La marmellata di prugne ha un sapore agrodolce brillante e sarà piuttosto densa. E' ideale per toast e farciture di crostate. Imparerai come preparare in casa una deliziosa marmellata di prugne dalle 5 ricette raccolte in questo articolo.
Marmellata di prugne senza semi semplice per l'inverno
La marmellata di prugne può eclissare qualsiasi altra prelibatezza. Preparare questa marmellata è facile come sgusciare le pere ed è meglio togliere subito i semi per ottenere una consistenza più uniforme e poter mangiare la marmellata con i cucchiai.
- Prugne 1.3 (chilogrammi)
- Zucchero granulare 1.2 (chilogrammi)
- Acqua 400 (millilitri)
- Anice stellato 2 (cose)
- Garofano 3 (cose)
- Cannella 2 (cose)
-
Come preparare una semplice marmellata di prugne per l'inverno? Ordinare le prugne, sciacquarle e asciugarle con carta assorbente. Tagliare ogni bacca a metà e rimuovere il nocciolo.
-
Misurare la quantità necessaria di zucchero e acqua.
-
Versare lo zucchero in una casseruola, versare l'acqua, mescolare e portare a ebollizione, far bollire lo sciroppo per 3 minuti.
-
Metti le metà delle prugne nello sciroppo di zucchero bollente e agita leggermente la padella in modo che lo sciroppo copra uniformemente le bacche. Trasferisci le spezie sulla garza e fai un pacchetto, immergilo nello sciroppo.
-
Togliere la padella dal fuoco e lasciare a temperatura ambiente per 4 ore. Dopodiché, rimettete il contenitore sul fuoco, fate bollire per 5-7 minuti e lasciate fermentare la marmellata per altre 3 ore. Ripeti la procedura 3-4 volte.
-
Rimuovere la confezione delle spezie dalla marmellata.
-
Mettete la marmellata di prugne calda in barattoli sterilizzati e chiudeteli con i coperchi di metallo. Raffreddare i panini avvolgendoli in una coperta, quindi spostarli in un luogo fresco.
Buon appetito!
Marmellata di prugne con noccioli fatta in casa
Le bacche con semi mantengono meglio la loro forma. Inoltre, le prugne dense nello sciroppo di rubino sembrano molto belle in una ciotola di cristallo e affascinano con il loro effetto decorativo. Questo tipo di marmellata, per varietà, dovrebbe essere in ogni dispensa.
Tempo di cottura: 12 ore.
Tempo di cottura: 60 minuti
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Prugne – 1 kg.
- Zucchero – 1,2 kg.
- Acqua – 1 l.
Processo di cottura:
1. Ordinare le prugne, eliminare le bacche danneggiate e sciacquare bene con acqua corrente.
2. Versare l'acqua nella padella e portarla a 85 gradi.
3. Metti le prugne nell'acqua calda e lasciale riposare per 3-5 minuti, quindi scola l'acqua. Trasferisci immediatamente le prugne nell'acqua ghiacciata. Quindi asciugare le bacche con carta assorbente.
4. Preparare lo sciroppo di zucchero. Per fare questo, versare lo zucchero e l'acqua in un contenitore, mescolare e portare a ebollizione lo sciroppo, continuare la cottura per 3 minuti.
5. Quindi mettere le prugne nello sciroppo bollente, mescolare e scaldarle per un minuto. Togliere la padella dal fuoco e lasciare la marmellata per 3 ore.
6. Successivamente, metti la padella sul fuoco e cuoci per mezz'ora in 3-4 lotti. L'intervallo tra le dosi deve essere di almeno 2 ore. Quindi posizionare la marmellata finita in barattoli sterilizzati e sigillarli.
7.Conservare la marmellata di prugne con nocciolo in un luogo fresco.
Buon appetito!
Come preparare una deliziosa marmellata di prugne e noci?
Se sei stanco delle classiche ricette di marmellata, prova questa ricetta originale per una prelibatezza fatta in casa a base di prugne e noci. Questa ricetta di marmellata ci è arrivata dall'Oriente.
