglia sarà felice!

Porzioni:4

Tempo di cottura: 8 ore e 30 minuti.

Ingredienti:

  • Ribes nero – 1 kg.
  • Zucchero – 1kg.
  • Arancione – 1 pz.

Processo di cottura:

1. Lavare i frutti freschi di ribes nero in un secchio di acqua fredda. Cucineremo la marmellata senza rametti e foglie, quindi elimineremo tutti i detriti.

2. Lavare l'arancia e tagliare la scorza. Grattugiare la scorza o macinare in un frullatore. Tagliate a pezzetti le fette d'arancia ed eliminate la linea bianca dalle pareti dell'agrume.

3. Metti i frutti di bosco e le fette d'arancia nella ciotola del frullatore e macinali fino a ottenere una purea omogenea.

4. Aggiungere la scorza, trasferire l'intera massa in una casseruola, mescolare con lo zucchero semolato e mandare a cuocere. Dopo che il composto avrà iniziato a bollire, continuare la cottura per altri 10 minuti.

5. Togliere la padella dal fuoco e lasciare la marmellata per 8 ore in modo che si addensi e sia satura dell'aroma della scorza d'arancia.

6. Rimetti la marmellata sul fuoco. Quando inizia a bollire, tempo per 15 minuti, far bollire durante questo tempo e togliere dal fuoco.

7. Versare la marmellata calda nei barattoli e arrotolarli.

Buon appetito!

Ricetta passo passo per marmellata di ribes nero e rosso


La marmellata di ribes nero e rosso è una combinazione meravigliosa per la marmellata fatta in casa. Le due varietà di ribes si completano a vicenda nel gusto. Questa è una prelibatezza profumata e appetitosa. E poi vere vitamine naturali! Questa marmellata è un vero tesoro!

Porzioni: 5

Tempo di cottura: 5 ore e 30 minuti.

Ingredienti:

  • Ribes (varietà nera) - 1 kg.
  • Ribes (varietà rossa) - 250 gr.
  • Zucchero – 1,5 kg.
  • Acqua – 250 ml.

Processo di cottura:

1. Separiamo i frutti del ribes, rimuoviamo ramoscelli e foglie e altri detriti. Lavarlo in una ciotola profonda in modo che tutte le particelle di polvere galleggino verso l'alto. Scolare l'acqua e lasciarla scolare attraverso uno scolapasta e lasciare asciugare le bacche.

2. Mescolare le bacche con lo zucchero, aggiungere acqua. E mettilo in una casseruola sul fuoco. Quando la miscela bolle, far bollire per 5 minuti. E rimuovi la padella. Lasciare fermentare la miscela per 5 ore.

3. Rimettete quindi la marmellata sul fuoco. E ancora dopo l'ebollizione, far bollire per 15 minuti.

4. Rimuovere la marmellata finita e versarla nei barattoli ancora calda.

Buon appetito!

Marmellata di ribes nero con banana

Il ribes nero con banana è una vera scoperta per gli amanti dei gusti insoliti. La banana conferisce alla marmellata delicate note fruttate e il ribes le conferisce un gusto e un colore ricchi. Non vale nemmeno la pena menzionare i benefici di questa prelibatezza! Prova tu stesso questo fantastico “cocktail” medicinale!

Porzioni: 4

Tempo di cottura: 30 minuti.

Ingredienti:

  • Ribes (nero) – 1 kg.
  • Banane – 2 pezzi.
  • Zucchero – 800 gr.

Processo di cottura:

1. Preparare il ribes rimuovendo tutti i residui inutili ed eliminando i frutti secchi e cattivi. Lavare i frutti di bosco e le banane.

2. Sbucciare le banane e tagliarle a pezzetti.

3.Trasferire tutti gli ingredienti in una padella smaltata, aggiungere sopra lo zucchero semolato e macinare con un frullatore fino a ottenere una purea.

4. Metti il ​​composto sul fuoco, attendi che bolle e, dopo l'ebollizione, continua a cuocere per 20 minuti.

5. Versare la marmellata calda nei barattoli e arrotolarli con cura. Raffreddare la marmellata calda e poi inviarla in un luogo freddo.

Buon appetito!

( 30 voti, nella media 5 da 5 )
culinary-it.techinfus.com
Numero di commenti: 5
  1. Kartavtseva Elena

    Ho appena acquistato 3 kg di ribes nero e sto decidendo quale ricetta utilizzare. Ne hai così tanti che ti impazziscono gli occhi, anche usando la padella!!! Io però mi limiterò alla marmellata di arance. Sarà interessante scoprire chi ne avrà il gusto.

  2. Avdotya Nikiforovna

    “Ora filtriamo la marmellata usando una garza. Versare il succo ottenuto in una casseruola e cuocere e, quando bolle, tenerlo sul fuoco per altri 5 minuti. - Perché non è indicato che questa ricetta produce separatamente non solo marmellata, ma anche succo?

  3. Oksana

    È positivo che tu abbia chiesto e prestato attenzione. Mi stavo anche grattando la testa. Dove devo mettere il materiale drenato? E cosa mettere nelle banche? Grazie.
    Le ricette sono fantastiche

  4. FEDE

    OGGI HO FATTO LA MARMELLATA CON LE BANANA. DELICATO. LO CONSIGLIO.Raccoglierò anche il ribes e lo farò con l'arancia. grazie per le ricette

  5. Anton

    Perché lasciare riposare la marmellata di arance per 8 ore? Che cos'è? I vasetti non supportano gli agrumi?

Pescare

Carne

Dolce