Tempo di cottura: 80 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 6.
Ingredienti:
- Prugne – 2 kg.
- Zucchero – 0,8 kg.
- Acqua – 1 l.
- Cannella in polvere – 1 cucchiaino.
- Zenzero macinato – 2 cucchiaini.
- Noci – 150 gr.
Processo di cottura:
1. Ordinare le prugne, sciacquarle e rimuovere i semi.
2. Metti la prugna in una casseruola, aggiungi lo zucchero e versa l'acqua.
3. Mettete il contenitore sul fuoco, portate a ebollizione la marmellata, aggiungete la cannella e lo zenzero, continuate a cuocere a fuoco moderato per 40 minuti.
4. Friggere le noci e tritarle con un coltello, mettere le noci nella marmellata e portare a ebollizione.
5. Versare immediatamente la marmellata calda in barattoli sterilizzati, chiuderli bene con i coperchi puliti e lasciarli raffreddare, coprendoli con una coperta. Conservare la marmellata in un luogo fresco.
Buon appetito!
Marmellata di prugne con cacao incredibilmente deliziosa per l'inverno
Confettura di prugne con piacevoli note aspre e di cioccolato. Questa marmellata contiene meno zucchero del solito, quindi solo le prugne e il cacao danno il gusto, motivo per cui risulta così naturale.
Tempo di cottura: 1 giorno.
Tempo di cottura: 40 minuti
Porzioni: 16.
Ingredienti:
- Prugne – 4 kg.
- Zucchero – 2 kg.
- Cacao – 10 cucchiai.
- Vanillina – 1 bustina.
Processo di cottura:
1. Selezionare le bacche sode e mature e lavarle.
2. Rimuovere i noccioli dalle prugne.
3. Copri le prugne con 1 chilogrammo di zucchero.
4. Mescolare le prugne con lo zucchero e lasciarle in un luogo fresco per un giorno.
5.Mescolare il cacao con lo zucchero rimasto.
6. Aggiungi anche la vanillina e aggiungi la miscela risultante alle prugne. Metti il contenitore sul fuoco e cuoci per 40 minuti.
7. Metti la marmellata finita in barattoli sterilizzati, chiudili bene con i coperchi puliti, lasciali raffreddare e conservali al freddo.
Buon appetito!
Confettura densa di prugne e arance per l'inverno
Qualsiasi casalinga può fare marmellata con prugne e arance. Questo è un dessert incredibilmente delizioso che tutta la famiglia può gustare nelle fredde serate invernali con una tazza di tè.
Tempo di cottura: 180 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti.
Porzioni: 3.
Ingredienti:
- Prugne – 1 kg.
- Arancione – 1 pz.
- Zucchero – 1kg.
Processo di cottura:
1. Preparare tutti gli ingredienti secondo l'elenco. Lavare accuratamente le prugne e il limone.
2. Sbucciare le prugne e rimuovere i noccioli.
3. Grattugiare la scorza d'arancia su una grattugia fine.
4. Sbucciare l'arancia, rimuovere le partizioni bianche.
5. Mettete la prugna e l'arancia in una casseruola, aggiungete lo zucchero e lasciate riposare per un po' in modo che la frutta rilasci il succo e lo zucchero si sciolga.
6. Mettete la padella sul fuoco, portate a ebollizione il suo contenuto, quindi abbassate la temperatura e continuate la cottura per 15 minuti. Mescolare periodicamente la marmellata e rimuovere la schiuma. Togliere la padella dal fuoco, raffreddare la marmellata, quindi farla bollire nuovamente per 15 minuti.
7. I barattoli di marmellata devono essere accuratamente lavati e sterilizzati in qualsiasi modo conveniente e i coperchi devono essere bolliti. Mettete la marmellata calda nei barattoli, arrotolate i coperchi, capovolgeteli e avvolgeteli in una coperta calda finché non si saranno raffreddati completamente. Conservate questa meravigliosa marmellata di prugne e arance in un luogo fresco.
Buon appetito!